Rispondi 
Inmarsat lo sapevate che......
Autore Messaggio
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
Inmarsat lo sapevate che......
Due anni fa' in vista del giro alle Canarie ho acquistato un satellitare
inmarsat con 500 euri di prepagato, ieri in vista della scadenza sim ho ricaricato 50 euri (il minimo previsto) avendo oltre 120 unita' rimanenti da altre ricariche.
Sorpresa..... chiamo il gestore per conferma ricarica e mi dice
che i 50 euri hanno la durata di 3 mesi dopo di che scade la sim senza ulteriore ricarica di almeno 50, mangiandosi anche il credito residuo cosi per sempre.
Praticamente una ''tassa'' di 200 euro all'anno per avere il satellitare questo mi dice il gestore.
Cosa faro'?????? nei prossimi 3 mesi usero' il satellitare invece del cellulare, fino a quando mi togliranno la linea, poi quando ne avro'
bisogno altra sim con 50 euro e nuovo numero.

PS. Il cambiamento e' in atto dal primo gennaio, prima la ricarica durava un anno.

Lo sapevate??????????
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
10-09-2013 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Inmarsat lo sapevate che......
la durata della ricarica dipende dal gestore e non da inmarsat. a volte fanno lo scherzo per pulire i crediti accumulati.

che gestore hai?
11-09-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
Inmarsat lo sapevate che......
Inquietante. Io lo ho preso l'anno scorso e la ricarica iniziale ha una validità di due anni, dopo, non ricordo quanto, ma diventa più breve. Esiste una norma italiana che stabilisce che il credito residuo non si perde ma lo si recupera con una nuova ricarica; che poi si debba perdere anche il numero mi sembra incredibile.
Il mio gestore è l'Intermatica che contatterò per avere chiarimenti.
Un saluto
11-09-2013 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
Inmarsat lo sapevate che......
Isatfoe, con cui ho parlato a lungo telefonicamente mi dice quanto sopra.
E non solo..... la ricarica si puo' fare in tutti i punti di Lottomatica e sullo scontrino con il codice pin c'e' scritto: validita'
trecentosessantacinque giorni dopo il primo utilizzo.
E ancora.... ravanando in rete scopro che per riavere il credito residuo dopo scadenza (ora per me a dicembre) inmarsat tramite isatfone vuole 250 euri senza garantire lo stesso numero tel.
E ancora.... ancora.... I costi di chiamata son espressi in unita',
con il cambio in dollari del momento (1 unita' 1 dollaro) caricando
50 euri mi hanno caricato 50 unita', ma il dollaro non e' a 1,32 circa?????? non dovrebbero essere sessantasei??????
Gommo, mi sembra che per fare cassa facciano scherzi del caxxo al limite della truffa senza nulla comunicare cambiando le regole in corsa.
Singleton pure i miei 500 euro di primo credito pari a 1000 unita'
avevano scadenza 2 anni passati quelli cadi nella nuova trappola o ricarichi 50 ogni 3 mesi o perdi tutto credito e numero.

dario
11-09-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Inmarsat lo sapevate che......
tenete conto che inmarsat e' un operatore estero e che la legge italiana si applica solo in parte.
11-09-2013 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
Inmarsat lo sapevate che......
Gommo, tengo conto di ''tutto'' sopratutto del mio danaro quando mi viene
sfilato dal portafogli con questo tipo di 'scherzi' indipendentemente
da chi me lo sfila, siamo in Italia e la sim e' italiana venduta dal concessionario italiano che fornisce il sevizio per conto di immarsat
per cui come tale responsabile di quello che vende e in che termini o no???????
In ogni caso come da titolo del post ho tenuto a far sapere agli amici
ADV e utenti inmarsat come la stessa o il concessionario abbia trovato
il modo di fottere il danaro ai clienti senza se e senza ma.
SleepySleepySleepySleepy

dario
11-09-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
Inmarsat lo sapevate che......
per non parlare del costo delle chiamate verso il satellitare, una telefonata di 3 minuti è costata 14 euri al chiamante
12-09-2013 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Inmarsat lo sapevate che......
dielle, tu hai perfettamente ragione anche sotto il profilo legale. Io mi riferivo invece alla realta' del mercato.

Pero' potresti provare a rivolgerti al corecom della tua provincia per tentare una riconciliazione con il 'concessionario' italiano.

