Rispondi 
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #41
Rollafiocco duro, guidadrizza?
In effetti più che quel guidadrizza pensavo di mettere un ponticello e un bozzello. Cosa ne pensate, può andare?

Il guida drizza andrà anche benissimo ma mi da l'idea di fare poi un angolo troppo acuto sulla drizza e temo troppo sforzo.
12-09-2013 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
Rollafiocco duro, guidadrizza?
Citazione:dbk ha scritto:
In effetti più che quel guidadrizza pensavo di mettere un ponticello e un bozzello. Cosa ne pensate, può andare?

Il guida drizza andrà anche benissimo ma mi da l'idea di fare poi un angolo troppo acuto sulla drizza e temo troppo sforzo.

Il guidadrizza, salvo che con le drizze in misto acciaio come ha sperientato RMV, va benissimo, perchè grazie al suo ingombro limitato, per fare l'angolo di 5/10 gradi non va applicato molto più in basso dell'uscita della drizza.

Il ponticello col bozzello, a parte che potrebbe far incattivare altre drizze essendo ingombrante e mobile, poichè il passaggio drizza è più distante dalla faccia dell'albero deve essere posizionato in basso per poter fare l'angolo corretto, così la vela deve essere realizzata più corta.....che non è nè bello nè funzionale.

Piuttosto, in alternativa al Selden c'è quello della Bamar (che va bene anche con le drizze in acciaio):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2013 17:13 da albert.)
12-09-2013 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #43
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Il paterazzo?
Riprendo questa discussione perchè Ho lo stesso problema ,anzi spero lo avevo. Avvolgifiocco facnor. La ve si chiudencon sforzi enormi ed a scatti solo facendo un ritmico tira e molla.la barca è un Oceanis 411 e l'a.f. un facnor come quello di dbk.
Ho aggiunto uno stroppo in basso di circa venti cm poiche tanti ne mancavano ma il miglioramento è stato minimo . Ho poi allentato il paterazzo di tre giri ed ora ''pare'' che si svolga correttamente.
C'è da dire inoltre che il paterazzo sdoppiato era piu' rigido a destra e piu lasco a sinistra probabilmente x un intervento approssimativo non mio.
Aldilà dell'effetto positivo ''ex adiuvantibus'' mi confermate il ruolo del paterazzo nel difeto dell'avvolgifiocco?
Ciao grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2014 08:34 da sergiot.)
25-08-2014 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Mi spiace disilluderti, ma paterazzo giuoca un ruolo nello sforzo solo se molto lasco tanto da indurre una sensibile catenaria a vela lasca mentre la avvolgi, ma, avendo tu il doppio paterazzo senza regolazione, dubito sia il tuo caso.

Sul facnor ci sono due fattori che rendono duro e a scatti l'avvolgimento: il discone nero al posto di un più risolutivo e stabile guidadrizza e, purtroppo, nei modelli vecchi, i cuscinetti e le rondelle di fermo in acciaio (non inox) protetti dall'acqua da un labbro di gomma che per un po' fa il suo mestiere, ma poi con l'usura fa passare qualche goccia che li fa arrugginire e li fa lavorare a scatti finchè si bloccano del tutto.
Dato che l'inconveniente era ormai noto, da qualche anno i nuovi modelli sono muniti di sfere sintetiche e non presentano più quest'ultimo problema.
Tutto ciò vale sia per i cuscinetti della girella che per quelli del tamburo.
Purtroppo i cuscinetti di acciaio non sono di misura commerciale e non sono più disponibili, dunque noi non abbiamo trovato modo di sostituirli.
Esistono invece i due kit tamburo e girella, per sostituire il vecchio sistema con il nuovo...costano però un bel botto......e il lavoro comunque si faccia comporta comunque lo smontaggio a terra dell'avvolgifiocco.

Per "tirare avanti" un pò, si può sollevare il labbro superiore di gomma senza danneggiarlo per farci passare la cannuccia di uno spray ai siliconi che non sia dannoso per la gomma (no crc e wd40) e inondare i cuscinetti (sperando che la gomma sotto sia ancora a tenuta, altrimenti poi vi pioverà l'olio in testa).

Ciao
25-08-2014 09:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #45
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
OK, grazie speravo in un tuo intervento.Avevo trovato il riferimento al pat. ( backstay) in un forum inglese. pero' dopo l'allentamento lo sforzo nell avvolgere è diminuito molto. Sara' che i due rami del paterazzo non erano allineati o meglio stretti in modo diverso uno dall'altro?
o ha risolto di piu lo stroppo aggiunto ( pero in basso ) ?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
25-08-2014 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
(25-08-2014 14:08)sergiot Ha scritto:  OK, grazie speravo in un tuo intervento.Avevo trovato il riferimento al pat. ( backstay) in un forum inglese. pero' dopo l'allentamento lo sforzo nell avvolgere è diminuito molto. Sara' che i due rami del paterazzo non erano allineati o meglio stretti in modo diverso uno dall'altro?
o ha risolto di piu lo stroppo aggiunto ( pero in basso ) ?

