Rispondi 
E' morto il frigo!
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
E' morto il frigo!
L'altra notte mi sono svegliato e ho sentito un pigolio, dopo un po' un altro, mi sono alla fine accorto che era l'alimentatore del frigo che tentava l'avvio e poi andava in blocco e suonava il suo cicalino.

In prima battuta ho pensato a batteria scarica, ma ero in banchina, era attaccato il caricabatteria e le batterie erano a 13,3 V.

Poi ho sperato che fosse un calo di tensione in linea ma l'interrutore era a posto, la linea è esagerata (10 mmq con doppio isolamento) e, per tagliare la testa al toro, il calo di tensione ai morsetti dell'alimentatore in fase di spunto era di soli 0,4 V, con un assorbimento di soli 5 A per meno di un secondo prima del blocco.

A questo punto o era partito l'alimentatore o si era bloccato il compressore, mai sentito di un compressore bloccato, ho optato per l'alimentatore che aveva ormai 27 anni e che solo 20 anni fa aveva dato sintomi simili, era partito un diodo controllato dello stadio finale che un provetto radiotecnico mi aveva sostituito prontamente.

Smontato lo scatolotto sono andato la mattina dopo con l'aggeggio in mano dall'elettricista in darsena (bravo ed attrezzato e che opera sempre anche con i frighi), sentito il caso mi ha riso subito in faccia dicendo che:

1- L'alimentatore Frigoboat in oggetto non è più in produzione da secoli.

2-Ormai nessuno mette mano ai vecchi circuiti elettronici a componenti discreti, si buttano e sostituiscono.

3- I nuovi alimentatori sono tutti a tre fili in uscita ed i compressori con 3 in entrata e non a 4 come il mio per cui la soluzione è nuovo alimentatore elettronico e nuovo compressore.

4-Fortunatamente aveva ritirato da poco un compressore con alimentatore applicato allo stesso, come si usa ora, quasi nuovo e che poteva cedermi al 50% del prezzo di listino.

5-Quel giorno non aveva tempo ma se gli avessi portato il gruppo compressore + condensatore l'indomani avrebbe potuto metterci mano.

Tornato in barca ho svitato le due viti che bloccano il gruppo alla barca, estratto dallo stipetto il gruppo (i tubi di rame che lo collegano all'evaporatore erano fortunatamente abbastanza lunghi ed avvolti a spirale) e in un attimo, mollati i due giunti rapidi Frigoboat, avevo il tutto libero ed in mano.

A sera l'elettricista aveva un po' di tempo e, tagliati i tubi ha sostituito il vecchio compressore con il nuovo, saldando la connessione al condensatore che ha pulito, ha controllati i carboncini e pulito e lubrificato il motorino della ventola, poi ha collegato un evaporatore, tirato il vuoto per controllare eventuali perdite ed eliminare tracce del vecchio freon 12 (ora fuori legge) e ricaricato con freon 134, messo in marcia tutto ok, per sicurezza però ha alimentato direttamente il motore della ventola a 12 v inserendo un microrelè alimentato dall'uscita dell'alimentatore (che ora alimentano sempre una ventolina brushless).

La mattina dopo è venuto in barca, mi ha rimontato il tutto, cambiando e lubrificando gli O-ring dei raccordi rapidi ed aggiungendo una frusta finale in filo da 2,5 mmq ai miei fili di alimentazione (10 mmq) che non si adattavano alla morsettiera 'Fastom' dell'alimentatore.

Rifatto il vuoto su tutto il complesso e ricaricato freon 134 tutto funziona a perfezione, direi meglio di prima come raffreddamento, meno rumoroso e con spunto graduale, regolato elettronicamente.

Adesso spero vada per altri 27 anni!

Big GrinBig GrinBig Grin
21-07-2013 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
E' morto il frigo!
Morto il re.
Viva il re!
Prosecchino ghiacciato.
Ciao Andrea.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-07-2013 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 242 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 5.031 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 575 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.793 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 616 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 3.205 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.184 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.124 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 662 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  frigo ad accumulo teolo 8 1.221 13-06-2022 11:07
Ultimo messaggio: teolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)