Rispondi 
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:utente non attivo ha scritto:
24 litro l'ora, costa come il ventura 150, 4000 euro+iva.
Ma credo che mi orienterò sul Ventura, perchè l'aquifer necessita di essere messo a livello dell'acqua

Se costa come il ventura non ci penserei nemmeno un po', ventura sicuramente.

anche perchè l'altro mi pare più destinato (come dice la spectra stessa) ad un uso terrestre (sta bene nel baule della land rover).

BV
14-10-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Infatti....
Ma un acquisto di gruppo?
Nessuno ha intenzione di farsi un bel dissalatore?
14-10-2013 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:MOZZO MARINO ha scritto:
no non si può. sono diverse le membrane, le pressioni di utilizzo e anche il tipo di pompa.
quelli domestici sono giocatoli solitamente

non proprio..

un impianto casalingo che si rispetti accupa uno spazio di almeno 4mq, tra pompe, cellule e hardware vario,senza contare il serbatoio per l'acqua puificata che' e' esterno ed e' un 2x2x2...


magari quelli da barca sonon dei giocattolini
14-10-2013 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Avevamo già parlato per un gruppo di acquisto.
Probabilmente il più interessante è il tecnicomar, montaggio a pezzi disgiunti remoto ecc.
Un assemblaggio casalingo non ha l'affidabilità di un prodotto studiato e collaudato.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78769
14-10-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Visto le portate/ora di cui parlate, non so' se puo' essere interessante, ma io ho appena acquistato un Powersurvival 40, appena installato, ma non ancora testato (a breve).L'idea e' farlo girare prevalentemente con I pannelli solari per 3/4 ore al giorno.Assorbimento circa 4A a 12 Volt..un po' meno a 24 volt, portata circa 4/5 litri ora.So' che non e' molto ma a noi dovrebbe bastare .L'ingombro e' minimo ...molto semplice da montare, circa 17kg di peso , costo sui 2700/ 3000 euro dipende dai ricambi.La cosa positiva di avere una portata limitata , e' che per forza bisogna farlo girare spesso, questo evita pero' I continui lavaggi chimici della membrana.
BV
Angelo
15-10-2013 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MOZZO MARINO Offline
Amico del forum

Messaggi: 386
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #26
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:MOZZO MARINO ha scritto:
no non si può. sono diverse le membrane, le pressioni di utilizzo e anche il tipo di pompa.
quelli domestici sono giocatoli solitamente

non proprio..

un impianto casalingo che si rispetti accupa uno spazio di almeno 4mq, tra pompe, cellule e hardware vario,senza contare il serbatoio per l'acqua puificata che' e' esterno ed e' un 2x2x2...
magari quelli da barca sonon dei giocattolini
come componentistica ho visto molta 'leggerezza' in giro
15-10-2013 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:Stranizza ha scritto:
La cosa positiva di avere una portata limitata , e' che per forza bisogna farlo girare spesso, questo evita pero' I continui lavaggi chimici della membrana.

Visto che l'hai già comprato buon per te che lo vedi come una cosa positiva Smile

Però i 'continui' lavaggi chimici non sono veri, anche se hai una portata maggiore.

Questi dissalatori (tipo l'americano ed il napoletano con nome da tedesco) se li usi poco necessitano una volta a settimana di un lavaggio fatto con l'acqua dolce presa dal serbatoio (oppure quelli automatici lo fanno da soli ma a me non piace).

Solo se non li usi per lunghi periodi (tipo da settembre a maggio successivo) e non hai voglia di andare una volta a settimana (o anche due) a fare il lavaggio allora lo 'inverni' con il prodotto chimico.

Chiarito questo mi viene invece da farti una domanda: quindi il katadyn dopo l'utilizzo giornaliero non lo lavi mai con l'acqua dolce?

