Rispondi 
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Autore Messaggio
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Su 2 barche ho visto che l'angolo di bolina, rilevato con il ST60+ Wind e il trasduttore Wind vane corto, con mura a dritta e con mura a sinistra sono diversi, anche di 30 gradi..!?

Quali possono essere le cause che determinano questo comportamento, errore strumento, distribuzione pesi, albero inclinato a dritta/sinistra, ..!?

E' gia' stato discusso in altri 3D? quali? (io no gli ho trovato, ma sicuramente ci sono)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 18:40 da pisa56100.)
27-09-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
30 gradi??? Può dirtelo la persona meno indicata cioe io? Magari una verifica alla stazione del vento.
27-09-2013 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
30 gradi è sicuramente un problema di strumento, oppure un problema strutturale (chigflia storta, timone disassato ecc)
Che i due angoli non siano mai uguali, invece è normale e dipende soprattutto dalle condizioni del mare, non hai mai il mare che incide sulla barca allo stasso modo;
poi i pesi per quanto bilanciata la barca non è mai perfettamente simmetrica.
27-09-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Citazione:Messaggio di pisa56100
Su piu' barche ho visto che l'angolo di bolina con mura a dritta e con mura a sinistra sono diversi, anche di 30 gradi..!?

Quali possono essere le cause che determinano questo comportamento, distribuzione dei pesi, albero inclinato a dritta/sinistra, ..!?

E' gia' stato discusso in altri 3D? quali? (io no gli ho trovato, ma sicuramente ci sono)

l'articolo non lo dice??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-09-2013 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
dipende dalle barche..
il nostro minitonner ( in legno) su un bordo e' buono, sull altro no, differenza 4gradi circa
il mummo e' preciso come un dito nel sedere ;
sul mini le abbiamo provate tutte ( pesi, centratura albero /chiglia ) probabilmente gia' 30 anni fa quando l'han fatto non era perfettamente centrato o nel tempo il compensato ha ' tirato' in maniera differente
ma parlo di 4 gradi, mica 30!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 21:56 da memo.)
27-09-2013 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto male...Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
27-09-2013 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Se il WINDEX in TA è montato correttamente (ca 30°+30°), può essere un buon riferimento nei due bordi, a pari velocità imbarcazione; anche due rilevamenti bussola.
Come detto, se si riscontra una differenza, potrà essere di pochi gradi, non certo di 30°; se questo riscontro è strumentale, si deve fare una nuova taratura. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-09-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Troppi strumenti, pochi suonatori.Big Grin
28-09-2013 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Citazione:bullo ha scritto:
Troppi strumenti, pochi suonatori.Big Grin
Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
manca il fondamentaleCool nasometroooooo!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-09-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Citazione:Klaus ha scritto:
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto male...Big Grin
Come bolina non mi sembra male, Circa 25 gradi sul reale mura a dritta e circa 55 a sx
Bisognerà controllare meglio la stazione vento, come dice einstein. Grazie per ora
29-09-2013 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
sono decisamente d' accordo, 25 gradi sul reale non e' male42

amare le donne, dolce il caffe.
30-09-2013 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
a questo punto anche una tarata al log
30-09-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Anche questa discussione un po' stranetta per una sezione tecnica...
30 gradi è un' assurdità, primo non può essere, secondo sei pienamente in grado di verificare ad occhio se sono gli strumenti, basta guardare l'angolo sull'apparente guardando in testa dalbero il w index oppure bandierine o qualche filetto appeso sulle sartie. Vorrei dire anche le vele, ma presuppone la conoscenza nell regolazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
30-09-2013 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Citazione:pisa56100 ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
30 gradi?! 42
In sostanza bolini solo su un bordo, sull'altro torni indietro! Mi sa che hai scritto male...Big Grin
Come bolina non mi sembra male, Circa 25 gradi sul reale mura a dritta e circa 55 a sx
Bisognerà controllare meglio la stazione vento, come dice einstein. Grazie per ora

