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non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
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giuseppe lo giudice Offline
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Messaggio: #1
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
Ciao Ragazzi,
Come sempre ho bisogno dei vostri consigli...prima di prendere decisioni affrettate (o vendo o un bel buco al centroSmile:sadsmileySmile
Motore a 1/2 manetta acceso da meno di 1 ora...inizio a perdere velocita'..nei momenti s succesivi che cerco di capire ...deciso rallentamento e rumore molto metallico e secco.. il motore si spegne..parliamo di un lombardini monocilindrico 8 cv del 83...
Nessuna spia accesa di temperatura(mi chiedo funzionava)...apro il gavone caldo inferno...fumo bianco e perdita di olio dalla testata...
Lascio tutto a raffreddare...arrivato in porto (grazie ad angelo custode che mi traina) controllo olio appare molto liquido ...provo a far girare fumo bianco gira ma non si accende (il fatto che giri penso sia positivo)...al molo solita girandola di pareri...voi che dite? Nel caso sia la guarnizione è possibile riparare in acqua e con quali costi?...
Vi prego aiutatemi...dopo un anno di lavori...ed un pozzo di denari spesi...mi vien voglia di mollare..SadsmileySadsmileySadsmiley
15-07-2013 01:47
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Frappettini Offline
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Messaggio: #2
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
il mio motore fumava bianco; dovetti cambiare la testata e la guarnizione.
Spero che tu abbia maggior fortuna e che te la possa cavare con una rettifica/spianata della testata e cambio guarnizione; lavori che si possono fare con la barca in banchina.
La ragione dell' avaria però non te la so dire, sicuramente un problema al raffreddamento...la girante rotta, la presa a mare ostruita, etc.etc.
15-07-2013 01:53
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franco53 Offline
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Messaggio: #3
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
sono nella tua stessa condizione,d'altronde un motore di 30 anni andrebbe sostituito,il materiale invecchia ed ogni giorno ce ne una nuova,una revisione fatta come si deve non conviene perchè il costo si avvicinerebbe al nuovo,il rumore metallico potrebbe essere qualche valvola che non chiude bene,devi togliere la testata e sperare di cavartela con poco,se la testata non ha avuto problemi la fai rettificare,la guarnizione te la puoi far fare,le valvole puoi mettere qualcuna compatibile,insomma lo si ripara,ma poi quanto dura?che affidabilità ti dà un motore di 30 anni? dipende da cosa ci fai con la barca,se uscitine giornaliere per fare qualche bordo va bene,ma se devi fare navigazione impegnativa allora non avrei più dubbi e penserei a rimotorizzare,io l'avrei già fatto se non fosse per questa crisi di me...da che sembra non finire mai,ciao e auguri

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-07-2013 02:20
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Markolone Offline
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Messaggio: #4
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
Anche se la frittata ormai è fatta, io darei un'occhiata allo stato della girante.
E' giusto conoscere anche i motivi del surriscaldamento, perchè se fosse stato un problema di aspirazione acqua (girante oppure presa a mare ostruita), allora potresti ringraziare di aver fuso un motore vecchio anzichè uno nuovo di pacca.

PS: io ogni tanto (1-2 anni) smonto il sensore di temperatura e lo provo. L'ultima volta l'ho sostituito perchè non scattava più.
Essendo la sfiga dotata invece di buoni sensori, ovviamente un motore si surriscalda quando il cicalino è guasto e non ti avvisa Sadsmiley
15-07-2013 03:10
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giuseppe lo giudice Offline
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Messaggio: #5
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
Ragazzi non so se ciò che dico è giusto...ma non penso sia stata la girante...nei tentativi di accensione effettuati in porto l'acqua usciva fuori segno che la pompa andava...qualcuno mi corregga se sbaglio:
Guarnizione vecchia...motore monicilindro...acqua che finisce nel cilindro si mischia all'olio il motore perde la sua lubrificazione e danno fatto...
Spero solo che non si debba sbarcare il tutto ...
15-07-2013 05:12
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giuseppe lo giudice Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #6
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
Ragazzi non so se ciò che dico è giusto...ma non penso sia stata la girante...nei tentativi di accensione effettuati in porto l'acqua usciva fuori segno che la pompa andava...qualcuno mi corregga se sbaglio:
Guarnizione vecchia...motore monicilindro...acqua che finisce nel cilindro si mischia all'olio il motore perde la sua lubrificazione e danno fatto...
Spero solo che non si debba sbarcare il tutto ...
15-07-2013 05:14
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Mikey Offline
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Messaggio: #7
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
Io non sono un tecnico e non vorrei fare il catastrofista...ma un motore di 30 anni che inizia a dare problemi seri per me ha dato. Sottoscrivo in pieno Franco, se con la barca vai un miglio fuori per bagno e stop va bene tutto ma se navighi un motore con quell'età che fa una 'cosa' come quella che hai descritto per me va mandato in pensione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2013 23:21 da Mikey.)
15-07-2013 23:20
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giuseppe lo giudice Offline
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Messaggio: #8
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
Mikey in linea di principio sono pienamente d'accordo con te...se solo un entrobordo non costasse quasi quanto la barca...sai qual'e' la cosa comica? Ho passato l'inverno anzi l'ultimo anno esatto (ho acquistato la barca in luglio 2012) a sacrificare tutti i sabato e le domeniche per rimetterla a nuovo...ho cambiato tutto...spendendo sicuramente di più del reale valore della barca ...ora mi ritrovo ad un anno fa esatto....o spendo una cifra per un complessivo assurdo per un 29 piedi di 30 anni o devo rattoppare con un altro vecchietto...Sad:Pboooo?!?!?!?
16-07-2013 04:46
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Mikey Offline
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Messaggio: #9
non si finisce mai ...sara'la guarnizione testata.
Le barche sono oggetti succhiasoldi. Su questo non c'è dubbio. Io quest'anno ho refittato la mia barca (che ha 19 anni) e la prima cosa da cui sono partito è stata la sostituzione del motore (complice anche una buona valutazione del mio usato e un momento di mercato che ti consente buone trattative). E' stato un salasso ma quando vado per mare - con la famiglia - voglio stare tranquillo e la tranquillità che ti da un motore nuovo è impagabile.
Mettici che il mio vecchio volvo md 2030 andava benissimo ma dopo 20 anni iniziava a porsi il 'problema' di una revisione. Fatti due conti e considerato che una revisione piò costare il 70% di un nuovo (per avere poi comunque un motore vecchio e non in garanzia) non ho avuto dubbi sul da farsi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2013 15:55 da Mikey.)
16-07-2013 15:53
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