Rispondi 
diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Autore Messaggio
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #41
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Ciao Scud, ti dico la verità, non sono mai andato a verificare in testa d'albero il corretto angolo delle alette del windex, ma guardandole da sotto sembrerebbero a posto.
Non penso che la corrente opposta al bordo cattivo mi perseguiti da anni come la nuvoletta di Fantozzi...
Carrelli genoa identici ...contati i buchetti del binario, ma ho anche verificato il posizionamento in coperta del binario stesso.
Carrello randa OK.
Forse hai ragione sul sartiame, l'albero risulta dritto (controllandone dal basso la canaletta per l'infieritura della randa) ma non ho mai verificato le stesse con un tensiometro ...dovrei farmelo prestare da qualcuno, per quanto riguarda l'inclinazione orizzontale è stato verificato con bandella metallica portata sulle lande (+ o - 1 cm).
Comunque, un paio di mesi fa, ho avuto la consulenza di un esperto di rigging, che ha verificato (con lo spannometro) la tensione delle sartie ...basse ben tesa, alte mediamente tese, medie un po' meno tese... che ti devo dire...è un mistero!
Grazie !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2021 14:18 da menego.)
21-12-2021 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Difficile dire qualcosa di utile solo ragionando sulle informazioni che passi e dopo che confermi di aver verificato tutto quanto ti è stato suggerito e che si prende per buono.
Forse la verticalità dell'albero sul piano orizzontale è da rivedere, +o- 1 cm di differenza non sono assolutamente pochi, da riscontrare non solo sulle lande ma da verificare anche su un punto adiacente in coperta, meglio ancora col metodo del bilancino segnando le sartie a misura nota ecc...
Sul tensionamento del sartiame ci sarebbe da scrivere mezz'ora ma adottando come credo una tensione fissa e definita, avere le basse più cazzate delle alte già di per se non lo trovo corretto.
Nel video, come dice Bullo, non me ne volere, ci vedo molta superficialità tua, ti affidi ai tailer che cazzano, quanto non si sa e non butti mai l'occhio sui filetti del genoa...
Con quell'aria i pesi vanno sottovento e non a spasso, la randa, come il genoa al quale andrà anche mollato il meolo in balumina, deve essere ben svergolata, carrello ben sopravvento e regolata di continuo, la forma di una vela di 20 anni non sarà mai uguale e se vuoi orzare ti devi affidare a lei.
La bandierina a poppa sullo sdoppio di sn è probabilmente influenzata dalla presenza del malloppone della capottina chiusa che con mure a dx devia quel poco d'aria che c'era.... insomma, un pò di cose a mio avviso sono da rivedere, magari con un poco più di attenzione al dettaglio il problema si riduce al punto da diventare trascurabile.
In regata si va per dare il massimo con quello che si dispone e questo vale per uomini e mezzo senza distinzione, gli uomini non li discuto ovviamente ma almeno quella capottina a poppa va tolta senza se e senza ma !! 35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2021 15:20 da nedo.)
21-12-2021 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #43
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Nedo, ringrazio te e tutti dell'interessamento, siete veramente gentili !
Il come cazzare le sartie non è mia opinione, ma ciò che è suggerito da gente che fa questo mestiere, e non me la sento di dargli torto.
Concordo sulla superficialità mia e dell'equipaggio, ci stavamo divertendo e non stavamo rischiando le chiavi di casa, dato che era una regatina per famiglie .. avevo a bordo i miei cognati, mia moglie e un bravo skipper.
E' giustissimo che l'equipaggio con arie leggere deve andare sottovento, e qui sbagliavamo, ma avrai notato che se anche le signore si spostavano sempre sopravento, i due bordi di bolina erano differenti ...allora, come oggi a distanza di anni.
Probabile l'interferenza del bimini-top avvolto, ma ormai lo tolgo da anni per le regate, ma la faccenda non cambia.
Domattina ho appuntamento col velaio locale della Evolution Sail e vedremo cosa fare, se gradito vi riporterò il suo pensiero...
Grazie ancora.
21-12-2021 17:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #44
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Solo un paio di consigli.
Il windex lo verifichi non in testa d albero ma guardandolo dal pontile magari con l aiuto di un binocolo con scala interna.
L albero invece lo guardi in andatura prima su un lato e poi sull altro per vedere di quanto cade la testa o se spancia da un lato.
21-12-2021 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #45
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
OK Scud, ottima idea del binocolo da pontile!
Per quanto riguarda l'albero, quando tornerò in barca (a gennaio) chiederò a qualcuno in gamba dell'equipaggio di verificare la caduta in testa e/o lo spanciamento navigando sui due bordi.
Grazie ancora e Buon Vento !
21-12-2021 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #46
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(21-12-2021 14:15)menego Ha scritto:  ...consulenza di un esperto di rigging, che ha verificato (con lo spannometro) la tensione delle sartie ...basse ben tesa, alte mediamente tese...

