Rispondi 
Trapezio
Autore Messaggio
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Trapezio
Buaona sera a tutti, ho visto in alcune foto alcuni individui, che utilizzano una deriva come la mia ( Conger da 5 m ), che si esibiscono in pratiche circensi con il trapezio. La mia non è dotata degli accessori necessari e non ho idea di come attrezzarla in questo senso.
Domande:
- i cavetti di acciaio vanno attaccati nello stesso punto delle sartie ?
- quanto devono essere più corti dell'attacco delle medesime sullo scafo;
- mi sembra che ci debba essere un sistema terminale di regolazione della lunghezza, come è fatto ?
- come ci si aggancia al trapezio, ovvero è come ho capito io e cioè che si attacca un anello ad un gancio aperto nell'imbrago che in caso di caduta od altro si sgancia ?
Grazie e a presto
Ric
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2013 04:13 da irruenza.)
23-11-2013 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Trapezio
Citazione:Messaggio di Archimede
Buaona sera a tutti, ho visto in alcune foto alcuni individui, che utilizzano una deriva come la mia ( Conger da 5 m ), che si esibiscono in pratiche circensi con il trapezio. La mia non è dotata degli accessori necessari e non ho idea di come attrezzarla in questo senso.
Domande:
- i cavetti di acciaio vanno attaccati nello stesso punto delle sartie ?
- quanto devono essere più corti dell'attacco delle medesime sullo scafo;
- mi sembra che ci debba essere un sistema terminale di regolazione della lunghezza, come è fatto ?
- come ci si aggancia al trapezio, ovvero è come ho capito io e cioè che si attacca un anello ad un gancio aperto nell'imbrago che in caso di caduta od altro si sgancia ?
Grazie e a presto
Ric

No, vanno attaccati una decina di cm più in alto

Devono arrivare ad una cinquantina di cm sopra il livello della coperta se si adotta la singola regolazione con clamcleat e terminano con una maniglietta. A volte sono più corti se c'è anche una prolunga che fa da seconda regolazione in treccia di tessile scalzato.

La regolazione si fa appunto con un paranchino che si strozza in un clamcleat munito di puleggina.

Il trapezio termina con un anello saldato su un'impugnatura sempre in tondino, dove ci si aggancia con l'uncino presente sul trapezio, che è munito di una plastica di sicura che impedisce lo sgancio accidentale quando il trapezio non è in tensione.

Ma se ti imbatti in un 470, puoi vedere e copiare.....un esempio vale più di mille parole Wink

Ciao
23-11-2013 05:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Trapezio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la versione semplificata, senza paranchino e che non consente la regolazione dell'altezza
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa è la versione che ti ha spiegato Albert.
In entrambe c'è un elastico che, quando il trapezio non è in uso, richiama il cavo in barca e non lo lascia gironzolare42
23-11-2013 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Trapezio
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di Archimede
Buaona sera a tutti, ho visto in alcune foto alcuni individui, che utilizzano una deriva come la mia ( Conger da 5 m ), che si esibiscono in pratiche circensi con il trapezio. La mia non è dotata degli accessori necessari e non ho idea di come attrezzarla in questo senso.
Domande:
- i cavetti di acciaio vanno attaccati nello stesso punto delle sartie ?
- quanto devono essere più corti dell'attacco delle medesime sullo scafo;
- mi sembra che ci debba essere un sistema terminale di regolazione della lunghezza, come è fatto ?
- come ci si aggancia al trapezio, ovvero è come ho capito io e cioè che si attacca un anello ad un gancio aperto nell'imbrago che in caso di caduta od altro si sgancia ?
Grazie e a presto
Ric

No, vanno attaccati una decina di cm più in alto

Devono arrivare ad una cinquantina di cm sopra il livello della coperta se si adotta la singola regolazione con clamcleat e terminano con una maniglietta. A volte sono più corti se c'è anche una prolunga che fa da seconda regolazione in treccia di tessile scalzato.

La regolazione si fa appunto con un paranchino che si strozza in un clamcleat munito di puleggina.

Il trapezio termina con un anello saldato su un'impugnatura sempre in tondino, dove ci si aggancia con l'uncino presente sul trapezio, che è munito di una plastica di sicura che impedisce lo sgancio accidentale quando il trapezio non è in tensione.

Ma se ti imbatti in un 470, puoi vedere e copiare.....un esempio vale più di mille parole Wink

Ciao

che consiglio di eliminare alla prima occasioneWink

se non hai sull'albero la predisposizione e hai le sartie col martelletto, anzichè forare consiglio di saldare un piccolissimo anellino d'acciaio facendo attenzione che capiti sulla 'ciccia' del terminale e che sia (più o meno) in asse con l'angolo che fara il trapezio quando in uso. All'anellino collegherai poi un sagolino di dyneema (almeno 3mm) che farà le veci del cavetto d'acciao: più leggero, non graffia, non si spina.

in alternativa all'anellino ho visto usare dei manicotti a pressare che prendono le sartie il più in alto possibile e il cavetto (stavolta d'acciaio) del trapezio...non mi piace affatto ma c'è gente che ci gira

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-11-2013 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Archimede Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Trapezio
Non so cosa sua il 'martelletto' e quindi non ho capito tutto il discorso del saldare.
Effettivamente penso che non ci sia predisposizione per il trapezio: ci sono due linguette forate, attacate al gruppo dove c'e' anche l'attacco dello steallo e la puleggina della drizza del fiocco, dove ci si infila la redancia della sartia e poi si infila un perno.
Altra cosa, ho capito bene: usare una cima al posto del cavetto per tenersi appesi ?
23-11-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiungere Trapezio Ventopermettendo 22 2.379 13-06-2022 17:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Gancio trapezio rotto = Timoniere a mare gorniele 34 4.587 29-09-2017 00:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Curiosità trapezio deriva FJdelirio 17 5.609 03-12-2014 11:11
Ultimo messaggio: Nimbo
  e se gli andassi di trapezio? voloavela 20 6.268 19-08-2014 13:01
Ultimo messaggio: Nimbo
Question Trapezio basso Proust2000 1 1.547 30-04-2014 22:37
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? drmtiede 3 1.932 12-04-2012 16:34
Ultimo messaggio: drmtiede

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)