Rispondi 
Disattivare sensore di voltaggio frigo isotherm
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Disattivare sensore di voltaggio frigo isotherm
Sono in vacanza ed ho un problema col frigo isotherm.
Normalmente il sensore di voltaggio dovrebbe staccare quando rileva valori inferiori a 10,9V, invece mi stacca quando trova valori inferiori a 12,5V. Quindi qualche ora dopo lo spegnimento del motore, a batterie ancora cariche rimango senza frigo.
Sono certo di quello che dico perché se quando si spegne metto in parallelo anche la batteria motore, il voltaggio sale e il compressore si riaccende (ho fatto varie prove).

Come faccio a disattivare il sensore?
Mi sembra di averlo individuato nel disegno del circuito, disegnato come una elichetta, con i contatti che si collegano agli spinotti + ed F (non della alimentazione che sono a parte).

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

Antonio Giovannelli
16-08-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
Disattivare sensore di voltaggio frigo isotherm
Normalmente l'uscita con 'elichetta' è quella che alimenta il ventilatore del condensatore, il sensore di voltaggio è interno all'alimentatore e non credo sia facile accederci.

Ma dove leggi i 12,5 V, alla batteria o ai morsetti dell'alimentatore?

Controlla la tensione ai morsetti dell'alimentatore quando il frigo attacca, è una cosa frequente che la tensione cali nel transitorio di avviamento e faccia andare in blocco il tutto.

Se la tensione alla batteria non si muove durante l'avviamento mentre crolla ai morsetti dell'alimentatore in genere è dovuto a falsi contatti, rame ossidato 'nero' nei fili in sentina o altre resistenze localizzate (può anche essere l'interrutore termico a quadro con i contatti bruciati).

Una prova da fare è di partire dalla batteria con due fili volanti, di sezione almeno 3-4 mmq e collegare direttamente l'alimentatore del frigo, poi con il positivo partire dall'interrutore del quadro etc. fino ad individuare dove il frigo comincia a non andare: lì c'è il guasto.

Specie se i fili passano in sentina abbondare con la sezione e cavi con doppio isolamento, poliuretano interno e PVC esterno, il primo e impermeabile all'acqua ed al salso, il secondo ha buone caratteristiche antiabrasione ma è permeabile ed il rame si ossida e non conduce più.

Io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto, esagerando, con cavi doppio isolamento (quelli interrati per l'illuminazione stradale) da 10 mmq.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-08-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Disattivare sensore di voltaggio frigo isotherm
Citazione:Messaggio di ITA-16495
Sono in vacanza ed ho un problema col frigo isotherm.
Normalmente il sensore di voltaggio dovrebbe staccare quando rileva valori inferiori a 10,9V, invece mi stacca quando trova valori inferiori a 12,5V. Quindi qualche ora dopo lo spegnimento del motore, a batterie ancora cariche rimango senza frigo.
Sono certo di quello che dico perché se quando si spegne metto in parallelo anche la batteria motore, il voltaggio sale e il compressore si riaccende (ho fatto varie prove).

Come faccio a disattivare il sensore?
Mi sembra di averlo individuato nel disegno del circuito, disegnato come una elichetta, con i contatti che si collegano agli spinotti + ed F (non della alimentazione che sono a parte).

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
Ma veramente stacca a 10,9V? secondo me a quella tensione la batteria è andata!
16-08-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
Disattivare sensore di voltaggio frigo isotherm
@ Montecelio: e' quanto e' scritto sulle istruzioni, non so nulla di più.

@RMV2605D: preziosi consigli. Leggo il voltaggio delle batterie dei servizi dal voltmetro del quadro di comandi, ma domani farò la verifica direttamente sul compressore del frigo. Mi sembra una pista giusta. In ogni caso quindi secondo te e'x un controllo che non si può escludere? Peccato, sono in viaggio e mi avrebbe fatto piu comodo escludere il controllo, pur con i rischi che comporta (visto che comunque ho il circuito motore separato.

Grazie in ogni caso per le risposte

Antonio Giovannelli
16-08-2013 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 212 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 277 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.995 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 680 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 403 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 674 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.103 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 346 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.953 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.733 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)