Rispondi 
Generatore integrato al motore
Autore Messaggio
pol63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #1
Generatore integrato al motore
Buonasera a tutti,

sulla mia barca recentemente acquistata è installato un generatore 220 integrato al motore. se lo metto in funzione (ovviamente devo accendere il motore) mi produce energia per PC e telefono e carica le batterie. quello che non riesco a comprendere è cosa succede con l'energia prodotta dall'alternatore (12v 80A)e se le due correnti non entrano in conflitto. Insomma come mi devo comportare? sono tentato dal lasciarlo semplicemente spento ed utilizzare solo l'alternatore per la ricarica.

Ringrazio chiunque è in grado di illuminarmi
23-07-2013 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Generatore integrato al motore
Un caricabatterie da rete (220V AC) di recente progettazione e non 'giocattolo' esegue un ciclo di ricarica in piu' fasi che porta la batteria a raggiungere la piena carica (o quasi) mentre il normale alternatore di un motore (di installazione base senza opzioni di regolatori elettronici esterni particolari) e' progettato per raggiungere la tensione di 'floating' (mantenimento) tipica di 13,8V o, al massimo 14V cui corrisponde, secondo il tipo di batteria una carica fra il 75% e 80%.
E' quindi normalmente preferibile ricaricare con un caricabatterie da rete che, a differenza dell'alternatore, non cala in corrente alle tensioni piu' alte e quindi se di potenza adatta al banco installato risulta piu' veloce.
Questo in linea generale ma, se la ricarica con l'alternatore e' sufficiente a sopperire alle necessita' e se risulta abbastanza rapida le due opzioni risultano in pratica equivalenti pur se preferibile mantenere le batterie al maggior livello di carica al fine di aumentarne la durata.
23-07-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pol63 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
Generatore integrato al motore
Ti ringrazio.
Ma in pratica non capisco cose succede quando sia il generatore che l'alternatore sono in funzione. #278; un fatto da evitare?
23-07-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Generatore integrato al motore
Se il progetto è da cantiere, difficilmente entreranno in conflitto (ma non ci giurerei), se è un accrocchio, bisogna vedere cosa c'è fra i due.
Ma se, come mi sembra di aver capito, è il motore della barca che (unico lui) fa girare tutti e due (alternatore bordo macchina e generatore 'integrato', non penso proprio che entrino in conflitto (ma non ci giurerei).
Probabile che uno carichi la batteria dedicata al motore e l'altro il banco servizi.
La descrizione non è chiarissima.
Ian dirà meglio.
23-07-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Generatore integrato al motore
Ma hai 2 impianti separati ?
Un circuito a 12 V e uno a 220 V alternata ?
23-07-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Generatore integrato al motore
Citazione:Messaggio di pol63
Buonasera a tutti,

sulla mia barca recentemente acquistata è installato un generatore 220 integrato al motore. se lo metto in funzione (ovviamente devo accendere il motore) mi produce energia per PC e telefono e carica le batterie. quello che non riesco a comprendere è cosa succede con l'energia prodotta dall'alternatore (12v 80A)e se le due correnti non entrano in conflitto. Insomma come mi devo comportare? sono tentato dal lasciarlo semplicemente spento ed utilizzare solo l'alternatore per la ricarica.
Ringrazio chiunque è in grado di illuminarmi

Sarò duro di comprendonio ma io non capisco la tua descrizione.
Non è che ai un dispositivo combi che incorpora caricabatteria e inverter?
Il sistema combi è in grado di accettare: 220 di banchina, 220 di generatore (a scoppio) e 12 volt dall'alternatore.
Io però dubito che il motore entro bordo della barca, azioni un generatore 220 e un alternatore 12 volt, è una cosa che non ho mai sentito.
Sarà una nuova applicazione?
Vorrei capire ...
23-07-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Generatore integrato al motore
Citazione:Messaggio di pol63
Buonasera a tutti,

sulla mia barca recentemente acquistata è installato un generatore 220 integrato al motore. se lo metto in funzione (ovviamente devo accendere il motore) mi produce energia per PC e telefono e carica le batterie. quello che non riesco a comprendere è cosa succede con l'energia prodotta dall'alternatore (12v 80A)e se le due correnti non entrano in conflitto. Insomma come mi devo comportare? sono tentato dal lasciarlo semplicemente spento ed utilizzare solo l'alternatore per la ricarica.

Ringrazio chiunque è in grado di illuminarmi
Scusa ma quando mai due sistemi di ricarica in corrente continua vanno 'in conflitto', ma questi 'conflitti' che ogni tanto uno tira fuori ma da chi sono stati inventati?

Ma che quando metti due batterie in parallelo vanno in 'conflitto'?

