Rispondi 
Aumento velocità cambiando elica
Autore Messaggio
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #21
Aumento velocità cambiando elica
[/quote]

Che c'è da spiegare ? 6 nodi ( veri di gps senza corrente, non di log che racconta quello che vuole ) in trasferimento a motore con un 312 da crociera con tutti i pesi sempre troppo abbondanti a bordo mi sembra una velocità più che ragionevole . Io faccio volutamente 6 nodi con un 342. Se poi si hanno velleità corsaiole forse bisogna orientarsi su altro tipo di barca.

Almeno secondo il mio punto di vista di obsoleto velista che una volta a motore con un 10 metri quando facevi 4 nodi era grasso che colava, infatti si andava molto di più a vela 42


[/quote]

Quoto in toto!!

Arrivando a fare 7 nodi a motore con un 10 metri quando si pensa poi di andare a vela? Certamente abituandosi a quelle medie non si sará piú disposti a veleggiare a 4 nodi..
Pensa che io con un 48 piedi, quando vado a motore faccio (volutamente) meno di 6kts..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2013 22:07 da JackAubrey.)
27-08-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Aumento velocità cambiando elica
X casper, volevo semplicemente dire che se uno vuole andare veloce a motore si compera un motoscafo, se invece vuole una barca a vela fare di tutto per andare a motore 1/2 nodo in più non mi sembra logico.
27-08-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
Aumento velocità cambiando elica
i ora ho un BETA MARINE 38 HP 3600 giri 3 pale abbattibili ...
si va quando si vuole andare , dove si vuole andare a motore solo a 2200 massimo che da 7nd scarsi se mare un po' crespato
lo standard e' quello e tutti in barca lo sanno , il motore canta sottovoce non sforzando e guadagnare mezzo nodo non dice niente ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
27-08-2013 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
smerigliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #24
Aumento velocità cambiando elica
Io ho un HR42 con un bel volvo da 65 cavalli e una maxprop tre pale e la velocità di crociera e' quello che viene andando a 1800 giri, max 2000. La vela e' pace e tempo . È' vedere il mare o la costa che ti circonda e quindi se proprio non c'è vento va bene anche il motore ma poco poco e meno rumoroso possibile. Altrimenti mi prendevo un Camuffo è via a 25 nodi
28-08-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nirvananik Offline
Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #25
Aumento velocità cambiando elica
La mia intenzione infatti non è quella di guadagnare velocità a motore ma a VELA !!!! non avendo le pale abbattibili è come se avessi un comodino attaccato dietro mentre vado che mi frena; dovendo quindi cambiare elica vorrei quella più adatta e performante in tutte le situazioni già che ci sono....
28-08-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
smerigliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #26
Aumento velocità cambiando elica
Allora questo e' un altro problema, già molto dibattuto. Io ho una maxprop tre pale e sono contentissimo. Rispetto alla fissa guadagni con le bavette almeno mezzo nodo, che diminuisce al crescere della forza del vento. Ci sono molte discussioni al riguardo.
29-08-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #27
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:refolik ha scritto:
X casper, volevo semplicemente dire che se uno vuole andare veloce a motore si compera un motoscafo, se invece vuole una barca a vela fare di tutto per andare a motore 1/2 nodo in più non mi sembra logico.

Forse non mi sono spiegato bene, la richiesta di chiarimenti era sulla parte 'il consumo ogni 200 giri raddoppia', non sul resto.

Io su un 37' ho quasi 80 m2 di vela e lo stesso 29 HP della tua, non mi pare proprio un motoscafo... a motore faccio 6 nodi di crociera e se appena c'è la possibilità di andare a vela lo spengo.

