Rispondi 
Frigo Dufour 412
Autore Messaggio
Domenico Blue Eyes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #1
Frigo Dufour 412
Buongiorno, spero di aver azzeccato la sezione giusta 43

Il mio frigo (Dufour 412) specialmente questa estate molto umida ha prodotto una notevole quantità di acqua di condensa.

Il mio primo dubbio è se a questo punto le guarnizioni di isolamento sono sufficienti o sono state installate bene. E’ corretto ?

Poi una domanda relativa al ‘buco’ (chiuso da un tappo a vite) che c’è nella partire più bassa del frigo dove appunto si raccoglie l’acqua di condensa: se tolgo il tappo dove finisce quest’acqua ? In sentina o c’è una vaschetta di raccolta o altro ? Per il momento non l’ho mai usato per estrarre l’acqua di condensa perchè ho il dubbio che finisca in sentina e allora preferisco estrarla con una spugna …

Grazie

Mimmo
43
26-08-2023 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.319
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Frigo Dufour 412
Togliti il dubbio e toglilo anche a noi seguendo il percorso del tubetto collegato al foro di alleggio che hai nel frigo.
26-08-2023 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domenico Blue Eyes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Frigo Dufour 412
(26-08-2023 16:53)kavokcinque Ha scritto:  Togliti il dubbio e toglilo anche a noi seguendo il percorso del tubetto collegato al foro di alleggio che hai nel frigo.

Non è facilmente accessibile ma ci proverò … 32
27-08-2023 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Frigo Dufour 412
Quel buco che vedi nel frigorifero dovrebbe avere dall'altra parte della paratia, una saracinesca (almeno così è sul mio Dufour 455, la valvola è nel vano del motore frigo) che, per mezzo di un tubo di gomma, si può scaricare in una bacinella oppure in sentina, a piacimento. Io ho anche un foro tra freezer e frigo per scaricare la condensa.
28-08-2023 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Frigo Dufour 412
Ciao, abbiamo la stessa bella barca, e lo stesso problema.
Purtroppo il tappo scarica nello scafo con destinazione sentina. Io non lo apro mai e tolgo l’acqua con una spugna. Il Benetau che avevo prima aveva invece una tubazione che, tramite una valvola a tre vie ,la collegava alla pompa a pedale dell’acqua di mare, e quindi si poteva aspirare direttamente il frigo scaricandolo nel lavandino. Lavoro che farò fare anche al mio 412.
Per la condensa,proverò anch’io a migliorare la coimbentazioone, nel frattempo nei periodi più umidi e quindi di produzione ghiaccio sulla piastra, lascio scollegato il frigo una volta a settimana, ed elimino l’acqua come descritto prima.
Se non ne fai già parte ti consiglio di iscriverti al gruppo FB 410/412 .
Ciao
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
29-08-2023 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Domenico Blue Eyes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #6
RE: Frigo Dufour 412
(29-08-2023 09:44)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao, abbiamo la stessa bella barca, e lo stesso problema.
Purtroppo il tappo scarica nello scafo con destinazione sentina. Io non lo apro mai e tolgo l’acqua con una spugna. Il Benetau che avevo prima aveva invece una tubazione che, tramite una valvola a tre vie ,la collegava alla pompa a pedale dell’acqua di mare, e quindi si poteva aspirare direttamente il frigo scaricandolo nel lavandino. Lavoro che farò fare anche al mio 412.
Per la condensa,proverò anch’io a migliorare la coimbentazioone, nel frattempo nei periodi più umidi e quindi di produzione ghiaccio sulla piastra, lascio scollegato il frigo una volta a settimana, ed elimino l’acqua come descritto prima.
Se non ne fai già parte ti consiglio di iscriverti al gruppo FB 410/412 .
Ciao
Bv
Stefano

GRAZIE !!! Anche per il suggerimento sulla valvola a tre vie, ho anche io la pompa a pedale dell’acqua di mare.
43
01-09-2023 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Frigo Dufour 412
Sul mio Oceanis 411 (come sull'ex Beneteau di Horatio Nelson) il foro di scolo del frigo è collegato ad una valvola a 3 vie che però invece che alla presa a mare della pompa a pedale acqua di mare è collegata alla valvola di scarico della doccia del bagno di poppa. Il frigo si svuota con il pulsante che attiva la pompa che svuota la doccia. Sarebbe molto comodo se non che il piano inferiore del frigo non convoglia perfettamente l'acqua verso il foro per cui lo svuotamento avviene solo parzialmente. Alla fina bisogna sempre asciugare con una spugna.....
Altra cosa. Quel foro sul Beneteau non ha un tappo (o almeno io non l'ho trovato quando ho comprato la barca). Occorre realizzarlo assolutamente perchè l'acqua che ristagna nel tubo spesso genera cattivo odore quando si usa il frigo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2023 09:22 da kitegorico.)
01-09-2023 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Frigo Dufour 412
(01-09-2023 09:19)kitegorico Ha scritto:  Sul mio Oceanis 411 (come sull'ex Beneteau di Horatio Nelson) il foro di scolo del frigo è collegato ad una valvola a 3 vie che però invece che alla presa a mare della pompa a pedale acqua di mare è collegata alla valvola di scarico della doccia del bagno di poppa. Il frigo si svuota con il pulsante che attiva la pompa che svuota la doccia. Sarebbe molto comodo se non che il piano inferiore del frigo non convoglia perfettamente l'acqua verso il foro per cui lo svuotamento avviene solo parzialmente. Alla fina bisogna sempre asciugare con una spugna....
Altra cosa. Quel foro sul Beneteau non ha un tappo (o almeno io non l'ho trovato quando ho comprato la barca). Occorre realizzarlo assolutamente perchè l'acqua che ristagna nel tubo spesso genera cattivo odore quando si usa il frigo.

Io ogni tanto ci versavo dell’aceto e pulivo il circuito.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
02-09-2023 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.695 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 487 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Dufour 24 parti ricambio spigolo 0 252 08-11-2023 11:14
Ultimo messaggio: spigolo
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 546 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.340 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.027 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.032 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.115 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.397 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Dufour 31 -1979 fabiovisky 4 882 18-03-2023 18:48
Ultimo messaggio: Vaalter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)