Rispondi 
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Autore Messaggio
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Sono un principiante che ha comprato da poco un VAURIEN e ho un problema.

Quando c'è parecchio vento e po di onda, l'albero ondeggia in avanti-indietro facendo un cigolìo sinistro...

mi hanno detto che forse ghindo troppo poco il fiocco?
ma di più non riesco a ghindarlo....

un istruttore mi han detto: ghinda il fiocco, issa la randa e ghinda di nuovo il fiocco, ma non ci ho ancora provato...

qualcuno ha qualche suggerimento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2013 21:26 da Ander Tool.)
09-09-2013 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Questa è la sezione tecnica del sito di classe, verifica anche le misure e la tensione delle sartie e l'apertura delle crocette,
è possibile che tu abbia un setup per venti leggeri o medi.
Cosa intendi per tanto vento?

http://www.vaurien.it/?page_id=58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2013 22:17 da clavy.)
09-09-2013 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
vai a prua con la drizza del fiocco in mano

attaccati allo strallo con i piedi sulla prua ed il corpo fuoribordo

quando lo strallo è come la corda di un arco teso

cazza forte la drizza e vai all'albero per fissarla

lo strallo sta imbando e la ghinda fa da strallo.

buon vento

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-09-2013 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Grazie ad entrambi dei suggerimenti!

x clavy: appena riesco verifico tensione e misure. i problemi me li dà con 10-15 nodi di vento circa.
Perchè mi indichi anche le sartie? quelle non servono per la stabilità laterale ? il mio problema è avanti-indietro (il mio vaurien non ha crocette)
12-09-2013 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Citazione:il mio vaurien non ha crocette
forse il problema sta qua, ma l'albero è il suo? chiedi nel sito di classe, mi sa che è un armo atipico/arcaico
cmq se metti qualche foto magari qualcuno che conosce la configurazione ti sa dare delle dritte.

Le sartie lavorano come dici solo se ortogonali (aka 'senza quartiere', non accquartierate), nel caso delle derive le sartie si attaccano allo scafo tramite le lande dietro alla posizione dell'albero e sono proprio loro che contrastano la tensione dello strallo.
Pensa a sartie e strallo come ad un sistema unico, in cui se tendi uno solo dei tre cavi aumenti la tensione anche degli altri.

Per essere più chiari, segui questo link e seleziona nella parte destra il link dedicato alla regolazione degli alberi Big Grin
http://www.maurofornasari.com/corso_2/Corso2.htm
13-09-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:il mio vaurien non ha crocette
forse il problema sta qua, ma l'albero è il suo? chiedi nel sito di classe, mi sa che è un armo atipico/arcaico
cmq se metti qualche foto magari qualcuno che conosce la configurazione ti sa dare delle dritte.

Le sartie lavorano come dici solo se ortogonali (aka 'senza quartiere', non accquartierate), nel caso delle derive le sartie si attaccano allo scafo tramite le lande dietro alla posizione dell'albero e sono proprio loro che contrastano la tensione dello strallo.
Pensa a sartie e strallo come ad un sistema unico, in cui se tendi uno solo dei tre cavi aumenti la tensione anche degli altri.

Per essere più chiari, segui questo link e seleziona nella parte destra il link dedicato alla regolazione degli alberi Big Grin
http://www.maurofornasari.com/corso_2/Corso2.htm

ho studiato la regolazione su Maurofornasari e ho capito quello che intendi.

sicuramente è un armo arcaico, la barca è vecchia

ho ghindato come diceva mckewoy ma non ho risolto

appena posso posto qualche foto

grazie per ora a entrambi! Big GrinBig GrinBig Grin
16-09-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
come suggerito metto qualche foto.

qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2013 15:27 da Ander Tool.)
24-09-2013 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Mah!!

L'unico consiglio che mi viene in mente è quello di inzeppare il piede d'albero nella scassa in modo che non si possa muovere indietro quando non c'è più la tensione della scotta che lo tiene fermo e se fa leva sulla mastra.

Ciao
03-10-2013 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
x0Davide0x Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Dal sito di classe e con l'uso di un tensiometro controlla la ghinda e le sartie e poi aggiungerei uno scottino regolabile sulla mastra che giri intorno all'albero di modo da limitare l'oscillazione dell'albero in senso longitudinale

Saluti, Davide
18-10-2013 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
ancora non ho risolto...
17-09-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdrianoM Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
devi cazzare il fiocco , magari con un paranchino ti viene meglio. E' tutto li.
17-09-2014 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Se segui quel che ti ha detto Macchevuoi risolvi senza dubbio. Tutti derivisti fanno così. non chieder troppo al tuo Vaurien. Sai perché si chiama così? In francese "Vale Niente"... (Questa mi sa che non la sapeva neppure Sapientino.....19:19Smile
17-09-2014 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ander Tool Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
(17-09-2014 18:34)Ulisse 47 Ha scritto:  Se segui quel che ti ha detto Macchevuoi risolvi senza dubbio. Tutti derivisti fanno così. non chieder troppo al tuo Vaurien. Sai perché si chiama così? In francese "Vale Niente"... (Questa mi sa che non la sapeva neppure Sapientino.....19:19Smile

saggio consiglio Ulisse 19
l'unica preoccupazione era che si potesse danneggiare qualcosa, non so se c'è una correlazione con quello che mi è successo e che spiego qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101837
19-09-2014 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
Metti delle zeppe a forma di T nella mastra gialla davanti all'albero.
19-09-2014 11:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)
ascolta, per quello che mi ricordo la miccia dell'albero ha la possibilità di essere spostata all'interno della scassa sul paramezzale in modo da allineare il centro di velatura con il centro di deriva in modo da avere una barca equilibrata.
strallo e sartie servono, partendo dalla centratura precedente, per rendere la barca più o meno ardente. corretto mettere un cuneo nel foro di passaggio in coperta.

il danno fatto alla scassa deriva sicuramente da una sollecitazione eccessiva.

per funzionare bene dovrebbe essere ben rigidoSmiley34Smiley34Smiley34

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-09-2014 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Vang sdoppiato, tipo Vaurien sgiulio 2 1.507 26-06-2018 19:52
Ultimo messaggio: shein
  Armare un Vaurien o Simili alessio78 24 12.596 27-06-2017 17:42
Ultimo messaggio: oversampling
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.705 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  A vela, marcia avanti/indietro/folle ? sdagosx 50 19.340 05-04-2013 14:38
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)