Rispondi 
Tirafondi per i silentblock
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Tirafondi per i silentblock
A fine crociera estiva, ho sbarcat oil motore per una revisione, l' idea è portarlo a zero ore, ma questo sarà materia per un post a parte.

Ho chiesto la sotituzione dei silentblock perchè mi pareva che il motore vibrasse troppo; i silentblock sono stati rimossi e queste sono le condizioni deille viti che vincolavano i silentblock al basamento di legno ricoperto di vtr:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-09-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Tirafondi per i silentblock
dipende da quanti anni stanno là..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-09-2013 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Tirafondi per i silentblock
Ma quelle corte, son corte perchè spezzate dentro??
4242

Avevo lo stesso problema con la barca precedente, tirafondi in Inox non sono mai riuscito a trovarli,
una volta estratti i vecchi prima di rimettere i nuovi, per isolare, ho colato dentro al foro della vernice poliuretanica (quella avevo )




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-09-2013 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Tirafondi per i silentblock
Citazione:andros ha scritto:
dipende da quanti anni stanno là..
Il motore fu comprato nel 1990; in 23 anni si sono ridotti così.
Secondo me le galvaniche hanno fatto la loro parte; vedi il secondo tirafondi da sinistra.

Quelli corti si sono spezzati durante lo smontaggio.
26-09-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
Tirafondi per i silentblock
Andrea se i tirafondi si sono spezzati nel legno e' un bel problema! Non sono un esperto ma se fosse cosi' penso che dovresti estrarre i monconi allargando i fori nel legno e poi inserire delle spine in legno per chiudere tutto magari incollando con epossidica e poi riforare per inserire i prigionieri nuovi.
Pero' questo in via teorica perche' bisogna vedere quanto resisterebbe il tutto con le vibrazioni del motore e le varie sollecitazioni
sicuramente ci saranno delle persone piu' esperte che ti potranno suggerire soluzioni miglioriSmile
26-09-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
Tirafondi per i silentblock
Per ripristinare l'alloggiamento dei tirafondi (se non ci sono monconi rotti dentro),colare resina epossidica caricata e inserire i tirafondi di un diametro minore. Quando è tutto catalizzato svitare i tirafondi e rimetterli giusti.
26-09-2013 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Tirafondi per i silentblock
Meraviglioso ! (sti cazzi!)
27-09-2013 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Tirafondi per i silentblock
Tirafondi in acciaio inox

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-09-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Tirafondi per i silentblock
Guardando la foto 2 si vedono i fori dei tirafondi vicino alle estremita' del supporto per rinforzare il tutto metterei una lama avvitata sul supporto e sopra fissati i silentblok.
27-09-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #10
Tirafondi per i silentblock
ma quella nelle foto non è la barca di mauro-37?
Citazione:maurotss ha scritto:
Guardando la foto 2 si vedono i fori dei tirafondi vicino alle estremita' del supporto per rinforzare il tutto metterei una lama avvitata sul supporto e sopra fissati i silentblok.
29-09-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Tirafondi per i silentblock
Citazione:masms22 ha scritto:
ma quella nelle foto non è la barca di mauro-37?
Citazione:maurotss ha scritto:
Guardando la foto 2 si vedono i fori dei tirafondi vicino alle estremita' del supporto per rinforzare il tutto metterei una lama avvitata sul supporto e sopra fissati i silentblok.
Non ho capito la domanda penso,che sia la barca di mauro-37 echeneso io ho dato un consiglio.
29-09-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Tirafondi per i silentblock
galvaniche? metallo su legno?se c'erano galvaniche saltavano dopo 5 anni.
ritengo piuttosto una decadenza fisiologica trascurata ma sono sottigliezze.
il problema è togliere i monconi o evitarli.
se non si riesce a pulire i fori si potrebbe ignorarli costruendo
una staffa con le viti saldate e avvitarla sul supporto evitando i fori
inutilizzabili.

