Rispondi 
Frigo che non fredda
Autore Messaggio
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Frigo che non fredda
Grazie andros e vela. Allora R 134A. Io non ho ghiaccio sull'evaporatore o sui tubi. Il termometro segnava 27, dopodichè in una ora e mezza mi è sceso a 17, poi si è fermato lì, anche se al tatto penserei di meno. Non ho un termometro me lo procuro e provo a misurare.
17-09-2018 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Frigo che non fredda
(17-09-2018 12:28)corto-armitage Ha scritto:  Grazie andros e vela. Allora R 134A. Io non ho ghiaccio sull'evaporatore o sui tubi. Il termometro segnava 27, dopodichè in una ora e mezza mi è sceso a 17, poi si è fermato lì, anche se al tatto penserei di meno. Non ho un termometro me lo procuro e provo a misurare.
il primo controllo è se la piastra fa la brina,non ghiaccio ma brina.
al tatto deve essere fredda, asciutta e ruvida nel giro (prima accensione)di qualche minuto e questo è un test definitivo;il frigo lavora bene.
se fa ghiaccio liscio e ci mette più tempo vuol dire che il gas non è in pressione giusta;o troppo o troppo poco.
se il frigo gira non stop e non fredda i casi sono due:o è scarico completamente o il filtro molecolare è andato.
tutto il resto è imputabile a frigo poco o mal coibentato.


a volte basta un acquisto di poche decine di € da tenere in barca e si tiene sotto controllo ,se serve,il compressore.
https://www.amazon.it/MANOMETRO-BASSA-PR...7725&psc=1
più una frusta con attacco 1\4" femmina femmina.
non serve altro

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2018 12:59 da andros.)
17-09-2018 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Frigo che non fredda
(17-09-2018 12:56)andros Ha scritto:  il primo controllo è se la piastra fa la brina,

La piastra? Possibile che non ce l'abbia e abbia invece una specie di radiatore (evaporatore)?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-09-2018 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Frigo che non fredda
(17-09-2018 14:15)corto-armitage Ha scritto:  La piastra? Possibile che non ce l'abbia e abbia invece una specie di radiatore (evaporatore)?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mah..dalla foto si capisce male ma sembra un evaporatore da freezer professionale.(prima volta che vedo in una barca)

in ogni caso si,il nome coretto è evaporatore qualunque forma abbia.
io la chiamo piastra per semplificare perchè è l'evaporatore più comune.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2018 14:25 da andros.)
17-09-2018 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #25
RE: Frigo che non fredda
riporto la mia esperienza in fatto di frigorifero della VECO:
frigotic AV 35F con evaporatore H130 e termostato E250500 il tutto vecchio di 12anni.

Improvvisamente non raffreddava più, chiamato assistenza provvedeva alla ricarica gas R134, costo dell'intervento €140 ma poiché successivo all'intervento stesso tutto funzionava alla grande nessun commento....

Trascorse 2 settimane dall'intervento, nuovamente il frigo non raffreddava più pertanto su nuova richiesta d'intervento dell'assistenza VECO mi venivano sostituiti gli O ring e fatto il controllo di eventuali perdite per poi ricaricare nuovamente tutto il circuito e finalmente ritrovare il fresco per il prosecco. Pensavo di aver risolto invece dopo 15 giorni il frigo era nuovamente caldo.

Interpellato direttamente la casa madre VECO mi è stato proposto di contattare nuovo centro che comunque il di 140€ + IVA da me pagato per una ricarica era un importo più che onesto.

Preso dallo sconforto e per risolvere definitivamente il problema, decidevo di sostituire tutto quanto.... (evaporatore, compressore e termostato) ma dopo aver chiesto il preventivo ad un frigorista per la fornitura ed il montaggio del gruppo (pazzesco!!) mi vedevo costretto ad effettuare personalmente l'intervento poiché in fin dei conti, se avessi acquistato lo stesso identico prodotto (per tale ragione non ho preso in considerazione altri prodotti della Danfoss di minor costo e più performanti), la difficoltà di montaggio del nuovo frigorifero verteva su di un semplice collegamento di due attacchi rapidi nonché al collegamento alla 12volts.

