Rispondi 
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Autore Messaggio
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #21
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Ciao Bullo, grazie anche a te per il riscontro !
In effetti con mura a SX è leggermente orziera (così come credo dovrebbe essere), viceversa con mura a DX è leggermente poggiera (e non mi piace...)
Comunque preciso che ciò accade con venti leggeri (6 nodi reali max.), con venti medi 8-10 nodi di reale, la barca tende molto leggermente all'orza anche con mura a DX.
Dato che affermi simpaticamente che la "La bolina è un'oppppppinione" ci metterei una firma a stringere sempre un apparente di 35° con 5-6 nodi di reale!
Come sai il Jaenneau S.O. 33 è una barca prettamente da crociera, ma per conoscerla meglio e imparare ad andare per mare, sto facendo qualche regatina di circolo ...arrivo quasi sempre ultimo, ma non ne soffro più di tanto.
Ho aperto un profilo su facebook proprio su questo modello di barca e li carico spesso dei video e foto.
Anche su youtube carico di tanto in tanto dei video di regate e allenamenti (camera on-board), è sufficiente digitare "APACHE ...regata ecc. e potrai vedere qualcosa.
Buone feste anche a te !
19-12-2021 20:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Caricare e sempre una buona cosa!
Col GPS prendi i gradi di virata: leggi la prua su un bordo poi sottrai quella dell' altro. La metà di questo numero rappresenta con ottima approssimazione l angolo sul reale che fa la tua barca con le tue vele e le tue regolazioni.
I diversi comportamenti possono dipendere da tantissimi motivi. Io non ho la vela "infusa" di bullo... Tenderei a capire per prima cosa se c e un problema, poi nel caso cercherei di metterci una pezza. Da Come poni la domanda e dalle osservazioni direi che la prima cosa da controllare e il timoniere.

amare le donne, dolce il caffe.
19-12-2021 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #23
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Ciao ZK,
il tuo suggerimento di utilizzare il plotter-GPS per vedere gli angoli totali di virata mi sembra molto corretto, infatti verifico sempre le tracce GPS anche se a fine regata ..purtroppo.
Con venti molto leggeri la virata risulta di 100-102° reali, come venti medio-moderati l'angolo diminuisce a circa 95-98°.
Non posso definirmi "timoniere", mi definirei più "armatore" con l'ingrato compito di timoniere.
Comunque, lasciato il timone ad esperti, il risultato purtroppo non cambiava di molto, ed è per questo motivo che ho ri-postato il quesito.
Oltre a ridistribuire i pesi credo sia proprio il caso di cambiare le vele !
Auguroni amici!
19-12-2021 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Il vento apparente è una cosa, la prua che fai con la barca un'altra, se non riesci a fare nemmeno i 30° di app. molto probabilmente hai le vele grasse.
Se su mure dx è leggermente poggiera diversamente da quelle a sn la pinna non è in asse, ritorna normale quando ti sbandi di più, il cv centro velico va più in fuori.-
19-12-2021 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #25
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Caro Bullo, spero proprio che la pinna sia in asse, altrimenti mi accontenterò di quello che ho ...sempreché non sia pericoloso !
Come detto, l'apparente di 30° lo raggiungo con venti moderati, ma il fatto che le mie vecchie vele siano spanciate è assolutamente vero.
Grazie, ciao!
20-12-2021 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Mediamente un buon regata con vele buone e condizioni ideali e tuffluff può arrivare a 28 o 30 al vento. Un crocierone con rollafiocco e vele alla membro di segugio segna 30 ma scarroccia solo.
Tra l altro tensione di dritta e carrello di Genoa in crociera non li tocca nessuno.

Bullo è abituato ad altre barche mi sa
20-12-2021 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #27
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Quando una barca stringe angoli diversi di apparente sui due bordi in genere è lo strumento della direzione del vento da tarare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2021 14:29 da Najapico.)
20-12-2021 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #28
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Ciao Bullo,
ho trovato nel mio archivio una foto della barca vista da poppa dove sembra che la pinna sia abbastanza centrata (ho provato a fare una collimazione con quel pezzo d'albero che si vede).
Il timone è un po' ruotato come si vede dalla posizione della ruota.
Purtroppo non so come postare questa foto, dato che si chiede un html...
Sai come posso fare ?
Ciao

(20-12-2021 14:28)Najapico Ha scritto:  Quando una barca stringe angoli diversi di apparente sui due bordi in genere è lo strumento della direzione del vento da tarare.

