Rispondi 
Connessioni linea gasolio Webasto
Autore Messaggio
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Connessioni linea gasolio Webasto
Citazione:ociocherivo ha scritto:

2 - Il gasolio invernale è additivato , almeno il mio, per evitare morchia e paraffina durante l'impiego invernale. Da quanto riportato da tecnici del Webasto tale apparato mal sopporta gli additivi e tende ad andare in blocco.

Buon vento a tutti!
Ho sempre usato additivo antigelo nel gasolio mai avuto problemi, anzi chi non lo usava dei miei vicini, aveva problemi di paraffina.
Riporto quanto scritto nel manuale per officina della Webasto in mio possesso.
'Combustibile per Air Top 2000 ST D (gasolio/PME)
Il combustibile indicato è il combustibile diesel prescritto
dal costruttore del veicolo. Si può utilizzare anche olio
combustibile della classe EL – non olio combustibile L –
se conforme alla qualità di mercato tedesca secondo la
normativa DIN 51603.
Non si conoscono conseguenze persistenti in caso di
impiego di additivi.
In caso di prelievo del combustibile dal serbatoio del
veicolo, occorre rispettare le disposizioni sulle miscele del
produttore del veicolo.
In caso di passaggio a combustibile resistente al freddo,
occorre far funzionare il riscaldatore per 15 minuti in
modo da riempire il sistema con il nuovo combustibile.
L’apparecchio Air Top 2000 ST D è omologato anche per
il funzionamento con PME (biodiesel) in conformità alla
norma DIN EN 14214.'
Se così scrivono, penso che sappaino quello che dicono (spero)
ciao e bv
24-10-2013 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
Connessioni linea gasolio Webasto
In effetti andando in giro per internet mi pare che quasi tutti peschino dal serbatoio principale. Qualche problema l'ho letto negli utenti USA perchè il loro gasolio pare sia un po' più sporco del nostro, in media.
Grazie Fillis, un ulteriore conferma che dovrebbe bastare il modelli da 2kw. Per l'istallazione mi sto studiando bene i manuali, cercherò di ridurre le curve compatibilmente con la struttura della barca.
Gia che ci sono approfitto della vostra esperienza e vi pongo anche un altro quesito: sto pensando di installarlo nel gavone. Lo scarico della combustione andando verso poppa passerebbe nella zona dove ci sono le bombole campingaz (distanza 20 cm circa,e di mezzo ci sarebbe anche il piano di compensato sul quale sono appoggiate le bombole). Lo scarico ha l'isolante e pensavo di mettere della lana di roccia aggiuntiva. Potrebbe essere un problema? Più o meno che temperatura raggiunge il rivestimento esterno dello scarico?
Grazie ancora
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2013 07:57 da Alvise.)
29-10-2013 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
Connessioni linea gasolio Webasto
Se lo incamici in un tubo più grande (lasciando 1,5-2 cm tra tubo di scarico e tubo esterno) e lo spazio lo riempi con lana di roccia ritengo non ci sia nessun problema. Puoi fare una prova lasciando poi il W qualche ora acceso, penso che il tubo esterno rimanga freddo o quasi.
29-10-2013 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
Connessioni linea gasolio Webasto
Citazione:max440 ha scritto:
Se lo incamici in un tubo più grande (lasciando 1,5-2 cm tra tubo di scarico e tubo esterno) e lo spazio lo riempi con lana di roccia ritengo non ci sia nessun problema. Puoi fare una prova lasciando poi il W qualche ora acceso, penso che il tubo esterno rimanga freddo o quasi.

Confermo pienamente, tubo in acciaio di scarico con arrotolato tipo benda, alta 10cm circa, in lana di roccia (fai il bendaggio savrapponendo il materiale isolante il più possibile, ci vorrà più materiale in lunghezza ma isoli meglio), poi infili il tutto all'interno di un tubo Webasto. Alla massima potenza ho sondato con mano: nel punto più vicino alla caldaia era appena tiepido.
ciao e bv
29-10-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #25
Connessioni linea gasolio Webasto
Ottimo, grazie mille. Nel kit ordinato lo scarico è già coibentato, vedrò se è il caso di mettere anche uno strato aggiuntivo di lana di roccia come da voi suggerito.
29-10-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Connessioni linea gasolio Webasto
Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:ociocherivo ha scritto:

2 - Il gasolio invernale è additivato , almeno il mio, per evitare morchia e paraffina durante l'impiego invernale. Da quanto riportato da tecnici del Webasto tale apparato mal sopporta gli additivi e tende ad andare in blocco.