BV,
Casper
29-08-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nirvananik Offline
Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #28
Aumento velocità cambiando elica
Tra Max-prop e flex-o fold cosa consigliate? le prime se non sbaglio sono orientabili e le seconde abbattibili. per le flex-o-fold mi hanno chiesto 1100€ circa
29-08-2013 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Aumento velocità cambiando elica
personalmente ritengo che andare regolarmente in crociera con quel motore a 2700 giri sia un pò troppo, sia per il consumo che per l'usura, 2400 sarebbe meglio. Ricordo che la velocità critica NON è un limite invalicabile ma solo quella velocità oltre la quale le resistenze idrodinamiche aumentano in modo esponenziale tale da rendere estremamente oneroso il superamento di questa velocità. A vela sotto spi con 20 nodi puoi superare la vel. critica senza problemi, sperando di non spaccare tutto Wink.
Per quanto riguarda le 2-3 pale, se ben dimensionate darebbero la stessa velocità, in assenza di vento e onda, ma come ben sappiamo queste sono condizioni da laboratorio; la 3 pale diventa utile con vento e onda contraria quando la 2 pale cala di molto il suo rendimento.
Non ho letto se hai il sail-drive, eventualmente in questo caso la scelta dell'elica dipende da eventuali limitazioni dati da questo.
Per un 312 per uso velistico, una due pale (non fissa) va più che bene; se il tuo problema è andare veloce, in qualsiasi condizione, a motore allora o metti la 3 pale o ti compri un bel gozzetto.
La qualità delle eliche non fisse è direttamente proporzionale al prezzo.
29-08-2013 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
Aumento velocità cambiando elica
Questa, che ho pubblicato più volte sul Forum, è la curva di coppia di un 25 CV.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-08-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Aumento velocità cambiando elica
considerato che abbiamo lo stesso motore e barche simili potresti dirmi il passo ed il diametro della tua radice a pale abbattibili ed il numero di giri massimi che raggiunge il motore.
grazie
francesco

Citazione:gommo ha scritto:
Ti posso dire che con una radice 2 pale (becco d'anatra), a 2600 giri faccio circa 6 nodi, con un motore da 19CV.

Se i tuoi numeri sono giusti, allora hai un problema di elica o carena sporca. A proposito, che elica monti (ok che e' fissa ma 2 o 3 pale) ? Che passo e quale diametro ? Al massimo il motore a quanto arriva? Quale velocita' ottieni a quel regime massimo ? Hai vibrazioni ?

Ad ogni modo, la tua velocita' critica sara' di circa 7 - 7.5 nodi reali, quindi la tua velocita' massima di crociera sara' di 6.8 - 7 nodi.

7 nodi sono un bel andare con un 31 piedi, fidati Smile
29-08-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
Aumento velocità cambiando elica
francesco,

Non credo che abbiamo lo stesso motore. Tu parli di un yanmar 30CV mentre io ho un MD2020 volvo da 19CV.

L'elica dipende da molti fattori tra cui potenza motore, regime di rotazione massimo consigliato, riduttore, peso della barca, velocita' critica ecc ecc.

Nel mio caso ho un riduttore 1:2.35. L'elica che monto e' una radice due pale abattibili di 16x10. L'elica e' lunga rispetto ai calcoli teorici ottimali. Su barche a vela c'e' da fare sempre il compromesso se ottimizzare l'elica per andare solo a motore oppure se ottimizzarla per la navigazione mista.

Nel mio caso ovviamente siamo in 'ottimizzata per vela+motore'. L'elica ottimale sarebbe una 16x9 che mi permetterebbe di raggiungere il massimo regime di giri (3600) per il mio motore, e di farlo girare sui 3000 giri a velocita' di crociera.

Invece ora raggiungo al massimo i 3200 giri (limite inferiore consigliato da volvo come regime max raggiunto), ma a quel regime supero i 7 nodi (7.2 circa con carena ed elica appena fatta).

La velocita' di crociera la ho tra 2400 e 2600 giri a seconda di quanta fretta ho e dello stato della carena. Parliamo di velocita' tra i 5.0 nodi e 6.5 nodi (a occhio). Oltre questa velocita' aumentano i consumi ed il motore soffre inutilmente. Come vedi, il rapporto di giri motore e velocita' barca a quel punto non e' lineare.

Ripeto quanto ho detto... pulisci la carena e l'elica. Solo dopo potrai fare le tue conclusioni e non aspettarti miracoli. 6 nodi sono giusti per la tua barca, anche se hai 30CV.
29-08-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Aumento velocità cambiando elica
grazie della risposta, il motore comunque è lo stesso.( non ti ricordavi di questo post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87757
saluti

Citazione:gommo ha scritto:
francesco,

Non credo che abbiamo lo stesso motore. Tu parli di un yanmar 30CV mentre io ho un MD2020 volvo da 19CV.

L'elica dipende da molti fattori tra cui potenza motore, regime di rotazione massimo consigliato, riduttore, peso della barca, velocita' critica ecc ecc.

Nel mio caso ho un riduttore 1:2.35. L'elica che monto e' una radice due pale abattibili di 16x10. L'elica e' lunga rispetto ai calcoli teorici ottimali. Su barche a vela c'e' da fare sempre il compromesso se ottimizzare l'elica per andare solo a motore oppure se ottimizzarla per la navigazione mista.

Nel mio caso ovviamente siamo in 'ottimizzata per vela+motore'. L'elica ottimale sarebbe una 16x9 che mi permetterebbe di raggiungere il massimo regime di giri (3600) per il mio motore, e di farlo girare sui 3000 giri a velocita' di crociera.

