Rispondi 
Difetto randa 2 ... o forse no.
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #61
Difetto randa 2 ... o forse no.
Il quesito numero 1 si trascina dietro tutti gli altri.
Quando è venuto in barca, accompagnato anche da un paio di collaboratori, si arroccava sulla tesi dell'albero, e non penso che sarà facile dissuaderlo solo facendogli vedere cosa ha scritto Albert. Potresti proporgli, visto che lui si sente così sicuro, di far sistemare l'albero a sue spese da un rigger. Se il problema si risolverà, gli pagherai il rigger, ( e ti ritroverai l'albero ben sistemato). Altrimenti gli toccherà intervenire sulla vela. In un modo o nell'altro una soluzione va trovata.... Comunque, non ti disamorare al punto di non venire più a RdT....
08-10-2013 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #62
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Comunque, se non erro, questo effetto di curvatura della balumina difforme tra una mura e l'altra era stato visto anche dal velaio, che l'aveva attribuita all'albero storto. Come poi si ingeneri il flappeggio, anche questo, almeno per me, richiede una spiegazione esauriente. Che i maghi delle vele sciorinino tutta la loro scienza!....SmileSmile
Sergio non c'è bisogno di esperti per capire il fenomeno ma forse tu non hai individuato quale curvatura è difforme perchè altrimenti l'avresti capito
08-10-2013 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #63
Difetto randa 2 ... o forse no.
controllare se un albero e' dritto non e' difficile, esci, tiri su le vele e metti in forza una drizza verso prua. (quanto basta per non interferire con l' albero)ti sposti un po verso prua e controlli che la drizza sia allineata con l' albero, ovvero verifichi quanto l' albero e' flesso.. lo sara certamente, viri e verifichi se la flessione sulle altre mure e' diversa.

lo spessore di una vela e' al massimo di un paio di millimetri, come braccio (riferito al momento ) vale poco per generare la dissimmetria tra le mura. la vecchia vela e' immagino stata rifatta perche somigliava a un sacco... quelle basta cazzare il meolo e non flappeggiano mai.
un velaio che se ne frega non ci viene in barca a meno che non provi piacere a prendere per il posteriore la gente, non so chi sia ma il fatto che sia venuto a vedere, e' un ottimo inizio.

le rande non hanno la banda uv, quella si sarebbe in grado di generare il momento necessario a modificare la forma della balumina (e lo fanno) tra le due mura... ma che flappeggi indipendentemente dalla regolazione mi sembrerebbe molto strano... non e' che il problema alla trozza ci mette lo zampino?

comunque penso che la vela sia stata disegnata o assemblata male, questo non perche flappeggia ma perche anche se le foto e i filmini che hai fatto sono ripresi da punti sbagliati sembra abbia una forma schifosa... e questo nessun velaio lo puo piu cambiare.

amare le donne, dolce il caffe.
08-10-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:


non penso che sarà facile dissuaderlo solo facendogli vedere cosa ha scritto Albert.

Meglio se gli fai vedere cosa ha scritto kermit.....che si capisce meglio....WinkWink

Citazione:ZK ha scritto:

le rande non hanno la banda uv, quella si sarebbe in grado di generare il momento necessario a modificare la forma della balumina (e lo fanno) tra le due mura...

Qui è stata applicata una banda di rinforzo in dacron, che come tensione indotta è anche peggio di quella anti uv....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2013 19:19 da albert.)
08-10-2013 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #65
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Comunque, se non erro, questo effetto di curvatura della balumina difforme tra una mura e l'altra era stato visto anche dal velaio, che l'aveva attribuita all'albero storto. Come poi si ingeneri il flappeggio, anche questo, almeno per me, richiede una spiegazione esauriente. Che i maghi delle vele sciorinino tutta la loro scienza!....SmileSmile
Sergio non c'è bisogno di esperti per capire il fenomeno ma forse tu non hai individuato quale curvatura è difforme perchè altrimenti l'avresti capito
Quel che dici è possibilissimo.... In realtà è un pò che il forum lo leggo sul telefonino, dove foto e video si vedono cosí cosí. Mi piacerebbe un consulto presso la malata, con eventuale caffè successivo. C è sempre da imparare qualcosa....
08-10-2013 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #66
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:ZK ha scritto:

un velaio che se ne frega non ci viene in barca a meno che non provi piacere a prendere per il posteriore la gente, non so chi sia ma il fatto che sia venuto a vedere, e' un ottimo inizio.

