Rispondi 
Il vang
Autore Messaggio
Nicoblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #21
Il vang
Cmq è vero che intorno al vang sono ancora zone oscure Smile

Citazione:con poca aria (non troppo) se voglio portare il boma un po' sopravvento senza svergolare la balumina mi pare che la cosa migliore sia: carrello molto sopravvento, scotta leggermente lasca e vang ben cazzato...

Merlo tu fai così per chiudere la balumina immagino, ed in effetti è corretto, ma in questo modo secondo me si appiattisce troppo la vela per un vento leggero.

Con poca aria porto il carrello parecchio sopravento e lasco il boma fino a portarlo alla pari o leggermente sottovento all'asse longitudinale della barca (mi regolo anche coi segnavento della balumina se ci sono). Se vedo che la balumina rimane troppo aperta vado di ralinga se c'è Smile
02-07-2013 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #22
Il vang
Secondo me, a parte vele molto rigide, facendo così come dici tu va benissimo con molto poca aria infatti apri molto la balumina e lasci scaricare il flusso che altrimenti non ce la farebbe... appena sale un po' invece per me il concetto è quello di portare in linea con l'asse della barca il centro teorico di portanza della randa e dunque leggermente sopravento la parte finale del boma, se però voglio tener tesa la balumina con la scotta randa ho come effetto quello di farla svergolare 'controflusso' mentre se tengo tesa la vela col vang e lasco un po' di scotta riesco ad avere una buona forma.

comunque si tratta sempre di regolazioni di fino che vanno viste di volta in volta per barca e condizioni...
02-07-2013 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Il vang
Citazione:Merlo ha scritto:


.... carrello molto sopravvento, scotta leggermente lasca e vang ben cazzato...

A cosa serve il carrello sopravvento (che dovrebbe consentire al boma di alzarsi e alla balumina di aprirsi) se poi cazzo bene il vang (che lo tiene basso e chiude la balumina) ? 4242

A volte fermarsi e pensare a qual'è l'influenza di una manovra, ci eviterebbe di assumere 'comportamenti scorretti' WinkWink.
03-07-2013 00:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #24
Il vang
come fai a portare la randa sopravvento con balumina chiusa?

tipo questi per intenderci?

http://sailinganarchy.com/2013/07/01/lower-the-boom/

ma forse un pelino meno...
03-07-2013 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Il vang
Se tralasciamo l'uso del vang con alberi flessibili e consideriamo solo quello con pali da crociera, abbiamo detto più volte che la sua regolazione influisce solo sulla balumina, cazzandolo la chiude (ingrassando la vela e non smagrendola), viceversa lascandolo (sempre scotta permettendo).
Poi, siete certi che lascando la scotta (ovviamente con vang lascato) la vela si ingrassi? A me risulterebbe il contrario. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-07-2013 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicoblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #26
Il vang
Per esperienza personale, tralasciando la deriva con albero ed alluminio flessibili, anche sul crociera abbassando il boma ho un appiattimento del tessuto della vela. Lascando paranco e vang invece ho un apertura della balumina che però con venti leggeri (se ho i segnavento in balumina) mi aiuta a fa uscire senza vortici il flusso d'aria. Se ho cmq bisogno di maggiore potenza per chiudere la balumina agisco sulla ralinga (con venti molto leggeri).

Tutte le volte che ho navigato su cabinati ho trovato che questa regolazione fosse ottimale, però nella vela non si finirà mia di imparare quindi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013 15:49 da Nicoblu.)
03-07-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #27
Il vang
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Merlo ha scritto:


.... carrello molto sopravvento, scotta leggermente lasca e vang ben cazzato...

A cosa serve il carrello sopravvento (che dovrebbe consentire al boma di alzarsi e alla balumina di aprirsi) se poi cazzo bene il vang (che lo tiene basso e chiude la balumina) ? 4242

A volte fermarsi e pensare a qual'è l'influenza di una manovra, ci eviterebbe di assumere 'comportamenti scorretti' WinkWink.

già, quotissimo, pensare è l'unico vantaggio che il velista può avere sugli elementi e sugli altri navigantiPalla 8Palla 8Palla 8Palla 8, ma molti si fanno prendere da fantasie, romanticherie e perfino panicoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
03-07-2013 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Il vang
Citazione:Merlo ha scritto:
come fai a portare la randa sopravvento con balumina chiusa?

tipo questi per intenderci?

http://sailinganarchy.com/2013/07/01/lower-the-boom/

ma forse un pelino meno...

A prescindere che il 99% dei timonieri sul 99% delle barche con un trim della randa così vanno o per traverso od in retro Wink... ma sei sicuro che sopra la balumina di quella randa sia chiusa ... e sei sicuro che il vang sia 'ben' cazzato ?

Finchè sotto il carrello c'è trasto, il vang è un optional....il suo effetto può essere sostituito dalla combinazione scotta + carrello.