Invece ora raggiungo al massimo i 3200 giri (limite inferiore consigliato da volvo come regime max raggiunto), ma a quel regime supero i 7 nodi (7.2 circa con carena ed elica appena fatta).

La velocita' di crociera la ho tra 2400 e 2600 giri a seconda di quanta fretta ho e dello stato della carena. Parliamo di velocita' tra i 5.0 nodi e 6.5 nodi (a occhio). Oltre questa velocita' aumentano i consumi ed il motore soffre inutilmente. Come vedi, il rapporto di giri motore e velocita' barca a quel punto non e' lineare.

Ripeto quanto ho detto... pulisci la carena e l'elica. Solo dopo potrai fare le tue conclusioni e non aspettarti miracoli. 6 nodi sono giusti per la tua barca, anche se hai 30CV.
29-08-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #34
Aumento velocità cambiando elica
non dimenticate che a parita' di potenza motore , elica pale non pale e giu' di li' conta anche il tipo di imbarcazione della serie che se e' un sughero galleggiante si comporta diversamente da uno scafo che e' profondo nell'acqua , marina e non marina

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
29-08-2013 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:Montecelio ha scritto:
Questa, che ho pubblicato più volte sul Forum, è la curva di coppia di un 25 CV.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Montecelio, devo dire che hai la mia stima per i tuoi interventi sul forum per cui mi piacerebbe confrontare le mie opinioni con le tue.

Dal grafico che hai postato si vede chiaramente che quello della coppia e' esageratamente espanso. Il minimo e' a 4.4kgm ed il massimo e' a 6.1. Se fosse rapportato, partendo da 0, la curva di coppia sarebbe piatta.

Su quel motore la coppia massima si ha a 5.7kgm mentr a regime di 3000 giri abbiamo circa 5.3kgm.

Parliamo di frazioni di chilogrammetro ovvero di circa il 0.4 su 5.7, ovvero una perdita del 7% di coppia tra il regime di coppia massima a 2000 giri e quella al regime di massima crociera di 3000 giri.

Se a questo corrisponde un 7% di aumento di consumi... ben venga se ci fa risparmiare 2-3 ore di trasferimento.

Pero', visto che i motori non sono tutti uguali e che qui parliamo di uno yanmar non meglio precisato di 30CV, ho preso di dati del 3YM30 che spero sia simile a quello del op.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da questi si capisce che la coppia e' piatta fino a 2400 giri, regime a cui si dispone di 'soli' 19KW, mentre salendo la potenza aumenta ma la coppia cala. Al regime massimo consigliato di 3700 giri - 20% = 2960 giri abbiamo sempre potenza di 19-20KW ma coppia che da 73Nm (7.34kgm) scende a 62Nm (circa 6.3kgm), ovvero del 14% circa (il doppio rispetto al lombardini).

La cosa interessante pero' e' quello che succede con i consumi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si passaa dai 5.5 litri/ora dei 2400-2500 giri a 5.75 litri/ora dei 3000 giri, ovvero solo il 4.5% in piu'. Oltre si ha una impennata dei consumi ed il motore lavora in un regime dispendioso.

Quindi, cosa abbiamo? 0.25 litri/ora per andare a 500 giri in piu' che potrebbero facilmente corrispondere a 1-2-3 nodi in piu'. Penso che qualcuno ci metterebbe la firma. Altri invece no.

Il mio punto e'... non si puo' generalizzare. Andrebbero fatti i conti caso per caso Smile
29-08-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:velaciak ha scritto:
grazie della risposta, il motore comunque è lo stesso.( non ti ricordavi di questo post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87757
saluti
Ho fatto confusione. Hai ragione... allora i miei dati sicuramente sono utili Smile
29-08-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Montecelio, devo dire che hai la mia stima per i tuoi interventi sul forum per cui mi piacerebbe confrontare le mie opinioni con le tue.

Dal grafico che hai postato si vede chiaramente che quello della coppia e' esageratamente espanso. Il minimo e' a 4.4kgm ed il massimo e' a 6.1. Se fosse rapportato, partendo da 0, la curva di coppia sarebbe piatta.

Su quel motore la coppia massima si ha a 5.7kgm mentr a regime di 3000 giri abbiamo circa 5.3kgm.

Parliamo di frazioni di chilogrammetro ovvero di circa il 0.4 su 5.7, ovvero una perdita del 7% di coppia tra il regime di coppia massima a 2000 giri e quella al regime di massima crociera di 3000 giri.

