Rispondi 
Installazione AIS
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Installazione AIS
Non più di qualche giorno fa partendo la mattina presto di notte e con la nebbia da Riva di Traiano per un due giorni di crociera, ad un certo punto è sbucata dalla nebbia una enorme parete del traghetto della Tirrenia che attraversava ortogonale la nostra rotta.

Naturalmente c'era spazio, ma la sensazione non è stata affatto piacevole, e sul 16 ho anche 'ringraziato' il Comandante di quella nave che certamente con i suoi potenti mezzi mi aveva visto da lontano e forse un colpo di tromba l'avrebbe potuto fare...

Detto questo, su 'spintanea' sollecitazione della 'zavorra' mi sono deciso di montare l'AIS. Ho acquistato un AIS Raymarine 350 e lo sto installando. Non voglio montarlo con lo splitter in quanto riduce , anche se di poco, il segnale dell'antenna del VHF ma voglio mettergli un antenna dedicata. L'idea è quello di fissare l'antennina in gomma (la più piccola possibile) sullo strallo del paterazzo ed evitare il passaggio del cavo nell'albero e tutte le sue complicazione, qualcuno lo ha fatto? Che tipo di antenna e staffa ha usato?
20-07-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Installazione AIS
Citazione:Messaggio di kermit
Marce, io ho montato il 650, perche' cosi' il traghetto 'non avrebbe potuto non vederti....'.
Comunque per il VHF antennina in gomma Glomex (30 / 40 euro?) che se ne sta tranquillamente infilata nel tientibene a soffitto del 393...nemo problema, a una decina di miglia mi 'beccano', verificato con CP. Ho mantenuto tutto il cavo d'antenna prche' se mai disalberassi....avrei una seconda antenna da rizzare sul mezzo marinaio!Wink
Poi il 650 viene con una sua antenna GPS che ho montato su una basetta di compensato marino incollata a murata DENTRO il mobile 'radio+autoradio+tutta l'elettronica' sopra il carteggio.
20-07-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Installazione AIS
Il 650 lo avevo pensato anch'io ma per il momento va bene anche il 350. Tu con l'antenna all'interno a che distanza riesci a vedere le navi? Per il 650 hai bisogno di avere il codice mmsi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2013 15:05 da kermit.)
20-07-2013 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Installazione AIS
Citazione:kermit ha scritto:
Il 650 lo avevo pensato anch'io ma per il momento va bene anche il 350. Tu con l'antenna all'interno a che distanza riesci a vedere le navi? Per il 650 hai bisogno di avere il codice mmsi?
Riesco a battere bersagli a 15 / 20 miglia nautiche.
La CP mi conferma di vedermi a 10/15 miglia.

Per il 650, se lo compri NON negli USA, l'MMSI e' a tuo carico programmarcelo (come sul VF, del resto).
Io lo comprai in USA da Defender, approfittando di un amico che me lo avrebbe portato, e loro hanno voluto MMSI e dati della barca sulla quale sarebbe stato montato, un po' come per l'EPIRB, e lo hanno programmato loro; comunque il CD allegato alla confezione ti permette di farlo tu.
Il 650 puo' silenziare la trasmissione [u]O[u] con un interrutorino che monti tra due fili a cio' preposti, [u]O[u] via sw dalla console C70 (devo agiornare il SW e quindi non ho sprimentato la cosa)
20-07-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Installazione AIS
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Il 650 lo avevo pensato anch'io ma per il momento va bene anche il 350. Tu con l'antenna all'interno a che distanza riesci a vedere le navi? Per il 650 hai bisogno di avere il codice mmsi?
Riesco a battere bersagli a 15 / 20 miglia nautiche.
La CP mi conferma di vedermi a 10/15 miglia.

Per il 650, se lo compri NON negli USA, l'MMSI e' a tuo carico programmarcelo (come sul VF, del resto).
Io lo comprai in USA da Defender, approfittando di un amico che me lo avrebbe portato, e loro hanno voluto MMSI e dati della barca sulla quale sarebbe stato montato, un po' come per l'EPIRB, e lo hanno programmato loro; comunque il CD allegato alla confezione ti permette di farlo tu.
Il 650 puo' silenziare la trasmissione [u]O[u] con un interrutorino che monti tra due fili a cio' preposti, [u]O[u] via sw dalla console C70 (devo agiornare il SW e quindi non ho sprimentato la cosa)
penso che alla fine sostituirò il 350 con un 650 (ho già parlato con il venditore e me lo cambia) e provvedo a farmi dare un MMSI
20-07-2013 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Installazione AIS
Citazione:kermit ha scritto:

penso che alla fine sostituirò il 350 con un 650 (ho già parlato con il venditore e me lo cambia) e provvedo a farmi dare un MMSI