L'ha già detto einstein, ma una spiegazione non guasta....per quanto riguarda il 'grasso' della randa, diminuendo quello verticale della balumina, cazzando vang o scotta, aumenta quello dei profili orizzontali (che è quello che interessa ai filetti fluidi) e viceversa.....provate con un mezzo pallone e tiratelo per un verso: i profili nel verso a 90° diverranno più curvi.....infatti con vento leggero lascando vang o scotta i filetti in balumina volano, chiudendo la balumina, l'aria non ce la fa a seguire la curva più accentuata del profilo, si ha il distacco e i filetti vengono risucchiati sottovento....

Ciao
03-07-2013 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
Il vang
Citazione:einstein ha scritto:
Se tralasciamo l'uso del vang con alberi flessibili e consideriamo solo quello con pali da crociera, abbiamo detto più volte che la sua regolazione influisce solo sulla balumina, cazzandolo la chiude (ingrassando la vela e non smagrendola), viceversa lascandolo (sempre scotta permettendo).
Poi, siete certi che lascando la scotta (ovviamente con vang lascato) la vela si ingrassi? A me risulterebbe il contrario. Smile
ciao
Io mi ritrovo sempre a tentare di spiegare questa cosa.
Non riesco a capire da cosa derivi la convinzione opposta.
Per molti : Cazzo il vang = rendo la vela piatta . Smiley39
Addirittura di recente mi e' capitato in andatura di poppa vedere lascare il vang per avere una randa piu grassa ...Perché cosi tanta gente e' convinta e non conosce l'uso di questa manovra ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-07-2013 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
Il vang
Forse perché credono che 'svergolamento' sia sinonimo di 'grasso'. Disapprovazione
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-07-2013 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Il vang
Citazione:einstein ha scritto:
Forse perché credono che 'svergolamento' sia sinonimo di 'grasso'. Disapprovazione
ciao

Io credo più probabile perchè si confondono le curvature sulla sezione verticale e quelle sulla sezione orizzontale.

Come ho già detto cazzando vang o scotta diminuisce la curvatura verticale enecessariamente aumenta dunque quella orizzontale (è un fenomeno geometrico e non c'entra il materiale di cui è fatta la vela).

Quando però noi ci riferiamo 'volgarmente' al grasso della vela, implicitamente ci riferiamo alla curvatura sul piano orizzontale, che è quella che devono percorrere i filetti fluidi, a cui non interessa se i profili adiacenti (sopra e sotto) stanno su una generatrice molto curva o poco curva (non è del tutto vero, ma andremmo nell'aerodinamica 'difficile' ed il fenomeno per i nostri scopi diciamo che è trascurabile)...

Ciao
03-07-2013 16:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Il vang
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Forse perché credono che 'svergolamento' sia sinonimo di 'grasso'. Disapprovazione
ciao

Io credo più probabile perchè si confondono le curvature sulla sezione verticale e quelle sulla sezione orizzontale.

Come ho già detto cazzando vang o scotta diminuisce la curvatura verticale enecessariamente aumenta dunque quella orizzontale (è un fenomeno geometrico e non c'entra il materiale di cui è fatta la vela).

Quando però noi ci riferiamo 'volgarmente' al grasso della vela, implicitamente ci riferiamo alla curvatura sul piano orizzontale, che è quella che devono percorrere i filetti fluidi, a cui non interessa se i profili adiacenti (sopra e sotto) stanno su una generatrice molto curva o poco curva (non è del tutto vero, ma andremmo nell'aerodinamica 'difficile' ed il fenomeno per i nostri scopi diciamo che è trascurabile)...

Ciao
Meno male, incominciavano a girarmi vorticosamente i due neuroni superstiti. Credo che più chiaro di come l'hai descritto nei tuoi ultimi post non si possa dire.
Certo, come dice Bullo la vela è un'opppinione, arrivare prima o dopo di solito no... Smile

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013 17:15 da Klaus.)
03-07-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #33
Il vang
Mi dispiace aver generato forse un po' di confusione, provo a spiegare meglio quello che intendo e che rimane un opinione...

@Albert, quella randa non ha sicuramente la balumina chiusa e la vela è di certo svergolata (il che non vuol dire 'grassa') altrimenti non avanzerebbe molto, se tu chiudessi usando trasto e scotta invece non riuscirebbe a svergolare bene, questa secondo me è proprio la differenza tra le due manovre, una agisce in un punto direttamente sulla balumina e l'altra invece in modo uniforme sul boma. Le rande, oggi sempre più allunate in alto, mi obbligano a non esagerare con la tensione della scotta per non 'ribaltare' la parte alta. La gestione di una square-top ne esemplifica all'estremo le conseguenze. Come viene portata la randa nella foto è altrettanto estremo come modo, ma con le dovute accortezze e semplificazioni sarebbe applicabile a buone rande da crociera.

io credo che ogni regolazione in vela porti a delle modifiche delle 'prestazioni' anche se capisco benissimo che tali modifiche possano essere più o meno apprezzabili in base alla barca ed all'armo a cui sono applicate.