Il codice delle comunicazioni prevede, tra le altre cose, la non scadenza del credito a qualsiasi titolo, per cui potresti anche creare un precedente utile a tutti gli altri.

Se hai tempo da dedicare alla cosa, io sarei interessato a vedere come finisce, e penso di non essere l'unico Smile
12-09-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
Inmarsat lo sapevate che......
Gommo, va bene la realta' del mercato e la non scadenza del credito residuo, ma inmarsat per mezzo di isatfone (ramo di telecom) come ho scritto sopra per reintegrare il credito residuo chiede 250 euri senza garantire il numero precedente solo a livello di pratica, piu' ovviamente i 50 di carica trimestrali.
Sembra una barzelletta, ma per recuperare supponiamo 100 unita' (100 euro) dovrei spenderne 250+50 chi sara' il pirla che fa una operazione simile?????? nel frattempo isatfone si fotte le 100 unita'.
Non ho assolutamente voglia di imbarcarmi in ricorsi con codacons o altri enti a protezione consumatori vista anche la poca diffusione di
utenze satellitari.
Ti comunico che finira' cosi': consumero' nei prossimi tre mesi tutto
il credito residuo ora a 198,3 unita' a costo l'ultimo giorno di lasciare aperta la comunicazione con il mio cellulare fino a estinzione credito, poi quando mi serve ricarica da 50 con mumero nuovo, anche perche' come dice l'amico singleton se ti chiamano sono
dolori, e estinzione totale credito a scadenza.
Se non altro spendo anche se inutilmente i miei soldi utilizzando un servizio senza farmeli fottere per il loro piacere.

A Bergamo si dice: la soddisfazione di un disperato e vedere l'avversario andare in malora.


Probabilmente se tutti gli utenti si comportassero cosi forse in futuro il gestore potrebbe ravvedersi, ma tant'e' essendo in Itaglia
con buona pace di Makewuoi.

BV dario
12-09-2013 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Intermatica SpA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
Inmarsat lo sapevate che......
Buongiorno,
interveniamo nella discussione per cercare di fare un po’ di chiarezza sulle diverse tematiche sollevate e dare qualche suggerimento che, speriamo, possa risultare utile.

Intermatica è un operatore telefonico licenziatario che opera nel mercato delle Telecomunicazioni Satellitari da oltre 10 anni, come Service Provider non solo Inmarsat ma anche Thuraya, Iridium ed Globalstar.

I piani tariffari dei sistemi satellitari vengono definiti dagli Operatori, che sono proprietari della rete. In questo caso, quindi, i profili tariffari e le relative clausole sulla scadenza del credito, vengono definiti direttamente da Inmarsat.

I “gestori”, ovvero i Service Provider nazionali, quali ad esempio Intermatica, predispongono l’offerta sul territorio adeguandola sia al cambio che alla normativa vigente, ma non possono intervenire su fattori come la scadenza del credito o della SIM stessa. Un esempio su tutti per quanto riguarda l’adeguamento alla normativa nazionale è l’applicazione del 21% di IVA, imposta dallo Stato Italiano.

Relativamente alla ricarica Lottomatica, evidenziamo che non si tratta di una ricarica Inmarsat, ma di un servizio di ricarica realizzato da Intermatica, denominato RicaricaPiù. Tale servizio consente di ricaricare non solo i satellitari Inmarsat, Thuraya, Iridium ma anche cellulari di operatori MVNO il tutto tramite il sito web ricaricapiu.it. La data di scadenza riportata sullo scontrino è riferita alla scadenza della RicaricaPiù stessa e non del servizio che si andrà a ricaricare.

E’ un servizio ideato per agevolare i Clienti che, grazie alla distribuzione capillare, possono ricaricare il proprio satellitare in maniera semplice e veloce.

Il costo per il servizio rende il prezzo della RicaricaPiù leggermente più elevato, ma in situazioni di emergenza viene molto apprezzato. In ogni caso, i costi sono espressi in modo trasparente sia sul sito di Intermatica (link con http://www.intermatica.it/page.php?paren...g=italiano ) che sul sito http://www.ricaricapiu.it.
Speriamo di essere stati esaustivi nel chiarimento.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti può contattarci allo 02/89721 o all’indirizzo mail mobileline@intermatica.it


Cordiali saluti,
Intermatica S.p.A.
27-09-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
Inmarsat lo sapevate che......
Ringrazio intermatica per le chiarificazioni e i suggerimenti che in verita' nel messaggio non sono riuscito a vedere.
Nella sostanza dei fatti non cambia assolutamente nulla pur scaricando
su inmarsat la responsabilita' delle scadenze sim e crediti e eventuale
recupero alla modica cifra di 250 euro o 200 euro anno per tenere attivo
sim e credito.

