Rispondi 
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Autore Messaggio
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #41
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


al momento del lancio di Win32diskimager, appare questa finestra con indicato il path del file xinutop-nav e il device usb (ESmile ...
a questo punto debbo lanciare il 'Write', giusto ??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non sono pratico di windows ma credo che la procedura per la creazione della chiavetta sia corretta (in questo potrà esserti di maggior conforto qualcuno che usa Windows). Penso che il tuo problema risieda nella configurazione del BIOS, hai visto se nella schermata principale ci sono voci che suonano tipo 'quick'<qualcosa> o altre opzioni simili? Nel caso disabilitale. Ho installato su di un Amilo una versione di Linux Mint senza incontrare problemi. Ho anche fatto una ricerca in rete per trovare eventuali problemi su installazioni di Linux su macchine dello stesso tipo e non ho trovato niente di rilevante. Senza avere la macchina sotto mano è difficile capire cosa non va, io ti consiglierei - se il pc non è destinato ad altro - di fare una installazione permanente utilizzando come media System Rescue CD.

Citazione:ghibli4 ha scritto:
A leggervi mi fate ringiovanire di 15/20 anni
A chi lo dici...
13-12-2013 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:ghibli4 ha scritto:
A leggervi mi fate ringiovanire di 15/20 anni Smiley14Palla 8Blush
http://youtu.be/474gIXIn-PY?t=7m18s
13-12-2013 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #43
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Aggiornamento ...
non riuscendo ad installare Xinutop-nav come indicato da Satanasso e seguendo il suo consiglio ho iniziato a fare il minatore e, in fondo alla pagina della Marinux che potete vedere qui

http://marinux.tuxfamily.org/#XINUTOP

ho trovato questo consiglio ...

Some processors, as AMD Geode have compatibilty troubles with instructions set of OpenCPN 3.2. So, in this case you can use Xinutop V120501 with OpenCPN 2.3.

il mio Amilo non ha un AMD Geode ma un AMD Turion64
ho pensato che magari, essendo della stessa azienda, oltre a sanare i bugs di Opencpn facesse andare anche il S.O.
così ho scaricato XINUTOP V120501, ho seguito la solita procedura già indicata sopra e ... è partito come un razzo ...
solo che non è partito XINUTOP bensì LINUTOP ... (non sto a giocà ...)
tra l'altro ho scaricato la versione francese

http://contrib.linutop.com/xinutop/xinut...501-fr.img


che evidentemente installa la tastiera francese e quindi praticamente inutilizzabile (W al posto della Z, punteggiature tutte sballate, etc..) insomma non sono riuscito a far partire nulla

adesso mi sono riconnesso al sito 'Marinux' e sto scaricando la versione US (americana)

http://contrib.linutop.com/xinutop/xinut...501-us.img

sperando che vada meglio ... vi tengo aggiornati ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
15-12-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #44
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


Aggiornamento ...
non riuscendo ad installare Xinutop-nav come indicato da Satanasso e seguendo il suo consiglio ho iniziato a fare il minatore e, in fondo alla pagina della Marinux che potete vedere qui

http://marinux.tuxfamily.org/#XINUTOP

ho trovato questo consiglio ...

Some processors, as AMD Geode have compatibilty troubles with instructions set of OpenCPN 3.2. So, in this case you can use Xinutop V120501 with OpenCPN 2.3.

il mio Amilo non ha un AMD Geode ma un AMD Turion64
ho pensato che magari, essendo della stessa azienda, oltre a sanare i bugs di Opencpn facesse andare anche il S.O.
così ho scaricato XINUTOP V120501, ho seguito la solita procedura già indicata sopra e ... è partito come un razzo ...
solo che non è partito XINUTOP bensì LINUTOP ... (non sto a giocà ...)
tra l'altro ho scaricato la versione francese

http://contrib.linutop.com/xinutop/xinut...501-fr.img


che evidentemente installa la tastiera francese e quindi praticamente inutilizzabile (W al posto della Z, punteggiature tutte sballate, etc..) insomma non sono riuscito a far partire nulla

adesso mi sono riconnesso al sito 'Marinux' e sto scaricando la versione US (americana)

http://contrib.linutop.com/xinutop/xinut...501-us.img

sperando che vada meglio ... vi tengo aggiornati ...
Fantastico, il più è fatto. Ora non ho tempo, ma domani ti darò i suggerimenti necessari alla localizzazione della tastiera.
15-12-2013 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #45
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:satanasso ha scritto: ...
.....
Fantastico, il più è fatto. Ora non ho tempo, ma domani ti darò i suggerimenti necessari alla localizzazione della tastiera.

