Rispondi 
Resolution ha disalberato!!!
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Resolution ha disalberato!!!
Veleggiavo di bolina con 20-25nodi
sicuramente il troncone superiore dell'albero è caduto in avanti, la rottura sull'albero parte dal lato poppiero dello stesso, dove è evidente la corrosione di un rivetto che fissava qualcosa. Questo rivetto era invisibile perchè coperto dal profilato nel quale corrono i garroccetti della randa maestra. Inoltre proprio nelle vicinanze c'è un altro rivetto a fissaggio del suddetto profilato.
La testa dell'albero è caduta in avanti, la causa è il cedimento del paterazzo sopravento che ha sradicato la coperta. Manca una contropiastra adeguata
Avevo già in progetto di far modificare gli attacchi dei paterazzi (2 della maestra e 2 della mezzana) aggiungendo lande più robuste, troppo tardi.
Ora devo trovare un nuovo albero
L'armo è datato, un ordine di crocette sovrastato da un diamante con crocette verso prua. Perdipiù l'anodizzazione è dorata. E' alto 10,21m
Forse a questo punto converrà sostituire anche la mezzana
qui ci sono alcuni dati del piano velico http://groups.yahoo.com/group/Oceanic30/...%20planes/

comunque vi allego il piano velico

Avrei piacere che qualcuno mi fornisse contatti utili per trovare alberi nuovi, ma non lo stile del 1960-70

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
24-08-2013 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Resolution ha disalberato!!!
mispiace non riesco ad inserire il file in pdf
lo trovate sul sito indicato
24-08-2013 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Resolution ha disalberato!!!
E' questo?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per gli alberi potresti contattare Luciano Lievi della Licospars.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
24-08-2013 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Resolution ha disalberato!!!
Si è questo, grazie lo contattero'


Citazione:einstein ha scritto:
E' questo?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per gli alberi potresti contattare Luciano Lievi della Licospars.

ciao
26-08-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
Resolution ha disalberato!!!
Mi spiace molto per quello che ti è successo.. ti sono vicino, a me è successo 6 anni fa ed è un duro colpo da digerire, soprattutto sotto il profilo dei soldi e dello sbattimento per riarmare tutto.

Da quel che ho capito è partita una landa, poi tutto il resto è stata una conseguenza ovvia, ad ogni modo, veniamo al punto:
Quando disalberai io ero distrutto.. non sapevo a chi rivolgermi così mi sono iscritto agli Amici della Vela, ho chiesto lumi a gente più scafata di me e sono stato accolto con molta cortesia e competenza.
A me hanno consigliato (in quanto sono toscano) di rivolgermi ad un professionista della mia zona, Patrick Phelipon della Vipp Mast, uomo di grandissima esperienza (fra i disalberamenti che nella sua carriera velica ha dovuto affrontare, uno di questi era assieme ad Eric Tabarly), ma Patrick è anche un simpatico velista che trovo spesso nelle banchine di Viareggio o Pisa.

Comunque, io ho seguito tutti i lavori personalmente: Albero da Vipp Mast, sartiame dalla TECI, drizze ..non ricordo il nome (era un produttore di Dyneema pugliese), trasporto dell'albero tramite un amico trasportatore, riarmo fatto assieme a Patrick grazie ad una gru messa a disposizione da un cantiere viareggino.
Curando ogni fase in questa maniera ho speso LA META' rispetto ai preventivi di cantieri che mi avrebbero reso la barca come nuova, chiavi in mano per intendersi (armata e pronta alla boa).

Per una barca come la mia ex (Domino '39) spesi circa €3500 di albero e boma, €1100 di sartiame, €200 di trasporto ed altrettante per la gru.
Mi sono arrivati preventivi anche di €12.000 per tutto il lavoro 'chiavi in mano'!!!

Questi i topic della mia disavventura:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8461 (questione disalberamento e soluzione)
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10440 (rialberata!!)

Sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti, numeri di telefono, contatti o altro.
27-08-2013 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DISALBERATO McGiver 31 3.010 19-07-2022 10:46
Ultimo messaggio: McGiver
  lavori da fare su albero 'disalberato' ghibli4 2 2.527 18-09-2007 20:54
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)