In altre parole se ai poli della batteria arriva la corrente dell'alternatore e anche quella del caricabatteria 220 ac, ma se vogliamo anche quella dei pannelli solari e anche quella di un eventuale eolico non esiste nessun 'conflitto'.

P.S. tanto lo so tra qualche post ritornerà sempre la storia del 'conflitto'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2013 05:01 da kermit.)
23-07-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
Generatore integrato al motore
La domanda poteva essere più chiara magari Wink
Mi par di capire che il dubbio sia sulla sovrapposizione dei due sistemi di ricarica (1 il consueto alternatore ; 2 questo misterioso sistema in 220 che alimenta, anche, il caricabatterie 'da banchina' )...
In teoria i due sistemi non dovrebbero entrare in conflitto ma è meglio evitare chelavorino insieme ( i sistemi di controllo non si parlano e potrebbero far casini )Smile
23-07-2013 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Generatore integrato al motore
Citazione:Cloudbuster ha scritto:
La domanda poteva essere più chiara magari Wink
Mi par di capire che il dubbio sia sulla sovrapposizione dei due sistemi di ricarica (1 il consueto alternatore ; 2 questo misterioso sistema in 220 che alimenta, anche, il caricabatterie 'da banchina' )....
In teoria i due sistemi non dovrebbero entrare in conflitto ma è meglio evitare chelavorino insieme ( i sistemi di controllo non si parlano e potrebbero far casini )Smile
Come volevasi dimostrare.....eccone un altro....SmileSmile ora il razionale è che i sistemi di controllo non si parlano (che si dovrebbero dire? SmileSmileSmile) senza offesa ma la fantasia lavora parecchio....SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2013 05:27 da kermit.)
23-07-2013 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Generatore integrato al motore
Ci pensano i diodi all'interno di ciascun apparecchio a risolvere i conflitti. Chi ha progettato i sistemi di ricarica ha dovuto pensarci e, nella maggioranza dei casi fanno pure parte della normale circuitazione necessaria al loro funzionamento.
La storia dei conflitti risale a quando tutti o parte dei sistemi di regolazione erano elettromeccanici (lamine vibranti, relais limitati in tensione per isteresi magnetica, limitatori di corrente bimetallici, ecc...) e per loro natura non avevano la proprieta' dei diodi di impedire alla corrente di scorrere in senso contrario.
Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo l'unico problema puo' essere il fatto che piu' generatori (se di tipo non tanto 'intelligente') possono, in casi particolari, sommare le loro correnti fornendo alle batterie una corrente piuttosto alta ma le batterie riescono normalmente a tollerare una corrente fino a 3 volte quella ideale per la massima vita senza avere deperimenti evidenti e non me ne preoccuperei minimamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2013 15:50 da IanSolo.)
23-07-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Generatore integrato al motore
Conflitto = somma degli amperaggi di ricarica, che se non regolata può fare danni.
Cosa c'è fra i due = ci sono dei diodi?
<<<<sono tentato dal lasciarlo semplicemente spento ed utilizzare solo l'alternatore per la ricarica<<<<
Quindi sono due motori?, quindi sono due impianti separati, il che è già la risposta ai dubbi.
Tutto qui.
Diciamo che l'enunciato della domanda non è chiarissimo...come sempre.Big Grin
23-07-2013 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Generatore integrato al motore
Dapnia, i diodi ci sono sempre: nell'alternatore banalmente per trasformare in continua la corrente alternata e nel caricabatteria per proteggerlo quando sta spento (tensione zero al suo interno) collegato alla batteria, similmente tutti gli altri sistemi di ricarica. La risposta e' indipendente da come e' formulata la domanda.
Non si possono verificare situazioni pericolose per gli apparati e nemmeno per le batterie perche' se e' vero che queste e' previsto vengano ricaricate a 0,1C (corrente pari a 1/10 della loro capacita' nominale) sopportano tranquillamente ricariche fino a 0,3C con perdita di vita utile non superiore al 10% (leggere le specifiche del costruttore) ora cio' equivale al caso in cui le si ricarichi con tre caricatori in parallelo a piena potenza, direi proprio che il problema e' di 'lana caprina'.
Cio' che fa grande danno alle batterie al piombo e' lasciarle scaricare troppo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2013 21:08 da IanSolo.)
23-07-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Generatore integrato al motore
Smile
23-07-2013 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 521 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 745 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.288 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.332 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.529 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.872 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.655 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  Generatore Eolico Modulare GIGATurbines mirkomattesini 4 1.241 18-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Generatore Eolico Faidate' (consigli) SoulSurfer 19 3.613 12-03-2019 00:16
Ultimo messaggio: falanghina
  VHF con GPS integrato Roberto0206 4 1.761 04-12-2018 00:42
Ultimo messaggio: Frangi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)