Rispondi 
lazybag, impermeabile or not?
Autore Messaggio
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #1
lazybag, impermeabile or not?
Ciao,
ho smontato il lazybagper una sana manutenzione invernale (si era scucito in vari punti etc..)
un dubbio mi assilla dopo averlo ben lavato:

il lazybag deve essere impermeabile o meglio spalmato esternamente (in caso spray al silicone o prodotto similare) ?
03-10-2013 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faustob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #2
lazybag, impermeabile or not?
Ciao, a parer mio non ha bisogno di essere impermeabile ma prevalentemente proteggere dai raggi uv, acqua in tutti i modi ne entra sempre , o dalla chiusura o dall'albero e se vi e' un passaggio di aria si asciuga prima.
fausto.
03-10-2013 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
lazybag, impermeabile or not?
Assolutamente no!
Come già detto da faustob, la sua funzione è proteggere dagli UV; la piaggio non rovina (al massimo toglie un po' di saleWink), ma se è impermeabile trattiene quella che comunque entra (impossibile averne uno stagno), e allora si che può creare problemi.
03-10-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faustob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #4
lazybag, impermeabile or not?
in merito agli spray al silicone o simili , io ho provato sulla cerata e posso dire che funzionano ma per breve periodo , dopo un paio di uscite invernali la cerata era come prima di mettere lo spey.
di nuovo ciao.
03-10-2013 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
lazybag, impermeabile or not?
L'ideale sarebbe impermeabile sopra e traforato sotto per far circolare aria e asciugare umdità oltre all'acqua che inevitabilmente entrerà durante un temporale.
04-10-2013 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
lazybag, impermeabile or not?
niente bag, sicuramente jack.

poi sopra ci metti il classico copri-randa e non navighi con quell'orrenda mutanda che è un'invenzione dei velai e che impedisce all'aria di 'evacuare'.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-10-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
lazybag, impermeabile or not?
Lazy in tempotest quindi waterproof, il boma a riposo deve essere inclinato verso poppa per far defluire in pozzetto l'acqua. Comunque le vele sono impermeabili, allora è meglio fare entrare nella sacca meno acqua possibile.
04-10-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
lazybag, impermeabile or not?
Citazione:Frizzz ha scritto:
Lazy in tempotest quindi waterproof, il boma a riposo deve essere inclinato verso poppa per far defluire in pozzetto l'acqua. Comunque le vele sono impermeabili, allora è meglio fare entrare nella sacca meno acqua possibile.
Quoto.
Il mio è idrorepellente o come ca... si dice. L'acqua rotola via che sembrano palline.
Verso poppa si crea una bella fontanella, così si evita il ristagno e l'apertura c'è all'albero e verso poppa così passa aria e non ammuffisce.
la mia randa sembra nuova.
Sono d'accordo con mc sull'orrore dei lazy, pero.... a me serve.
Cool
04-10-2013 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
lazybag, impermeabile or not?
Citazione:mckewoy ha scritto:


niente bag, sicuramente jack.

poi sopra ci metti il classico copri-randa e non navighi con quell'orrenda mutanda che è un'invenzione dei velai e che impedisce all'aria di 'evacuare'.

Ben detto!!!
Infatti, non capisco quelli che optano per la base randa non inferita e poi navigano con quella orrena parananza attaccata al boma e che impedisce all'aria di scaricarsi appunto tra il boma e la base della vela.SadsmileySadsmiley
Alcuni (molti) poi per completare l'inciucio, ci appicicano poi anche il lazy-jack!!!SadsmileySadsmiley
04-10-2013 04:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
lazybag, impermeabile or not?
Basta arrotolare la sacca a vele aperte! Funzionalità ed estetica nello stesso accrocchio.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


niente bag, sicuramente jack.

poi sopra ci metti il classico copri-randa e non navighi con quell'orrenda mutanda che è un'invenzione dei velai e che impedisce all'aria di 'evacuare'.

