Rispondi 
cime ormeggio alta tenacità
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
cime ormeggio alta tenacità
Ho visto delle cime da ormeggio definite ad 'alta tenacità', tre legnoli in poliestere. Pur avendo una sezione di 18mm il carico di rottura è di 5.400 kg. Il mio ormeggio secondo i calcoli teorici richiederebbe un carico di rottura a 4.000 kg [(tons/punti di ormeggio) x 2]

Le cime a tenacità normale della stessa sezione arrivano fino a 3.000 kg di carico, quindi scarsine per me. Dovrei prenderle più grosse, e meno maneggevoli.

Quale delle due?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 16:58 da irruenza.)
12-11-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
cime ormeggio alta tenacità
Io per l'ormeggio utilizzo cime a tre legnoli in poliestere ad alta tenacità. Ci dicono (e spero che sia vero!!) Wink che a parità di sezione resistono molto di più delle altre.
Le mie gallocce non sono grandissime, quindi utilizzo cime da 18 per poter dar volta (abbastanza) comodamente.
La differenza di costo tra le normali e quelle ad alta tenacità non è poi così rilevante, per cui io ho sempre preferito quelle ad alta tenacità e privilegiato la maneggevolezza.
12-11-2013 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
cime ormeggio alta tenacità
guardando in giro per marina,
mi sono convinto che esageriamo sempre con le dimensioni delle cime di ormeggio,
piu' cima grossa = meno elsatica.

ci sono megayacht ormeggiati con cime piu' fine di qualche barchetta di 10 metri42

