Rispondi 
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Autore Messaggio
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Heart onerosità scafo in legno trattato epoxy
Salve a tutti. Sto valutando l'ipotesi di cambiare la mia barca in vetroresina con una barca in legno che peró abbia l'opera viva o l'intero scafo trattato con epossidica.
Non sono sicuro, ma mi sembra di capire che se il legno é sano il trattamento con epossidica lo rende quasi come la vetroresina, forse meglio?
Sono dubbioso...
Potete ragguagliarmi ?
03-08-2013 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Io mi terrei la barca in vetroresina.
03-08-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Guarda qui http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html o scaricati questo filmato https://app.box.com/s/759yv81jd5l8axtrpmgo e vedi cosa si può fare con legno ed epossidica!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2013 03:45 da Montecelio.)
03-08-2013 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lysithea Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Citazione:Montecelio ha scritto:
Guarda qui http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html o scaricati questo filmato https://app.box.com/s/759yv81jd5l8axtrpmgo e vedi cosa si può fare con legno ed epossidica!

...credo di essermi veramente emozionato ! Grazie per il filmato.
Resta la domanda peró; che manutenzione richiede uno scafo legno + epoxy ?
Basterà la sola antivegetativa, oppure resta legno comunque e vanno calcolate le stesse cure di uno scafo in legno tradizionale?
03-08-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Parlando di uno scafo nuovo costruito in strip-planking e di una barca diciamo sopra i 20/22 piedi il legno và trattato con resina epossidica e fibra di vetro sia internamente sia esternamente, sia l'opera viva sia l'opera morta.
La sua manutenzione, sarà pari (forse minore) a quella di una barca in vetroresina, a parità di spessori la struttura sarà molto più leggera, non avrai problemi di osmosi...ecc.ecc.!!!SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2013 04:48 da stefano702.)
03-08-2013 04:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Se il tuo profilo è attuale hai una barca del 1995 commerciabile di circa 12m.
Non so dove la tieni, di dove sei ne a cosa stai sognando: ti emozioni nel vedere una barca impossibile che costerà quanto un panfilo. SadsmileyDisapprovazione

Cosa ti si può dire? Magari già a sapere dove la userai e per quanto tempo (vacanze estive, tutti i fine settimana o vorrei vivere a bordo) sarebbe d'aiuto. Perché te nata questa idea: sogno, passione, tradizione di famiglia.

Altro è invece se non c'era niente in televisione e volevi stuzzicare un po il forum SmileBig GrinCool

Cmq legno, epoxy e fibra hanno mille modi di stare insieme: dai qualche spunto che magri se ne può parlare!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
05-08-2013 07:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Intendi rimanere nel range della barca che hai adesso?

Cos'é che ti spinge a pensare all'acquisto di uno scafo in legno trattato con epossidica?

Per trattato con epossidica, intendi legno impregnato con resina e poi verniciato, o legno su cui è stata laminata della VTR?

Cerchi una barca nuova o una barca usata con queste caratteristiche?

Con qualche elemento in più, è possibile darti consigli mirati
05-08-2013 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Non vorrei sbagliarmi, ma ho letto da qualche parte che imbarcazioni con scafo in legno trattato con resine e fibre di vetro non passano le visite ispettive degli enti certificatori.
05-08-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Fairlie costruisce regolarmente in legno con laminazione esterna in VTR e ho visto suoi scafi che hanno ottenuto senza problemi certificazione RI.N.A e Lloyd
06-08-2013 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Citazione:Frappettini ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi, ma ho letto da qualche parte che imbarcazioni con scafo in legno trattato con resine e fibre di vetro non passano le visite ispettive degli enti certificatori.

Leggende metropolitane...ergo discorsi da bar del circolo!!!Big GrinBig Grin
06-08-2013 00:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Ho visto sollevare dei problemi a chi ha voluto rivestire lo scafo usato con VTR

Questo perché la modifica viene considerata alterante le condizioni costruttive originali
06-08-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Ho visto sollevare dei problemi a chi ha voluto rivestire lo scafo usato con VTR

Questo perché la modifica viene considerata alterante le condizioni costruttive originali

Giusto sollevare dei problemi a chi ha rivestito con fibra di vetro e resina epoxy o magari con resina poliestere scafi vecchi e parzialmente marci.

Altra cosa (completamente diversa) è rivestire con fibra ed epoxy uno scafo nuovo in legno realizzato in strip-planking come ho fatto io http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html la manutenzione, come ho già detto, diventa pari se non minore a quella di uno scafo costruito in vetroresina con ulteriori e non indifferenti vantaggi.SmileSmile
06-08-2013 01:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Citazione:Rurik ha scritto:
Se il tuo profilo è attuale hai una barca del 1995 commerciabile di circa 12m.
Non so dove la tieni, di dove sei ne a cosa stai sognando: ti emozioni nel vedere una barca impossibile che costerà quanto un panfilo. SadsmileyDisapprovazione

Cosa ti si può dire? Magari già a sapere dove la userai e per quanto tempo (vacanze estive, tutti i fine settimana o vorrei vivere a bordo) sarebbe d'aiuto. Perché te nata questa idea: sogno, passione, tradizione di famiglia.

Altro è invece se non c'era niente in televisione e volevi stuzzicare un po il forum SmileBig GrinCool

Cmq legno, epoxy e fibra hanno mille modi di stare insieme: dai qualche spunto che magri se ne può parlare!