Ciao Najapico, in genere più che lo strumento elettronico guardo il windex in testa d'albero, inoltre analizzo le track lasciate dal plotter GPS.
Il problema è che quando tento di stringere 30- 35° con mura a DX la velocità cala di un buon 20% rispetto allo stesso angolo di bolina con mura a SX.
Comunque grazie !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2021 15:12 da menego.)
20-12-2021 15:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hanta yo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #29
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Il vento che noi vediamo sul windex, a 20 m. di altezza, non ha la stessa direzione del vento alla base dell’albero. Si parla di pochi gradi, ma girerà sempre con una direzione più verso sinistra rispetto al vento in alto. Questo è a causa dell’attrito che va a neutralizzare, anche se solo in parte, la forza di Cariolis che invece sposta a destra(nel nostro emisfero) la direzione del vento.
Ricapitolando, se vado di bolina con mura a destra, avrò il windex che mi segna 30 gradi, ma il vento a livelli più bassi colpirà la barca e la base della randa con qualche grado in meno. Il contrario avviene con mura a sinistra, poiché il vento alla base sarà con qualche grado in più.
In teoria quindi, con barca simmetrica e strumenti tarati, di bolina con mura sinistra dovrei essere più performante che con mura a dritta.
20-12-2021 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.256
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(20-12-2021 15:08)menego Ha scritto:  Ciao Bullo,
ho trovato nel mio archivio una foto della barca vista da poppa dove sembra che la pinna sia abbastanza centrata (ho provato a fare una collimazione con quel pezzo d'albero che si vede).
Il timone è un po' ruotato come si vede dalla posizione della ruota.
Purtroppo non so come postare questa foto, dato che si chiede un html...
Sai come posso fare ?
Ciao


Ciao Najapico, in genere più che lo strumento elettronico guardo il windex in testa d'albero, inoltre analizzo le track lasciate dal plotter GPS.
Il problema è che quando tento di stringere 30- 35° con mura a DX la velocità cala di un buon 20% rispetto allo stesso angolo di bolina con mura a SX.
Comunque grazie !
Col windex apprezzare i 5 gradi ci vuole occhio, spesso gli angoli di riferimento del windex non sono simmetrici o non sono ben orientati con la prua !!
20-12-2021 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #31
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Scusate ma per fare chiarezza

Coprire lo strumento del vento con un foglio o qualcosa

Mettere prua al vento (guardando il windex ci si riesce bene (basta allineare la freccia con lo strallo di poppa guardando in su) e registrare la Pb o Prua bussola.

Poi ci si mette di bolina sull'uno e sull'altro bordo registrando anche in questo cao le due Pb.

Con le tre Pb é facile verificare se é la strumentazione o effettivamente c'é tutta questa differenza sui due bordi.
30° sono tanti anzi troppi a meno di non avere l'albero che flette lateralmente su un bordo in maniera spropositata. Non voglio credere che possa trattarsi di un problema di appendici. Chi progetta le barche potrà anche fare un progetto del kaiser ma di solito chi materialmente le fa non fa cappelle del genere.
20-12-2021 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #32
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Caro Scud,
io non so con che barche tu navighi, dire che 30° di apparente sono troppi lo condividerei se parlassimo di barche da regata, con la mia paperella non posso pretendere di più, significherebbe che gli angoli di virata risulterebbero di poco superiori ai 100°, viceversa, se non sbaglio, le barche da regata stringono fino a virare a 90° o poco meno...
Qualsiasi albero credo fletta un pochino sotto vento, infatti nel rigging si verifica che le sartie si allentano sopravvento e si tendono (come corde di chitarra) sopravvento.
Probabilmente il mio albero non è alla perfezione, ma anche con venti sostenuti non ho mai notato flessioni significative.
Grazie del tuo intervento e Buone Feste.
20-12-2021 19:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #33
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Con le vele in dacron cazzando + o - si sposta il grasso del fiocco - genova più a prua o poppa. Con poco vento non si deve portare la concavità troppo in avanti, lasciando l'entrata più piatta si può fare più prua, la barca è più orziera centro velico più a poppa, il timone alla poggia sviluppa anche lui portanza, meno scarroccio.-
20-12-2021 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Non ci siamo capiti. 30 gradi di differenza di apparente sui due bordi sono troppi. Non è possibile che su un bordo tu stringa 30 e sulll altro non vai sotto i 60. Parlo ovviamente di angolo al vento apparente. Io navigo con la mia che on è un cookson ma stringe più che bene e con un buon assetto arriva a stringere fino a 28 di apparente anche ora che è in assetto crociera.
20-12-2021 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #35
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Caro Scud, hai ragione avevo capito male.
Come già detto, per avere la medesima velocità del bordo SX devo poggiare almeno 10° su DX (non 30 !) e questo solo con ariette.
Comunque 28° di apparente li ho visti solo una volta nella mia barca ..c'erano 8 nodi di reale e mare piattissimo, ma le vele avevano solo un paio d'anni.
Un salutone!
20-12-2021 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(20-12-2021 16:44)Hanta yo Ha scritto:  Il vento che noi vediamo sul windex, a 20 m. di altezza, non ha la stessa direzione del vento alla base dell’albero. Si parla di pochi gradi, ma girerà sempre con una direzione più verso sinistra rispetto al vento in alto. Questo è a causa dell’attrito che va a neutralizzare, anche se solo in parte, la forza di Cariolis che invece sposta a destra(nel nostro emisfero) la direzione del vento.

