Rispondi 
Acqua di mare nel motore
Autore Messaggio
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
Acqua di mare nel motore
Citazione:mimita ha scritto:
Se Lombardini ti ha cambiato pezzi in garanzia ,ha cmq sopperito a errori imputabili alla progettazione del cantiere e nn certo al motore . Hai gatto bene a rimarcarlo !

Il punto è proprio quello. Per Comar loto sono ok perchè hanno eseguito il montaggio secondo quanto indicato da Lombardini e quindi il danno se lo piange il costruttore del motore. Lombardini ovviamente pensa che il danno sia causato da un cattivo montaggio del sistema di scarico e quindi magari si vuole rivalere su Comar per i costi, così facendo nessuno prende una posizione netta scaricando la decisione all'altro e quello che ci rimette sono io che ho la barca ferma da 3 mesi in cantiere (senza considerare i 4 mesi di sosta forzata al pontile) e a parte il danno di non poterla usare ho anche la beffa di dover pagare sia il pontile alla LNI che la sosta in cantiere.

Speriamo che in settimana si arrivi ad una soluzione perchè mi sa che invece di scrivere solo sul forum comincerà a scrivere, o meglio far scrivere (dicasi avvocato).
27-06-2013 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #22
Acqua di mare nel motore
Ascolta Adelkam, l'effetto sifone si innesca a motore acceso. Quando spegni l'acqua torna indietro e ti allaga la camera . Il break del funzionamento dipende soltanto dalla valvola posta alla sommità del collo d'ora che si blocca molto facilmente per le incrostazioni di sale e di calcare e quindi non interrompe l'effetto sifone. Devi controllare ,quindi , se la valvola non sia bloccata, in sostanza il collo d'oca a motore fermo deve avere aria
27-06-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Acqua di mare nel motore
Citazione:Triscele ha scritto:
Ascolta Adelkam, l'effetto sifone si innesca a motore acceso. Quando spegni l'acqua torna indietro e ti allaga la camera . Il break del funzionamento dipende soltanto dalla valvola posta alla sommità del collo d'ora che si blocca molto facilmente per le incrostazioni di sale e di calcare e quindi non interrompe l'effetto sifone. Devi controllare ,quindi , se la valvola non sia bloccata, in sostanza il collo d'oca a motore fermo deve avere aria

quindi se ho ben capito ti riferisci al pre-sifone e la valvola in questione è quella rossa come da foto che ho postato!

Attendo conferma anche se credo che oltre a questo il problema stia anche nel sifone montato al contrario e all'altezza della linea di galleggiamento e alla marmitta montata alla stessa altezza del raiser. In pratica non ne hanno azzeccata una.
28-06-2013 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
Acqua di mare nel motore
Esattamente, quello che chiami pre sifone. Bv
28-06-2013 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.822
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #25
Acqua di mare nel motore
Tralasciando l'aspetto tecnico al tuo posto dopo tanto mesi di fermo barca, avrei già chiesto un rimborso per il tempo di non utilizzo. Loro, i soldi li avranno voluti subito hai tutto il diritto di rivaler ti per il periodo di mancato utilizzo!
03-07-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Acqua di mare nel motore
Citazione:gorniele ha scritto:
Tralasciando l'aspetto tecnico al tuo posto dopo tanto mesi di fermo barca, avrei già chiesto un rimborso per il tempo di non utilizzo. Loro, i soldi li avranno voluti subito hai tutto il diritto di rivaler ti per il periodo di mancato utilizzo!

hai perfettamente ragione, ma già il fatto di avere risolto il problema senza mettere di mezzo un avvocato mi sembra una gran cosa. Purtroppo in Italia cercare di tutelare i propri diritti è diventata un'utopia.

Con l'occasione vi aggiorno sulla questione.
Abbiamo, ho dovrei dire ho, appurato che il problema è nato dal fatto di aver montato capovolto il sifone che, una volta spento il motore, scaricava l'acqua indietro invece che verso lo scarico.
Ho telefonato direttamente al produttore delle marmitte che oltre ad avermi indicato il corretto montaggio mi ha anche detto che per il tipo di motore/scarico potevo anche togliere il sifone, cosa che alla fine abbiamo fatto.
Ieri abbiamo montato tutto e la prox settimana, dopo aver fatto carena, metterò la barca in acqua e proveremo che tutto sia ok.
04-07-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ALMIRANTE GRAVINA Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #27
RE: Acqua di mare nel motore
Sono sorpreso. Quando sono stato ospite della Lombradini per una visita con la Lega Navale, ci hanno parlato del problema a lungo. Come è possibile che poi abbiano accettato ai fini della garanzia una collocazione così inopportuna? Il Siphon break è essenziale, sennò l'acqua può refluire nel motore.
02-11-2014 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.049 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 636 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.939 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua di mare Yanmar 3ym30 velaciak 5 808 01-02-2023 23:35
Ultimo messaggio: Kano
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.013 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava
  Filtro acqua di mare. kavokcinque 34 2.990 22-10-2022 21:16
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Smontaggio (e rimontaggio) pompa acqua di mare con innesto filettato Polly 4 1.504 27-09-2022 17:11
Ultimo messaggio: danielef
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.521 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)