Rispondi 
Supporto per pannelli solari
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Supporto per pannelli solari
E' da quando ho comprato la barca che mi ronzava l'idea di adottare un 'radar arch'/'roll-bar' da sistemare a poppa.
Beneteau USA aveva un modello per il 423 che, mediante due semplici zeppette sotto ai supporti a poppavia, andava bene anche per il 393.
In USA veniva sui 2.000$, Beneteau me lo avrebbe 'graziosamente' fornito per qualcosa più di 4.000€ +trasporto + IVA.
Alcuni artigiani contattati tra 2.008 e 2.010 me lo quotarono sui 4.000€.

Sono tornato alla carica presso una officina che lavora l'inox ed ho ricevuto il preventivo per la fornitura di UN pezzo: 1500 + IVA.

Se a qualcun altro interessa, mettiamo su un gruppo di acquisto?
Schizzi e misure dell'oggetto, realizzato in tubo da 1' 1/2 già li ho (e su questi mi è stato fatto il preventivo.

E' dimensionato per supportare 2 pannelli, un sostegno per il radar e ha due punti di forza per alare il tender.

Resto 'Adisciposizione!'e vedo di allegare alcune foto dell'originale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[/img][/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013 21:31 da umeghu.)
29-11-2013 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Supporto per pannelli solari
ma lo fai fare in miniatura come le foto ? 42



una cosa che consiglio caldamente per il dinghy è di mettere i due punti di attacco su un compasso ruotante verso il fuori, incernierato sul portico, senno' se agganci il dinghy a quel portico quando lo butti giù devi dargli gli spintoni per farlo stare fuori, quando lo tiri su è lui che ti piomba addosso; è pratico anche per i bambini, sali su, ti tieni al compasso mentre con i piedi tieni il dinghy parallelo e aderente allo specchio di poppa per farli salire o scendere Sleepy

toh ritrovato un 'file uplodato da me' del 2005, penso si capisca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-11-2013 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Supporto per pannelli solari
Citazione:rob ha scritto:
ma lo fai fare in miniatura come le foto ? 42

Cùntent, Carugati, disen a Milàn!
WinkCoolBlush42Big Grin

[/quote]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ottimo il tuo suggerimento, al solito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013 21:41 da umeghu.)
29-11-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Supporto per pannelli solari
Hai già tutte le quote?
30-11-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Supporto per pannelli solari
Citazione:dbk ha scritto:
Hai già tutte le quote?
Yesss!
Il preventivo è stato fatto appunto con le misure.
30-11-2013 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Supporto per pannelli solari
Se non avessi già la mia 'impalcatura' lo farei. Adesso francamente non ho voglia di mettermi a rifare tutto.
30-11-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #7
Supporto per pannelli solari
Sono interessato al gruppo di acquisto. Se hai un disegnino quotato del tuo progetto me lo puoi girare,anche in MP se preferisci. Ho un vecchio dufour 35 e vorrei provare a calare il tuo progetto sulla mia barca. Caffè pagato,ovvio.
Grazie
30-11-2013 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #8
Supporto per pannelli solari
Sto anch'io studiando soluzioni quanto più economiche possibile riguardo all'istallazione di un roll bar per pannelli ed eventualmente anche uso gruette e tendalino. La mia neo arrivata è una jeanneau sun fizz dell'82.
Per adesso, in attesa di prendere misure in barca, sto valutando le esperienze degli altri adv e immagini di roll bar prese in rete.
Mi farebbe piacere sapere di più riguardo questo progetto e gruppo d'acquisto.
Grazie e bv.
30-11-2013 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Supporto per pannelli solari
Citazione:fabiocx ha scritto:
Sto anch'io studiando soluzioni quanto più economiche possibile riguardo all'istallazione di un roll bar per pannelli ed eventualmente anche uso gruette e tendalino. La mia neo arrivata è una jeanneau sun fizz dell'82.
Per adesso, in attesa di prendere misure in barca, sto valutando le esperienze degli altri adv e immagini di roll bar prese in rete.
Mi farebbe piacere sapere di più riguardo questo progetto e gruppo d'acquisto.
Grazie e bv.