Acquistato il prodotto dal Dealer VECO (consegna in 2 giorni) mi sono letto attentamente le istruzioni di montaggio e collaudo ed ho iniziato il lavoro....
Fantastico.... bravo ingegnere.... in meno di 2 ore completavo il lavoro e visto il preventivo che mi aveva convinto ad intervenire direttamente, mi sono chiesto se non fosse stato preferibile studiare da frigorista o meglio ancora intraprendere l'attività di fabbricazione dei frigoboat.
17-09-2018 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Frigo che non fredda
(17-09-2018 17:22)mac222 Ha scritto:  intraprendere l'attività di fabbricazione dei frigoboat.
se dobbiamo considerare tutto i prezzi lievitano.
qui se chiami un tecnico per qualsiasi cosa devi considerare il costo della chiamata all'ordine di 30€ e non ha ancora visto l'oggetto da riparare.
poi consideri l'ora(altri 50€)poi la ricambistica infine il gas (50\60€ kg)
vedi che abbiamo già raggiunto i 100€..
niente niente che si debba saldare,fare il vuoto...21

comunque si, a volte a fronte di un motore\impianto di oltre 10 anni che comincia a dare problemi se non si sa come mettere le mani conviene forse la sostituzione completa e, se non si ha fretta, nell'inverno si possono fare acquisti interessanti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2018 17:55 da andros.)
17-09-2018 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Frigo che non fredda
(17-09-2018 11:59)andros Ha scritto:  non ho capito se la piastra freddava o no.
comunque se il frigo nella camera non freddava è possibile che sia andato il filtro molecolare,quel sigarone di rame.
costo del pezzo circa 5€ più la saldatura, ricarica e mezz'ora di lavoro.
in mano a un ladro 100€

La piastra freddava al punto che se mettevo le birre all' interno dell' evaporatore /frizzer) erano freddine, ma non abbastanza da raffreddare il frigo, inoltre l' evaporatore al tatto era sempre strabagnato di condensa, lo scambiatore fuori scafo diventava ben caldo, quindi funziona.
Dove posso acquistare il filtro molecolare? se costa 5 euro, forse mi converrebbe acquistarlo, in quanto non credio che il frigorista Greco ce l' abbia, quindi chiamare il frigorista, farlo sostituire, fare il vuoto, eventualmente cambiare gli o ring delle connessioni, o far saldare le connessioni e ricaricare e magari risolvo con una spesa contenuta.
Io cambierei anche il tutto per essere sicuro di risolvere, mi scoccia però dover cambiare la piastra fuoriscafo che da sola costa 3/400 euro, se no lo metto raffreddato ad aria, ed un po' semplifico, ma ho il motore nel vano motore, quindi quando è acceco sarebbe raffreddato ad aria calda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2018 18:52 da fontma.)
17-09-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Frigo che non fredda
(17-09-2018 18:49)fontma Ha scritto:  La piastra freddava al punto che se mettevo le birre all' interno dell' evaporatore /frizzer) erano freddine, ma non abbastanza da raffreddare il frigo, inoltre l' evaporatore al tatto era sempre strabagnato di condensa, lo scambiatore fuori scafo diventava ben caldo, quindi funziona.
Dove posso acquistare il filtro molecolare? se costa 5 euro, forse mi converrebbe acquistarlo, in quanto non credio che il frigorista Greco ce l' abbia, quindi chiamare il frigorista, farlo sostituire, fare il vuoto, eventualmente cambiare gli o ring delle connessioni, o far saldare le connessioni e ricaricare e magari risolvo con una spesa contenuta.
Io cambierei anche il tutto per essere sicuro di risolvere, mi scoccia però dover cambiare la piastra fuoriscafo che da sola costa 3/400 euro, se no lo metto raffreddato ad aria, ed un po' semplifico, ma ho il motore nel vano motore, quindi quando è acceco sarebbe raffreddato ad aria calda.
da un qualsiasi frigorista trovi il filtro molecolare.
se non trovi fammi sapere ma ti costa più di spedizione che altro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-09-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aulica Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #29
RE: Frigo che non fredda
Avuto stesso problema ad inizio estate, ricaricato compressore con gas....intervento molto costoso perché il costo di questi gas si e triplicato
18-09-2018 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Frigo che non fredda
(18-09-2018 07:23)Aulica Ha scritto:  Avuto stesso problema ad inizio estate, ricaricato compressore con gas....intervento molto costoso perché il costo di questi gas si e triplicato
40€kg e nei nostri compressori ci vanno max 130gr