Non afferro molto bene il tuo concetto di sezioni orizzontali o verticali e, senza entrare in dispute Euleriane vs Lagrangiane, parlando genericamente di pancia della randa posso decidere se spostrala più vicino all'albero o alla balumina, se alzarla o abbassarla. Se decido di portarla a poppa e poi chiudo la balumina non permetto che il flusso continui laminare fino alla fine e diminuisco la portanza, viceversa se la porto molto vicino all'albero e poi lascio lasca la scotta perdo gran parte della vela, cosa che succede in maniera plateale in poppa se non punto vang...

però vi vedo tutti convinti che io stia sbagliando strada, probabilmente non riesco a capire il concetto e magari è lì semplice e chiaro davanti...
03-07-2013 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Il vang
Sia in una randa che in uno spi tendere la balumina significa ingrassare la vela, tuttavia con venti leggeri si aprono le balumine e di conseguenza si aumenta il camber verticale, per cui essendo una regolazione da venti molto leggeri spesso si sente definire come azione di ingrassare la vela, ma non c'è da scandalizzarsi, importante è comprenderne gli effetti e soprattutto fare la cosa giusta.

Se con poco vento uno decide di ingrassare la randa mettendo in tensione la balumina, genere solo turbolenze e non va avanti. Smile
Per cui per fare una buona bolina con vento leggero: carrello sopravento, boma quasi al centro, vang lasco, la randa si svergola e si appiattisce permettendo ai flussi di scorrere bene e generare portanza.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013 18:50 da tiger86.)
03-07-2013 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #35
Il vang
sono d'accordo con tiger tranne il 'vang lasco', ma se ho il carello sopravento ed il boma 'quasi al centro' che per me significa scotta lasca e lasco anche il vang ho una randa quantomeno ballerina, invece cazzo (poco ovviamente in relazione al vento) vang in modo da irrigidire il profilo alare senza per questo chiudere la balumina come succederebbe se lo facessi di scotta.
03-07-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
Il vang
Citazione:Merlo ha scritto:
sono d'accordo con tiger tranne il 'vang lasco', ma se ho il carello sopravento ed il boma 'quasi al centro' che per me significa scotta lasca e lasco anche il vang ho una randa quantomeno ballerina, invece cazzo (poco ovviamente in relazione al vento) vang in modo da irrigidire il profilo alare senza per questo chiudere la balumina come succederebbe se lo facessi di scotta.

Rileggiti Albert sopra, quando sei di bolina, l'azione combinata di scotta e carrello rende il vang un optional.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-07-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #37
Il vang
scusa ma nell'ipotesi di tiger come della foto del link da me postato l'azione combinata di scotta e carrello rendono il vang essenziale imho... altrimenti spiegami come tieni giù il boma, per non incorrere in eventuali chiusure di balumina intendo cazzato in maniera ragionevole in base al vento.
03-07-2013 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
Il vang
Citazione:Merlo ha scritto:
scusa ma nell'ipotesi di tiger come della foto del link da me postato l'azione combinata di scotta e carrello rendono il vang essenziale imho... altrimenti spiegami come tieni giù il boma, per non incorrere in eventuali chiusure di balumina intendo cazzato in maniera ragionevole in base al vento.
La distanza del carrello dal centro, combinata con la tensione della scotta, ti permette di ottenere tutto ciò che desideri.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-07-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Merlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #39
Il vang
se porto il carrello leggermente sopravvento e cazzo scotta di randa per tenere il boma leggermente sopravvento tutta la balumina si chiude e la parte alta (indicativamente l'ultimo quinto ma dipende dalla distribuzione dell'allunamento) si scontra al flusso laminare creando turbolenze e freno, non è vero che carrello+scotta=vang. imho
03-07-2013 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Online
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
Il vang
Citazione:Merlo ha scritto:
se porto il carrello leggermente sopravvento e cazzo scotta di randa per tenere il boma leggermente sopravvento tutta la balumina si chiude e la parte alta (indicativamente l'ultimo quinto ma dipende dalla distribuzione dell'allunamento) si scontra al flusso laminare creando turbolenze e freno, non è vero che carrello+scotta=vang. imho

Allora, se ho il carrello al centro e cazzo a ferro la scotta otterrò una balumina chiusa e il boma leggermente sottovento, quanto dipenderà dall'intensità del vento e dalla distanza boma-carrello. Se desidero portare il boma al centro con gli stessi profili, basterà scarrellare sopravvento qb. Se invece voglio portare il boma al centro o sopravvento con un certo svergolamento, come da te richiesto, basterà portare ancora più sopravvento il carrello e lascare scotta qb.
Spero di essere stato chiaro.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-07-2013 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.488 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.939 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 901 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.061 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.521 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.154 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.653 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.370 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.403 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.689 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)