Rispondi 
corredo vele Archambault a31
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
corredo vele Archambault a31
Salve a tutti,
io vorrei chiedere un consiglio a chi ne capisce di vele e stazzature(Albert ritieniti chiamato in causa Smile)
ho un Archambault a31 con cui regato contemporaneamente in orc e irc; la barca attualmente è stazzata con spinnaker simmetrici e asimmetrici su tangone(J=3.67 SPL=3.87) e con venti cm di bompresso che risultano gratis(TPS). Il corredo attuale prevede:
A1,A1.5,S2 in testa d'albero;
A4,S4 frazionati;
come si nota siamo scoperti dalla bolina larga al lasco stretto quando non si riesce a tenere l'A1 e con il fiocchetto si soffre.
A questo punto la domanda è: ci vuole un A0 o un code zero? l'unica cosa sicura è che mi serve una vela con AMG al 75% perchè la devo stazzare anche in IRC e perchè in ORC già pago l'asimmetrico.
Dunque la differenza tra queste due vele, a parità di midgirth, sta nell'avere l'inferitura rettilinea o leggermente allunata? entrambe andrebbero con frullino e, se si, sarebbe lo stesso tipo di frullino?
Io avevo pensato ad un A0 senza frullino in Maxikote 100 per poterlo trattare come uno spi(un laminato occuperebbe troppo spazio non frullato), è una buona idea?
sarebbe meglio farlo in testa o frazionato? io noto che l'albero flette parecchio nella parte alta quando stringo con l'A1 in testa d'albero e ritengo che questo aumenti notevolmente lo sbandamento spostando la vela sottovento. è giusto?
grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2013 07:23 da m4ur0.)
04-10-2013 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
corredo vele Archambault a31
Caro Mauro, certo che mi sento chiamato in causa.....mi hai piazzato in bella vista nel titolo !!!!WinkWink42

Direi che potresti modificare e togliermi da là, così se c'è qualche altro adv che vuole condividere la discussione, non si sentirà un intruso WinkBig Grin.

A ruota libera, dall'ipad, direi:

Non ho i tuoi certificati in mano, dunque non posso essere precisissimo, ma mi sembra che il numero degli spinnaker a bordo dovrebbe essere limitato a 3.....

Per quanto riguarda il dilemma code 0 vs. A0, essendoci di mezzo un certificato Irc, si risolve subito: come saprai, il code zero orc ha la larghezza a metà compresa tra il 55 % (in questo caso ha la ghinda rettilinea come un genoa) ed il 75 % della base, ed in orc ha la sua casellina in cui è inquadrato e lo si paga in generale il giusto, per quello che si usa; in irc invece le vele di larghezza a metà inferiore al 75% della base sono considerate 'headsails' e si pagano come fossero dei genoa che si usano in bolina, e, dato che il tcc è un numero unico si pagano in qualsiasi condizione di vento. Conclusione: in irc il code zero è un suicidio.

L'A0, dato che ha la larghezza a metà oltre il 75% della base, non può avere la ghinda rettilinea e, per poter sostenere l'allunamento, la vela a metà è abbastanza profonda e ghinda e balumina sono entrambe positive: dunque la vocazione bolliniera dell'A0 è di gran lunga inferiore a quella del code 0, ma come si è detto in irc è l'unica soluzione praticabile.

Non ho presente quanto regga la testa d'albero dell'A31, ma se va in crisi con l'A1, mi sembra che, salvo verifiche, con l'A0 sia poco praticabile.

Il Maxikote 100 per un 31' mi sembra una buona soluzione, ma un laminatino lo vedrei meglio; il frullino aiuta molto se si issa in bolina....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2013 02:32 da albert.)
05-10-2013 02:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
corredo vele Archambault a31
Citazione:albert ha scritto:


Direi che potresti modificare e togliermi da là, così se c'è qualche altro adv che vuole condividere la discussione, non si sentirà un intruso WinkBig Grin.
Albert sei un grande e non solo come velaio!
BV!
05-10-2013 06:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
corredo vele Archambault a31
Chiedo scusa per il titolo, che tra l'altro avevo modificato successivamente alla scrittura del messaggio...avevo solo paura che siccome di code zero se n'era parlato già molto, albert potesse non leggerlo...ma i consigli di tutti gli ADV sono preziosi ci mancherebbe!
In ogni caso grazie Albert! mi rimangono un paio di dubbi:
nasce un po' di confusione quando alcune velerie parlano di code zero per l'irc, in realtà è un A0 e avremo sempre una vela senza ghinda in tensione giusto?
il frullino che serve per l'A0 è dello stesso tipo di quelli per code zero pur avendo inferiture differenti?
05-10-2013 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
corredo vele Archambault a31
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Chiedo scusa per il titolo, che tra l'altro avevo modificato successivamente alla scrittura del messaggio...avevo solo paura che siccome di code zero se n'era parlato già molto, albert potesse non leggerlo...ma i consigli di tutti gli ADV sono preziosi ci mancherebbe!
In ogni caso grazie Albert! mi rimangono un paio di dubbi:
nasce un po' di confusione quando alcune velerie parlano di code zero per l'irc, in realtà è un A0 e avremo sempre una vela senza ghinda in tensione giusto?
il frullino che serve per l'A0 è dello stesso tipo di quelli per code zero pur avendo inferiture differenti?

'code zero per l'irc' è un ossimoro; l'importante è la larghezza a 1/2 altezza.....e attenzione che deve essere misurata secondo le ers tra 1/2 balumina e 1/2 ghinda, e non come nelle headsails tra 1/2 balumina ed il punto più vicino della ghinda.

Il frullino è fondamentalmente lo stesso, ma, se viene usato solo per l'A0, potrebbe essere che sia sufficiente una 'taglia' in meno, dato che i carichi sono meno importanti, poichè la vela lavora con una discreta catenaria di ghinda.

Ciao
05-10-2013 14:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
corredo vele Archambault a31
ma quindi questi sono tutti code zero da orc?
http://www.doylesails.com/racing/downwin...html#code0
http://www.uk.northsails.com/DesktopModu..._12095.JPG
05-10-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
corredo vele Archambault a31
Citazione:m4ur0 ha scritto:
ma quindi questi sono tutti code zero da orc?
http://www.doylesails.com/racing/downwin...html#code0
http://www.uk.northsails.com/DesktopModu..._12095.JPG

È molto probabile.....la Newport-Bermuda Shockwave l'ha vinta in ORR, che è il sistema americano di handicap simile all'orc club.....non ho trovato tracce di classifiche irc, anche se previste nel bando.....inoltre ovunque nei rapporti di regata si parla di 'code zero' ( ripeto che code + nr. è la classificazione in uso per le headsails, mentre gli spinnaker asimmetrici si classificano con A + nr.)

In ogni caso con le misure di stazza alla mano si sa subito se la vela è un code zero oppure un A zero.....mentre così, in foto, è difficile valutare se la larghezza a metà è effettivamente superiore al 75% della base oppure no.

Tanto per capirci: prendiamo un code zero ed un A zero di base identica, facciamo 10 metri, a metà vela il code zero sarà largo 5.5 mt, ovvero 0.5 mt più di una vela triangolare, ma questi 50 cm verranno assorbiti dal 'grasso' della vela e dunque ghinda e balumina saranno pressochè rettilinee, dunque la vela somiglierà molto ad un grosso Genoa. L'A0 dovrà invece avere la larghezza a metà di almeno 7.5 mt, ovvero 2.5 mt più di una vela triangolare.....si comprende che per assorbire questi 2.5 metri servirà un 'grasso' molto maggiore e comunque ne avanzerà ancora una quantità che non consentirà di disegnare ghinda e balumina rettilinee.....perciò l'aspetto della vela sarà necessariamente quello di un gennaker anche se molto magro.

Ciao
06-10-2013 03:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
corredo vele Archambault a31
Quando interviene Albert noi perdiamo solo tempo ad esprimere pareri inutili Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2013 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.020 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.446 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Corredo di un imoca per il VG salomé 4 1.740 07-01-2017 14:36
Ultimo messaggio: salomé
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.837 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Corredo velico di una barca a vela ggalizia 12 6.365 16-01-2015 15:12
Ultimo messaggio: Temasek
  Archambault a31 e frullone m4ur0 21 3.731 04-01-2014 20:05
Ultimo messaggio: m4ur0
  rake Archambault A31 m4ur0 4 2.337 18-12-2013 00:23
Ultimo messaggio: einstein
  stazza Orc archambault a31 m4ur0 19 3.177 19-02-2013 21:46
Ultimo messaggio: fast37
  vele melo 18 3.461 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  Il Surprise Archambault e le sue carene LDS 5 4.098 20-12-2011 05:23
Ultimo messaggio: LDS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)