Buon vento a tutti!
Ho sempre usato additivo antigelo nel gasolio mai avuto problemi, anzi chi non lo usava dei miei vicini, aveva problemi di paraffina.
Riporto quanto scritto nel manuale per officina della Webasto in mio possesso.
'Combustibile per Air Top 2000 ST D (gasolio/PME)
Il combustibile indicato è il combustibile diesel prescritto
dal costruttore del veicolo. Si può utilizzare anche olio
combustibile della classe EL – non olio combustibile L –
se conforme alla qualità di mercato tedesca secondo la
normativa DIN 51603.
Non si conoscono conseguenze persistenti in caso di
impiego di additivi.
In caso di prelievo del combustibile dal serbatoio del
veicolo, occorre rispettare le disposizioni sulle miscele del
produttore del veicolo.
In caso di passaggio a combustibile resistente al freddo,
occorre far funzionare il riscaldatore per 15 minuti in
modo da riempire il sistema con il nuovo combustibile.
L’apparecchio Air Top 2000 ST D è omologato anche per
il funzionamento con PME (biodiesel) in conformità alla
norma DIN EN 14214.'
Se così scrivono, penso che sappaino quello che dicono (spero)
ciao e bv

A casa mia dei webasto ne sono passati diversi(sui camion,prima che sulla barca) non abbiamo mai avuto problemi ne con gasolio addittivato,ne con additivi invernali aggiunti e neppure con kerosene (il miglior additivo anticongelanteWink)

Il webasto ha problemi solo con gasolio sporco.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2013 23:50 da JARIFE.)
29-10-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #27
Connessioni linea gasolio Webasto
Allora,finalmente sto installando l' Eberspacher D2. Per quanto riguarda il carburante ho utilizzato un raccordo a 'T' in plastica in dotazione nel kit. C'era anche il rubinetto,per il momento non l'ho messo perchè non tornano i raccordi (strano, facendo parte tutto del kit), devo cercare le riduzioni.
Ho messo una bocchetta in dinette e una in cabina di prua. Tutti i tubi coibentati.
Se tutto va bene domani faccio i collegamenti elettrici/termostato e provo il tutto; certo che è un lavoretto abbastanza impegnativo (almeno per me), poi molte operazioni sono in posizione poco 'ergonomica', per usare un eufemismo... Big Grin
08-12-2013 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #28
Connessioni linea gasolio Webasto
Citazione:andros ha scritto:
viceversa.derivazioni da 100.
ingegneristicamente, il tuo consiglio non quadra.... le derivazioni non ha senso siano maggiorate rispetto al conduit principale. la logica sarebbe di mantenere le velocità di flusso +- costanti in tutte le sezioni.

in un 9m terrei una sola diffusione, niente in bagno (che è bene NON sia in sovra-pressione) e la cabina di prua (unica) la si lasci con accesso aperto x la circolazione d'aria
---------------
procurati un deumidificatore x soste in banchina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2013 08:08 da gian54.)
08-12-2013 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
Connessioni linea gasolio Webasto
Io ho preso il gasolio dopo il decantatore , valvole nr installate sul motore e sul tubo caldaia, per i tubi piccoli essendo molto rigidi li puoi inserire in un tubo gasolio all'interno e stringere con una fascetta
08-12-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #30
Connessioni linea gasolio Webasto
Habemus caldo!!!! Oggi ho fatto le connessioni elettriche e messo in moto; ho ripetuto due volte la procedura di accensione ma poi è andato. L'ho tenuto acceso solo pochi minuti, comunque l'aria calda esce bene anche dalla bocchetta di prua. Adesso devo finire di fascettare e fare un po' di ordine. Forse metto un isolante aggiuntivo allo scarico dei fumi, al momento ha la calza isolante ed è infilato dentro un tubo aria da 60: fuori si può toccare ma è un po' caldo.
Grazie a tutti dei consigli
09-12-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #31
Connessioni linea gasolio Webasto
Citazione:Alvise ha scritto:
Habemus caldo!!!! Oggi ho fatto le connessioni elettriche e messo in moto; ho ripetuto due volte la procedura di accensione ma poi è andato. L'ho tenuto acceso solo pochi minuti, comunque l'aria calda esce bene anche dalla bocchetta di prua. Adesso devo finire di fascettare e fare un po' di ordine. Forse metto un isolante aggiuntivo allo scarico dei fumi, al momento ha la calza isolante ed è infilato dentro un tubo aria da 60: fuori si può toccare ma è un po' caldo.
Grazie a tutti dei consigli

e ricordati di accenderlo, anche d'estate, almeno una volta al mese ..
eviterai un sacco di problemi

ciao, Luciano
09-12-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #32
Connessioni linea gasolio Webasto
Ciao Luciano, lo farò di sicuro. In effetti è indicato anche nel manuale d'uso.

