Rispondi 
bombola gas
Autore Messaggio
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
bombola gas
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Eh, ma ci pensi a quanta strada ha fatto quel gas per arrivare a Ponza?
Anche io le pago uno stonfo, nonostante cio', quest'estate me ne hanno rifilata una che anneriva di brutto il fondo delle pentole, una bella seccatura, sporcavano ovunque. Che ci avranno messo dentro?

hai ragione francesco,è per questo che i ponzesi hanno tutta la mia comprensione.......
ma non ce la faccio proprio a non andare lì.
30-11-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
bombola gas
io ho preso questa da un sito di attrezzature per camper : Bombola ALUGAS 6 kg (IN ESAURIMENTO)
in alluminio, peso 3,5 kg, ricaricabile, rubinetto gas Italia di sicurezza e calotta di protezione, sempre nuova perché superficie trattata e non laccata, non arrugginisce internamente nè esternamente, mis. Ø 30x37 h cm. 3 kg ca. più leggera delle bombole tradizionali di pari capacità.

non fa' ruggine e finora sono riuscito a caricarla un po' dovunque (a parte l'Italia)

BV Angelo
30-11-2013 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
bombola gas
le bombole in alluminio le trovo ottime
le uso da tempo e non hanno mai dato problemi
non correte il rischio di ricaricarle da soli, ho visto le cose più assurde, rischiando la vita per risparmiare pochi euro
capisco che pagare certe cifre per una ricarica fa incavolare
provate ad andare per esempio da chi distribuisce gas in serbatoietti, molti hanno la vendita di gas per serbatoi alla spina o simili e non hanno problemi a caricarti le bombole a prezzi umanissimi
01-12-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
bombola gas
interessante le bombole in alluminio, non ne avevo mai sentito parlare, ma dove si trovano?
per la ricarica anche a Murter la fanno, se andate a Marina Hramina e chiedete alla reception chiamano loro, costo circa € 10,00 x 3 kg (2013).
Io la faccio ricarica da una ditta vicino casa che ricarica le bombole domestiche, gliele lascio un paio di giorni, costo € 5,00.
per sapere la carica uso un bilancino da valigia quelli che si fissano alla maniglia della valigia e sollevandola indicano il peso, funziona.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 02:50 da Giuly.)
29-12-2013 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
bombola gas
sono passato dalla camping gaz alle bombolotte 'standard' che mi caricavo da solo.
gli ultimi 2 anni mi sono convertito alla bombola da 12kg. finiti i problemiBig Grin
qualcuno mi dice che sono pazzo,che è pericoloso.
ma de che?! il botto lo fai anche con 1 kg di gas.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-12-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #26
bombola gas
Citazione:andros ha scritto:
sono passato dalla camping gaz alle bombolotte 'standard' che mi caricavo da solo.
gli ultimi 2 anni mi sono convertito alla bombola da 12kg. finiti i problemiBig Grin
qualcuno mi dice che sono pazzo,che è pericoloso.
ma de che?! il botto lo fai anche con 1 kg di gas.Big Grin

verissimo ... i pezzi, però, li raccolgono in un raggio minore ...
Palla 8Palla 8

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
29-12-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
bombola gas
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
sono passato dalla camping gaz alle bombolotte 'standard' che mi caricavo da solo.
gli ultimi 2 anni mi sono convertito alla bombola da 12kg. finiti i problemiBig Grin
qualcuno mi dice che sono pazzo,che è pericoloso.
ma de che?! il botto lo fai anche con 1 kg di gas.Big Grin

verissimo ... i pezzi, però, li raccolgono in un raggio minore ...
Palla 8Palla 8



Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
30-12-2013 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellapapera Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #28
bombola gas
Il pericolo di esplosione credo sia oltremodo remoto
Le bombole di gpl contengono gas allo stato liquido e la pressione e' molto bassa (4-5 bar)

