Rispondi 
ripristino rotaia tangone
Autore Messaggio
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
ripristino rotaia tangone
Per un incidente provocato da un trasportatore qualche anno fa dovetti sostituire il profilo dell'albero, al quale ho riapplicato le appendici originali. Purtroppo non riuscii a smontare la rotaia del tangone e rimontarla sul nuovo profilo. Ebbene, almeno nella mia mente, vorrei montarne una nuova. Ma ho qualche dubbio:
stiamo parlando di uno IOR (fine '80) di 13 mt con J di 5,34 mt (quindi tangone di circa 6 mt in alluminio), con baby stay (manovrabile Navtec). Stavo dando una occhiata ai sistemi Antal e credo di riuscire a trovare qualcosa di adatto. Pur volendo effettuare abbattute 'tranquille' (equipaggio solitamente 2 persone), quindi imbustare lo spi e cambiare mure, mi preoccupa la presenza dello stralletto che mi costringerebbe a rimuovere il tangone dalla campana (oltre che dalla scotta/braccio) per via del baby stay e fargli scavallare lo strallo di prua.
Operazione che potrebbe mettermi in difficoltà vista la lunghezza (e il peso) del tangone.
Scusate ma siccome sto immaginando il tutto, senza averne esperienza diretta (su questa barca) non vorrei aver esagerato con le preoccupazioni. Che ne dite?
18-09-2013 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
ripristino rotaia tangone
La manovra che hai pensato per strambare è sbagliata.

Lo stralletto in poppa va lascato e sganciato; in strambata va liberato il braccio aprendo la varea con il comando rinviato nei pressi della campana, la campana va alzata con il suo circuito (che avrai trasferito dal vecchio albero) e il caricaalto lascato q.b. per far passare il tangone sotto lo strallo recuperandolo col caricabasso; appena passato, gli si incoccia il nuovo braccio e lo si rimette in posizione orizzontale abbassandolo in campana ed alzandolo in varea.

Dunque il tangone non va mai sganciato dalla campana e preso in mano col rischio di farsi del male se c'è un po' d'onda.

Prima di ammainare lo spi (oppure se dalla poppa si passa ad andature più strette) si riaggancia lo stralletto.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 22:28 da albert.)
18-09-2013 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
ripristino rotaia tangone
Grazie Albert. Se ho capito bene: sgancio lo stralletto di prua, alzo la varea (che è incocciata alla rotaia, quindi va su insieme al tangone). Per semplificare l'armo, come avevo accennato, la scotta diventa braccio e viceversa, utilizzando la calza per strambare. Quindi il tangone passa lo strallo di prua (perché essendo lo stralletto/baby stay sganciato non impedirebbe il passaggio). Poi incoccio il braccio (ex scotta) alle nuove mure e riposiziono il tangone facendolo scorrere in basso sulla rotaia.
So che non è da manuale, ma dovrebbe funzionare (?), almeno così facevo con la mia precedente barca che non aveva però l'intralcio del baby stay.
18-09-2013 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
ripristino rotaia tangone
Aggiungo questa foto dalla quale si nota quanto non sia proprio facile sganciare lo stralletto...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2013 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fer720 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
ripristino rotaia tangone
Devi modificare lo stralletto, o con sgancio rapido, o farlo in tessile con la possibilità di mollarlo e portarlo a piede d'albero
18-09-2013 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
ripristino rotaia tangone
Citazione:marceff ha scritto:
Aggiungo questa foto dalla quale si nota quanto non sia proprio facile sganciare lo stralletto...

Temo che quel passaggio e la lunghezza dei vari componenti (stelo/prolunga/stralletto) siano stati modificati rispetto a com'erano e come funzionavano in origine; mi sembra anche (a memoria)che a quel passacavo manchino ormai il guidacavo ed il soffietto superiore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 23:44 da albert.)
18-09-2013 23:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marceff Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
ripristino rotaia tangone
Non credo sia stato modificato nulla. Lo stralletto (baby stay) è collegato al sistema a tre vie con centralina Navtec e non credo sia mai stato concepito ad immediato sgancio. Credo sia chiaro che si tratta di uno strallo per la regolazione dell'albero e non per armare una trinchetta.
Partendo da questo dato di fatto (ho avuto modo di poterlo verificare su altre barche 'sorelle'), il mio dubbio iniziale su come gestire il cambio mure del tangone permane.
Per Albert: non ho ben compreso a cosa ti riferisci
19-09-2013 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 26 478 oggi 19:58
Ultimo messaggio: bullo
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 537 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 828 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.402 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.324 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.215 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  regolazione tangone BornFree 27 5.170 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 2.950 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.640 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Cursori randa ripristino carloborsani 11 1.902 27-02-2021 11:41
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)