Confermo questa impressione. Il velaio in questione è sicuramente un'ottima persona, é amico di amici, etc. etc. ma ciò non fa che imbarazzarmi ancora di più.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
08-10-2013 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #67
Difetto randa 2 ... o forse no.
Giusto per chi si fosse appassionato a questa telenovela (Ulisse 47...Big GrinBig Grin), il velaio mi ha confermato che la prossima settimana si ritira la vela e se la va a studiare in laboratorio. Voleva in ogni caso avvisarmi perché, se per caso andavo in barca, non trovando la randa non pensassi che me l'avevano rubata....Big GrinBig GrinBig Grin. A parte gli scherzi un suo atteggiamento sintomo di correttezza.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2013 20:23 da Trixarc.)
10-10-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #68
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:


non penso che sarà facile dissuaderlo solo facendogli vedere cosa ha scritto Albert.

Meglio se gli fai vedere cosa ha scritto kermit.....che si capisce meglio....WinkWink

Citazione:ZK ha scritto:

le rande non hanno la banda uv, quella si sarebbe in grado di generare il momento necessario a modificare la forma della balumina (e lo fanno) tra le due mura...

Qui è stata applicata una banda di rinforzo in dacron, che come tensione indotta è anche peggio di quella anti uv....
albert che ti devo dire, vedo la foto ma non so se e cosa e' stato fatto dopo la virata, quell'unghia la fanno i meoli messi o regolati male, abbiamo infamato il velaio.. sara il caso di maltrattare anche il nosto compagno di forum per come regola ste vele?
trix il 20 ottobre sono a rdt, se c'ho due minuti ti vengo a infamare di personaTongueTongue

amare le donne, dolce il caffe.
10-10-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #69
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Trixarc ha scritto:
<font face='Arial Black]Giusto per chi si fosse appassionato a questa telenovela (Ulisse 47...Big GrinBig Grin)[color='Arial Black], il velaio mi ha confermato che la prossima settimana si ritira la vela e se la va a studiare in laboratorio. Voleva in ogni caso avvisarmi perché, se per caso andavo in barca, non trovando la randa non pensassi che me l'avevano rubata....Big GrinBig GrinBig Grin. A parte gli scherzi un suo atteggiamento sintomo di correttezza.
Trx, come vedi non sono solo io che ho preso a cuore le problematiche delle tue vele.... Illustri AdV si sono fatti avanti per venire a vedere la vela, e a farti un eventuale cazziatone per errata regolazione.... Sempre che il velaio nel frattempo non se la sia portata via. Comunque, se la vela è ancora al suoi posto, il consulto con ZK non me lo perdo....
11-10-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #70
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:ZK ha scritto:

albert che ti devo dire, vedo la foto ma non so se e cosa e' stato fatto dopo la virata, quell'unghia la fanno i meoli messi o regolati male, abbiamo infamato il velaio.. sara il caso di maltrattare anche il nosto compagno di forum per come regola ste vele?
trix il 20 ottobre sono a rdt, se c'ho due minuti ti vengo a infamare di personaTongueTongue

Lungi da me infamare un velaio! Gli inconvenienti accadono e purtroppo a volte il meglio è nemico del bene e l'intenzione di irrobustire la balumina si è tramutata in una problematica imprevista: suppongo che se fosse stata una questione di meolo il velaio l'avrebbe regolato e trixarc, infamato in diretta, sarebbe qui a capo chino.

