Rispondi 
Quali manovre in pozzetto?
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Quali manovre in pozzetto?
(04-09-2021 16:41)Norman2016 Ha scritto:  Il vang assolutamente con uno strozzatore indicato se devi mollare rapidamente. Mentre lo stopper non è indicato in quanto non rapido e allora avresti uno stopper libero per altro uso.

quindi tu sei per il partito del "buco aggiuntivo" sopra il tambuccio e strozzatore?
06-09-2021 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Quali manovre in pozzetto?
Io ho levato dallo stopper la scotta (Bullo ora mi crocifiggie) del vang e ho montato in tuga uno strozzascotte, due buchi e non mi sono mai pentito della scelta da subito!
In caso di necessità molli immediatamente e salvi il rig! Due buchi in cambio di sicurezza!
Ho letto la tua meravigliosa navigazione e ti ho sanamente invidiato!! BV
07-09-2021 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #23
RE: Quali manovre in pozzetto?
(07-09-2021 21:50)Norman2016 Ha scritto:  ...salvi il rig!

Che dire...dipende sempre da barca a barca...da quanta vela con quanto vento...eccetera eccetera eccetera...non è che si vive lì attacccati al vang...
07-09-2021 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Quali manovre in pozzetto?
(07-09-2021 21:50)Norman2016 Ha scritto:  Io ho levato dallo stopper la scotta (Bullo ora mi crocifiggie) del vang e ho montato in tuga uno strozzascotte, due buchi e non mi sono mai pentito della scelta da subito!
In caso di necessità molli immediatamente e salvi il rig! Due buchi in cambio di sicurezza!
Ho letto la tua meravigliosa navigazione e ti ho sanamente invidiato!! BV


Big Grin spero di poter scrivere presto altri racconti, e vedere AdV anche lassù!

Hai un IF? Comunque si, capisco i vantaggi di portare il vang lì, ma sono vittima della mia OCD che trema al pensiero…l’idea della drizza fiocco/genoa all’albero mi sconfinfera sempre di più, perché tra l’altro sebbene voglia tornare prima o poi ai garrocci, per ora il rollafiocco mi torna comodo per imparare a gestire da solo la barca (la mia ragazza è cresciuta su una barca senza rollafiocco, in due non sarebbe di certo un problema) e tra le varie spese che vorrei affrontare, le vele prodiere nuove non sono in cima alla lista, tenuto conto che funziona tutto bene (sgrat!) e le vele sono abbastanza nuove

Domanda: la piastra all’albero c’è e quindi il winch andrebbe lì - secondo voi è più ragionevole stopper, quindi nuovi buchi alla base dell’albero per avere un circuito albero-stopper-winch, oppure faccio come alcuni sembrerebbero essere soliti fare, ovvero lasciare la drizza avvolta attorno al winch (senza self tailing) e poi dare volta alla galloccia a piede d’albero?

Bullo abbi pietà

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
07-09-2021 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Quali manovre in pozzetto?
drizza randa e terzaroli li ho all'albero, tanto comunque per terzarolare ci devi andare ugualmente...
oltretutto, molti meno attriti e la randa sale che è una delizia.

però mi hai fatto pensare che la base randa la potrei portare in pozzetto anche io...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


08-09-2021 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Quali manovre in pozzetto?
Citazione:Al momento sull’IF ho due batterie di stopper ai lati del tambuccio, 4 per lato, con le seguenti manovre (in ordine sparso)

-Vang
-Tesabase
-Caricaalto tangone
-Drizza randa
-Drizza spi
-Drizza Genoa
-Cunningham
-Punto di mura mano di terzaroli (un piccolo circuit che termina con un gancio che si mette nell’occhiello della mura)

Tutto molto soggettivo, legato all'uso che si fa della barca ed alle sue dimensioni.

- vang su strozzatore a camme ( ne realizzi l'utilità solo alla prima straorza ). Oppure su se stesso, comunque comodo da lascare.
- drizza genoa con rollafiocco potrebbe stare anche all'albero su una galloccia.
- cunningham su se stesso
- drizza randa e spi sotto stopper
- base se hai un paranco 2:1 interno al boma è comodo anche lo strozzature a flausto sullo stesso
- mani comode in pozzetto. Ma tutto sommato anche sul boma non è che sono scomode
- amantiglio qualore ci fosse, in pozzetto non è male

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-09-2021 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Quali manovre in pozzetto?
(08-09-2021 14:33)lord Ha scritto:  Tutto molto soggettivo, legato all'uso che si fa della barca ed alle sue dimensioni.

