Rispondi 
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Chiederei ai più esperti di focalizzarsi sulle 'prove' riportate: 1- a bassi regimi credo di capire che non scalda. 2- tra 1500 e 2000 scalda. 3- ha sentito uno stridio che è poi sparito salendo di giri. 4- l'acqua di raffreddamento esce regolarmente. 5- il tubo dallo scambiatore alla vaschetta del refrigerante era intasato.
Io direi che il problema è proprio nella circolazione del liquido di raffreddamento che ha difficoltà a circolare, lo stridio probabilmente era dovuto ad un grosso sforzo della pompa superato dando maggiori giri, se il tubo è arrivato ad intasarsi, dentro come sarà la situazione!
Ma non sono un meccanico e ... larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia Smile


Lungi dal definirmi esperto, ma io mi ero concentrato sulla 'vibrazione' che diceva di aver sentito da fuori (che forse proveniva da sotto)

Dalla tua analisi invece scaturisce un'altra possibilita': Potrebbe semplicemente avere dei pezzi di girante piantati prima dello scambiatore.

Se si perdono alette, e' necessario aprire la cuffia prima dello scambiatore e toglierli. Altrimenti possono intasare alcuni tubicini (non tutti), ma quanto basta per ridurre il flusso a velocita' intermedie, dove la pompa non spinge abbastanza. Alzando i giri, la pressione aumenta e probabilmente passa abbastanza acqua per raffreddare.

A regime intermedio invece no.

Vale la pena controllare prima di andare intorno al SD.

Occhio, che tagliando completo non vuol dire cambiare filtri e giranti e liquidi (quello e' un tagliando normale).

Per tagliando completo si intende controllare valvole, iniettori, taratura pompa, cambio olio SD e soprattutto pulizia scambiatore ed anche una serie di cose in piu'... almeno per quello che mi riguarda.

non mi sbottono invece sul discorso charter/no charter. tutte quelle ore li in 4 anni mi sembrano troppe. un vecchietto attivo sarebbe andato a vela. un charterista invece no.

Mi ricorda una delle barche che ho visto: Vecchietto che smetteva per problemi di salute. La barca era perfetta... *LUI* non ci aveva mai neanche regattato. Peccato che il figlio invece ci faceva il campionato, oltre che andare a scogli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2013 19:47 da gommo.)
11-09-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
Mi pare che si sia perso di vista l' indizio piu importante: ad alto regime il motore va bene.

Quindi e' eccezionalmente improbabile la 'rottura meccanica'. Stridio + regimi fan pensare a una cosa magari stupida: hai controllato le cinghie? Ci hai tenuto il naso col motore in moto?

oudeis, il termostato nel circuito di raffreddamento ce l' han tutti i motori da un sacco di anni, per lo vero 42
11-09-2013 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #23
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
Citazione:Messaggio di rmnmrc
ciao.
dufour 325, volvo penta 19cv, sail drive, bipala fissa originale.
metto in moto, salpo, fino a 1500rpm una melodia, poi tragicamente si innesta un rumore come quando la cinghia di un motore stride fino a 2000 rpm, salgo e ritorna una melodia.
dopo 20-30 min di navigazione tra 1500 e 2000 immancabilmente scatta il cicalino e l'allarme temperatura.
se dopo un 15 min fatti a 1400 tiro a 2200-2300 rpm, mi fermo solo per fare gasolio....
il mio meccanico esclude problemi:
- nello scambiatore (acqua esce a iosa, anche se tiepidina...)
- nella valvola termosatica.
- nel sail drive (olio bello pulito)
abbiamo ripetutamente pulito il tubo che porta dallo scambiatore alla vaschetta del fluido refrigerante (inizialmente era sembrato quello il problema perche' trovato intasato).
a me sembra che il rumore provenga dall'elica. sporgendosi in navigazione sembra proprio che il rumore esca dall'acqua. dall'interno sembra che provenga dalla zona del sail drive.
che ne dite?
il fatto che solo a medio carico scaldi potrebbe essere legato ad un flusso di circolazione dell'acqua dolce nello scambiatore(circuito chiuso) insufficinete che invece aumenta aumentando i giri riuscendo a smaltire il calore gnerato dal motore IMHOWink

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
12-09-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rmnmrc Offline
Banned

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #24
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
gommo,
quando dici che il motore dovrebbe girare tra i 3200 ed i 3600 giri, immagino che intendi a carico, ovvero a manetta in navigazione vero?
cari ADV, secondo voi, a cosa puo' essere dovuto il fatto che mi prende al massimo 2900 giri?

Citazione:gommo ha scritto:
2900 in 4 anni... ex charter ... ai ai ai....

purtroppo non puoi escludere il cedimento meccanico.

tempo che dovrai dire che motore e' (modello), e che SD monta. Inoltre serve il passo dell'elica per dirti qualcosa di preciso. Comunque 'a naso' hai il motore che sforza tantissimo e la cosa puo' dipendere da un'elica errata (difficile visto che e' quella originale) oppure da un'elica molto sporca (quant'e' che l'hai tirata a lucido l'ultima volta?)

Comunque, il 19CV volvo dovrebbe girare tra i 3200 ed i 3600 giri (da verificare) quindi ... un problema c'e' e rischi di restare senza motore nel momento peggiore.

non voglio essere cattivo o spaventarti, ma il filtro acqua di mare non e' proprio una 'revisione totale'.