Allora, vi posto i due schizzi con le misure; spero che i passaggi tra i vari formati di file li rendano leggibili: il formato originale .pdf lo è (infatti l'officina non ha avuto problemi).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A questo punto direi di rimandare ogni successiva discussione in un apposito 'Gruppo di acquisto' nella sezione dedicata:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92986
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2013 03:20 da umeghu.)
01-12-2013 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #10
Supporto per pannelli solari
grazie per gli schemi, sono molto interessanti. Poi mi piace la soluzione postata da Rob, dell'arco a poppa per il tender, un'altra postata tempo fa da mr.pendolo dell'arco a prua a mo' di bimini (che non ho).
01-12-2013 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Supporto per pannelli solari
a me 'o presepe nun me piaceSmileSmile
01-12-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #12
Supporto per pannelli solari
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pr...02507.html

sarebbe un'idea estremamente malsana utilizzare un traliccio come questo , modificandolo per ottenere i montanti del roll bar? Smile
da 1 traliccio a base quadra verrebbero fuori i 2 montanti..
02-12-2013 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Supporto per pannelli solari
Citazione:fabiocx ha scritto:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pr...02507.html

sarebbe un'idea estremamente malsana utilizzare un traliccio come questo , modificandolo per ottenere i montanti del roll bar? Smile
da 1 traliccio a base quadra verrebbero fuori i 2 montanti..

Tecnicamente:
1) vanno ricavati 4 montanti (due a proravia del pulpito, due a poppavia, non mi fiderei a caricare solo la coperta in uno spazio di 25 cm degli sforzi di tutto l'ambaradan).
2)Da una sezione ricavi al massimo 2 montanti, il resto è tutto scarto.
3) ti servono quindi almeno 3 sezioni (due per i montanti, 1 per la traversa).
4) a questo punto sei a 900€ (più il lavoro di qualcuno).
5) Sempre ammesso (non ho modo di verificarlo) che gli elementi bidimensionali che ricavi reggano come collegamenti e rigidità.

42E poi ce lo spiritosone cui non piace il presepe....42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2013 17:40 da umeghu.)
02-12-2013 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #14
Supporto per pannelli solari
no, in effetti 900€ non converrebbe nè per il prezzo nè per il grezzo risultato.
i montanti a proravia e poppavia sarebbero esteticamente inaccettabili, pensavo al solo montante a proravia, in coperta e un tubolare singolo a poppavia sullo specchio di poppa.
in effetti ho trovato un annuncio di un profilato a 120 euro. ne uscirebbero i 2 montanti a cui poi dover aggiungere i 2 tubolari a poppa e il trasto orizzontale del roll bar..
poi ho visto che di questi pezzi ne vendono anche a base lineare, cosi non bisogna 'macellarli'. trovare 3 tralicci a base lineare usati sarebbe interessante per provare ad assemblare il roll bar.
e poi, la distanza tra coperta e roll bar, quanto dovrebbe essere, mediamente? si suppone che, stando in piedi a poppa non ci si debba abbassare ogni volta, col rischio di innumerevoli capocciate!
03-12-2013 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Supporto per pannelli solari
Citazione:fabiocx ha scritto:
no, in effetti 900€ non converrebbe nè per il prezzo nè per il grezzo risultato.
i montanti a proravia e poppavia sarebbero esteticamente inaccettabili, pensavo al solo montante a proravia, in coperta e un tubolare singolo a poppavia sullo specchio di poppa.
in effetti ho trovato un annuncio di un profilato a 120 euro. ne uscirebbero i 2 montanti a cui poi dover aggiungere i 2 tubolari a poppa e il trasto orizzontale del roll bar..
poi ho visto che di questi pezzi ne vendono anche a base lineare, cosi non bisogna 'macellarli'. trovare 3 tralicci a base lineare usati sarebbe interessante per provare ad assemblare il roll bar.
e poi, la distanza tra coperta e roll bar, quanto dovrebbe essere, mediamente? si suppone che, stando in piedi a poppa non ci si debba abbassare ogni volta, col rischio di innumerevoli capocciate!
Come da fotine/fotone(WinkBig Grin) vedi che l'altezza sulla coperta corrisponde a quella del boma, centimetro +/centimetro-, e poco più di quella del bimini.
Una struttura come quella nello schizzo (e nelle fotine/fotone) consente anche di liberare il pulpito di poppa dai puntoni che reggono il bimini e che possono essere fissati all'arco; si ottiene così anche un supporto al quale 'appendere' una estnsione del bimini stesso, assicurando una ombreggiatura totale del pozzetto.