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


12-11-2013 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
cime ormeggio alta tenacità
salve, scusate,
leggo sul sito di una 'corderia' che consigliano per l'ormeggio delle cime di POLIAMMIDE...
--Cordage en polyamide 3 torons (norme NF/EN 696).
De construction particulièrement soignée: fil traité anti UV et câblage légèrement plus serré. Ce cordage est particulièrement adapté aux conditions d'amarrage difficiles ou lorsque vous vous absentez et que votre bateau amarré pour un longue période. Si le polyamide 3 torons est connu pour être 'raide' et souvent difficilement manipulable, il est en revanche imbattable pour sa résistance à l'abrasion et aux conditions hivernales. Un autre produit peut dès lors être recommandé pour les amarres de voyage ou d'été. Très dynamique, il amorti les chocs et protège votre bateau! Il est également idéal pour le mouillage grâce à son élasticité sur une grande longueur. 'Conseil pro': pour votre mouillage, préférez une grande longueur de cordage (au minimum 3X la hauteur d'eau) plutôt qu'un diamètre important. Nous pouvons réaliser les épissures sur ce cordage (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), avec ou sans cosse, et à la longueur que vous souhaitez, n'hésitez pas à nous demander un devis! Votre amarrage est très important, n'hésitez pas à nous demander conseil afin de définir le produit le plus adapté à votre bateau et à votre lieu d'amarrage. Le polyamide 3 torons est le meilleur rapport qualité prix pour l'amarrage. Attention: pour bien comparer les prix, comparez également les poids métrique ainsi que les charges de rupture des produits qui vous sont proposés.
cosa ne pensate?
11-12-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
cime ormeggio alta tenacità
salve,
non conosco il francese, ma per l'ormeggio nylon tutta la vita, per l'elasticità, se si utilizza la squar line a otto legnoli ancora meglio, per l'ingombro limitato. Attenzione nei calcoli si deve tener conto del fatto che i nodi a differenza delle impiombature portano via un bel 40%. Per le bitte piccole è possibile usare stroppi in esotico collegati alla cima da ormeggio vera e propria
11-12-2013 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
cime ormeggio alta tenacità
quoto e confermo uso linee di ancoraggio in nylon (poliammide) difficili da trovare in Italia, specie i grossi diametri (da 12 i su) io l'ultimo acquisto lo feci in UK, approfittai di un'offerta di un sito on-line...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
11-12-2013 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
cime ormeggio alta tenacità
grazie poliammide.
ma leggo sempre da altra fonte francese professionale, che il poliammide sarebbe il top per linee miste ancoraggio e ormeggio per economicità e caretteristiche di assorbimento etc etc. sembra unico neo sia + delicato con gli UV...sai loro al nord ne hanno meno....ma noi? altra qualità che a me interessa e vorrei confermata o meno è la presunta maggior resistenza all'abrasione. appunto sempre per la mia linea mista catena/cavo.
12-12-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
cime ormeggio alta tenacità
salve,
è vero il nylon è più sensibile all'abrasione, però basta veramente poco per proteggerlo, magari un manicotto in vacchetta sarebbe un'autentica fi....ta. Comunque la GM produce un cavo da ormeggio doppia treccia con calza in poliestere e anima in poliammide, volendo, superando costo e impiombatura relativa (Samson). Per l'ormeggio misto è decisamente preferibile il nylon, l'intugliatura deve essere fatta però a regola dell'arte
12-12-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
cime ormeggio alta tenacità
oddio mi fate confusione. allora nylon = poliammide e il fornitore/utilizzatore mi dice che è PIU' resistente all'abrasione e meno agli UV maggior carico mino prezzo. polieste alta tenacità buon compromesso un pò + pesante e meno carico di rottura...capito bene? allora il mio dubbio è, sulla linea ancora - catena- tessile quale tessile è meglio?
(naturalmente tessile va intugliato con la catena, quindi NON redancia + grillo, ) scusatemi sono un po duro!
12-12-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
cime ormeggio alta tenacità
Salve,
nylon è il nome commerciale, poliammide è il termine chimico del gruppo a cui appartiene. Il poliestere è più resistente all'abrasione. La caratteristica importante del nylon rispetto al poliestere per cui è preferibile come ormeggio e ancoraggio misto è la sua ELASTICITA'
13-12-2013 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
cime ormeggio alta tenacità
grazie fomalhaut, preciso e chiaro. e rispetto agli UV...trascurabile per una linea d'ancoraggio mista? direi di si!??
14-12-2013 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
cime ormeggio alta tenacità
renny
per una linea d'ancora, quindi a rigore una cima destinata ad essere in tensione sott'acqua, con carichi ciclici che non tornano a zero (c'è sempre un po' di tensione, fosse solo quella della catena a cui è impiombata), con un utilizzo non puntuale (nel senso si prende in considerazione il cambiamento delle caratteristiche del cordame con il tempo di utilizzo), con la differente resistenza alla rottura, con il differente tempo di sostituzione del materiale, con la differente tecnica costruttiva della cima, eccetera eccetera, se si vuole grattare un po' fra nylon e poliestere la scelta è lungi dall'essere univoca, per dare un esempio, l'elasticità 'teorica, costruttore' di una cima in un certo materiale puo' variare di un fattore tre quattro o cinque a seconda dell'utilizzo Blush poi se dopo l'ancoraggio si guarda l'ormeggio a un pontile, situazione in cui la cima è relativamente asciutta, il carico sul cavo torna a zero (quando la barca si avvicina al pontile), eccetera, i perimetri di utilizzo ottimale dei due materiali cambiano ancora Sleepy infine, che cima si riesce a far passare dagli anelli della catena? Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2013 08:25 da rob.)
14-12-2013 08:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
cime ormeggio alta tenacità
quel che il francese dice, e nessuno sottolinea, è che puoi usare cime più sottili, man mano che le usi LUNGHE,perchè aumenta l'elasticità complessiva e si riducono gli choc
in un ormeggio, non sempre puoi scegliere, però io filo cime da Wink mezza nave Wink e non solo dal dritto di poppa, proprio a qs fine
14-12-2013 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
cime ormeggio alta tenacità
Citazione:gian54 ha scritto:
quel che il francese dice, e nessuno sottolinea, è che puoi usare cime più sottili, man mano che le usi LUNGHE,perchè aumenta l'elasticità complessiva e si riducono gli choc
in un ormeggio, non sempre puoi scegliere, però io filo cime da Wink mezza nave Wink e non solo dal dritto di poppa, proprio a qs fine
...ueilà...pensavo di essere l'unico 'eccentrico' ormeggio di prua e filo anch'io altre due cime con ammortizzatori che vanno da banchina alle gallocce di poppa Smile