Come osservato da Nedo...
Senza immaginare cose mirabolanti e con un'occhiata ai video...
Vele "andate"...regolazioni come capita e randa "dimenticata"...lazybag...centratura albero "chissà"...con sartiame basso teso (perchè?)...posizione equipaggio...eccetera...
Cambiando focus (e quindi attitudine) magari risolvi...
21-12-2021 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Il timoniere con la sigaretta non si può vedere, e mi ha ricordato un aneddoto relativo alla Coppa America e ad Azzurra.
Chiesero a Dennis Conner quale sarebbe stata la sua tattica se Azzurra fosse riuscita ad arrivare alla sfida finale e lui rispose: "non c'è nessun problema di tattica con gli Italiani: quando si vedono le cicche volare in mare vuol dire che stanno per virare"

Comunque, se hai l'auto che non tiene la strada perchè hai le gomme finite, è inutile che cerchi la regolazione ottimale dell'idraulica delle sospensioni .... non so perchè questo ragionamento elementare nella vela non funzioni 32
22-12-2021 12:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #48
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(19-12-2021 20:07)bullo Ha scritto:  Non ci dici se la barca resta leggermente orziera da entrambe mure.
35° di apparente stai facendo bolina larga.
La bolina è un'oppppppinione.-

Prima si guarda il windex poi gli strumenti
08-01-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #49
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(08-01-2022 19:50)kovalsky Ha scritto:  Prima si guarda il windex poi gli strumenti

Giustissimo! Lo faccio sempre, anche perchè avendo 40'anni di attività nella mia ATEN "Assistenza Tecnica Elettronica per la Nautica", so bene che non ci si può fidare ciecamente di certi aggeggi elettronici che generalmente elaborano un segnalino composito generato dai 4 sensori intorno (0 - 90 - 180 - 270) al magnetino fissato sull'asse della banderuola, e talvolta rappresentano in modo + o - preciso la direzione del vento con modesti indicatori meccanici.

Comunque tra pochi giorni verrà il velaio a consegnarmi il nuovo genoa e spero mi dia una mano a capire ...essendo peraltro un grandissimo skipper.
Se lo desiderate, vi riporterò il suo parere.
Grazie e buon anno a tutti!
08-01-2022 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #50
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Buongiorno amici,
ieri sono uscito in mare con un paio di amici per verificare (per l'ennesima volta) la differenza prestazionale di bolina della mia barca (S.O. 33 con nuovo genoa) tra bordo SX e DX: mare calmo, vento leggero 5-6 nodi direzione costante, identica posizione dei punti di scotta genoa, carrello randa perfettamente al centro trasto, tutti e tre in pozzetto, angoli di bolina (30° apparenti); risultato: 3.7 nodi medi con mure a SX e buona neutralità del timone - 2.7 nodi medi con mure a DX e continue correzioni del timone verso l'orza.
Mi è sorto un dubbio per un possibile sbilanciamento del "centro di deriva" rispetto al "centro velico".
Supponendo che il bulbo sia stato montato leggermente inclinato rispetto al piano orizzontale della barca, è immaginabile compensare il difetto inclinando leggermente l'albero in senso opposto ? Come detto in precedenza la barca in porto, cime mollate e in assenza di vento, pende leggermente a SX. Potrebbe dunque essere questa asimmetria dei due "centri" la causa di questo strano comportamento ? D'altro canto già verificai tempo fa che anche spostando i pesi interni o ponendo gente in falchetta il difetto continuava a sussistere, e forse perchè di fatto la suddetta asimmetria dei "centri" non si modificava. Mi date un parere ? GRAZIE !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2022 09:30 da menego.)
28-01-2022 09:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #51
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(28-01-2022 09:28)menego Ha scritto:  Mi date un parere ? GRAZIE !

Sarebbe stato bello che il velaio/skipper alla consegna della vela fosse uscito a fare una prova e ti avesse dato un parere.

Qualche tempo fa c'era un elan 362 a cui realizzai le vele che aveva gli stessi sintomi della tua barca.
La barca all'ormeggio stava leggermente sbandata e in navigazione di bolina mure a dritta era orziera e veloce mentre mure a sinistra era poggera e lenta.
Consigliai di alare la barca per verificare le simmetrie di scafo e appendici.
Risultò che la fusione della pinna era asimmetrica ed un po' svirgolata, troppo per essere corretta a stucco e pittura.
La soluzione fu cambiare la pinna di deriva ... e dopo l'operazione il paziente guarì.
28-01-2022 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #52
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Caro Albert,
è proprio così, il velaio (peraltro grande skipper) ha regatato con noi Domenica 12 gennaio ...c'era pochissimo vento è anche lui si è accorto del problema, a fine regata (nella quale abbiamo fatto il primo podio della nostra vita...) mi ha suggerito che al prossimo alaggio sarebbe il caso di fare una verifica tra albero e la pinna ...magari utilizzando un collimatore laser, trascurando la perpendicolarità sul piano orizzontale della coperta. Ti dico sinceramente che non ho nessuna intenzione di tirare giù il bulbo anche perchè i suoi perni sul S.O. 33 sono coperti da vetroresina e significherebbe "sventrare" lo scafo. Insisto nella mia domanda rivolta a qualcuno che abbia grande esperienza sui centri di deriva e velici: inclinando un po' l'albero nel senso opposto a quello della eventuale inclinazione del bulbo, ovvero portandolo sulla stessa linea della pinna del bulbo, il difetto potrebbe minimizzarsi ?
28-01-2022 10:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
NO! Devi verificare nel senso longitudinale, come ti ha detto Albert deve essere simmetrico da tutti i due lati.
La barca con i prigioneri immersi nella VTR è stata fatta dai campagnoli.-
28-01-2022 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #54
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(28-01-2022 10:45)menego Ha scritto:  ... inclinando un po' l'albero nel senso opposto a quello della eventuale inclinazione del bulbo, ovvero portandolo sulla stessa linea della pinna del bulbo, il difetto potrebbe minimizzarsi ?

