Rispondi 
scafo e coperta in grigio o nero
Autore Messaggio
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #21
scafo e coperta in grigio o nero
Ho avuto la pessima idea di verniciare lo scafo della mia prima barca (legno lamellare)in un magnifico rosso cardinale,e la coperta in grigio chiaro...Ho resistito due anni,e poi sono passato al bianco per similitudine a tutte le altre barche che avevo intorno nel porto!Dai retta agli esperti,il colore delle barche 'deve'essere bianco,ed ora anche le auto si stanno accorgendo che il bianco è tecnicamente il colore migliore sotto qualsiasi punto di vista!Gli altri colori sono moda o capricci passeggeri,ma poi si ritorna al bianco,volenti o nolenti! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
20-09-2013 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #22
scafo e coperta in grigio o nero
Citazione:Messaggio di TestaCuore
chiedo a chi ha realmente esperienza diretta cosa ne pensa di una barca completamente nera o grigia.
Il nero sicuramente scalda tanto....ma tanto da impedire il camminamento ?? quali altre controindicazioni?

Gli scafi e coperte di colore grigio (diciamo un nero al 50%) sono più freschi da questo punto di vista o si scaldano comunque tanto?
Molto belle xo ' ce una serie di cose apparte il caldo,
Personalmente ho verniciato grossi yhact in metallizato (vedi pershing riva azmhut sanseeker ecc ecc, ) i riva ego hanno la tuga nero metalliz e tutto il resto bianco,oppure griggio scuro metalliz,alquni azmut sono bianco perla in sovrastrutura e bordeaux nelle murate,i pershing griggio silver metalliz, insomma, lo puoi fare come vuoi, xo' rikiede piu manutenzione e atttenzione in particolare,le cose belle vanno curate con curaBig Grin
Nel tuo caso sarebbe bello fare tutta la coperta griggio silver metalliz ( dal botazzo in su, se esiste. ?altrimenti dal bordo)
e nero lucido le murate con linia di abbellimento largha 2/3 cm(30 cm piu giu del botazzo ) che riporta il griggio della tuga, x esagerare linea di galleggiamento da 5cm sempre sylver, e antiveget bianca
Penso venga un bel giocatolino,,
Ps questo e un mio pensiero su come abbinare i colori, poi e questione di gusti e fantasia, a prescindere da i colori,
La tua barca e quella che hai postato in foto qua su?
20-09-2013 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
scafo e coperta in grigio o nero
Sì quella è la mia ma stavo pensando tutto ciò per la futura prossima barca....da far fare direttamente in cantiere.
.
20-09-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea de jon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #24
scafo e coperta in grigio o nero
Bianca. Tutta bianca. Oltre le considerazioni termiche vuoi mettere il bianco col blu del mare e l azzurro del cielo ?
20-09-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #25
scafo e coperta in grigio o nero
Ma che c entra il blu del mare o l' azzurro del cielo! La barca e bella diversa dalle altre, personalizata con colori e accessori diversi da alte! E in bankina si evidenzia e fa la differenza tra le altre,Wink
diamo un po di colori a questi porti, un po di allegria,tutte bianche ste barke,,,
bellissimo anche il bianco, nulla da dire......xo sono gusti
20-09-2013 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
scafo e coperta in grigio o nero
eh lo so che gli altir colori sono più belli...ma ci vuole anche praticità
20-09-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
scafo e coperta in grigio o nero
Avevo fatto la vecchia barca con scafo gricio scuro metallizzato e coperta gricio chiaro pastello.... figata, ma non ci potevi camminare a piedi nudi e io sono al nordE, non in TerroniaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin dove il sole ha la S maiuscola, quindi fai tuWink
20-09-2013 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #28
scafo e coperta in grigio o nero
Cammini sul teak! che anche esso scalda parekio. ... Non tantissimo xo scalda molto
20-09-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #29
scafo e coperta in grigio o nero
ho le murate blu yamaha: in cabina di prua non si può far pennichella ... si muore! ESCLUSO che si possa camminare scalzi sul nero e anche sul grigio ...
20-09-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #30
scafo e coperta in grigio o nero
ho le murate blu yamaha: in cabina di prua non si può far pennichella ... si muore! ESCLUSO che si possa camminare scalzi sul nero e anche sul grigio ...
20-09-2013 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #31
scafo e coperta in grigio o nero
Se fosse bianca scalderebbe meno? 2/3 grabi in meno, non 10,
Ariacondizionata no????
20-09-2013 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
scafo e coperta in grigio o nero
....insisto....10 e sono stato conservativo. Non parlo dell'interno....dove ovviamente ci sono altri fattori ka di temperatura superficiale. Se riesco a trovare il testmsu nautica lo posto.
Bye bye.
20-09-2013 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #33
scafo e coperta in grigio o nero
testacuore, i pareri e, soprattutto, le esperienze li hai sentiti, la decisione sta a te
20-09-2013 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #34
scafo e coperta in grigio o nero
Secondo me e solo invidia di ki non si puo permetere una barca verniciata in metallizato o verniciata bella ( da professionisti) a dire solo bianco,
Anche nel deserto fa caldissimo, eppure i mijaidin e i cammelli non muoiono x il caldo! Smile
Minzega che gente delicata oh, fai un bagno e ti rinfreski, avvoglia acqua fresca attorno alla barca!
Come si dice dal estetista? Sofrire x imbellire!
Ps le lavatrici sono tutte bianke e le lavastoviglie
Buonlavoro a tutto
20-09-2013 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
scafo e coperta in grigio o nero
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Allora meglio tutta bianca