Quanto all'uso del 'traliccio' lo vedo accettabile e forse anche gradevole su barche in lega e di dimensioni importanti. Devo confessare di aver molto riflettuto se fare lo stesso 'arco' in tubi di Al anziché inox: costa di più (il doppio?) ma pesa la metà.

Escluderei di mescolare parti inox e parti Al: anche senza tener conto di fenomeni corrosivi (cui si può porre rimedio) esteticamente la diversità dei materiali non mi pare il massimo.

Comunque grazie per gli spunti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2013 16:03 da umeghu.)
03-12-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Supporto per pannelli solari
Al di la della battuta (facile) come al solito tutto è riconducibile alla domanda: con la barca cosa ci devi fare?
non ti nascondo che in qualche occasione, specie in crociera, tra tender, caxxi e mazzi, vorresti avere altro che impalcatura con tanto di gru a poppa; poi finita la crociera smonteresti tutto le sovrastrutture per farla tornare ad essere una barca nella sua essenzialità, e non una chiatta da lavoro;
E' in quest'ottica che le sovrastrutture fisse, come dire, non mi piacciono almeno fino a quando non mi attrezzerò per fare il giro del mondoSmile
In ogni caso apprezzo molto le idee nuove e le modalità con cui sul forum si affrontano (e si risolvono) i problemi
B.V. (e buon lavoro)
03-12-2013 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Supporto per pannelli solari
Citazione:rob ha scritto:
un compasso ruotante verso il fuori


autocitazione giusto per aggiungere che è anche molto utile per mettere/togliere il fuoribordo dal gommone, specie se lo si tiene sul supporto sul pulpito: lo si aggancia con un imbrago, si manda il compasso in fuori e il motore arriva sospeso proprio sopra allo specchio di poppa del gommone, poi con il secondo paranco (quello legato al compasso) lo si cala piano piano sopra. Al rovescio per toglierlo.

Con qualche momento di apprensione-speriamotenga quando il motore è sospeso sull'acqua Big Grin
03-12-2013 17:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Supporto per pannelli solari
Questo è quello che ho realizzato io


Allegati Anteprime
   

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
17-01-2021 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tirafondi supporto motore spanati ibanez 12 1.159 13-01-2024 20:45
Ultimo messaggio: ibanez
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 661 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.661 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Solarvent aeratori solari. silentisland 4 446 08-07-2023 18:59
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  sostituzione pannelli insonorizzanti vano motore giovanni1959 1 508 04-06-2023 07:37
Ultimo messaggio: unsoldino
  supporto orientabile per piccolo pannello solare nebbioli 4 797 25-05-2022 15:07
Ultimo messaggio: nebbioli
  Tavoletta supporto FB pulpito di poppa Maxbellons 4 998 27-04-2022 14:32
Ultimo messaggio: giorgio23570
  panneli solari installazione a poppa minaligiovanni 5 1.950 02-10-2021 09:32
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Pannelli fonoassorbenti Fabriziof Floriano 2 1.009 14-09-2021 10:40
Ultimo messaggio: scud
  Sostituzione pannelli antirombo vano motore bescafa 4 1.249 23-08-2021 12:50
Ultimo messaggio: Neal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)