La seconda sicuramente.

Lo sforzo negli avvolgifiocco tradizionali con lo strallo interno (a differenza di quelli con il profilo strutturale) diminuisce aumentando la tensione dello strallo e non viceversa.

Un miglioramento può esserci se si allenta leggermente la tensione della drizza (le sfere arrugginite della girella hanno meno carico e riescono a girare).
Se però c'è troppa drizza tra uscita e girella, riesce a girare intorno al disco nero e, se si è fortunati l'aumento conseguente del carico blocca tutto mentre se si è sfortunati o si insiste si fanno danni alla drizza e allo strallo.

Lo stroppo aggiunto che sia sopra o sotto evita questo problema e non fa differenza la posizione nel miglioramento della rotazione; è meglio sopra per questioni estetiche ovvie, e strutturali meno ovvie, in quanto se il tiro della mura non è sul grillo del tamburo ma a mezza altezza, quando si cazza la scotta la mura tende a spostarsi verso poppa e si rischia di strappare la ralinga in corrispondenza del feeder, oppure se la si lega con uno stroppo sul profilo, si rischia di danneggiarlo e piegarlo.

Ciao
25-08-2014 15:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #47
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Grazie.esaustivo come sempre :-)

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
25-08-2014 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Albert,
da qualche giorno sono in crociera e comincio a vedere lo stesso problema discusso in questo 3D. Avvolgifiocco Facnor montato dal 2004 senza guidadrizza che è sempre andato bene. Ora a volte si "impunta" sia in apertura che in chiusura. Non ho mai forzato ma riesco a superare il blocco tornando un po' in dietro (cazzando o mollando a seconda dei casi). Superato l' "impuntamento" l'attito è trascurabile.
Vista l'età pensi sia il vecchio modello con le sfere metalliche? Non ho documentazione e non saprei cosa e come controllare. Potresti darmi una mano?
Solo a pensare di dover cambiare ($$) mezzo rullafiocco sudo freddo Angry

Grazie


(25-08-2014 15:13)albert Ha scritto:  
(25-08-2014 14:08)sergiot Ha scritto:  OK, grazie speravo in un tuo intervento.Avevo trovato il riferimento al pat. ( backstay) in un forum inglese. pero' dopo l'allentamento lo sforzo nell avvolgere è diminuito molto. Sara' che i due rami del paterazzo non erano allineati o meglio stretti in modo diverso uno dall'altro?
o ha risolto di piu lo stroppo aggiunto ( pero in basso ) ?

La seconda sicuramente.

Lo sforzo negli avvolgifiocco tradizionali con lo strallo interno (a differenza di quelli con il profilo strutturale) diminuisce aumentando la tensione dello strallo e non viceversa.

Un miglioramento può esserci se si allenta leggermente la tensione della drizza (le sfere arrugginite della girella hanno meno carico e riescono a girare).
Se però c'è troppa drizza tra uscita e girella, riesce a girare intorno al disco nero e, se si è fortunati l'aumento conseguente del carico blocca tutto mentre se si è sfortunati o si insiste si fanno danni alla drizza e allo strallo.

Lo stroppo aggiunto che sia sopra o sotto evita questo problema e non fa differenza la posizione nel miglioramento della rotazione; è meglio sopra per questioni estetiche ovvie, e strutturali meno ovvie, in quanto se il tiro della mura non è sul grillo del tamburo ma a mezza altezza, quando si cazza la scotta la mura tende a spostarsi verso poppa e si rischia di strappare la ralinga in corrispondenza del feeder, oppure se la si lega con uno stroppo sul profilo, si rischia di danneggiarlo e piegarlo.

Ciao
26-08-2014 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
(26-08-2014 12:29)BornFree Ha scritto:  Albert,
da qualche giorno sono in crociera e comincio a vedere lo stesso problema discusso in questo 3D. Avvolgifiocco Facnor montato dal 2004 senza guidadrizza che è sempre andato bene. Ora a volte si "impunta" sia in apertura che in chiusura. Non ho mai forzato ma riesco a superare il blocco tornando un po' in dietro (cazzando o mollando a seconda dei casi). Superato l' "impuntamento" l'attito è trascurabile.
Vista l'età pensi sia il vecchio modello con le sfere metalliche? Non ho documentazione e non saprei cosa e come controllare. Potresti darmi una mano?
Solo a pensare di dover cambiare ($$) mezzo rullafiocco sudo freddo Angry

Grazie

Sono quasi certo che l'aggiornamento alle sfere in torlon sia più recente.
È facile comunque verificare sulla girella: se è sigillata da un labbro in gomma, è il modello vecchio, se invece la gomma non c'è per permettere il lavaggio interno con l'acqua è il modello nuovo.