BV
15-10-2013 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio rossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #28
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Ciao Stranizza, il powersurvivor è quello americano che si può usare anche con un manico e senza elettricità in caso di emergenza? Se è quello mi sembra di grande utilità, ma fammi sapere qualcosa. Grazie e saluti. Enio
15-10-2013 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Anonimone @ come ripeto sto aspettando di uscire in mare per testarlo, il manuale dice di fare un lavaggio se non si usa per 4/5 giorni , che scende a 3 giorni in climi tropicali, piu' che altro per I batteri che si creano in membrane, infatti il lavaggio e' un battericida piu' che un lavaggio della membrane, ....da qui' l'idea di usarlo poco e spesso.Faro' poi sapere la differenza tra il manuale e la realta'.Di sicuro l'ingombro e' minimo,e il consume ragionevole quindi interessante per piccolo barche.

ennio rossi@ si la manovella ce l'ha...ma di li' a dire che puoi utilizzarla e' un altra cosa.Per utilizzarla il desalinatore deve essere fissato da qualche parte, poi devi inserire la leva 50/60 cm lunga e cominciare a pompare come un matto, ora non ricordo le pompate al minuto per poter avere un po' d'acqua...ma sono tante.Non contare quindi molto sul lato meccanico.
BV. Angelo
16-10-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #30
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
ho letto con interesse perche ho in programma di acquistare un dissalatore,
cercando su internet le caratteristiche dei prodotti elencati ho visto questi:
http://www.echotecwatermakers.com/
sembrano semplici e solidi, oltretutto hanno una vasta gamma di modelli dc a varie tensioni,
qualcuno li conosce?
16-10-2013 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #31
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
consumano più degli schenker e degli spectra
16-10-2013 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #32
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:Stranizza ha scritto:
infatti il lavaggio e' un battericida piu' che un lavaggio della membrane, ...

Battericida in che senso?

Usi acqua dolce o cosa?

BV
16-10-2013 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Anonimone @ come da manuale,suggerisce di fare un biocid treatment se non si usa il desalinatore per 3/4 giorni.Sconsiglia vivamente di fare lavaggi alla mebrana, li' dice che non e' necessario. con acidi o soluzioni alkaline, questo e' quello che ho capito io, vedremo poi in pratica come si comporta.A questo link il manuale completo http://katadynch.vs31.snowflakehosting.c...40E_EN.pdf

BV Angelo
16-10-2013 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
alla fine ho preso lo schenker smart 30, consuma pochissimo, è davvero piccolo e l'assistenza è capillare di tutto il territorio.
e poi grazie a leonardo696 (adv), ho ottenuto un pezzo davvero eccellente.
ora ci abbinerò anche un bel pannello solare da 80w flessibile, che può arrivare anche a 9A di carica, così praticamente posso alimentare il dissalatore anche a motore spento, e in 5 ore faccio il pieno di acqua
19-10-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:utente non attivo ha scritto:
alla fine ho preso lo schenker smart 30, consuma pochissimo, è davvero piccolo e l'assistenza è capillare di tutto il territorio.
e poi grazie a leonardo696 (adv), ho ottenuto un pezzo davvero eccellente.
ora ci abbinerò anche un bel pannello solare da 80w flessibile, che può arrivare anche a 9A di carica, così praticamente posso alimentare il dissalatore anche a motore spento, e in 5 ore faccio il pieno di acqua
non ci contare.se va bene sono la metàWink
per il tuo caso ne servono almeno 2 x100W = 89Ah
hai anche un frigo da mandare avanti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-10-2013 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Sìcuramente è come dici, lo so perfettamente.
Però ho visto le specifiche dei pannelli flessibili, hanno una resa doppia rispetto a quelli normali, almeno sulla carta.
un 80w, appunto, flessibile ha una capacità massima di carica di 9.5ah, che come giustamente dici te, nell'utilizzo normale sarà in media di 5ah
19-10-2013 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ufo-One Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:utente non attivo ha scritto:
alla fine ho preso lo schenker smart 30, consuma pochissimo, è davvero piccolo e l'assistenza è capillare di tutto il territorio.
e poi grazie a leonardo696 (adv), ho ottenuto un pezzo davvero eccellente.
ora ci abbinerò anche un bel pannello solare da 80w flessibile, che può arrivare anche a 9A di carica, così praticamente posso alimentare il dissalatore anche a motore spento, e in 5 ore faccio il pieno di acqua