Alvise
10-12-2013 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
Connessioni linea gasolio Webasto
Ma poi come l'hai attaccato il tubo del gasolio??
10-12-2013 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #34
Connessioni linea gasolio Webasto
Nel kit c'era un T di plastica e vari spezzoni di tubo con cui fare le connessioni;tubo di rame 4mm d esterno e 1.5 interno per la linea.
unica nota strana il rubinetto aveva attacchi diversi, quindi per il momento non l'ho messo. Ho visto, come diceva Maro, che sono tutte connessioni da aria compressa.

Qualcuno ha percaso messo un interruttore per staccare del tutto il timer dalla batteria? Io come da manuale ho connesso tutto direttamente alla batteria,però nei periodi in cui non lo uso non mi va tanto che ci sia un circuito sempre in tensione, per quanto con un consumo minimo. Pensavo di aggiungere un interruttore non raggiungibile accidentalmente per spegnere tutto quando non è in uso.
10-12-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #35
Connessioni linea gasolio Webasto
Lo schema riporta la connessione diretta per evitare che si stacchi l'alimentazione prima della fine della sequenza di spegnimento, se metti un interruttore allora tanto vale che lo metti sotto stacca batteria e ti ricordi di aspettare la fine dela sequenza prima di staccare i coltelli, come ho fatto io
11-12-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #36
Connessioni linea gasolio Webasto
Riprendo la discussione per fare un breve 'rapporto'. Sono stato via 8 giorni in crociera a fine febbraio/inizio marzo Da Venezia a Murter. Freddo non estremo (>0) ma tanta,tanta - tanta pioggia. Sono molto soddisfatto, l'ho tenuto acceso praticamente sempre. Impostata la temperatura e via. Interno bello asciutto nonostante la 'scravassada' (pioggia battente Big Grin) fuori. Cabina di prua nessun problema, l'aria arriva bene.
Connessione gasolio: sono stati in moto (per ore) in contemporanea sia motore che caldaia,per fortuna nessun problema rilevato.
Utilizzato anche di bolina con barca ben sbandata per ore,tutto a posto. Ottimo anche come 'asciugatrice', basta mettere i calzini davanti alle bocchette.
Considerando anche che mi sono beccato 3 giorni di febbre è stato fondamentale [:o)]

Tutto qui, secondo me il riscaldamento aumenta veramente le possibilità di utilizzo della barca in tutto l'arco dell'anno;la tipologia webasto/eberspacher è decisamente pratica nell'utilizzo.
Non posso fare confronti con altri tipi (stufe) perchè mai utilizzati.

Non ho purtoppo dati sul consumo di energia elettrica, che potrebbe essere il tallone di Achille. (magari il prossimo giro)
10-04-2014 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
Connessioni linea gasolio Webasto
Il consumo elettrico non è esagrato,lo danno a 2Ah ma mi pare ottimistico.
la partenza invece è tosta:89Ah
consigliano quindi l'avviamento con motore in moto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-04-2014 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
Connessioni linea gasolio Webasto
Ma no Andros, sul CAT avevo per i servizi 2x 70 AH e sembravano piu' che sufficienti anche per i ripetuti spunti notturni.
Considera fra l'altro che Alvise lo ha tenuto acceso anche di notte, quando il termostato spegne il sistema e poi lo fa ripartire: non credo si sia dovuto alzare dalla cuccetta e uscir fuori ad accendere il motore (con la febbre poi!)
10-04-2014 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #39
Connessioni linea gasolio Webasto
[quote=fiolet ha scritto:
Ma no Andros, sul CAT avevo per i servizi 2x 70 AH e sembravano piu' che sufficienti anche per i ripetuti spunti notturni.
Considera fra l'altro che Alvise lo ha tenuto acceso anche di notte, quando il termostato spegne il sistema e poi lo fa ripartire: non credo si sia dovuto alzare dalla cuccetta e uscir fuori ad accendere il motore (con la febbre poi!)
[/quote]

ma certo!..
se fai i conti vedrai che il computo degli Ah è nelle capacità delle batterie del cat.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-04-2014 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #40
Connessioni linea gasolio Webasto
[quote=andros ha scritto:
Il consumo elettrico non è esagrato,lo danno a 2Ah ma mi pare ottimistico.
la partenza invece è tosta:89Ah
consigliano quindi l'avviamento con motore in moto.

[/quote]

Ti posso dire per il Webasto 3900:
Verificato sul Battery Monitor.
Avviamento fino 10Ah
Modalità economy 2Ah
Modalità 'normale' (io accendo e scaldo così poi passo a economy)3.5Ah

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
10-04-2014 21:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 22 1.719 oggi 10:56
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.261 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.642 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.881 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.165 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 530 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.765 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 812 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)