Rispondi 
Problema pannello solare
Autore Messaggio
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
Problema pannello solare
Buon giorno! Pochi giorni prima di partire per le ferie e il giro dell'ELba, mi si presenta questo problema, che non riesco a risolvere.
Da più di un anno ho montato sulla barchetta un pannello solare Enecom da 20W con regolatore di carica e batteria da 44 Ah. Dato lo scarso utilizzo della batteria, mi serve soprattutto per mantenere il livello di carica nei periodi di non utilizzo.
E' sempre funzionato tutto bene, fino a quando una decina di giorni fa mi accorgo che il led che indica lo stato della batteria è spento, mentre quello della carica del pannello è verde normale. Sadsmiley
Mi suro la batteria che mi da 12,9 V. Penso a un problema del regolatore, e dato che da un po' di tempo pensavo di metterne uno con display che mi indicasse i consumi e il livello di carica, ne compro uno come lo cercavo. Lo installo e, magia, il regolatore non vede né batteria né pannello... SadsmileySadsmileySadsmiley
Penso sia saltata la batteria, ne compro una nuova. Adesso il Regolatore vede normalmente la batteria, misura gli A che vanno verso il carico, ma non vede il pannello solare. Misuro con i tester il voltaggio all'uscita del pannello, che mediamente è intorno ai 13 V.
Lo rimisuro dopo un po', e il voltaggio all'uscita del pannello risulta 0. 42 Controllo tutti i contatti, ma dal pannello al regolatore non ci sono interruzioni di contatto (è un cavo unico). Dopo un po', senza toccare nulla, il voltaggio torna a 13 V. Ma il regolatore di carica continua a non vedere il pannello...
Oggettivamente, non so cosa fare...
Un aiuto sarebbe davvero gradito!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2013 17:37 da irruenza.)
05-08-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Problema pannello solare
Quando misuri il voltaggio dal pannello solare lo misuri direttamente sul PS o sull'ingresso del regolatore?io rivedrei tutti i contatti/connettori del PS (non può essere un cavo unico a memoria direi che l'enecom monta un MC4)
05-08-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
Problema pannello solare
L'ho misurato all'uscita del connettore MC4. A volte 13 V, a volte 0...
Il connettore è sigillato sull'attacco del pannello solare, mi è venuto il dubbio che possa essersi disconnesso lì nel punto di attacco, o che possa esserci un falso contatto. Però strano, è unito con bicomponente....
05-08-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Problema pannello solare
Citazione:epeter ha scritto:
L'ho misurato all'uscita del connettore MC4. A volte 13 V, a volte 0...
Il connettore è sigillato sull'attacco del pannello solare, mi è venuto il dubbio che possa essersi disconnesso lì nel punto di attacco, o che possa esserci un falso contatto. Però strano, è unito con bicomponente....
Se misuri 13 V all'uscita del contatto MC4 di un pannello solare (immagino a circuito aperto) il pannello è fottuto oppure qualche collegamento interno è saltato, dovresti leggere dai 18 ai 21-22 volt.
La scatola dei contatti di un pannello non è quasi mai collegata con bicomponente ma con silicone neutro, qualcuno ci ha messo le mani impropriamente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2013 18:23 da kermit.)
05-08-2013 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
Problema pannello solare
Ho parlato con il tecnico ENECOM, ed è stato lui a dirmi che la scatola dei contatti è fissata con bicomponente.
Confermo che al massimo misuro sui 13V (13,2 - 13,3). E poi di colpo misuro 0 V, senza toccare assolutamente niente. Penso che a settembre, lo rimanderò in assistenza all'enecom... che dite? Cosa vuol dire 'pannello fottuto', a che guasti può andare incontro il pannello? Nessuno ci ha mai messo le mani mai.
05-08-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Problema pannello solare
Citazione:epeter ha scritto:
Ho parlato con il tecnico ENECOM, ed è stato lui a dirmi che la scatola dei contatti è fissata con bicomponente.
Confermo che al massimo misuro sui 13V (13,2 - 13,3). E poi di colpo misuro 0 V, senza toccare assolutamente niente. Penso che a settembre, lo rimanderò in assistenza all'enecom... che dite? Cosa vuol dire 'pannello fottuto', a che guasti può andare incontro il pannello? Nessuno ci ha mai messo le mani mai.
Significa che un contatto interno è saltato, ora se è saltato nella scatola di collegamento forse puoi fare qualcosa se invece è saltato all'interno della laminazione il pannello sarebbe da buttare
05-08-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Problema pannello solare
Citazione:epeter ha scritto:
...Confermo che al massimo misuro sui 13V (13,2 - 13,3). E poi di colpo misuro 0 V ...
Potrebbe essere del tutto normale. Cito dal sito…
http://www.solar-power-answers.co.uk/controller.php
The principle behind a solar charge controller is simple. There is a circuit to measure the battery voltage, which operates a switch to divert power away from the battery when it is fully charged. Because solar cells are not damaged by being short or open-circuits, either of these methods can be used to stop power reaching the battery.
A controller which short-circuits the panel is known as a shunt regulator, and that which opens the circuit as a series regulator.

