Rispondi 
Benbow
Autore Messaggio
Lapo2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Benbow
Sto cercando foto e notizie su Bembow una bellissima barca in legno vista questa estate a P.Ala.
Era di proprieta di un grosso industriale tale Recchi morto tragicamente con il suo aereo un 'catalina'in un disastro avvenuto mi sembra alla fine degli anni 80.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2013 20:53 da pegaso.)
17-09-2013 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
Benbow
Citazione:Messaggio di Lapo2
Sto cercando foto e notizie su Bembow una bellissima barca in legno vista questa estate a P.Ala.
Era di proprieta di un grosso industriale tale Recchi morto tragicamente con il suo aereo un 'catalina'in un disastro avvenuto mi sembra alla fine degli anni 80.

Il Bembow è una barca famosissima, è propietà della stessa famiglia, importanti costruttori torinesi, prima del padre ora del figlio.
E' un progetto di Carter di 65' del 1972.
Ha avuto una vita regatistica molto longeva con 3 middle sea race vinte di fila ngli anni 70 e il record della Giraglia vinta nel 1984 e mantenuto per anni.
Barca bellissima che credo sia ancora ormeggiata alla boa a Portofino come sempre.
Io ho delle foto, ma su carta patinata in rete non c'è niente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2013 16:39 da pegaso.)
21-09-2013 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Benbow
Da ragazzino avevo un poster del Bembow visto di poppa sotto spi, attaccato al muro nella mia cameretta. Ne ero innamorato.
21-09-2013 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Benbow
ecco il Bembow a Portofino, classica foto-cartolina

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-09-2013 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #5
Benbow
Citazione:Messaggio di Lapo2
Sto cercando foto e notizie su Bembow una bellissima barca in legno

Giusto una precisazione, non mi quadrava questa affermazione e ho controllato.
Bembow è stato costruito dal cantiere Royal Huisman olandese specializzato in costruzioni in alluminio, sono il n'1 in Europa, lo scafo è in alluminio, ponte e tuga in teak.
21-09-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lapo2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
Benbow
Grazie delle informazioni!Si anche io mi correggo: 'Benbow'con la N
Avendolo visto prima in giro nelle acque di P.Ala e poi ormeggiato in porto sono andato di volata a guardarmelo tutto;la coperta era talmente bella e piena di particolari meravigliosamente realizzati che me ne sono innamorato,mi sono detto:vado a prendere di volata la macchina fotografica,ma poi non ricorda quale è stato il contratempo,e la macchina non l'ho presa pensando di andare il giorna dopo...la barca purtroppo se n'era andata,a quel punto sono andato on line certo di trovarla,magari con tutti i piani e foto degli interni...quale delusione nel non trovare assolutamente niente.
Un particolare davvero interessante.
Quando mi sono fermato davanti a Benbow c'era probabilmente un marinaio a bordo a cui ho chiesto davvero meravigliato:ma possibile che questa barca abbia gia'due ruote come le moderne barche di oggi!
Non sara'che avete commesso un sacrilegio e magari chissa' da un'antica barra qualcuno è venuto fuori sostituendola con due ruote moderne...orrore!
Il marinaio candidamente mi ha apostrofato dicendomi che Benbow era nato nel '72 con due bellissime ruote...
Me ne sono andato rimuginando sulla cosa.
23-09-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.659
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Benbow
Ecco immagini recenti del Benbow scattate la scorsa settimana a Portofino:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2013 22:48 da andream.)
12-10-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Benbow
Citazione:Lapo2 ha scritto:


Un particolare davvero interessante.
Quando mi sono fermato davanti a Benbow c'era probabilmente un marinaio a bordo a cui ho chiesto davvero meravigliato:ma possibile che questa barca abbia gia'due ruote come le moderne barche di oggi!
Non sara'che avete commesso un sacrilegio e magari chissa' da un'antica barra qualcuno è venuto fuori sostituendola con due ruote moderne...orrore!
Il marinaio candidamente mi ha apostrofato dicendomi che Benbow era nato nel '72 con due bellissime ruote...
Me ne sono andato rimuginando sulla cosa.

Il progrttista Carter è stato probabilmente il primo a utilizzare su larga scala la soluzione della doppia ruota, tanto che la ritroviamo anche su una barca molto più piccola, prodotta in serie, destinata alle ragate come il Carter 39, è un progetto del 1974

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2014 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)