- vang su strozzatore a camme ( ne realizzi l'utilità solo alla prima straorza ). Oppure su se stesso, comunque comodo da lascare.
- drizza genoa con rollafiocco potrebbe stare anche all'albero su una galloccia.
- cunningham su se stesso
- drizza randa e spi sotto stopper
- base se hai un paranco 2:1 interno al boma è comodo anche lo strozzature a flausto sullo stesso
- mani comode in pozzetto. Ma tutto sommato anche sul boma non è che sono scomode
- amantiglio qualore ci fosse, in pozzetto non è male


Temo che la base non abbia rinvii, è durissima ma vedo domani (sono in aeroporto)

Non ho capito come suggerisci il vang sono curioso

Cunningham buon punto, non lo avevo considerato, grazie!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
08-09-2021 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Quali manovre in pozzetto?
Ho due batterie di stopper da quattro e sono fissati dove c'è la piastra di metallo annegata nella vetroresina
(scusa Rock ma gli strozza sul tambuccio fanno tanto deriva}.
Quindi:
- drizza randa
- drizza genoa
- drizza code0
- tesabase randa
- vang boomstrut (amantiglio allentato all'albero)
- 1^ mano terzaroli (circuito unico)
- 2^ ". ". "
- buttafuori bompresso
Ultimo accorgimento è l'easyjack che si predispone dall'albero prima di mollare gli ormeggi
10-09-2021 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Quali manovre in pozzetto?
(10-09-2021 19:18)soravia Ha scritto:  Ho due batterie di stopper da quattro e sono fissati dove c'è la piastra di metallo annegata nella vetroresina
(scusa Rock ma gli strozza sul tambuccio fanno tanto deriva}.
Quindi:
- drizza randa
- drizza genoa
- drizza code0
- tesabase randa
- vang boomstrut (amantiglio allentato all'albero)
- 1^ mano terzaroli (circuito unico)
- 2^ ". ". "
- buttafuori bompresso
Ultimo accorgimento è l'easyjack che si predispone dall'albero prima di mollare gli ormeggi


Sul “fanno deriva” so morto ma ti do ragione

Non so dove siano fissati gli stopper al momento, e il cantiere a Västerås non è molto sul pezzo, quindi per ora dovrò soprassedere, temo. Speravo di cambiare anche i passacavi sulla tuga, ché le manovre più esterne lavorano male, passando sul tientibene, vediamo…temo che dovrò fare le riparazioni di resina da solo in primavera

Mi sa che farò come mi è stato suggerito tra qui e altrove, metterò un bozzello con strozzatore all’albero per caricabasso boma e Cunningham, così da liberare due stopper, e lì metterò mano terzaroli (punto scotta - no circuito chiuso) e basso tangone (mi inventerò qualcosa all’albero)

Se ne riparlerà per l’inverno 2022-23 per gli altri lavori, sperando di averla vicina

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
10-09-2021 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Quali manovre in pozzetto?
(02-09-2021 09:36)bullo Ha scritto:  Drizza all'albero; Le borose terzaruoli si prendono a mano basta mettere due gallocce sul boma vicino alla trozza e i golfari di plastica come quello che si vede sopra attacco scotta. Si fa tutto stando all'albero.
Con la drizza della randa in pozzetto devi sempre andare ad agganciare, mettere la brancarella sul corno della trozza e farla rimanere finchè ritorni in pozzetto.
In marina tutto ciò che tira verso l'alto AMA, perciò AMANTIGLIO del tangone, Tutto ciò che tira verso il basso CARICA, Carica basso.
Parli di MASTRA? Secondo te cos'è una mastra? Parli di PARA MARE? Di TAMBUCCIO? Vedo che hai una capottina di tela" SPRAYHOOD" che fa le veci del tambuccio.
Avevo una barca più o meno come la tua si faceva tutto all'albero, la trozza scorreva su rotaia e una volta alzata la randa a mano si regolava la tensione inferitura con carica basso, drizza genoa avevo un vericello all'albero, La drizza spi in pozzetto assieme al carica basso e amantiglio tangone, lo spi maggiorato con tangone allungato era di 60 mq. e facevo tutto a mano. La barca era un Cognac 7,35 m. certo non come la tua da lago ma una piccola barca d'altura potente, non avevo rulla fiocco si cambiavano le vele con garrocci.
Il pilota automatico è comodo ma non l'avevo legavo il timone con sagolino, un giro solo sulla barra con due non la muovi più.
Sei giovane puoi fare tutto.-

più ci penso più una drizza o due all'albero le metterei, magari quella del fiocco/ genoa (la randa, col fatto che ho le borose in pozzetto, mi sembra un po' una sciocchezza)

Bullo & al, quelle galloccette in plastica all'albero non mi danno grande serenità (ma poi, a cosa servivano originariamente? - le basse le userò per le cime delle bandiere di cortesia/ guidoni), voi cosa suggerireste? uno stopper (nuovi buchi) e winch lì dove c'è la piastra? Mi sembra comunque un lavoro da cantiere (controllare che tutto sia fatto bene) o sbaglio?
28-01-2022 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.040 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.730 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Quali vele portare (First 35) Argo74 54 6.386 06-08-2020 09:31
Ultimo messaggio: mlipizer
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.488 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Consigli per regolazione punto scotta genoa dal pozzetto allevalli 30 4.846 03-04-2020 13:47
Ultimo messaggio: Navax
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.879 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Gennaker quali bozzelli? corto-armitage 18 3.420 18-03-2019 11:32
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Terzarolare la randa dal pozzetto Enzo V. 1 1.146 14-03-2019 11:53
Ultimo messaggio: IanSolo
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.444 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Garrocci trinchetta: quali? quanti? max440 14 2.600 01-12-2017 10:53
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)