Pertanto, se trattasi di un regolatore di tipo shunt, ogni volta che la batteria e’ carica, il regolatore mette in corto il pannello solare a monte, e si misura 0V ai suoi poli.
Per controllare occorre misurare la tensione del pannello solare a circuito aperto, ovvero scollegandolo dal regolatore di carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 17:42 da ASK.)
06-08-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Problema pannello solare
Se ha misurato all'uscita del MC4 cioè il connettore del pannello io ho capito che il regolatore è escluso
06-08-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
Problema pannello solare
Citazione:kermit ha scritto:
Se ha misurato all'uscita del MC4 cioè il connettore del pannello io ho capito che il regolatore è escluso
Esatto, ho misurato sia dalle viti degli attacchi del regolatore che, una volta staccato, dai terminali del pannello. Il risultato non cambia: 13 - 0 V...

Ho trovato sul sito enecom le specifiche del pannello, e darebbe tensione a circuito aperto 19,63 V e corrente di corto circuito 1,33 A. Quest'ultima non ho provato a misurarla, sabato prossimo provo. Ma ho come l'idea che qualcosa non vada...
Una domanda probabilmente da ignorante (nel senso che 'ignoro' :42Smile: la tensione non dipende dall'irraggiamento solare, o si? Io comunque 13 V li ho misurati a pieno sole alle 13... Se il pannello fosse parzialmente all'ombra (magari l'ombra di una sartia), cambia qualcosa?
06-08-2013 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Problema pannello solare
Citazione:epeter ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se ha misurato all'uscita del MC4 cioè il connettore del pannello io ho capito che il regolatore è escluso
Esatto, ho misurato sia dalle viti degli attacchi del regolatore che, una volta staccato, dai terminali del pannello. Il risultato non cambia: 13 - 0 V...