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che meraviglia ... che barca è ?
20-09-2013 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #36
scafo e coperta in grigio o nero
mi rispondo da solo dopo breve ricerca... Mylius 16, molto bella davvero, complimentoni !!!
20-09-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
scafo e coperta in grigio o nero
complimentoni de che....mica è la mia....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
però l'ho vista dal vivo...è nel mio stesso porto a salerno....davvero una barca eccezionale...dentro poi, una cosa incredibile....tutto teak vero...anche sui ripiani dei lavabo. il pagliolo ha un rivestimento di mezzo cm di teak.
Impianti spettacolari, tutti governabili da pc...dalla day tank per il gasolio ai serbatoi acqua. motore con generatore incorporato che riesce e a far funzionare l'aria condizionata senza 220....wc che puoi decidere di far scaricare con acqua di mare o acqua dolce, ecc, ecc.
comunque è 16.95...praticamente un 55.
QUalche difettuccio ce l'ha è l'ho segnalato al proprietario di mylius che si è mostrato pronto a risolvere...ma per il resto è davvero una bella barca.
A cannes c'era il 60 piedi tutto nero....una cosa incredibile. Mi sono pentito di non aver toccato la tuga per vedere quanto scottasse; per questo ora mi stavo ponendo questi quesiti.
Il proprietario di mylius ha ammesso di averla fatta nera proprio perchè così attira più gente....ed in effetti!!
20-09-2013 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
scafo e coperta in grigio o nero
Il proprietario di mylius ha ammesso di averla fatta nera proprio perchè così attira più gente....ed in effetti!!


Potrebbe essere lo stesso armatore che ha fatto verniciare di bianco il suo nuovissimo mylius nero.
20-09-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
scafo e coperta in grigio o nero
Adesso dico la mia...!!!
e mi preparo a raccogliere qualche quintalata di ortaggi...!!!

Ci sono barche stanziali... e barche che navigano...
Le stanziali sono rigorosamente bianche...
quelle che navigano... possono anche permettersi qualche colore...
ma per arrivare al bleù o al nero... CoolBig GrinCool
20-09-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #40
scafo e coperta in grigio o nero
Se non ricordo male,qualche anno fà su Bolina apparve un articolo a firma dell'Ing.Cobau,che riportava gli esiti di prove effettuate su pannelli di vetroresina verniciati di colori diversi,e mi colpì il fatto che a parità di temperatura ambiente,a parità di durata dell'irraggiamento,la temperatura superficiale tra bianco e nero era più alta di circa 30°C.sul nero!Ora,senza entrare nei dettagli tecnici di quale potrebbe essere lo stress termico dei materiali verniciati in nero,nei confronti dello stesso verniciato in bianco,bisogna concludere che dal punto di vista tecnico-funzionale,il colore principe per le barche (e anche per le auto....)sia senza dubbio il bianco.Che poi si possano fare barche di tutti i colori,nessuno lo mette in dubbio,certo è che le ragioni di scelte diverse nulla hanno a che vedere con la funzionalità tecnica.Non mi stupirei per nulla se un Fachiro,abituato a camminare sui carboni ardenti,facesse la coperta della sua barca in un bel nero opaco....! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
23-09-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.030 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.052 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.666 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.766 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.673 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.213 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 396 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 698 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 956 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 700 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)