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-09-2018 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #31
RE: Frigo che non fredda
(18-09-2018 07:23)Aulica Ha scritto:  Avuto stesso problema ad inizio estate, ricaricato compressore con gas....intervento molto costoso perché il costo di questi gas si e triplicato

scusa costoso quanto? area di intervento?
18-09-2018 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Frigo che non fredda
(18-09-2018 10:49)mac222 Ha scritto:  scusa costoso quanto? area di intervento?

Al Porto di Roma, il frigorista mi è venuto, si è steso sul pavimento per un'oretta a smanettare, mi ha ricaricato il gas, per 60 euro e adesso mi pare che vada meglio.

Mi ha anche detto che a suo parere il mio evaporatore montato in orizzontale (come foto sopra) andava male. Rimontata in verticale permetterebbe all'aria di circolare tra le lamelle dall'alto in basso e distribuire il freddo meglio. Comunque anche così va bene anche se non si spegne quasi mai mi pare, ma quello sarà scarsa coibentazione.
28-06-2019 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Frigo che non fredda
(17-09-2018 19:16)andros Ha scritto:  da un qualsiasi frigorista trovi il filtro molecolare.
se non trovi fammi sapere ma ti costa più di spedizione che altro.

Il frigorista Greco di kilada non ce l' ha, e parlargli di filtro sembra che si parli di extraterrestri, chi è che può venderlo e che caratteristiche deve avere, o ancor meglio hai un link dove acquistarlo in internet.
Se riesco a acquistarlo e farglielo cambiare, poi deve anche creare vuoto e ricaricare, giusto??
Grazie.
28-06-2019 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subdive Offline
Amico del forum

Messaggi: 240
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Frigo che non fredda
(28-06-2019 08:56)corto-armitage Ha scritto:  Al Porto di Roma, il frigorista mi è venuto, si è steso sul pavimento per un'oretta a smanettare, mi ha ricaricato il gas, per 60 euro e adesso mi pare che vada meglio.

Mi ha anche detto che a suo parere il mio evaporatore montato in orizzontale (come foto sopra) andava male. Rimontata in verticale permetterebbe all'aria di circolare tra le lamelle dall'alto in basso e distribuire il freddo meglio. Comunque anche così va bene anche se non si spegne quasi mai mi pare, ma quello sarà scarsa coibentazione.

Ciao,
una piccolissima ventolina da pc, 40x40 mm. da 0,7W/12V potresti distribuire molto meglio il movimento dell'aria, sono 0,06A che ti cambiano le cose radicalmente riguardo la corretta movimentazione dell'aria fredda all'interno del frigo.
Saluti Antonio
28-06-2019 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corto-armitage Offline
Amico del forum

Messaggi: 319
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Frigo che non fredda
Dentro il frigo dici?
29-06-2019 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Frigo che non fredda
(28-06-2019 09:22)fontma Ha scritto:  Il frigorista Greco di kilada non ce l' ha, e parlargli di filtro sembra che si parli di extraterrestri, chi è che può venderlo e che caratteristiche deve avere, o ancor meglio hai un link dove acquistarlo in internet.
Se riesco a acquistarlo e farglielo cambiare, poi deve anche creare vuoto e ricaricare, giusto??
Grazie.
Allora fai così :
Svouta dal gas, attacca la pompa del vuoto
, mentre scaldi a fiamma (100 150 gradi) il filtro. Raggiunta la temperatura (il filtro scorisce) spegni la fiamma e continua il vuoto fino a filtro freddo. Ricarica.
In pratica. Si devono riscaldare i granuli del filtro che si "rigenerano)"

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-06-2019 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.406 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 736 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.179 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.007 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.398 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.330 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Creare sottofondo su frigo portatile rob2612 5 683 08-03-2023 17:35
Ultimo messaggio: rob2612
  Frigo che va in protezione low bat Horatio Nelson 33 6.552 06-09-2022 14:04
Ultimo messaggio: Emanuele Nannini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)