Per esplodere dovrebbero essere esposte a calore molto intenso per un bel po' di tempo...
...ma a quel punto il problema principale sarebbe l'incendio a bordo
30-12-2013 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellapapera Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #29
bombola gas
Il pericolo di esplosione credo sia oltremodo remoto
Le bombole di gpl contengono gas allo stato liquido e la pressione e' molto bassa (4-5 bar)

Per esplodere dovrebbero essere esposte a calore molto intenso per un bel po' di tempo...
...ma a quel punto il problema principale sarebbe l'incendio a bordo
30-12-2013 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
bombola gas
io quando tenevo la barca in italia le ricaricavo da solo, dalla bombola grande.
con il raccordo giusto è semplicissimo, per evitare di caricarla troppo la mettevo su una bilancia pesapersone, e caricavo max 3 kg di gas.
ora in grecia le similcampingas costano fra gli 8 e i 13 euro....Big Grin

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-12-2013 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
bombola gas
avevo anche il raccordo per caricarle dai distributori di gpl stradali, poi smisero di ricaricarnele, e fecero bene.
ci andava troppo gas, e dovevo vuotarle un pò premendo la valvola con un cacciavite, altrinenti i primi cinque minuti il fornello sembrava un lanciafiamme....
mi allontanavo sempre quando le caricavano...è una discreta prova che difficilnente scoppiano

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


30-12-2013 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
bombola gas
Bombola del gas al massimo ne cambio una all'anno, in banchina utilizzo un pratico fornello ad induzione, le fiamme libere in barca mi piacciono poco, solo quando navigo utilizzo qualche volta la cucina a gas ma ritengo che al giorno d'oggi chi nei porti usa la cucina a gas per cucinare sia sfasato nel tempo e nello spazio SmileSmile abbiamo una barca del 2000 e cuciniamo ancora come gli uomini primitivi, ci manca solo la stufa a legna ed il caminetto con il ciocco di legna e siamo a posto SmileSmileSmile
30-12-2013 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
bombola gas
Dipende dove pascoli.
in Grecia cucinare elettrico viene male,anche al gavitello in Croazia
non viene un granchè bene..Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-12-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
bombola gas
Citazione:andros ha scritto:
Dipende dove pascoli.
in Grecia cucinare elettrico viene male,anche al gavitello in Croazia
non viene un granchè bene..Big Grin
Verissimo Andros infatti la cucina a gas è al suo posto e quando serve c'è ma nel mio caso la corrente di banchina è disponibile sempre e utilizzare la bombola del gas perchè serve 2-3 volte all'anno (per me) sarebbe una sciocchezza, anche se.....quando avevo kermit pure questo problema era superato (pannelli solari+ inverter), su Jolie per il tipo di barca che è non ritengo opportuno mettere troppa roba in coperta
30-12-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dimotwin Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #35
RE: bombola gas
Riprendo questa discussione ponendo ancora la stessa domanda di Nanni. Devo acquistare per la prima volta la bombola del gas e dalla discussione non mi è chiara la differenza (a parte il prezzo è verniciatura) tra una bombola Campingaz e quella proposta da Nanni o altre simili. In porto farei come Kermit. Una piastra portatile ad induzione.
Ieri ho trovato una bombola Campingaz da kg 2,7 e mi è stato chiesto di pagare € 120. In futuro per la ricarica € 25.
Mi sembra troppa differenza. Vorrei capire se ci sono differenze che giustificano questi prezzi e se è rischioso fare diversamente.
Vi sono grato.
Antonio
07-08-2016 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
RE: bombola gas
120 euro per una bombolotta da 3 kg mi sembra una rapina a mano armata,al tuo posto prenderei una bombola normale da campeggio pagandola poche decine di euro,la caricherei a gpl presso un centro autorizzato,costo 5-6 euro,certo devi avere i seguenti accorgimenti:
1)- che la bombola sia di fabbricazione italiana (no cinese) e quindi sicuramente omologata,anche se hai pressioni di appena 4-5 bar;
2)- regolare gli ugelli della cucina al gpl;
3)-prendere bene le misure ,non vorrei che il tuo gavone portabombole accetta solo una bombola Campingaz,allora non hai altre soluzioni;
Ottima l'idea della piastra ad induzione.
Buona ricerca e buon vento.
Franco

