Rispondi 
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #61
Parabordi, come sistemarli in navigazione
nel mio canale trovi molti video n cui vedi come sistemo i miei 6 parabordi...
In ogni caso a prua li incastro leggermente nelle sartie.. gli altri li corico... devo dire che di bolina ogni tanto cadono in acqua...
SOlo in regata li tolgo e li stivo Smile
06-12-2013 02:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #62
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Citazione:lucianodb ha scritto:
orrore .., ma nessuna fatica, si tira su e si lascia lì ..

il Quarnaro si attraversa lo stesso ..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Luciano

Stesso metodo che uso io. Ovviamente non in regata.....ma tanto non le faccio. Smile
07-12-2013 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #63
Parabordi, come sistemarli in navigazione
Ciao, per uscitina breve, li lascio legati alle draglie ma issati sui passavanti, quando sto in navigazione lunga, riposti nel gavone di dritta del pozzetto ( il mio first 27 dell'80 ha dei mega gavoni ). In vacanza, li lego al pulpito di poppa.
ciao e B.V.
14-12-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #64
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
Dopo aver cercato in rete e letto questo 3d mi domando se sono l'unico fesso che da sempre ha tenuto un gavone libero e tassativamente li ripone li in navigazione. ( eccetto trasferimento a motore ormeggio cantiere e viceversa)
26-08-2023 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #65
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
Pur avendo tre gavoni dove posso praticamente entrare io tutto dentro, non mi rimane neanche un centimetro cubo di spazio disponibile Sad
Parabordi in parte appesi ai pulpiti dell'albero, in parte sullo specchio di poppa.
27-08-2023 10:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #66
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
Continua così...Nelle uscite giornaliere tranquille appesi alle draglie con un gancetto....in tutti gli altri casi nel gavone.
Nota... Scotte spi e gennaker sono attratte fisicamente dai parabordi alle fragole...fare attenzione

(26-08-2023 23:33)kavokcinque Ha scritto:  Dopo aver cercato in rete e letto questo 3d mi domando se sono l'unico fesso che da sempre ha tenuto un gavone libero e tassativamente li ripone li in navigazione. ( eccetto trasferimento a motore ormeggio cantiere e viceversa)
27-08-2023 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.757
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #67
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
Quando sono stato a Glenans (rinomatamente poco cultori dell'estetica) ci hanno insegnato a tenerli legati al pulpito di poppa: in caso di uomo a mare si slegano, come se non ci fosse un domani, danno supporto al naufrago e aiutano a individuarlo.
Inoltre sostituivano uno dei cavi delle draglie di poppa con un paranco di scotta da deriva con moschettoni rapidi, da riagganciare in varea del boma e alla cintura del naufrago per il recupero del MOB.
28-08-2023 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #68
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
(26-08-2023 23:33)kavokcinque Ha scritto:  Dopo aver cercato in rete e letto questo 3d mi domando se sono l'unico fesso che da sempre ha tenuto un gavone libero e tassativamente li ripone li in navigazione. ( eccetto trasferimento a motore ormeggio cantiere e viceversa)
All' occasione siamo in dueSmiley42 Ma non in tutte le barche è possibile, quindi l'opzione pulpito di poppa sembra accettabile, perfino comoda se ti ci siedi.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
28-08-2023 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
Dici che chi progetta una barca ignora che poi ci saranno i parabordi da riporre o che cazzando il boma potrebbe interferire nel bimini o anche che con 200 amp di batterie servizi non si fa rada e quindi non pensa ad un posto adatto ai pannelli solari e magari il pozzo catena lo disegna in modo tale che la catena vada smazzata a mano quando si salpa o anche che alcuni particolari meccanici siano inaccessibili perché non ha pensato alle future manutenzioni?
28-08-2023 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Online
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #70
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
Pensa a cosa deve avere fumato Roseo quando ha disegnato il gavone della zattera sul D40...
Però almeno ho un gavone infinito per i parabordi.
(28-08-2023 19:56)kavokcinque Ha scritto:  Dici che chi progetta una barca ignora che poi ci saranno i parabordi da riporre o che cazzando il boma potrebbe interferire nel bimini o anche che con 200 amp di batterie servizi non si fa rada e quindi non pensa ad un posto adatto ai pannelli solari e magari il pozzo catena lo disegna in modo tale che la catena vada smazzata a mano quando si salpa o anche che alcuni particolari meccanici siano inaccessibili perché non ha pensato alle future manutenzioni?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-08-2023 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #71
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
(28-08-2023 19:56)kavokcinque Ha scritto:  ...con 200 amp di batterie servizi non si fa rada...
Smiley3
28-08-2023 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS45 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Dec 2022 Online
Messaggio: #72
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
Io ne ho 4 per parte, piuttosto robusti. Li lego alla draglia superiore dopo aver fatto un giro alla draglia inferiore. Quando voglio tirarli su perché non mi piacciono i parabordi che penzolano, li tiro sopra e dentro le draglie e rimangono in verticale, interni. Il giro alla draglia inferiore serve perché se non lo si fa e si tirano direttamente d entro ricadono fuori da sotto le draglie. E' il sistema più semplice e veloce che ho trovato in 50 anni di navigazione. Quando la barca è all'ormeggio fissa, intendo nel proprio porto, i parabordi vanno rimessi legati solo alla draglia superiore, altrimenti non oscillano e rimangono impiccati e bloccati con i parabordi accanto. Per andare in crociera ho letto soluzioni assurde, ma anche levarli tutti ed attaccarli a poppa è sempre più macchinoso che tirarli dentro e ributtarli fuori.

Aggiungo che in regata, se sono manifestazioni locali, li lascio in banchina; se invece sono lunghe, dove si arriva in altri porti ne porto un numero minimo (2xparte) e li metto a poppa (2xparte); quello grande a damigiana di poppa lo metto nel gavone di prua dell'ancora, entra solo lì, che ovviamente è vuoto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2023 17:55 da GS45.)
02-09-2023 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.660
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #73
RE: Parabordi, come sistemarli in navigazione
(28-08-2023 17:34)clavy Ha scritto:  Quando sono stato a Glenans (rinomatamente poco cultori dell'estetica) ci hanno insegnato a tenerli legati al pulpito di poppa: in caso di uomo a mare si slegano, come se non ci fosse un domani, danno supporto al naufrago e aiutano a individuarlo.
Inoltre sostituivano uno dei cavi delle draglie di poppa con un paranco di scotta da deriva con moschettoni rapidi, da riagganciare in varea del boma e alla cintura del naufrago per il recupero del MOB.

Mi sembra un ottimo suggerimento

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
02-09-2023 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.195 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  calza parabordi tiger86 19 1.897 06-10-2022 18:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  Copri parabordi si o copri parabordi no? My Cassiopea 17 1.944 26-01-2022 00:39
Ultimo messaggio: andream
  La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione Mo_Jac 6 1.159 19-09-2021 02:42
Ultimo messaggio: spinner
  impiombatura cima piatta parabordi Wally 3 1.220 03-09-2021 07:15
Ultimo messaggio: Wally
  parabordi sporchi alessandro alberto 32 5.488 04-03-2021 13:32
Ultimo messaggio: tommy62
  Parabordi con pneumatici Achab65 26 4.106 05-01-2020 00:32
Ultimo messaggio: bullo
  Parabordi diversi rob 16 2.902 12-09-2019 11:23
Ultimo messaggio: Temasek
  parabordi MAJONI F2 scud 8 3.488 23-08-2019 18:45
Ultimo messaggio: Butler
  Sostituzione parabordi emozioneblu 71 18.664 11-04-2019 23:28
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)