No no, è una favola inventata da non so chi. Lo strato limite dell'atmosfera (PBL nelle ricerche, Planetary Boundary Layer, spessore dell'ordine di qualche centinaio di metri), la porzione dell'atmosfera dove si sentono gli effetti della superficie terrestre che gradualmente diminuiscono man mano che si sale in altitudine, è a sua volta suddiviso in vari sottostrati, nei quali operano dinamiche diverse. Nello strato più basso, "surface layer", spessore qualche decina di metri sopra al mare dove si trova ad agire un albero tipico di barca, agisce unicamente l'attrito, quindi vi è una modificazione del vettore velocità solo in intensità: con l'altezza il vento cambia di velocità ma non di direzione.
Lo strato superiore al surface layer è lo strato di Ekman, lì cominciano ad intervenire altre forze fra cui l'equilibrio della forza di Coriolis quindi si ha anche una variazione di direzione del vento; per entrarci serve un albero di svariate decine di metri.
In condizioni normali non vi è variazione di direzione del vento nello strato superficiale. Può però succedere, ed è (molto) interessante dal pdv previsivo, che ci sia modifica di direzione nello strato di superficie: un esempio quando c'è stratificazione per densità. La parte dello strato di superficie più a contatto con il suolo resta relativamente più fredda/densa, la fetta immediatamente superiore risente di influenze termiche e le "scivola" sopra, abbassandola sempre più --> caso classico di una brezza di mare che si sviluppa Smile In basso si vede appena una bava id vento oppure niente, l'inizio della brezza lo si comincia a vedere dall'alto dell'albero, nel giro di qualche decina di minuti pervade tutto lo strato di superficie e lo shear scompare. Se c'è bonaccia, provare a issare una cima con dei filetti di lana ogni 2-3m, quale sarà il bordo buono viene fuori subito. Da notare che in questo caso Coriolis non c'entra niente, la deviazione in direzione può essere a destra oppure a sinistra, sono solo due masse d'aria diverse una sopra all'altra, con il lento predominare di una di esse.
bv r
20-12-2021 22:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #37
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Mamma mia, scusatemi non pensavo di creare problemi al forum!
Comunque sono riuscito a trovare uno spezzone di video (camera on board) di una regatina costiera del 2019 con poco vento (5-6 nodi) e mare piatto …questo è il link: https://youtu.be/VhzfaGdBvk8 .
Eravamo sotto le istruzioni di un amico (bravo skipper) che ci supportava nell'impresa...
Gli strumenti del vento non mi funzionavano, per cui navigavamo solo confortati con l'angolo di bolina indicato dal windex in testa d'albero.
Non disponendo di telemetria, vi prego di notare come con mura a SX la bandiera (in alto a sinistra) è vivace e invece crolla letteralmente con mura a DX per la riduzione di velocità.

Segnalo il link Facebook di una recente bolinata con vento teso (15-17 nodi) fatta per prova con il solo genoa proprio sul lato "scarso" ovvero mura a DX. noterete che la barca (con quel vento) non si comporta male... https://www.facebook.com/claudio.menichi...0801415071 .

Grazie dell'attenzione!
21-12-2021 10:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #38
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Non vedo nulla, solo il timoniere che fuma e guarda a dx non so che cosa, cioè non sta concentrato al timone.
Genoa piccolo a prua, virate continue perchè forse al largo c'era corrente contraria? Con poco vento si perde strada a virare continuamente, manca un prodiere.
Nel secondo video siete sotto invelati.-
21-12-2021 13:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #39
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Caro Bullo, come detto era una regata costiera con pochissimo vento.
Scusami la battuta, ma mi sembra che tu invece di guardare la luna hai guardato il dito che la indicava ... ha ha ..
Vorresti dirimi che non hai notato nessuna variazione di velocità tra un bordo e l'altro ?
Al timone c'ero io, si fumavo, ma la concentrazione era anche per evitare di andare sotto vento ad altre barche e anche non trovarmi addirittura a poggiare per dare precedenze... inoltre non potevamo allontanarci da quell'area per non perdere il poco vento che si creava a ridosso del promontorio ...anche se virando a DX qualche volta mi rimaneva solo un metro dal fondale (sabbia e scogli)...
A prua avevo ed ho un 120% come da cantiere.
Comunque aggiungo che arrivammo terzi alla boa di bolina e 6° in classifica lasciandoci dietro perfino qualche barca performante.

Nel secondo video, come detto, abbiamo solo voluto provare una bolina col solo genoa, tutto qui.
Un caro abbraccio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2021 13:56 da menego.)
21-12-2021 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #40
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Se le due alette di riferimento del windex in testa d albero sono orientate bene (traguardo da prua e da poppa usando gli stralli come riferimento)...

Se puoi escludere la presenza di corrente
Se sulle regolazioni delle vele sei certo fossero appropriate e simili su entrambe le mura (carrello Genoa e carrello randa)

Se quanto sopra è verificato e non hai coperture Allora La spiegazione più probabile è che il sartiame non sia equamente tensionato sui due lati e l albero da un lato cada molto sottovento o "sbiscia"
21-12-2021 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 759 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.154 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  mura del gennaker robbi2020 23 1.694 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 595 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.100 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 721 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.890 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 4.984 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 891 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Elica destra o sinistra paluzzo 29 4.203 16-09-2021 14:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)