In realtà se guardi bene la foto, si nota ciò che dice kermit: da un lato gli ultimi centimetri di vela hanno la concavità accordata con quella della vela, dunque cazzando il meolo la balumina si chiude, dall'altro, presumibilmente per la tensione del rinforzo, la concavità si trova sull'estradosso, e cazzando il meolo questa 'inversione' aumenta, peggiorando la situazione.anzichè migliorarla

Si ricomincia con le campane sulla banchina di RDT ????42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2013 00:35 da albert.)
11-10-2013 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #71
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:albert ha scritto:
[
Si ricomincia con le campane sulla banchina di RDT ????42

Vero! Questa cosa mi terrorizza. Dopo aver cambiato posto barca rispetto a quello 'dove le campane suonarono in primavera' (bella immagine poetica...Big Grin), avevo da poco instaurato un buon rapporto con i nuovi vicini....Big GrinBig GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
11-10-2013 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #72
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:ZK ha scritto:

albert che ti devo dire, vedo la foto ma non so se e cosa e' stato fatto dopo la virata, quell'unghia la fanno i meoli messi o regolati male, abbiamo infamato il velaio.. sara il caso di maltrattare anche il nosto compagno di forum per come regola ste vele?
trix il 20 ottobre sono a rdt, se c'ho due minuti ti vengo a infamare di personaTongueTongue

Minchia, ma così l'hai infamato doppiamente! Hai appena scritto che non sa regolare la sua vela...Big GrinBig GrinBig Grin(giovedì scorso, come scritto, siamo usciti in mare insieme alla sua equipe).
Comunque, tranquillo, personalmente io sono sempre pronto a farmi infamare.Wink

Seriamente, lui, come è giusto che sia, non ha drammatizzato ne ha accampato scuse. Lo ritengo una persona seria, come più volte scritto e sono certo che non mi deluderà. Poi chiaramente vi informerò sugli sviluppi perché questo argomento possa essere utile a chi malauguratamente incontri lo stesso problema.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2013 01:41 da Trixarc.)
11-10-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #73
Difetto randa 2 ... o forse no.
Ah, dimenticavo.... emh... non so come dirlo.... ma.... le foto me le ha gentilmente scattate kermit con la barca ben 'piantata' all'ormeggio.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
11-10-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #74
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ah, dimenticavo.... emh... non so come dirlo.... ma.... le foto me le ha gentilmente scattate kermit con la barca ben 'piantata' all'ormeggio.Wink

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin eppure quell'albero (senza vele) della barca ormeggiata a fianco nel campo della foto poteva anche stimolare il nostro adv che la barca non era in navigazione....SmileSmileSmile ce lo vedete il nostro Trix che fa una virata e mentre cazza il meolo e da una 'sportellata' alla barca all'ancora vicina si mette anche a fare le foto alla balumina SmileSmileSmile
11-10-2013 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #75
Difetto randa 2 ... o forse no.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ah, dimenticavo.... emh... non so come dirlo.... ma.... le foto me le ha gentilmente scattate kermit con la barca ben 'piantata' all'ormeggio.Wink

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin eppure quell'albero (senza vele) della barca ormeggiata a fianco nel campo della foto poteva anche stimolare il nostro adv che la barca non era in navigazione....SmileSmileSmile ce lo vedete il nostro Trix che fa una virata e mentre cazza il meolo e da una 'sportellata' alla barca all'ancora vicina si mette anche a fare le foto alla balumina SmileSmileSmile
Beh, Marcello, che le foto erano state fatte all'ormeggio l' avevo capito pure io....Smile
11-10-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
Difetto randa 2 ... o forse no.
io spesso quando faccio le foto inquadro e scatto, poi l' immagine la studio dopo.
quella randa ha una qualche forma di regolazione? se ne e' accorto che le ha fatte?
sara portata cosi in navigazione? flappeggiava anche in banchina? e' normale che la balumina sia cosi curva nella zona bassa della vela?