'azzarola! Viene ora sui 900 USD!!
http://www.defender.com/product.jsp?path...id=1737537
20-07-2013 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Installazione AIS
Per tua info ho appena installato su impianto Raymarine un Icom 500 che integra splitter. Non ho notato perdite di segnale e si interfaccia perfettamente con C80. In ogni caso ho anche un altro VHFF con antenna sul pulpito di poppa. Col mio AIS da Chioggia vedevo in mezzo all adriatico. Direi che dopo averlo provato non capisco come non sia dotazione obbligatoria e francamente anche in trasmissione.
21-07-2013 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Installazione AIS
se può essere utile....

http://www.svb-marine.it/it/amec-camino-...t_ITA_2013
21-07-2013 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Installazione AIS
Citazione:rema ha scritto:
se può essere utile....

http://www.svb-marine.it/it/amec-camino-...t_ITA_2013

Grazie ame personalmente interessa ma non ci capisco nulla di questi AIS (almeno per ora) ....con questo postato ha una sua antenne a VHF giusto? EED un'amtenna GPS?
22-07-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.007
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
Installazione AIS
Citazione:Ivan61 ha scritto:

Grazie ame personalmente interessa ma non ci capisco nulla di questi AIS (almeno per ora) ....con questo postato ha una sua antenne a VHF giusto? EED un'amtenna GPS?

Io alla fine ho preferito sostituire il VHF con un Radio Ocean RO 4800 che ha AIS integrato. Da Giulianova prendo tutto il centro Adriatico.

Ivan, di per se il ricevitore non ha bisogno del GPS perchè le coordinate dei bersagli/target sono comunicate nel segnale. Se invece vuoi un dispositivo che visualizzi i bersagli a mo' di radar, quello ha bisogno del GPS per sapere la tua posizione e visualizzare di conseguenza la posizione relativa dei bersagli.
In genere i ricevitori AIS più economici ricevono il segnale tramite una normale antenna VHF e danno l'output in uscita con protocollo NMEA e poi un plotter piuttosto che un GPS evoluto o come nel mio caso un PC visualizzano i target.

L'antenna VHF può essere dedicata oppure puoi usare la stessa antenna VHF della radio frapponendo un dispositivo che si chiama splitter e che duplica il segnale (un BNC in ingresso dall'antenna, due BNC in uscita, uno per il VHF e l'altro per l'AIS). Alcuni ricevitori AIS hanno uno splitter integrato ovvero sono passanti, prendono il segnale dall'antenna e poi lo inoltrano alla radio.

B.V.
29-07-2013 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Installazione AIS
Finito di montare l'AIS 650 e ci ho dovuto lavorare parecchio. Inizialmente ho provato ad utilizzare uno splitter ma ho notato una forte riduzione del segnale radio, quindi ho rismontato e restituito lo splitter ed installato un'antenna dedicata sul pulpito di poppa.

In questi giorni c'era una propagazione radio assurda e durante la giornata (con l'antenna in TA) vedevo da Riva di Traiano le navi sul tutto il tirreno e parte del mediterraneo, ad esempio vedevo le navi ormeggiate a Tunisi, Nord Sicilia e ecc, a Cagliari, la costa orientale della Sardegna e Corsica fino ad oltre l'Elba.
Con l'antenna dedicata sul pulpito di poppa la ricettività si è abbassata a circa 10 miglia, ma con questa antenna ho avuto messaggi di failure vswr (credo sia un problema di accoppiamento antenna/apparato) che sto investigando e probabilmente dovrò cambiare l'antenna.

Il cartografico E80 è stato aggiornato all'ultimo software disponibile ed è perfettamente interfacciato con l'AIS
13-08-2013 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #12
Installazione AIS
L'allarme vswr indica un problema di collegamento con l'antenna, una anomalia di questa oppure l'antenna non è adatta alla frequenza AIS. Controlla i connettori ed i cavi, dopo ovviamente di esserti accertato che l'antenna sia adeguata.
13-08-2013 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Installazione AIS
Citazione:luc@luc@ ha scritto:
L'allarme vswr indica un problema di collegamento con l'antenna, una anomalia di questa oppure l'antenna non è adatta alla frequenza AIS. Controlla i connettori ed i cavi, dopo ovviamente di esserti accertato che l'antenna sia adeguata.
L'antenna è per vhf marino. Ho cambiato antenna e il difetto non lo fa ma vorrei capire meglio il problema
13-08-2013 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #14
Installazione AIS
Quindi con l'antenna nuova è ok o presenta sempre qualche problema?
13-08-2013 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Installazione AIS
Citazione:luc@luc@ ha scritto:
Quindi con l'antenna nuova è ok o presenta sempre qualche problema?
Con lo splitter ed utilizzando l'antenna vhf in TA questo errore non lo dava.