satanà mi dispiace ma te la puoi prendere calma ...
la versione americana va in loop al boot e, dopo quell'unica volta che ha funzionato, anche quella francese ...
mi pareva strano ...
SadsmileySadsmiley

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
15-12-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #46
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:satanasso ha scritto: ...
.....
Fantastico, il più è fatto. Ora non ho tempo, ma domani ti darò i suggerimenti necessari alla localizzazione della tastiera.

satanà mi dispiace ma te la puoi prendere calma ...
la versione americana va in loop al boot e, dopo quell'unica volta che ha funzionato, anche quella francese ...
mi pareva strano ...
SadsmileySadsmiley
'azz... mi dispiace. A questo punto non posso che tornare a consigliarti l'uso di System Rescue CD, download qui e tutorial (in italiano) qui. Si ratta di una distribuzione Linux prevista appositamente per l'avvio e la manutenzione (compreso il recupero di dati) di macchine 'difficili'. A meno che tu non voglia avventurarti in un partizionamento manuale della chiavetta dovrai disporre di due chiavette: una conterrà System Rescue CD e servirà a fare il boot e tutte le operazioni indicate sotto la voce «Installare la versione permanente» del primo post, l'altra conterrà la distribuzione da installare sull'hard disk.
16-12-2013 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #47
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Ciao, ho installato xinutop-nav. Ok. Purtroppo nonlegge la mia chiavetta internet huawei. Potete aiutarmi?.

BV
16-12-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #48
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:taraseddu ha scritto:
Ciao, ho installato xinutop-nav. Ok. Purtroppo nonlegge la mia chiavetta internet huawei. Potete aiutarmi?.

BV
Apri il terminale e digita:
Codice:
sudo apt-get install usb-modeswitch wvdial
Con quale operatore ti connetti?
16-12-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #49
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Salve a tutti.
mi unisco ai ringraziamenti di Orso, che saluto. grazie satanasso per il tuo impegno.
ci sto provando: ho un vecchio vecchissimo notebook 'Airis', spagnolo, 15' pentium 4 1/2G ram... avevo provato ad istallare ubuntu, in apparenza gira ma lo schermo è diviso in 4 quadranti di cui i superiori più grandi e quello di sinistra utilizzabile per vedere parzialmente la schermata operativa. ora sto facendo vari tentativi.. tra i quali istallare direttamente Xinutop..
17-12-2013 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #50
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:fabiocx ha scritto:
[...]
lo schermo è diviso in 4 quadranti di cui i superiori più grandi e quello di sinistra utilizzabile per vedere parzialmente la schermata operativa. ora sto facendo vari tentativi.. tra i quali istallare direttamente Xinutop..
Potresti spiegare meglio? Cosa intendi per 'diviso in quattro quadranti'? Intendi questi 'quadranti'?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se così fosse quello evidenziato è il pager (selettore degli spazi di lavoro) del desktop, che è perfettamente normale su una distribuzione Linux, altrimenti credo proprio di non aver capito.
17-12-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #51
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:satanasso ha scritto:
Citazione:fabiocx ha scritto:
[...]
lo schermo è diviso in 4 quadranti di cui i superiori più grandi e quello di sinistra utilizzabile per vedere parzialmente la schermata operativa. ora sto facendo vari tentativi.. tra i quali istallare direttamente Xinutop..
Potresti spiegare meglio? Cosa intendi per 'diviso in quattro quadranti'? Intendi questi 'quadranti'?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se così fosse quello evidenziato è il pager (selettore degli spazi di lavoro) del desktop, che è perfettamente normale su una distribuzione Linux, altrimenti credo proprio di non aver capito.
Eh, no. Tuttolo schermo é intrerssato. 2 quadranti inferiori mi sembra bianchi, sup dx nero, sup sx funzionale per quel che si vede. Le funzioni coperte dagli altri quadranti non si vedono e non possono essere utilizzate. Cmq domani faccio una foto dell'arcano. Stasera ho provato ad inserire una usb con xintu... Ha aperto varie cartelle e files ma di li non sono riuscito ad istallarlo. Speravo risolvesse anche i problemi di schermo. L'altro programma che hai suggerito per lanciare xuntu... Non ho capito come funziona...sono un po` inceppato coi pc (s'é capito?)... Domani riprovo... Grazie bv!
17-12-2013 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:fabiocx ha scritto:
Eh, no. Tuttolo schermo é intrerssato. 2 quadranti inferiori mi sembra bianchi, sup dx nero, sup sx funzionale per quel che si vede. Le funzioni coperte dagli altri quadranti non si vedono e non possono essere utilizzate.
Ah, capito. Con tutta probabilità la scheda video non è stata riconosciuta correttamente. Una volta caricato il S.O. dovresti switchare su una console premendo contemporaneamente i tasti [Ctrl]+[Alt]+[F2], ti troverai davanti ad una desolante ma utilissima console old style
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dalla quale impartirai il comando
Codice:
lspci | grep -i vga
che ti permetterà di conoscere la scheda video montata:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e di effettuare una ricerca su eventuali problemi di incompatibilità. Nella maggior parte dei casi si tratta di installare i driver corretti.