E' come se a uno che ha una gamba più corta, per farlo zoppicare di meno, accorciassi il braccio opposto Smiley44
28-01-2022 12:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #55
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
(28-01-2022 12:04)albert Ha scritto:  E' come se a uno che ha una gamba più corta, per farlo zoppicare di meno, accorciassi il braccio opposto Smiley44

Io ho una gamba più corta di quasi 3 cm, un piacevole ricordo della mia vita da motociclista. Non mi si è accorciato il braccio opposto, ma la testa si è disallineata sul collo per compensare. La natura trova le sue soluzioni, perché non provare anche sulla barca? Smiley44
28-01-2022 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #56
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Concordo Gorniele ottima osservazione! le note di Albert e di Bullo (se pur sempre molto gradite) non aiutano ...anzi.
Stamattina ho avuto un contatto con un capocantiere (e pure velista) che mi ha confermato che fino a che la barca non verrà alata per fare carena ...(fine maggio) provare ad inclinare l'albero di qualche grado a DX e uscire in mare nelle stesse condizioni dei test precedenti non è affatto sbagliato, tutt'al più si rientra in porto e si rimette tutto com'era prima, ovvero perpendicolare alla coperta.
In ogni modo, nessuno del forum mi ha ancora detto nulla sulla possibile asimmetria tra centro deriva e centro velico ... aspettiamo con pazienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2022 13:46 da menego.)
28-01-2022 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #57
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Allora, chiariamo una cosa: cosa vogliamo ottenere ??

Se vuoi ottenere la stessa tendenza al timone su entrambi i bordi, probabilmente è più facile farlo con regolazioni diverse delle vele che inclinando l'albero di lato.

Se vuoi ottenere una barca che navighi con le stesse "ottimali" prestazioni su entrambi i bordi, devi mettere in dima le appendici.

Alla natura che rimedia a cazzate fatte in fabbrica non ci credo molto Smiley44
28-01-2022 14:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #58
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
CV e CD sullo stesso asse? Di bolina è meglio che la barca sia leggermente orziera in modo che
anche il timone contribuisca alla portanza.
Portanza = forza che si oppone allo scarroccio.
Il CV centro velico si sposta in fuori quando la barca sbanda o si lascano le vele o si ingrassano la barca diventa orziera, il CD e CV non sono sullo stesso asse.
Le barche odierne anche con solo il fiocco da tempesta, se non lo si cazza a morte ma ci si da un pò di forma in burrasca si riesce a tenere una prua rispetto al reale di 70° e risultare un pò orziere, dovuto al forte sbandamento e al fatto che il CV si sposta in fuori.
La vela però è un'opppppinione.-
28-01-2022 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
menego Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #59
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Caro Bullo, apprezzo sempre le tue opppppinioni !
So che CV e CD non possono essere sullo stesso asse ...ci mancherebbe altro, ma penso che gli assi dell'albero - della pinna e del timone dovrebbero essere il più possibile paralleli e quanto possibile ortogonali al piano di coperta ...o no ?
Penso che se così non fosse, sarebbe comunque preferibile sacrificare la ortogonalità rispetto al piano di coperta e sistemare l'albero affinché il suo asse sia parallelo a quello della pinna e timone ...o no ?
Mi dirai che se per caso la pinna avesse subito una manutenzione maldestra a seguito di un forte urto, avrei comunque un problema di allineamento con il timone ...o no ?
28-01-2022 18:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alabarda 17 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #60
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Anni fà ho riscontrato differenza di resa da un bordo all'altro sul mio vecchio VI ior, pensando a un problema di regolazione dell'albero ho chiesto consiglio in veleria. Il velaio (Roberto Vencato) mi ha consigliato di controllare il profilo della pinna in quanto in molti casi la fusione della stessa era asimmetrica. In effetti la pinna era da un lato più grassa che dall'altro, mi sono costruito una dima e con diversi vasi di epossidico ho pareggiato i due lati della pinna, la situazione è molto migliorata.
28-01-2022 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 693 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 1.987 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  mura del gennaker robbi2020 23 1.611 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 575 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.046 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 705 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.843 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 4.891 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 875 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Elica destra o sinistra paluzzo 29 4.101 16-09-2021 14:21
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)