Rispondi 
il vhf è diventato sordo
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
il vhf è diventato sordo
avevo l'antenna in acciaio lunga circa 1 metro che in condizioni limite (ventone da 60 nodi in porto, ma è capitato anche navigando in mare incrociato e vento attorno ai 20 kt rafficoso) oscillando mi ha rotto l'anemometro.

la soluzione + semplice è stata cambiare tipo di antenna con una di quelle corte rivestita in gomma, cosciente che qualcosina (qualcosina) avrei perso.

risultato: le stazioni entro 1-2 miglia le sento, le altre no (compreso 68, avvisi trasmessi sul 25 che il portatile riceve il fisso no)

può essere solo un problema d'antenna? (non sono il primo ad usarne una simile)

p.s.:fin dal varo la barca ha tutte le luci a led (nessuna trasformazione con i bulbi in sostituzione di lampadine) e tutto ha sempre funzionato perfettamente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2013 13:35 da marbr.)
24-07-2013 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
il vhf è diventato sordo
Ma l'antenna di gomma che hai messo e' una antenna vhf marina? Forse la tua vecchia antenna aveva un guadagno di 3db e forse quella che hai ora sara' a 0db.

Ma questa differenza non e' sufficiente a spiegare la sordita' della tua radio. Anche un gommino del portatile sottocoperta dovrebbe ricevere il 68.

La spiegazione piu' facile e' che non hai installato la nuova antenna 'a dovere'. Controlla il cavo e il connettore. Probabilmente non tocca oppure e' in corto.

gommo
24-07-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
il vhf è diventato sordo
Problema analogo ma a rovescio: avevo un'antenna di quel tipo sulla precedente barca e funzionava benissimo, ho voluto la stessa sull'attuale barca e il risultato e' stato pietoso, sostituita con una 'frusta' in acciaio ed e' un po' migliorato (come dice Gommo 3dB non cambiano tanto drasticamente), cambiato il cavo ed ora tutto e' normale.
Cio' che mi e' capitato e' stato di imbattermi in un'antenna con associato un cavo di cattiva qualita' con perdite molto rilevanti, una verifica sul cavo e' molto difficile senza strumentazione adatta, tocca fare fastidiosissime prove.
24-07-2013 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
il vhf è diventato sordo
cavo nell'albero il medesimo di prima che finiva diretto dentro la precedente antenna

tagliato in prossimità, aggiunto connettore, rifatto cablaggio connettore, cambiato connettore e relativo cablaggio...stesso risultato

si l'antenna è glomex come la precedente

alla prossima salita in testa d'albero, con prova radio ad ogni step:
- ricontrollo cablaggio connettore
- rimonto antenna vecchia
- mi porto secondo cavo nella remota ipotesi che l'originale possa essersi danneggiato
- sarò + vicino e magari i santi invocati mi sentiranno meglio, stavolta ponendo + attenzione alle invocazioni stesse

ma continuate pure con teorie/consigli/ipotesi
24-07-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
il vhf è diventato sordo
Se il cavo e' lo stesso si puo' azzardare che sia venuto male il cablaggio del connettore.
24-07-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
il vhf è diventato sordo
Ian questa non vale, l'ho già previsto anch'io Big Grin

(anzi anche già rifatto per la veritàSmile)
24-07-2013 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ZEUS3 MicroSD Navionics è diventato grigio lo sfondo. HAKI 0 421 09-08-2022 17:45
Ultimo messaggio: HAKI
  VHF "sordo" .. lucianodb 4 1.223 18-01-2018 14:14
Ultimo messaggio: RMV2605D

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)