Prova a mollare la mura, issa il genoa fino a dove arriva senza forzare e misura quanto spazio ti rimane sotto.
Tira giù la vela ed inserisci un loop di quella misura - 10 cm tra la penna e la girella.
Dato che hai la girella in mano, se è del modello vecchio, alza con delicatezza qualche mm di labbro in gomma e con lo spray con la cannuccia spruzza dentro abbondante olio ai siliconi (no crc, wd40 o altri prodotti che aggrediscono la gomma). Se fosse invece il modello nuovo, basta lavare con acqua e sapone per i piatti.

Ciao
26-08-2014 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #50
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
nelle istruzioni Facnor c'è scritto di utilizzare solo acqua per la manutenzione, ma è un modello dell'anno 2000. quindi sicuramente è vecchio e l'indicazione "acqua" è riferita ad una girella ancora integra?
eventualmente si puo' cambiare solo la girella?
o sostituire solo le sfere?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
26-08-2014 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
(26-08-2014 14:26)sergiot Ha scritto:  nelle istruzioni Facnor c'è scritto di utilizzare solo acqua per la manutenzione, ma è un modello dell'anno 2000. quindi sicuramente è vecchio e l'indicazione "acqua" è riferita ad una girella ancora integra?
eventualmente si puo' cambiare solo la girella?
o sostituire solo le sfere?

C'è scritto di usare solo acqua nel senso di sciacquarlo esternamente, dato che essendo i cuscinetti sigillati, perlomeno nelle intenzioni Smiley2, e non essendoci ingrassatori, non ci si può far nulla.
Nel modello nuovo invece la girella non è sigillata ed il tamburo ha un foro in cui indirizzare il getto d'acqua.
Quello dell'olio dentro la guarnizione è un "trick" del mio attrezzista per tirare avanti se non c'è tempo o voglia per intervenire radicalmente per sostituire i pezzi.

Sono disponibili sia la parte interna del tamburo, sia la girella, separatamente, come ricambi; il mio consiglio è di valutare, dal momento che molto probabilmente si dovrà smontare lo strallo, se non sia il caso di sostituirle entrambe con lo stesso intervento.

Le sfere non si possono sostituire perchè all'interno c'è la sede per un cuscinetto che, come già detto, non siamo riusciti a trovare in commercio della stessa misura ma in inox, per evitare che si ripresenti il problema, anche perchè non si trovano più nemmeno le guarnizioni in gomma per renderli stagni.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2014 14:55 da albert.)
26-08-2014 14:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #52
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Occhio che la girella del facnor sd 180 (almeno quella del vecchio modello come la mia) è formata da due parti che tendono a disaccoppiarsi. Quando questo succede la girella inizia a girare a scatti (perchè le due parti non sono più perfettamente in asse) e questo ovviamente crea problemi nell'avvolgere la vela. Nella mia girella il fermo dell'accoppiamento (non sò come chiamarlo) era molto debole e la girella si disaccoppiava spesso addirittura con la sola sollecitazione dell'issata del genoa. Alla fine, l'ho siliconata.
27-08-2014 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #53
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Kitegorico potresti darci qualche dettaglio ulteriore?
Con "disaccoppiava" intendi che si staccava la parte alta da quella bassa? Quindi con fuoriuscita delle sfere?
Inoltre non capisco come hai risolto la debolezza del fermo di accoppiamento semplicemente siliconando
Grazie


(27-08-2014 07:30)kitegorico Ha scritto:  Occhio che la girella del facnor sd 180 (almeno quella del vecchio modello come la mia) è formata da due parti che tendono a disaccoppiarsi. Quando questo succede la girella inizia a girare a scatti (perchè le due parti non sono più perfettamente in asse) e questo ovviamente crea problemi nell'avvolgere la vela. Nella mia girella il fermo dell'accoppiamento (non sò come chiamarlo) era molto debole e la girella si disaccoppiava spesso addirittura con la sola sollecitazione dell'issata del genoa. Alla fine, l'ho siliconata.
27-08-2014 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Difficile da spiegare. La mia girella (Facnor SD 180) è fatta in 2 pezzi che si infilano uno dentro l'altro. Una volta spinti l'uno contro l'altro un fermo in plastica (facente parte non ricordo se del pezzo che và all'interno o di quello che và all'esterno) li dovrebbe bloccare.
Se non ricordo male il fermo è proprio sotto il buco dal quale si fà passare il grillo che tiene la penna del genoa. Se non è lì allora è dalla parte dell'altro buco (quello dove si fissa la drizza).
Forse perchè ormai usurato (la mia barca è del 1998) il fermo della mia girella non fà più il suo dovere e tende a sbloccarsi con sollecitazioni significative. I due pezzi rimangono attaccati, quindi la girella continua parzialmente a girare, ma non sono più in asse per cui la rotazione avviene con una certa difficoltà. Comunque se ammainate il genoa e guardate la girella ve ne accorgete subito se il problema è quello.