nella mia è cosiBig Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 01:47 da andros.)
30-09-2013 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Tirafondi per i silentblock
Allora se mi chiami ti dico cosa fare quello che ti hanno detto finora tiene da Natalae a S Stefano
Hoi campioni antisdrucciolo manda indirizzo che spedisco oppure se vieni su....non sai cosa ti sei perso con la diga del signore delle acqueBig Grin
30-09-2013 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Tirafondi per i silentblock
dai Giorgio..il mio supporto motore ha 27 anni ed è ancora lì..Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-09-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Tirafondi per i silentblock
Stesso problema. Due anni fa ho portato il motore a zero ore, e (linea d'asse) ho fatto spostare il motore avanti di 5 cm e fatto nuovi fori von tirafondi inox.
01-10-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Tirafondi per i silentblock
... quando per motivi x bisogna sbarcare il motore o si rende necessario sostituire i supporti con altri nuovi di uguale misura nel rimontaggio l'interno dei fori deve essere trattato in che modo o e preferibile se tutto ok lasciar stare e non riempirlo di resina?
04-10-2013 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Tirafondi per i silentblock
S8S8
se le viti estratte sono integre vuol dire che il legno è sano.
al limite mettere tirafondi maggiorati in lunghezza e diametro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-10-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Tirafondi per i silentblock
sulla barca che avevo prima feci realizzare 4 staffe a 'U' che fissai con bulloni passanti a cavallo dei supporti (resinati) di legno. poi sulla faccia superiore della 'U' (rovesciata) feci due fori, saldato sotto questi (sulla faccia inferiore) due dadi e realizzato un buco di dimensione adeguata ad accogliere i bulloni che fissavano i silent blocks. In questo modo, oltre ad un ancoraggio ben solido del motore alla culla, divento' facilissimo spostarlo per qualunque intervento (es sull'invertitore o sull'asse) : bastava infatti sbullonare i silent blocks e, senza sollevare il motore, farlo scivolare in avanti sulla culla.
Vanno ovviamente calcolate le quote modificate dallo spessore della 'U', limando opportunamente la culla.
Spiacente ma non ho piu' i disegni e non saprei rifarli ora su web.
05-10-2013 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #19
Tirafondi per i silentblock
Citazione:fiolet ha scritto:
sulla barca che avevo prima feci realizzare 4 staffe a 'U' che fissai con bulloni passanti a cavallo dei supporti (resinati) di legno. poi sulla faccia superiore della 'U' (rovesciata) feci due fori, saldato sotto questi (sulla faccia inferiore) due dadi e realizzato un buco di dimensione adeguata ad accogliere i bulloni che fissavano i silent blocks. In questo modo, oltre ad un ancoraggio ben solido del motore alla culla, divento' facilissimo spostarlo per qualunque intervento (es sull'invertitore o sull'asse) : bastava infatti sbullonare i silent blocks e, senza sollevare il motore, farlo scivolare in avanti sulla culla.
Vanno ovviamente calcolate le quote modificate dallo spessore della 'U', limando opportunamente la culla.
Spiacente ma non ho piu' i disegni e non saprei rifarli ora su web.
Mi sembra un ottimo suggerimento e, tra l'altro, mi ricorda l'astuzia di un meccanico che qualche anno fa ha dovuto lavorare sul mio invertitore. In quel caso, appunto, ha fatto semplicemente scorrere il motore insieme ai silent block permettendo il riposizionamento senza la necessità di riallineare tutto. Metodo piuttosto semplice e rapido anche se non sarebbe stata una cattiva idea dare una controllatina...

Daniele
05-10-2013 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Silentblock Volvo MD22L (Perkins). BeppeZ 21 3.261 27-07-2020 08:29
Ultimo messaggio: ghega
  silentblock da cambiare? alberto 9 3.658 01-02-2012 21:23
Ultimo messaggio: Moby Dick

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)