Rispondi 
rimozione garrocci
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
rimozione garrocci
come si fa a rimuoverli??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

anche senza spaccarli??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-10-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
rimozione garrocci
dovresti fare leva con un cacciavite o altro utensile dove indicato dalla freccia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-10-2013 01:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
rimozione garrocci
Grazie Andrea. 'na cosa da forza 'brutta' insommaBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-10-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
rimozione garrocci
si, d' altronde da nuovi sono così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e vengono vincolati al gratile con maniere 'gentili'
12-10-2013 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
rimozione garrocci
ops!! la forza brutta era veramente brutta anche se l'ho fatto con 'gentilezza'


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lascerò gli altri al loro posto.

debbo fare un pacco per spedire la vela a Cagliari

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=90015

dove ho trovato un compratore e volevo togliere i garrocci per non danneggiare la vela. penso che la porterò a fine mese quando farò un salto a trovare la famiglia di mio cognato ( e di mia cognata: mille mila sardi tutti in fila con il resto di due ).

grazie comunque, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-10-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NZ 777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
rimozione garrocci
Tanto se li allarghi per toglierli, poi devi cambiarli comunque (anche se non li rompi) perchè ormai il metallo è indebolito.
12-10-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.401
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
rimozione garrocci
No ho fatto a tempo a risponderti prima: al 99% aprendoli si rompono.....l'1% che si salva si rompe quando tenti di richiuderli....
12-10-2013 03:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
rimozione garrocci
grazie a tutti, come ho detto non era mia intenzione 'salvarli' ma evitare danneggiamenti alla vela durante la spedizione. li porterò a mano e saranno fatti suoi.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-10-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
rimozione garrocci
Albert,
anche da nuovi sono così delicati?
Forse gli dai prima una scaldata?
Tu che sei del mestiere quali accorgimenti adotti?

Buon Vento

Citazione:albert ha scritto:
No ho fatto a tempo a risponderti prima: al 99% aprendoli si rompono.....l'1% che si salva si rompe quando tenti di richiuderli....
12-10-2013 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.401
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
rimozione garrocci
Citazione:BornFree ha scritto:
Albert,
anche da nuovi sono così delicati?
Forse gli dai prima una scaldata?
Tu che sei del mestiere quali accorgimenti adotti?

Buon Vento

Diciamo che bisogna distinguere tra quelli Sweden e Wichard e le 'imitazioni' senza marchio.....il bronzo e la fusione non hanno nulla in comune ...

Quelli di marca alla prima chiusura non si rompono [u]mai[u] e non servono particolari accorgimenti: un paio di colpi di martello assestati nel punto giusto appoggiandosi su una base sagomata in modo da non danneggiare il pispolo di apertura.

Poi se li vai a riaprire, il materiale si rompe per fatica tipo effetto fil di ferro ...

Quelli senza marchio costano circa la metà, ma poi un 30% si rompono chiudendoli perchè il 'bronzo' ha la consistenza dell'ottone e perchè le fusioni sono piene di bolle.....dunque non ne vale proprio la pena....

Scaldarli ?? E se poi si fonde la ralinga della vela ??...

Ciao
12-10-2013 15:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
rimozione garrocci
Per non dire del pispolo (non sapevo si chiamasse così) che appena fai un po' di forza in più in un cambio di vele ti viene in mano e finisci la regata con la vela con un paio di garrocci aperti.
Mi è capitato, cambiando il genoa col fiocco, di tirare un po' in più, causa anche il mare, e mi è rimasto in mano il pispolo col pistoncino sparito in un batter d'occhio. Hi realizzato con che materiale erano rivettati (?), un pochino di stagnola che si piega con un unghia. E parliamo di vele nuove di blasonata veleria (per monotipo).
12-10-2013 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
rimozione garrocci
Non metto foto ma vi dovete credere sulla parola: sempre tolti dalle vele di circa cinquant'anni senza nessuna rottura! Gli ultimi la settimana scorsa dalla trinchetta marrone del RURIK del cinquanta, quindi vecchi almeno settant'anni. Ho posizionato il garroccio sul foro del incudine, e l'ho allargato progressivamente con uno scalpello da muratore a punta.

Molto probabilmente il problema è il materiale. Bronzo di oggi o magari Ottone. L'ottone ossidato, non c'è verso, si rompe sempre e quando succede sono contento perché mi dice irrimediabilmente che è ottone e non lo uso MAI.

I tuoi somigliano molto ai miei: il fatto è che con il bronzo non devi fare una leva continua ma sollecitarlo ripetutamente con piccoli sforzi.

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Albert,
...
Forse gli dai prima una scaldata?
...
Buon Vento
...
Scaldarli ?? E se poi si fonde la ralinga della vela ??....

Ciao
Il bronzo e l'ottone sono leghe la cui base è il rame.
L'ipotesi di scaldare, se si parla di rame, viene spesso ma è sbagliata perché lo si rende morbido; gli si fa perdere resistenza.
Lo sconsiglio vivamente.

Mi avete stuzzicato: ecco la serie. Se a qualcuno servono sono disponibili. Ci sono anche quelli della randa. Ho anche la corsia in bronzo da applicare all'albero (circa 7 mt)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2013 16:09 da Rurik.)
12-10-2013 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
rimozione garrocci
Meno male che Riccardo mi viene in aiuto, mi sentivo un po' in colpa per aver dato all' amico Mc un consiglio distruttivo ma mi ricordavo che i garrocci si potevano rimuovere senza necessariamente romperli.
13-10-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.462 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.504 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Fettuccia al posto dei grilli in plastica tra garrocci e vela. nic 10 1.540 26-05-2022 15:03
Ultimo messaggio: albert
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.598 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  garrocci tessili kermit 57 7.580 27-06-2018 09:02
Ultimo messaggio: zankipal
  Scelta garrocci max440 0 1.353 15-05-2018 22:00
Ultimo messaggio: max440
  Vele a garrocci e rollabili. Franc 32 6.803 23-04-2018 22:30
Ultimo messaggio: zankipal
  Garrocci trinchetta: quali? quanti? max440 14 2.696 01-12-2017 10:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Garrocci fiocco easy221 14 4.166 18-05-2017 15:31
Ultimo messaggio: marcofailla
  Trinchetta con Garrocci o Rollatrinca? ITA-16495 43 12.461 26-08-2016 11:48
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)