Avevo preso un'antenna racing della banten (di piccole dimensioni) che volevo mettere sulla prima crocetta. Poi ho ripiegato per una installazione sul pulpito di poppa. Con questa antenna anche se sembra tutto funzionare perfettamente ad un certo punto l'AIS mi da l'errore vswr e smette di essere attivo rimanendo passivo (funziona solo in ricezione).

Poi ho provato a collegare un'antenna in vtr che avevo in barca come antenna di emergenza e l'AIS non da nessun errore. Ovviamente l'antenna è collegata volante ed è appoggiata in dinette e la sua portata in rcezione/trasmissione è molto limitata, ma in fondo non di molto....

Il prossimo step è quello di sostituire l'antenna sul pulpito di poppa con una dedicata.
Non si capisce che differenza abbia un'antenna venduta per AIS da una venduta per VHF marino, dovrebbero essere uguali ma sembra che non sia così
13-08-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #16
Installazione AIS
Assolutamente identiche, probabilmente il problema potrebbe essere più sul cavo che sull'antenna. Verifica principalmente il connettore lato apparato e il collegamento cavo-antenna, assicurati che il cavo non sia pinzato o danneggiato, se l'antenna è per VHF e non ha subito danni o modifiche meccaniche (taglio in lunghezza o rotture) su di essa c'è poco da rompersi. L'ossidazione del contatto in base, la pinzatura del cavo e il difetto di cablaggio del connettore, sono le cause più frequenti di aumento delle onde stazionarie che riducono considerevolmente il rendimento in rx e in brevissimo tempo fanno passare a miglior vita i finali tx dell'apparato. Un tecnico con un rosmetro può esserti d'aiuto.
Luca.
14-08-2013 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Installazione AIS
Grazie Luca per i suggerimenti comunque con una semplice antenna in dinette sembra che tutto funzioni a meraviglia tornando a casa ho visto che il sito 'vesselfinder' ha regolarmente registrato tutte le mie posizioni della rotta fatta negli ultimi due giorni e che il mio segnale anche a distanza dalla costa viene rilevato alla perfezione.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-08-2013 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NICATA87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Dec 2023 Online
Messaggio: #18
Installazione AIS
Ciao, sei riuscito ad inserire il codice MMSI sul tuo ais 650?
Io non riesco proprio a capire come si fa...

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
29-03-2024 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione AIS
Ma personalmente credo che se montiamo un AIS lo montiamo per vedere e farci vedere o sbaglio?
Si tenga conto che l'AIS opera nelle frequenze VHF ne più e ne meno come il nostro VHF che abbiamo a bordo,primo obbiettivo
uno non deve infastidire l'altro quindi niente antenne nel gavone di poppa o nascoste a prua,lunica possibilità elettricamente da considerare è VHF in testa d'albero AIS perfettamente allineata sotto alle crocette più basse se possibile questa è la posizione più ottimale i due lobi di radiazione delle antenne non si vedono,si tenga conto che un AIS eroga mediamente una potenza di 2 wat l'installazione va più che curata,per quanto riguarda antenna e cavi ne ho già parlato altrove,dire ma con lap del telefonino mi
sono visto a 30 miglia si deve valutare che le stazioni riceventi che inviano i dati ai vari provider molto spesso sono istallate in quota e se si fa la copertura radioelettrica di un antenna a 500 metri di quota la tratta radio nulla a che fare con due antenne a quota mare.
30-03-2024 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Installazione AIS
(29-03-2024 19:53)NICATA87 Ha scritto:  Ciao, sei riuscito ad inserire il codice MMSI sul tuo ais 650?
Io non riesco proprio a capire come si fa...

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Devi usare l‘app ProAis2 che scarichi dal sito Raymarine e che funziona su pc Windows. Per il 650 occorre munirsi di un cavo miniusb, un po’ difficile da trovare perché ormai sono tutti microUSB. Fare attenzione, quando si connette il pc portatile all’AIS, che quest’ultimo non sia connesso all’alimentazione, altrimenti c’è il rischio di “friggere” il 650.
Porre particolare attenzione nella compilazione del campo MMSI perché una volta programmato non è possibile modificarlo, se non portando l’AIS in assistenza.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
30-03-2024 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.536 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 697 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 989 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 656 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 501 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.853 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.811 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.799 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione seconda batteria stcomet770 8 1.758 21-11-2021 17:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 612.220 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)