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
07-08-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #37
RE: bombola gas
La mia camping gaz la sostituisco con una carica ed omologata a 11€, da un'azienda che commercia gas
Uscita autostrada Busto Arsizio
07-08-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #38
RE: bombola gas
io carico la mia campingaz da 3kg da un ricaricabombole terrestre.
All' ultima ricarica 10 minuti di attesa e 4,5 euro
07-08-2016 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
RE: bombola gas
(30-11-2013 19:49)Stranizza Ha scritto:  io ho preso questa da un sito di attrezzature per camper : Bombola ALUGAS 6 kg (IN ESAURIMENTO)
in alluminio, peso 3,5 kg, ricaricabile, rubinetto gas Italia di sicurezza e calotta di protezione, sempre nuova perché superficie trattata e non laccata, non arrugginisce internamente nè esternamente, mis. Ø 30x37 h cm. 3 kg ca. più leggera delle bombole tradizionali di pari capacità.

non fa' ruggine e finora sono riuscito a caricarla un po' dovunque (a parte l'Italia)

BV Angelo
se è per questo esistono anche in vetroresina


Allegati
.jpg  bbox_bombola_gas.jpg (Dimensione: 40,33 KB / Download: 41)

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
07-08-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dimotwin Offline
Amico del forum

Messaggi: 299
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #40
RE: bombola gas
(07-08-2016 14:01)franco53 Ha scritto:  120 euro per una bombolotta da 3 kg mi sembra una rapina a mano armata,al tuo posto prenderei una bombola normale da campeggio pagandola poche decine di euro,la caricherei a gpl presso un centro autorizzato,costo 5-6 euro,certo devi avere i seguenti accorgimenti:
1)- che la bombola sia di fabbricazione italiana (no cinese) e quindi sicuramente omologata,anche se hai pressioni di appena 4-5 bar;
2)- regolare gli ugelli della cucina al gpl;
3)-prendere bene le misure ,non vorrei che il tuo gavone portabombole accetta solo una bombola Campingaz,allora non hai altre soluzioni;
Ottima l'idea della piastra ad induzione.
Buona ricerca e buon vento.
Franco

Ho trovato bombole come quella esposta da Nanni. Il prezzo di ricarica si aggira sui 5/6 €.
Non so cosa è come regolare gli ugelli della cucina. Credo siano fissati per questo. Per le misure dovremmo esserci.
Se va una Campingaz posso ricercarla ad un prezzo più basso. Devo verificare se le ricariche le può fare anche uno che m carica quella del grill a casa.
07-08-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bavaria 30 tubo GAS bombola MAXDV 3 544 20-05-2023 15:07
Ultimo messaggio: marmar
  Bombola gas in vtr Fabino 9 1.360 16-01-2023 20:11
Ultimo messaggio: lucianodb
  Bombola fuori o fornello ad alcool. leonardosalvatore 55 19.727 13-04-2021 18:20
Ultimo messaggio: veirera
  ricarica bombola gas cucina Salvatorecorradi 42 6.872 14-01-2021 18:36
Ultimo messaggio: aries 3
  Problema bombola gas qui alle Canarie Fred94 2 1.264 19-11-2020 19:29
Ultimo messaggio: rob
  Bombola del gas masdil57 6 1.635 11-09-2019 08:45
Ultimo messaggio: masdil57
  bombola gas cucina Diablo 5 2.360 26-02-2018 08:15
Ultimo messaggio: mirkomattesini
  Apriamo una zattera SL airmar neptune: Aiuto Valvola bombola co2 marcofailla 11 3.842 20-04-2016 12:10
Ultimo messaggio: marcofailla
  Bombola a gas per cucina cippetti 33 16.465 28-11-2015 13:39
Ultimo messaggio: Flab
  frusta lunga per bombola sub enio.rossi 37 13.837 01-07-2015 16:00
Ultimo messaggio: kriss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)