25 da una parte e 55 dall'altra fanno 80° di angolo morto sul reale. Ci sta Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-09-2013 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Il mio log, per esempio, mediamente ha una differenza ( è in posizione asimmetrica ) di quasi un nodo tra un bordo e l'altro.
Se ci metti che lo strumento sgarri 5-10 gradi sull'asse stai poco ad avere queste differenze sul vento reale (calcolato).
Ogni tanto bisognerebbe guardare la realtà reale e non solo quella virtualeSmileWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2013 17:56 da Maro.)
30-09-2013 17:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pisa56100 Offline
Amico del forum

Messaggi: 327
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Citazione:Maro ha scritto:
Il mio log, per esempio, mediamente ha una differenza ( è in posizione asimmetrica ) di quasi un nodo tra un bordo e l'altro.
Se ci metti che lo strumento sgarri 5-10 gradi sull'asse stai poco ad avere queste differenze sul vento reale (calcolato).
Ogni tanto bisognerebbe guardare la realtà reale e non solo quella virtualeSmileWink
Quella reale dimostra che la barca risale bene, per quella virtuale
si proverà a ottenere un Delta minore sulla realtà.

Invece per le altre possibili cause di un simile comportamento,
escludendo dunque sia lo strumento che motivi strutturali, albero
storto e pesi.. Ci sono?

Per esempio, un'albero dritto ma non sulla verticale della barca? Cioè
sartie più corte di un lato che dall'altro? Potrebbe essere una causa di un
comportamento di questo tipo?
30-09-2013 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #17
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Ciao ragazzi,
da anni sto tentando di capire per quale motivo il mio Sun Odyssey 33.1 (vecchio mammellone da crociera) con arie leggere (fino a 6 nodi) mi da soddisfazione di bolina solo con mura a SX ...intendo dire con 35° di apparente e mare piatto, la velocità scende di oltre il 25% ...cioè passo da 4 nodi a 3 !
Per le rilevazioni non utilizzato solo la strumentazione elettronica di bordo (log, staz. vento e GPS) ma anche i più classici metodi...

Ho fatto di tutto: regolato sartiame per avere l'albero a puntino, verificata l'esatto posizionamento dei punti di scotta del genoa, verificato allineamento pala timone-bulbo, verificata simmetria pala timone, modificati pesi (svuotato serbatoi acqua dolce, spostati materassi ed altro da una cabina all'altra).
Per verificare il comportamento della barca in modo neutrale, non ho chiesto gente in falchetta.
Potrebbe essere colpa delle vele vecchie di oltre 20'anni che hanno preso una brutta piega (genoa rollabile 120% e randa steccata)? ...la asimmetria della dinette (cucina a murata lato sinistro e salotto + boiler + bagno lato destro ?
Attendo vs. preziose opinioni GRAZIE !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2021 12:07 da menego.)
19-12-2021 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Qualche grado di differenza può essere normale ed è dovuto al fatto che difficilmente gli scafi nascono perfettamente simmetrici ed alla distribuzione dei pesi parliamo però di veramente poca roba.
Con le vele di 20 comincerei a pensare di cambiarle per poi poter ragionare.

Tutto questo vale se hai già controllato la regolazione dell'albero con un tensiometro e non a occhio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2021 13:25 da penven.)
19-12-2021 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #19
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Molte grazie Peven per la tua pronta opinione!
In realtà più che questione di gradi, la grande penalty delle mura a DX è sulla velocità ...ovviamente poggiando molto potrei raggiungere la medesima velocità che faccio con mura a SX, ma la VMG sarebbe pessima.
Anche io ho pensato che a questo punto lo scafo non sia nato perfettamente simmetrico...
Comunque credo che dovrò rassegnarmi a cambiare le vele ...ma prevedo che la "botta" non sarà piccola.
Prima comunque tenterò di verificare con una livella se la barca da fermo, senza vento e con ormeggi lascati pesi un po' a DX.
Tanti auguri per le prossime festività !
19-12-2021 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Non ci dici se la barca resta leggermente orziera da entrambe mure.
35° di apparente stai facendo bolina larga.
La bolina è un'oppppppinione.-
19-12-2021 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 692 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.986 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  mura del gennaker robbi2020 23 1.611 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.044 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 705 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.838 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 4.885 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 875 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Elica destra o sinistra paluzzo 29 4.099 16-09-2021 14:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)