E' anche vero che sul loro sito le tariffe e scadenze sono riportate, ma potrebbero
cambiarle in qualsiasi momento come gia' fatto.

Ovviamente resto della mia idea, finire il credito e alla bisogna nuova sim con nuovo numero e fine credito.

BV dario
27-09-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
Inmarsat lo sapevate che......
Vi ricordate quando si pagavano i costi di ricarica del cellulare? La ricarica che dura tre mesi e' uno scandalo ancora peggiore dei costi di ricarica. Ci vorrebbe una segnalazione alla Comunità Europea...
28-09-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
Inmarsat lo sapevate che......
Citazione:gfrancs ha scritto:
Vi ricordate quando si pagavano i costi di ricarica del cellulare? La ricarica che dura tre mesi e' uno scandalo ancora peggiore dei costi di ricarica. Ci vorrebbe una segnalazione alla Comunità Europea...


Come detto sopra, ma andate a ravanare i prezzi chiari e scoprirete dei ricarichi pazzeschi sui costi Inmarsat, e scadenza ricarica ventiquattro mesi, e io non ho trovato da nessuna parte scritto tre mesi.

Evidentemente il mio primo post ha mosso le acque visto che intermatica si e' presa la briga di iscriversi a ADV e cercare di giustificare molto cortesemente l'ingiustificabile almeno per i clienti.

Sarebbe molto importante tenere a galla nel Forum questo agomento e
contarci come clienti di utenze satellitari se non altro per dimostrare che eravamo 'polli' da spennare forse ora non piu'.

A disposizione dario
28-09-2013 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
Inmarsat lo sapevate che......
Su sito dell'AGCOM autorità garante sulle comunicazioni, c'è spiegato come fare un reclamo ad un operatore
28-09-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
Inmarsat lo sapevate che......
Citazione:gfrancs ha scritto:
Su sito dell'AGCOM autorità garante sulle comunicazioni, c'è spiegato come fare un reclamo ad un operatore

Niente AGCOM troppa poca utenza e visibilita' il reclamo se lo mettono
dietro alle orecchie (i gestori).

Positivo e' che intematica e' iscritta a ADV e puo' misurare l'umore
dei clienti/diportisti, dipende solo noi rendere la misura, la mia e'
colma.
Altra cosa, controllate la durata delle comunicazioni e le unita' prelevate...... dovrebbero essere una al minuto in dollari non euro.

A disposizione dario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2013 22:18 da dielle1.)
28-09-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
Inmarsat lo sapevate che......
Non è per insistere... C'è una violazioni del contratto (durata delle ricarica di tre mesi invece di 24) fai un reclamo scritto all'operatore e in caso non ti rispondono ti rivolgi al garante. Bisogna provarci.
28-09-2013 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
Inmarsat lo sapevate che......
Novita....

Apro ora inmarsat prepagato bgan wordl prepaied dove fino 2 giorni fa c'erano i prezzi e durata ricariche cosa trovo??????????????????

SU TUTTE LE SIM PREPAGATE MINUTI ZERO VALIDITA RICARICA ZERO!!!!!!!!!!!!!
Scusate il grido di stupore (maiuscolo)

Tro l'altro non riesco piu' a trovare i costi del gestore tantomeno nel sito da loro indicato.

Non e' che siano trasparenti come scritto nel loro post.

Che abbiano la coda di paglia e vogliano cancellare tracce??????????
o vogliano finalmente cambiare le cose???????

Era lo stesso sito dove vi rimandavo a confrontare i costi inmarsat costi gestione itaglia.

dario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2013 23:41 da dielle1.)
28-09-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Intermatica SpA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
Inmarsat lo sapevate che......
Egregi Signori,
ci preme rispondere ai recenti post di questa discussione, come è nostra consuetudine. I confronti e gli approfondimenti, soprattutto se gestiti in modo etico, corretto, educato e trasparente, sono sempre un’ottima occasione di miglioramento, sia per le aziende che per i privati.