Ben detto!!!
Infatti, non capisco quelli che optano per la base randa non inferita e poi navigano con quella orrena parananza attaccata al boma e che impedisce all'aria di scaricarsi appunto tra il boma e la base della vela.SadsmileySadsmiley
Alcuni (molti) poi per completare l'inciucio, ci appicicano poi anche il lazy-jack!!!SadsmileySadsmiley
04-10-2013 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
lazybag, impermeabile or not?
quindi.. in sostanza impermeabilizzare! Smile tanto l'umido esce da dietro e da davanti..
04-10-2013 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
lazybag, impermeabile or not?
Citazione:m.bruni99 ha scritto:
quindi.. in sostanza impermeabilizzare! Smile tanto l'umido esce da dietro e da davanti..

Io non ne sarei troppo convinto.
Nonostante tenga sempre il boma molto inclinato verso poppa (quindi il lazy si svuota) la randa è piegata quindi in caso di forte pioggia rimangono dei ristagni tra le pieghe.
Ho visto in commercio modelli con la grigia traspirante nella parte bassa, il che mi sembra un buon compromesso.
In ogni caso, almento una volta alla setimana apro e lascio prendere un pò d'aria alla randa.
05-10-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
lazybag, impermeabile or not?
Odio il lazy bag ma è molto utile.
Il mio si arrotola e con due gerli quasi scompare intorno al boma. Il jack lo mollo, rinvio all'albero e sparisce anche lui perfettamente aderente al boma e albero..
Quando sei solo è di una comodità unica.
07-10-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
lazybag, impermeabile or not?
concordo con markolone. siccome comunque entra, è bene che possa uscire per evitare la formazione di muffe. ok impermeabile sopra (che comunque non sarà stagno) e molto permeabile sotto. bene il tessuto a rete
07-10-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Siandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 100
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
lazybag, impermeabile or not?
Facendo (ri)fare il lazy-bag da una veleria, secondo voi sono in grado di fare il reticolato nella parte inferiore?
08-10-2013 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
lazybag, impermeabile or not?
Citazione:Siandro ha scritto:
Facendo (ri)fare il lazy-bag da una veleria, secondo voi sono in grado di fare il reticolato nella parte inferiore?

Bisognerebbe che ci postassi una foto delle tue mani...quella di dritta e quella di sinistra!.Big GrinBig Grin
08-10-2013 04:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Siandro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 100
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
lazybag, impermeabile or not?
Citazione:
Citazione:Siandro ha scritto:
Facendo (ri)fare il lazy-bag da una veleria, secondo voi sono in grado di fare il reticolato nella parte inferiore?

Bisognerebbe che ci postassi una foto delle tue mani...quella di dritta e quella di sinistra!.Big GrinBig Grin


me la spieghi...? (io chiedevo sul serio, perché il reticolato mi dispiacerebbe perderlo causa rifacimento lazy-bag)
08-10-2013 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
lazybag, impermeabile or not?
Esatto, infatti nei lazy si mette la mesh (retina) sul fondo che drena l'acqua piovana che entra, ma anche in caso di lazy aperto e ranza drizzata che scarica tutta l'acqua sul boma come uno scivolo (Anche fosse qualche spruzzo di mare), non fa fare la pancia al tessuto e permette sempre una certa ventilazione.
Le cimici entrano cmq.
I tessuti in genere ono sunbrella che sono idrorepellenti.
17-10-2013 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lazybag o sailpack o comesichiama! danielef 3 1.239 25-10-2019 11:55
Ultimo messaggio: danielef
  Cuscineria interna ma impermeabile. crafter 5 2.223 14-09-2017 15:06
Ultimo messaggio: crafter
  Barca in vetroresina coperta impermeabile antonioalbano2003 16 6.484 05-12-2012 02:41
Ultimo messaggio: antonioalbano2003

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)