PS. Per quanto ricordo, le sfere non escono quando le due parti sono disaccoppiate perchè sono inserite in una delle due soltanto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014 08:52 da kitegorico.)
27-08-2014 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
A proposito: ma perchè quel pezzo di plastica con 2 cuscinetti costa oltre 700 euro?
27-08-2014 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Io avevo lo stesso problema ed ho risolto ricontrollando bene il circuito della cima avvolgitrice. Due bozzelli di rinvio, sui candelieri, erano così consumati che non giravano più. Ho fatto rifare le girelle dei bozzelli in teflon da un tornitore. Ora scorre bene! I bozzelli da fuori sembravano perfetti ma in realtà non giravano anzi frenavano la cima.
27-08-2014 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
(27-08-2014 08:42)kitegorico Ha scritto:  Difficile da spiegare. La mia girella (Facnor SD 180) è fatta in 2 pezzi che si infilano uno dentro l'altro.

Attenzione: tutti i miei discorsi e consigli riguardano i modelli Facnor LS/LX/RS/RX (la cui girella è in lega e non di plastica).

Il modello SD è completamente diverso sia esteticamente che strutturalmente.

Ciao
27-08-2014 11:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #58
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
la fascia uv è a sinistra e sia scottina che vela quindi girano al contrerio di quanto detto sopra.La scottina esce da destra e la vela da sinistra E' cosi per tutti gli SD 180?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014 14:29 da sergiot.)
27-08-2014 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #59
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Ora comincio capire....io ho un modello R (parente stretto dell' SD). Stamattina infatti ho ammainato il fiocco ed infatti il corpo della girella è in plastica. Non ho capito come si smonta ma guardando dall'alto si intravedono le sfere inox o forse solo ferro (quindi senza alcuna tenuta all 'acqua). Alla girella ho fatto una abbondante doccia d'acqua dolce e poi una di comune sbloccante. In mare tutto ha funzionato a dovere...ma non mi illudo....il malato rimane sotto stretta osservazione Smile Smile
In allegato la mia girella in plastica con i due giri di sfere (io ho individuato solo quello superiore)
A settembre si vedrà il da farsi

Grazie a tutti


(27-08-2014 11:48)albert Ha scritto:  
(27-08-2014 08:42)kitegorico Ha scritto:  Difficile da spiegare. La mia girella (Facnor SD 180) è fatta in 2 pezzi che si infilano uno dentro l'altro.

Attenzione: tutti i miei discorsi e consigli riguardano i modelli Facnor LS/LX/RS/RX (la cui girella è in lega e non di plastica).

Il modello SD è completamente diverso sia esteticamente che strutturalmente.

Ciao


Allegati
.png  Immagine.png (Dimensione: 236,93 KB / Download: 76)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2014 20:57 da BornFree.)
27-08-2014 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #60
RE: Rollafiocco duro, guidadrizza?
Perfetta descrizione. È proprio così come descrivi tu, il fermo non teneva piu ' e il pezzo inferiore, che si infila nella patsurirelgirl, scivolava in basso.La vite ha spezzato il fermo , ora c'e da capire se a monte c'e un altra causa e come ripararela parte spezzata
Quote='kitegorico' pid='14701866' dateline='1409121720']
Difficile da spiegare. La mia girella (Facnor SD 180) è fatta in 2 pezzi che si infilano uno dentro l'altro. Una volta spinti l'uno contro l'altro un fermo in plastica (facente parte non ricordo se del pezzo che và all'interno o di quello che và all'esterno) li dovrebbe bloccare.
Se non ricordo male il fermo è proprio sotto il buco dal quale si fà passare il grillo che tiene la penna del genoa. Se non è lì allora è dalla parte dell'altro buco (quello dove si fissa la drizza).
Forse perchè ormai usurato (la mia barca è del 1998) il fermo della mia girella non fà più il suo dovere e tende a sbloccarsi con sollecitazioni significative. I due pezzi rimangono attaccati, quindi la girella continua parzialmente a girare, ma non sono più in asse per cui la rotazione avviene con una certa difficoltà. Comunque se ammainate il genoa e guardate la girella ve ne accorgete subito se il problema è quello.

PS. Per quanto ricordo, le sfere non escono quando le due parti sono disaccoppiate perchè sono inserite in una delle due soltanto.
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
08-09-2014 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 700 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 411 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.092 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.568 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.107 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.544 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 755 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.222 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.628 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)