Se a questo corrisponde un 7% di aumento di consumi... ben venga se ci fa risparmiare 2-3 ore di trasferimento.

Pero', visto che i motori non sono tutti uguali e che qui parliamo di uno yanmar non meglio precisato di 30CV, ho preso di dati del 3YM30 che spero sia simile a quello del op.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da questi si capisce che la coppia e' piatta fino a 2400 giri, regime a cui si dispone di 'soli' 19KW, mentre salendo la potenza aumenta ma la coppia cala. Al regime massimo consigliato di 3700 giri - 20% = 2960 giri abbiamo sempre potenza di 19-20KW ma coppia che da 73Nm (7.34kgm) scende a 62Nm (circa 6.3kgm), ovvero del 14% circa (il doppio rispetto al lombardini).

La cosa interessante pero' e' quello che succede con i consumi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si passaa dai 5.5 litri/ora dei 2400-2500 giri a 5.75 litri/ora dei 3000 giri, ovvero solo il 4.5% in piu'. Oltre si ha una impennata dei consumi ed il motore lavora in un regime dispendioso.

Quindi, cosa abbiamo? 0.25 litri/ora per andare a 500 giri in piu' che potrebbero facilmente corrispondere a 1-2-3 nodi in piu'. Penso che qualcuno ci metterebbe la firma. Altri invece no.

Il mio punto e'... non si puo' generalizzare. Andrebbero fatti i conti caso per caso Smile
Non è la curva che è espansa, ma solo la quadrettatura, la coppia va da 4,8 a 5,7.
E' un grafico della Lombardini, non mio!
30-08-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non è la curva che è espansa, ma solo la quadrettatura, la coppia va da 4,8 a 5,7.
E' un grafico della Lombardini, non mio!
Si vede che mi sono espresso male... per espansa intendo che il grafico, partendo da un valore di '4' e finendo a '6' automaticamente 'espande' la curva di piu' che se non fosse un grafico dimensionato da 0 a 6. Cosi' facendo sembra che il motore perda tantissimo agli alti regimi, mentre in realta' perde solo il 7% della sua coppia massima.

Il grafico va bene (non ho mai pensato che l'avessi fatto tu Smile
30-08-2013 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
Aumento velocità cambiando elica
Se magari sui grafici,che credete di interpretare alla perfezione,fate caso anche alla curva 2 che dovrebbe essere la curva dell'assorbimento dell'elica,forse a qualcuno
(ma se si leggono certe cose ho i miei dubbi) si chiarirebbero le idee...
prop ha provato in tutti i modi a spiegarlo...si sara' rassegnatoBig GrinBig Grin
Anziche' chiedere sempre le stesse cose perche' non leggete???
31-08-2013 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Aumento velocità cambiando elica
Citazione:Marcox ha scritto:
...Se magari sui grafici...
Conta quasi solo l'elica.

Diagrammi Yanmar 3ym30.
Fatti in base a un'elica CORRETTA - che altro potrebbe fare la casa madre?
In caso di un'elica fai-da-te, per diametro o passo messi a capocchia, le linee orizzontali rosse vanno ovviamente reimpostate.

Vediamo il comportamento a 3000 giri, con i risultati cerchiati in rosso.
Dia 1 con i consumi: 4 l/ora.

Nel dia 2 vi è il massimo torcente qualora la potenza assorbita sia di 20.5 kW. Ma l'elica ne richiede soltanto 12.5 kW. Siamo ben aldisotto del massimo.
Quindi non ci interessa.

Come pure non interessa nel dia 3, la curva superiore, quella della potenza massima erogabile.
Che però suggerisce il poter installare un'elica calcolata a 3200 giri senza perdita significativa di potenza massima sfruttabile.
Amen.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
31-08-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 8.685 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 959 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Aumento giri motore e la velocità diminuisce Moby Dick 11 1.897 14-02-2022 10:46
Ultimo messaggio: Moby Dick
  Velocità di crociera a motore birimbao 133 47.642 13-01-2022 15:53
Ultimo messaggio: Aquila
  Aumento giri motore senza intervento sull'acceleratore Moby Dick 21 3.367 27-11-2021 00:24
Ultimo messaggio: maurotss
  aumento giri motore e calo velocità xwave 19 3.979 21-11-2021 14:53
Ultimo messaggio: Maremare
  Aumento giri misterioso Elf 7 1.347 16-05-2021 18:45
Ultimo messaggio: Elf
  velocità di crociera gennarino 9 2.114 05-06-2020 17:28
Ultimo messaggio: gennarino
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.249 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.022 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)