quello che voglio dire e' che e' evidente che qualcosa non va ma.. il motivo del flappeggio su un bordo e' quel rinforzo, quell' unghia o e' un altro? be, quando la vela sara sistemata immagino sparira anche il flappeggio, io e penso meglio di me albert saprei come elimare quel problema e immagino anche il nostro velaio si mettera nelle condizioni di non doverlo temere indipendentemente dall' albero, quindi partita chiusa secondo me ma.. come si fotografa una vela?

amare le donne, dolce il caffe.
11-10-2013 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #77
Difetto randa 2 ... o forse no.
Comunque sia, l'altro ieri il velaio si è preso la vela incriminata e l'ha portata in 'officina'. La prossima settimana mi ha detto che me la rimonta. Staremo a vedere, spero in una semplice risoluzione del problema. Comunque ora su Bubi, come previsto, sono tornate a suonare le campane! Mamma mia che concerto! Per prudenza per un po' non mi farò vedere all'ormeggio.[:106]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
19-10-2013 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #78
Difetto randa 2 ... o forse no.
Tranquilli! Non mi sono dimenticato di questo 3d! Big GrinBig Grin

Come qualcuno forse saprà, tra l'ultimo mio post e questo qui è successo che il velaio, dopo circa tre settimane, mi ha rimontato la randa (nel farlo è rimasto pure 'incidentato'...[:106]). http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92092
Ha effettuato delle modifiche scucendo il rinforzo asimmetrico che c'era e ricreando una simmetria tra le due facce della vela mediante un rinforzo 'a ponte' che si sovrappone in egual misura sui due lati al tessuto della randa. Di fatto, tra meteo infame, raduni e corsi io fino ad oggi non ero mai riuscito neanche a aprirla questa benedetta randa. A dir la verità l'ho fatto ieri insieme a Ulisse 47 ma il vento aveva intensità uguale a zero e alla fine abbiamo fatto solo una breve ma piacevole passeggiata fuori dal porto. Oggi c'era un po' di vento di prua, non molto a dir la verità (6-8 nodi), per cui ho ceduto alla tentazione di aprirla all'ormeggio. In realtà le indicazioni che ne ho tratto non sono sufficienti a farmi capire se il problema è risolto o meno. Spero sabato o domenica di fare una vera prova in mare. Al momento pubblico alcune foto. Ho comunque capito che il tessuto ripiegato sui due lati non è cucito (incollato?). La balumina così come appare ora sembra chiudere sulla faccia sinistra (prima chiudeva sulla destra). Spero che sia solo un effetto dovuto alle particolari condizioni in cui l'ho aperta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2013 23:20 da Trixarc.)
05-12-2013 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #79
Difetto randa 2 ... o forse no.
Comunque ora faccio caso a una cosa. Non capisco perché la protezione della randa in tessuto anti-UV ha cambiato forma.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
05-12-2013 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #80
Difetto randa 2 ... o forse no.
uhmmmmmmmmmm.....non mi piace DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
06-12-2013 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Difetto Randa bruncata 30 4.639 04-10-2021 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Girella vecchio avvolgifiocco furlex (forse modello type A) MGchan 3 3.329 06-07-2017 14:23
Ultimo messaggio: MGchan
  Forse dico una stupidaggine Giancarlo Rossi 9 1.840 19-03-2017 13:53
Ultimo messaggio: ZK
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.756 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.687 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  albero che oscilla....forse troppo rapone 5 2.335 22-04-2014 16:16
Ultimo messaggio: ghibli4
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.730 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Una bizzarra (ma forse no) linea di ancoraggio kawua75 16 3.700 12-09-2012 18:20
Ultimo messaggio: dapnia
  Ennesimo 3d su avvolgiranda...ma forse diverso Trixarc 26 5.928 21-09-2011 06:08
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)