Ho un dissalatore Shenker da 30 lt/h e ne sono soddisfatto per ingombri funzionamento e consumi, ne sono invece TOTALMENTE insoddisfatto per la quantità di acqua prodotta che anche da nuovo non ha MAI dato i 30 lt/h promessi, ma solo 24 che poi sono calati fino a 15 al che l'ho mandato in Shenker dove me lo hanno rimesso a nuovo (gratuitamente) ma anche cosi non ha mai superato i 24 lt/h. Dalla Shenker hanno imputato alla carenza della pompa (fabbricata in USA) tale difetto, ma mi hanno chiesto 180 € per una pompa nuova, al che ho detto no grazie e me lo tengo cosi.
Per il pannello solare da 80w che rende 9.5A ?????? Una formula di elettrotecnica dice Pot[watt]=Volt x Amp quindi 12Vx9.5A=114w da 85w a 114w come ci arriviamo ?
PS andate a vedere su http://www.shaulatre.blogspot.com dove ho navigato e dove ho intenzione di navigare. Cerco equipaggio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2013 13:55 da Ufo-One.)
19-10-2013 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Quanto riguarda il pannello, anche a me sembrava strano il dato, ti rimando al sito dove ho letto le caratteristiche
http://www.negozioequo.com/it/pannello-s...o-solution

per quanto riguarda invece il dissalatore, la produzione può dipendere anche dalla presa a mare e tanti altri fattori, e forse la pompa di nuovi schenker l'hanno migliorata.... speriamo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2013 15:15 da utente non piu' attivo.)
19-10-2013 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:Ufo-One ha scritto:
PS andate a vedere su ...omissis... dove ho navigato e dove ho intenzione di navigare. Cerco equipaggio

Eccone un altro ...'alla pari' con 'RIMBORSO SPESE' Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2013 16:26 da Marcox.)
19-10-2013 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #40
impianto depurazione ad osmosi come dissalatore
Citazione:Ufo-One ha scritto:
Citazione:utente non attivo ha scritto:
alla fine ho preso lo schenker smart 30, consuma pochissimo, è davvero piccolo e l'assistenza è capillare di tutto il territorio.
e poi grazie a leonardo696 (adv), ho ottenuto un pezzo davvero eccellente.
ora ci abbinerò anche un bel pannello solare da 80w flessibile, che può arrivare anche a 9A di carica, così praticamente posso alimentare il dissalatore anche a motore spento, e in 5 ore faccio il pieno di acqua

Ho un dissalatore Shenker da 30 lt/h e ne sono soddisfatto per ingombri funzionamento e consumi, ne sono invece TOTALMENTE insoddisfatto per la quantità di acqua prodotta che anche da nuovo non ha MAI dato i 30 lt/h promessi, ma solo 24 che poi sono calati fino a 15 al che l'ho mandato in Shenker dove me lo hanno rimesso a nuovo (gratuitamente) ma anche cosi non ha mai superato i 24 lt/h. Dalla Shenker hanno imputato alla carenza della pompa (fabbricata in USA) tale difetto, ma mi hanno chiesto 180 € per una pompa nuova, al che ho detto no grazie e me lo tengo cosi.
Per il pannello solare da 80w che rende 9.5A ?????? Una formula di elettrotecnica dice Pot[watt]=Volt x Amp quindi 12Vx9.5A=114w da 85w a 114w come ci arriviamo ?
PS andate a vedere su http://www.shaulatre.blogspot.com dove ho navigato e dove ho intenzione di navigare. Cerco equipaggio

non so quanti anni abbia il tuo dissalatore, ma ti garantisco che se nei termini di garanzia non produce quanto dichiarato, sono il primo ad andare contro il produttore facendo una perizia gratis al compratore

in ogni dissalatore può esserci un più o meno sul dichiarato ma deve restare in percentuali non superiori al 5%, causa varie differenze ambientali e di salinità dell'acqua, oltre se la pompa ha dei problemi il produttore me la cambia e senza chiedermi niente

ne ho fatte diverse di consulenze su prodotti che non rispettavano i parametri indicati nella scheda tecnica, senza avere mai il minimo problema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2013 19:03 da Leonardo696.)
19-10-2013 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore fai da te kia ora 24 1.097 oggi 11:06
Ultimo messaggio: kia ora
  Baitek Dissalatore FIL 14 628 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 756 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.618 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.733 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.200 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.431 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)