Se hai garanzia sul lavoro fatto (ma cosa hanno fatto esattamente? rifatto il motore o solo tagliando?) usala al piu' presto.

Ma prima almeno assicurati che l'elica sia pulita... che magari e' solo quello).
12-09-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
se non sono state apportate modifiche tipo elica maggiorata, sospetterei che il problema è correlato allo 'stridio' che evidenzia uno 'sforzo' degli ingranaggi correlati alla girante del circuito di raffreddamento interno; tale 'sforzo' limiterebbe impedirebbe il raggiungimento dei giri massimi previsti.

Larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia Big Grin
12-09-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rmnmrc Offline
Banned

Messaggi: 28
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #26
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
oggi infastidito dal nipote regatante del vecchietto citato da gommo, ho fatto un salto a verificare le ore.
ho scoperto che l'ultima cifra a destra e' un decimale.....che figura!!!! ad oggi le ore sono 250.Blush

Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:fabrizio skipper ha scritto:
Chiederei ai più esperti di focalizzarsi sulle 'prove' riportate: 1- a bassi regimi credo di capire che non scalda. 2- tra 1500 e 2000 scalda. 3- ha sentito uno stridio che è poi sparito salendo di giri. 4- l'acqua di raffreddamento esce regolarmente. 5- il tubo dallo scambiatore alla vaschetta del refrigerante era intasato.
Io direi che il problema è proprio nella circolazione del liquido di raffreddamento che ha difficoltà a circolare, lo stridio probabilmente era dovuto ad un grosso sforzo della pompa superato dando maggiori giri, se il tubo è arrivato ad intasarsi, dentro come sarà la situazione!
Ma non sono un meccanico e ... larga la foglia stretta la via dite la vostra che ho detto la mia Smile


Lungi dal definirmi esperto, ma io mi ero concentrato sulla 'vibrazione' che diceva di aver sentito da fuori (che forse proveniva da sotto)

Dalla tua analisi invece scaturisce un'altra possibilita': Potrebbe semplicemente avere dei pezzi di girante piantati prima dello scambiatore.

Se si perdono alette, e' necessario aprire la cuffia prima dello scambiatore e toglierli. Altrimenti possono intasare alcuni tubicini (non tutti), ma quanto basta per ridurre il flusso a velocita' intermedie, dove la pompa non spinge abbastanza. Alzando i giri, la pressione aumenta e probabilmente passa abbastanza acqua per raffreddare.

A regime intermedio invece no.

Vale la pena controllare prima di andare intorno al SD.

Occhio, che tagliando completo non vuol dire cambiare filtri e giranti e liquidi (quello e' un tagliando normale).

Per tagliando completo si intende controllare valvole, iniettori, taratura pompa, cambio olio SD e soprattutto pulizia scambiatore ed anche una serie di cose in piu'... almeno per quello che mi riguarda.

non mi sbottono invece sul discorso charter/no charter. tutte quelle ore li in 4 anni mi sembrano troppe. un vecchietto attivo sarebbe andato a vela. un charterista invece no.

Mi ricorda una delle barche che ho visto: Vecchietto che smetteva per problemi di salute. La barca era perfetta... *LUI* non ci aveva mai neanche regattato. Peccato che il figlio invece ci faceva il campionato, oltre che andare a scogli.
13-09-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
Prova a controllare il tubo che porta l'acqua dal SD alla pompa puo' essere intasato.
13-09-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
bon, concentrati sulle cose semplici che ti abbiamo suggerito. Prima l'elica. Deve essere pulita. Poi controlla tutta l'aspirazione e scarico dell'acqua di mare.

probabilmente e' una di queste due cose.
14-09-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
Ingranaggi girante pompa (acqua di mare) che 'sforzano' abbastanza da portare via 400 giri al motore? Avete presente quanto durerebbero?

Ragazzi, tentiamo di ragionare un pochino?
14-09-2013 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #30
RE: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
@rmnmrc

ma poi il problema del cicalino temperatura e stridore lo hai risolto?
A me accade!
21-07-2015 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
RE: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
spendiamo tanti soldi in accessori ( del piffero) nella nostra barca, ma credo che, solo 3 su 10 proprietari di barca, abbiano installato il termometro dell'acqua .
Spendiamoli sti euro 200,00 e siamo più tranquilli e sopratutto abbiamo anche dei riferimenti in più!!!!!
21-07-2015 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #32
RE: vibrazione, poi cicalino allarme temperatura
@svarzi
sicuramente è molto utile.

Ma nel mio caso ho verificato con la pistola laser la temperatura allo scambiatore.
21-07-2015 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.177 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Sonda temperatura Volvo D1 20B MAXDV 3 388 24-06-2023 18:13
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo penta md 22 cicalino allarme alberto1954 2 419 29-05-2023 15:27
Ultimo messaggio: alberto1954
  Cicalino Lombardini 702 DarioZ 0 458 15-05-2023 21:23
Ultimo messaggio: DarioZ
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 561 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Spia e cicalino Motore Vetus mousse novecentosette 5 823 07-10-2022 19:41
Ultimo messaggio: mhuir
  spia e cicalino acqua su yanmar 2gm20 non si spengono subito gianluca.d 2 649 02-08-2022 11:16
Ultimo messaggio: gianluca.d
  sensore temperatura su VP2002 corradino 6 2.491 13-03-2022 22:45
Ultimo messaggio: singleton
  protezione temperatura piccoli fuoribordo mosè 0 571 13-09-2021 19:31
Ultimo messaggio: mosè

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)