Mmmmhhhh!!!...mi sà che l'altra sera non c'era niente in televisione!!Sadsmiley
07-08-2013 03:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
onerosità scafo in legno trattato epoxy
cercando un usato, ho incontrato un bel progetto di Herbulot del 1969,Le gouverneur 13.40, che dicono sia di compensato marino, trattato con resina epossidica (2011)

Non so proprio valutare l'efficcia, durabilità e affidabilità di un simile trattamento, fatta su un legno pulito, trattato dal cantiere (non so chi) ma cmq già di 40anni...

che ne pensate? il mio timore è che sia nata come barca certo marina ma non robustissima... Herbulot introdusse il compensato da pioniere nell'opera viva....

grazie
08-09-2013 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Per capire le condizioni di una costruzione del genere, prima eseguo un accurato controllo igrometrico con 4 misure a mq., poi se ho dei dubbi, faccio un accurato controllo termografico
08-09-2013 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Inglobare completamente il legno nella resina [u]lo ritengo[u] deleterio siccome l'umidità contenutavi, per minima che sia,privata della naturale areazione, lo fa marcire lasciando alla fine integro il guscio in resina, ma di fatto fragile siccome il contenuto divenuto della consistenza della polvere.
Naturalmente ciò richiede molto tempo, a secondo del tasso di umidità del legno.
Come ricorderete sto costruendo una barca in legno e questo problema lo sto affrontando seriamente e fino ad ora tutti gli esperti del settore mi hanno confermato ciò che ho sopra espresso.
Se però per 'Legno' intendiamo il compensato marino, il discorso cambia, ma non del tutto.
Mio personale parere ovviamente!
08-09-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #17
onerosità scafo in legno trattato epoxy
mi permetto di allargare il tema, del Materiale da Costruzione, sollecitando l'intervento dei Santoni diADV sul tema

premetto che sto cercando un 41-46' di stile classico e di linee 'potenti anni 1960-1970, e mi sono fatto alcune idee, ma vorrei il vostro pdv

legno: più bello, e se tenuto bene dura tanto, si può aggiustare localmente, ed è sempre 'bello', magari costa un po'di più

vetroresina: le prime barche ho capito che non avevano osmosi, prima che cominciassero a 'pastrocchiare' sui componenti, per risparmiare....

materiali compositi: tipo legno/kevlar o legno/epoxy... se testati da pionieri a suo tempo, sono scelte esotiche e pericolose, mi pare. Ripeto, non parlo dei compositi di OGGI, ma sento dire di delaminazioni del kevlar, umidità che sfalda il legno, ecc....

alluminio: richiede tantissime (quali??) cure di manutenzione e prevenzione.... NON SO valutare la fiducia da riporre in tale materiale, che fu usato anche da Sciarelli.... VOI che fareste, in proposito???

ferro cemento: mi sono innamorato di una barca di Alan Hill del 1977, salvo scoprire che è in ferro cemento... che delusione, non lo ho mai apprezzato, ma solo per istinto... peraltro di pelle tendoa rifiutarlo, illogico ma.. giustificato? http://imt.boatwizard.com/images/1/4/36/...1340_1.jpg

insomma, che dritta mi date ??
14-09-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
onerosità scafo in legno trattato epoxy
da tecnico ho sempre considerato il legno come il materiale principe per costruire una barca, poi si possono esaminare in dettaglio le varie tipologie di costruzione:

fasciame a doghe di larghezza più o meno importante

fasciame incrociato di multistrato

strip planking

poi sempre secondo il mio punto di vista, vengono alluminio e acciaio a seconda dell'impiego che vuoi fare dello scafo e delle sue dimensioni

il ferrocemento non mi dispiace per niente, l'architetto Nervi se ne costruì una in questo materiale

la vetroresina, pur rappresentando oltre il 60% degli scafi che controllo per conto di Clienti, non mi entusiasma, sicuramente ha grandissimi vantaggi, sarebbe da stupidi negarli, però non mi piace
14-09-2013 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
onerosità scafo in legno trattato epoxy
grazie leonardo, apprezzo molto, e mi incoraggia la tua valutazione per l'alluminio (41' di sciarelli, nello specifico...) con coperta e sovrastrutture in legno

sono d'accordo, per ogni dimensione e momento d'inerzia, ci vuole il materiale giusto!

cercherò di documentarmi su qualche testo (accetto consigli e dritte...)

su un libro di guerra, ambientato su una petroliera tedesca atta a rifornire sommergibili,perfino le asce erano di bronzo, e non di acciaio, al fine di evitare scintille....quindi, domanda semi-seria: non è che su uno scafo in alluminio devo osservare precauzioni sul tipo di pentole e coltelli da imbarcare? o simili?

di certo, la cura per zinchi di sacrificio o simili, sarà spasmodica....

sul ferro-cemento, ne so pure meno, e non mi piace essere ignorante,volendo fare scelte consapevoli...

Ma io credo che il mercato avvicina l'ideadi ferro-cemento alla Auto-Costruzione, e questo riduce il valore della riendita, a mio avviso....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 07:23 da gian54.)
15-09-2013 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
onerosità scafo in legno trattato epoxy
Uno scafo in legno de da nuovo viene trattato con epos sodica va bene perché il legò è completamente asciutto e non ha mai visto l'acqua, cosa diversa se già è usato, allora il legno imbevuto di epossidica marcisce, se già non è marcio, perché comunque all'interno delle sue fibre trattiene dell'acqua
15-09-2013 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 525 ieri 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.313 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 809 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.642 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.754 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 822 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.757 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.643 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.826 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.761 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)