Rispondi 
Passacavo stagno
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #21
Passacavo stagno
@Giuly Si, la corrente indicata non e' la totale ma e' per ciascun terminale, se ne usi due assieme fai 10x2=20 totali. Puoi usare qualunque tipo di connettore presa/spina, basta che la somma delle correnti accettate dai contatti utilizzati sia superiore a quella che ti serve. Unica cautela in questo metodo e' di non inserire o estrarre la spina sotto corrente forte perche' se i contatti non sono tutti collegati (l'allineamento non e' cosi' perfetto da farli toccare o staccare tutti assieme) si potrebbe far portare ad un singolo contatto per un attimo tutta la corrente con possibile danno.
28-12-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #22
RE: Passacavo stagno
riapro per chiedere come chiudereste un passacavo come il seguente posto in coperta a poppa sulla vtr.. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Ho tolto il cavo radar per portarlo all'albero(era sul laterazzo), vorrei tenere il passaggio magari mi seve in futuro. Esiste un suo tappo stagno? Invece eliminarlo richiede di rinesinare il buco saranno 2 cm, o basta resina epossidica, o basta gelcoat filler. consigli insomma? Si trova alle grata in barca e vorrei un qualcosa di esteticamente gradevole.
27-04-2025 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #23
Io farei una piastra inox da 3-4mm, spessore solo per incassare bene le viti. Oppure lascia tutto cosí e ci infili una vite parzialmente filettata del diametro idoneo e stringi.
Oppure con la piastrina vai in qualche negozio di tetmoidraulica a vedi se hanno un tappo femmina o in ottone cromato od inox da metterci sopra in sostituzione del dado stringi cavo. Oppure lamierino sempre inox da 0,8-1mm da mettere sotto alla flamngetta del passacavo cosí da rendere stagno il foro. Se vuoi vetroresina re meglio un paio di pezzi di stuoia da sotto grattando bene eventuali vernici poi da sopra stavi un pò il foro e ci metti un altro strato di stuoia, poi stucco ed in fine gelcoat filler piú che sufficiente resina poliestere
27-04-2025 12:38
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #24
Se decido di tappare e togliere il passacavo, leggevo:"gelcoat filler piú che sufficiente resina poliestere" Cosa intendi, è un tipo di gelcoat filler? Oppure posso evitare di vetroresinare, e basta resina poliestere da stendere da sopra coperta magari sotto coperta metto un supporto temporaneo per no farla volare dentro, e poi da finire sopra con stucco e gelcoat? Di riparazioni coperta sono a zero conoscenze.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2025 13:02 da gpcgpc.)
27-04-2025 12:59
EC Offline
Senior utente

Messaggio: #25
Se vuoi tenerti il passacavo in funzione di futuri usi ti basta riempire il foro che resta nel gommino stringi cavo con un pò di silicone neutro che potrai togliere facilmente qualora dovessi ripassarci un cavo; se vuoi proprio rimuovere il passacavo basta la poliestere e pittura, se la zona interna è facilmente raggiungibile metti un pezzo di nastro di carta o "americano" a tappare e resini da sopra, se il foro non è raggiungibile ci infili un cartoncino o foglietto di plastica con un filo annodato in mezzo così da poterlo tirare verso l'alto e poi resini.
27-04-2025 14:08
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #26
Sopra la poliestere, direttamente vernice? Viene come fosse gelcoat? O invece della vernice sopra alla poliestere posso mettere un gelcoat filler tipo Osculati, lo mischio con una goccia di colore ocra, e poi carta fine tipo 1200 e polish? Viene una schifezza? Meglio lasciare il passacavo e tapparlo forse?
27-04-2025 14:51
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #27
Gelcoat filler o stucco di gelcoat sono la stessa cosa e sono a base di resina poliestere, intendevo che per una ripaazione del genere scomodare l'epossidica non serve ed inoltre poi il gelcoat aderisce male io preferisco sempre mettere un pò di stuoia lo stucco non ha gran corpo.
27-04-2025 16:18
EC Offline
Senior utente

Messaggio: #28
(27-04-2025 14:51)gpcgpc Ha scritto:  Sopra la poliestere, direttamente vernice? Viene come fosse gelcoat? O invece della vernice sopra alla poliestere posso mettere un gelcoat filler tipo Osculati, lo mischio con una goccia di colore ocra, e poi carta fine tipo 1200 e polish? Viene una schifezza? Meglio lasciare il passacavo e tapparlo forse?
Dipende dalle tue capacità e pratica che hai con i materiali in questione; vista la esiguità del foro io non darei il gelcoat, mi limiterei a carteggiare finemente e finire con una goccia di pittura. Resinare qualche strato di tessuto come suggerisce Wally sarebbe anche meglio ma solo se riesci a resinare da sotto.
Anch'io a poppa mi sono ritrovato un vecchio passacavo che inizialmente volevo eliminare, probabilmente avevano l'antenna vhf sul pulpito, ma poi l'ho lasciato li visto che era già sigillato con una goccia di, presumo, sika o similari.
27-04-2025 17:20
Rispondi