Ho trovato sul sito enecom le specifiche del pannello, e darebbe tensione a circuito aperto 19,63 V e corrente di corto circuito 1,33 A. Quest'ultima non ho provato a misurarla, sabato prossimo provo. Ma ho come l'idea che qualcosa non vada...
Una domanda probabilmente da ignorante (nel senso che 'ignoro' :42Smile: la tensione non dipende dall'irraggiamento solare, o si? Io comunque 13 V li ho misurati a pieno sole alle 13... Se il pannello fosse parzialmente all'ombra (magari l'ombra di una sartia), cambia qualcosa?
Una tensione che passa da 13 a 0 Volt per me significa un falso contatto che nella migliore delle ipotesi provoca un forte caduta di tensione (quando fa poco contatto).
Se hai un po di manualità apri la scatoletta dei contatti (se apribile) e vai a vedere cosa è successo all'interno. Potresti trovare acqua che manda in corto i due terminali oppure una saldatura fredda sui diodi, insomma la faccenda la puoi risolvere con poco. Anche con un minimo di irraggiamento 17-18 volt a circuito aperto li dovresti avere
06-08-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Problema pannello solare
Concordo con Kermit: dovrebbe darti ben più di 13 volt con regolatore staccato.
Quel che è strano è il comportamento da condensatore più che da diodo, qual'è il pannello solare, quando misuri la tensione.
Facci sapere, per favore, quando avrai scoperto l'arcano, che la cosa è curiosa assai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2013 04:41 da doge49.)
10-08-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Problema pannello solare
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:epeter ha scritto:
L'ho misurato all'uscita del connettore MC4. A volte 13 V, a volte 0...
Il connettore è sigillato sull'attacco del pannello solare, mi è venuto il dubbio che possa essersi disconnesso lì nel punto di attacco, o che possa esserci un falso contatto. Però strano, è unito con bicomponente....
Se misuri 13 V all'uscita del contatto MC4 di un pannello solare (immagino a circuito aperto) il pannello è fottuto oppure qualche collegamento interno è saltato, dovresti leggere dai 18 ai 21-22 volt.
La scatola dei contatti di un pannello non è quasi mai collegata con bicomponente ma con silicone neutro, qualcuno ci ha messo le mani impropriamente?

Pannello senza carico, cielo nuvoloso!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-08-2013 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Problema pannello solare
13V a circuito aperto sono pochi. Sembra che ci sia un problema 'interno' al pannello con contatti che toccano e non toccano. In teoria, verificata l'integrita' della scatola e dei collegamenti dentro, dovresti aprire il pannello (se possibile) e verificare i collegamenti tra le celle.

Per un 20W forse non ne vale la pena.
11-08-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #14
Problema pannello solare
Su Hisse et oh viene posto un problema simile. Pare che ,se ho ben capito, l' alternatore legga la tensione delle pannello e interpreta questa come la tensione della batteria carica. Soluzione suggerita : a motore scollegare il pannello togliendo il fusibile dalla centrale di controllo dello stesso.
Butta i un occhio!
Buon ferragosto a tutti
14-08-2013 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Problema pannello solare
Citazione:giosur ha scritto:
Su Hisse et oh viene posto un problema simile. Pare che ,se ho ben capito, l' alternatore legga la tensione delle pannello e interpreta questa come la tensione della batteria carica. Soluzione suggerita : a motore scollegare il pannello togliendo il fusibile dalla centrale di controllo dello stesso.
Butta i un occhio!
Buon ferragosto a tutti
Per favore non diciamo cose che non stanno ne in cielo ne in terra
15-08-2013 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
Problema pannello solare
Allora, riprendo la discussione per raccontare come è finita, almeno al momento!

Ho smontato il pannello dalla barca. Nello smontaggio, ho notato che il connettore visto da sotto non risultava perfettamente aderente al pannello, e che quindi era con ogni probabilità entrata acqua. Addirittura, in una cella vicina al connettore sembrava di intravedere della condensa all'interno.

Ho spedito il pannello all'Enecom, senza fattura di acquisto perché non sono riuscito a ritrovarla, comunque a poco più di un anno dall'acquisto (aprile 2012). Ho chiamato poi la ditta per sapere il problema e quanto avrei dovuto pagare per la riparazione: mi avrebbero fatto sapere.
Il giorno dopo ricevo una mail in cui mi dicevano che mi avrebbero spedito un pannello identico nuovo, senza alcun costo.
Oggi l'ho ricevuto, sabato lo monto!

Devo dire che sono molto soddisfatto... Smile
05-09-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
Problema pannello solare
Pannello montato. Voltaggio misurato 19V, il regolatore indica circa 0.8 ah di carica.
Problema risolto! Smile
11-09-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 298 507.050 ieri 16:17
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 277 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 458 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 233 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 158 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 618 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.171 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 352 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)