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
14-12-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
cime ormeggio alta tenacità
ok, Rob sei sempre una fonte preziosa e puntuale di informazioni. mi dispiace davvero di non aver avuto tempo peril barbecue sulla 'spiaggia' di Horta. allora, visto che bisogna dividere tra cime x linea ancoraggio e cime ormeggio...e a me interessa il primo caso.propongo nuova discussione dedicata.
14-12-2013 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
cime ormeggio alta tenacità
Gottifredi maffioli fa delle cime a non ricordo quanti legnoli, forse 18, sono super resistenti, elastiche e maneggevoli. Quelle a tre legnoli se sono sovra dimensionare si incastrano o comunque scorrono meno nelle bocce di rancio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2013 14:22 da N/A.)
15-12-2013 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
cime ormeggio alta tenacità
cima Futuna 16mm CR 6.324 Kg: doppia treccia in poliammide... morbida al tatto, si impiomba agevolmente ed è anche di aspetto gradevole (che non guasta). E' venduta da Accastillage Diffusion ma l'ho trovata in una corderia vicino Verona a prezzi più convenienti. I carichi di rottura per altri diametri: 12mm = 3.876Kg; 14mm = 5.508Kg; 18mm 7.854Kg.
15-12-2013 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
cime ormeggio alta tenacità
Per gli ormeggi 'stabili' uso queste Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . sul 18 ha un carico di rottura di 9 tonnellate contro le 6.6 dei tre legnoli oltre ad essere esageratamente più morbide e maneggevoli (i 3 legnoli con sole ed acqua diventano in un battibaleno dei baccalà). Il difetto principale è che la calza tende a pizzicarsi abbastanza facilmente ed anche lo sfregamento non gli fa bene. Quindi ormeggio volante su banchina di cemento 3 legnoli standard, se mi sposto su pontile galleggiante x periodo più lungo uso le dockline.

PS: le dockline cigolano molto ma molto meno (proprio perché si imbaccalano meno).
15-12-2013 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
cime ormeggio alta tenacità
quelle sono morbidissimissime

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
15-12-2013 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #20
cime ormeggio alta tenacità
ma un cavo con calza di poliestere ed anima in nylon lavora prima col poliestere e poi col nylon, giusto? quindi l'elasticità del nylon entra in gioco quando il poliestere è già arrivato al limite? oppure la calza si allunga ma non si tende (nel senso che che la tessitura permette un grosso allungamento)? chiaritemi questo dubbio.
15-12-2013 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 643 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  sostituzione cime Piper79 5 1.044 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo
  Cime in dyneema e solventi Furkenado 9 1.112 12-12-2022 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Gambetto tessile alta resistenza rob 30 3.197 10-04-2022 12:39
Ultimo messaggio: rob
  Ago per piombatura cime da 10 mm kitegorico 2 1.037 03-09-2021 19:15
Ultimo messaggio: soravia
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 5.796 26-04-2021 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  scelta scotta randa, alta tenacia media... gava 19 2.717 20-02-2021 18:00
Ultimo messaggio: fomalhaut
  Ago e filo per unire cime FrancisDrake 23 4.710 03-10-2020 13:56
Ultimo messaggio: Nimbo
  Crocetta alta rotta drugour 4 1.464 18-09-2020 18:03
Ultimo messaggio: drugour
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.727 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)