La pluralità di fonti che vengono citate nei post, non ci consentono di dare una risposta per ciascun dubbio sollevato. Inoltre si parla prima di profili tariffari IsatPhone e, successivamente di BGAN, per quest’ultimo prendendo come riferimento un soggetto diverso da Intermatica, della cui offerta non siamo a conoscenza e su cui non possiamo permetterci di esprimere giudizi o commenti.

Per quanto riguarda Intermatica, ci teniamo nuovamente a precisare che i piani tariffari sono pubblicati sul sito. In particolare i listini BGAN ( http://www.intermatica.it/docs/Brochure_...t_BGAN.pdf ) e IsatPhone ( http://www.intermatica.it/docs/Brochure_...tPhone.pdf ) attualmente online sono gli stessi da Marzo 2013.

Comprendiamo la difficoltà nel reperire informazioni riscontrata da alcuni di voi, dovuta alla natura di un servizio globale. Vi consigliamo, nel futuro, di rivolgervi esclusivamente ad aziende autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Cogliamo l’occasione per invitarvi a contattarci telefonicamente allo 02/89721 o via email all’indirizzo mobileline@intermatica.it per fornirvi ulteriori chiarimenti, fermo restando che se avete acquistato prodotti e servizi da soggetti diversi da Intermatica, potremmo noi stessi avere difficoltà nel fornire risposte esaustive.

Un ultimo chiarimento diretto a Dielle1, relativamente al post pubblicato il 28/09 alle 17.30: la preghiamo, prima di voler tacciare Intermatica o qualsiasi suo collaboratore di “non essere trasparente”, “avere la coda di paglia” e “voler cancellare le tracce”, di leggere approfonditamente i post e non fare confusione tra le informazioni fornite da Intermatica e quelle proposte da altri iscritti al Forum.

Cordiali saluti,
Intermatica S.p.A.
30-09-2013 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
Inmarsat lo sapevate che......
Chiudo questa sterile discussione con intermatica, premettendo che le domade che mi/vi ho posto sono seguite da molti punti di domanda.


NB. nel primo post di internautica indicano un link con listini chiari,
non ci sono.
Ho chiamato telefonicamente lo 02-89721 parlando a lungo con un operatore in merito alla scadenza ricarica di 3 mesi e conseguente
scadenza sim con perdita credito residuo da qui il primo mio post.
Nel primo sito BGAN secondo post a pag 22/29 trovo durata ricariche 370 giorni, nel secondo sito intermatica finalmente trovo scadenza 90
giorni.
Sta' di fatto 200 euro anno per avere il satellitare lo sapevate????

A voi.

dario
01-10-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #20
Inmarsat lo sapevate che......
Nessuno ha sentito intermatica??????'
Se si cosa vi hanno risposto???????
Settimana l'altra mi e' risultato impossibile comunicare con il satellitare pur avendo satelliti e rete, mi dava ''contattare
il fornitore di servizi'' (ovviamente in orari ufficio no fine settimana) contattato il tecnico al 02-89721 mi ha chiesto numero, coordinate gps
rimandandomi all'indomani in quanto fuori orario con promessa di
comunicarmi in mattinata esito....
il telefono ha ripreso a funzionare nel pomeriggio, il tecnico mi
ha richiamato dopo quattro giorni dicendo che era una questione di
softwer.
Comodo avere il satellitare in barca per sicurezza.....sopratutto se non funziona, era per tutti o solo
per il mio non me l'hanno detto.

Dario
23-10-2013 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  GPS: non lo sapevate? Sapevatelo! pepe1395 25 2.955 01-03-2022 18:06
Ultimo messaggio: rema
  INMARSAT MINI C FURUNO Fabino 0 853 01-06-2020 13:51
Ultimo messaggio: Fabino
  migrazione satelliti INMARSAT crafter 1 1.552 24-03-2018 08:17
Ultimo messaggio: Ilviaggiatore
  Inmarsat IsatPhone Pro: problema connessione dati Buc@niere 39 12.087 06-02-2017 11:22
Ultimo messaggio: silverialessio
  Anodo Sacrificale; lo sapevate che ... Rurik 12 4.203 21-08-2014 18:40
Ultimo messaggio: davidevet
  Inmarsat IsatPhone pro lucapixel 14 2.878 01-07-2013 15:06
Ultimo messaggio: nanni66
  satellitare inmarsat, come risparmiare marloc 2 1.713 20-07-2012 04:31
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)