Citazione:Cmq domani faccio una foto dell'arcano. Stasera ho provato ad inserire una usb con xintu... Ha aperto varie cartelle e files ma di li non sono riuscito ad istallarlo. Speravo risolvesse anche i problemi di schermo. L'altro programma che hai suggerito per lanciare xuntu... Non ho capito come funziona...sono un po` inceppato coi pc (s'é capito?)... Domani riprovo... Grazie bv!

Xintu? Xuntu??? Ohibò 42
L'altro 'programma' - System Rescue CD - è un S.O. completo che è pensato per effettuare, lanciandolo da una chiavetta usb come Xinutop-nav, interventi di manutenzione di varia natura su pc 'incartati'; per questo motivo è strutturato per poter funzionare su un gran numero di hardware. In questo caso verrebbe usato per preparare l'hard disk a ricevere un'installazione permanente di Xinutop-nav tramite i passaggi indicati nel post d'apertura alla voce 'Installare la versione permanente'.
Trovi i link al supporto e al download in questo thread, nel post del 16/12/2013 : 02:42423
17-12-2013 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #53
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
[/quote]

Xintu? Xuntu??? Ohibò 42
L'altro 'programma' - System Rescue CD ...
[/quote]

troppi input insieme! non ricordavo i nomi dei programmi.. il mio hardware avrà si e no 256Mb di Ram Tongue!
ora smanetto un po' seguendo i tuoi graditi consigli..
18-12-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #54
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
.. ecco che mi sputa fuori:
VGA compatible controller: Intel Corporation 82845G/GL (brookdale - G)/GE Chipset integrated graphics device (rev03)
18-12-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #55
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:fabiocx ha scritto:
troppi input insieme! non ricordavo i nomi dei programmi.. il mio hardware avrà si e no 256Mb di Ram Tongue!
ora smanetto un po' seguendo i tuoi graditi consigli..
256 MB di RAM non sono mica da buttar via, certo che se le potessi almeno raddoppiare... Smile
Citazione:.. ecco che mi sputa fuori:
VGA compatible controller: Intel Corporation 82845G/GL (brookdale - G)/GE Chipset integrated graphics device (rev03)
Ahi ahi, ecco cosa sputa fuori a me: [http://tinyurl.com/jvv8opa], uno su tutti [http://tinyurl.com/lqbt7pt] sembra calzare piuttosto bene col tuo stesso problema.
Buona lettura Big Grin
18-12-2013 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #56
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Ci ho giocherellato un po', per ora solo in versione Live con il mio portatile che non è nuovissimo, ma nemmeno na chiavica. I suoi 3G di RAM ce li ha quindi ovviamente ci si aspetti che voli!! Infatti il tutto è sorprendente veloce.
Ho voluto provare anche a fare un file ISO contenente tutte le mappe, come suggerito dai vari file README HELP e così via. Così ad occhio mi pare che la velocità di accesso a queste migliori, soprattutto per le BSB che solitamente sono pesantucce. QUi nasce il primo problema, non certo insormontabile, ma probabilmente ostico ai meno avvezzi. OpenCpn vorrebbe che il file iso fosse in /Base/charts. il problema è che l'immagine della pennetta è di 512M e le mappe sono un Giga abbondante. Le vie percorribili sono: maneggiare la partizione con Gparted per ridimensionarla e quini poter ospitar le carte, oppure si può fare una partizione aggiuntiva e spostarcele lì, però a quel punto ci sarà da modificare un file di configurazione per dirgli che le mappe non sono più in /Base/charts bensì in /media/[path-del-percorso].

Mi è capitato poi qualche volta che OpenCpn si chiudesse da solo. Inoltre, premendo F11 per avere lo schermo intero dell'applicazione, da lì si è chiuso e mai più aperto, se non dopo particolari lavoretti. Nulla di che, ma se non si hanno le idee chiare, è facile trovarsi a piedi.

Ora vorrei provare ad installarlo su un vecchio PC che però non ha la possibilità di partire da USB, gioco forza dovrò installarlo sull'HD.

Comunque il progetto mi pare molto valido, e come successo con OpenCPN, va tenuto d'occhio perchè queste creature crescono e si evolvono (spesso in meglio) in fretta!
Sarebbe bello farci una nostra distro, magari con già le mappe 'n coppa... non dovrebbe essere difficile e soprattutto ci si troverebbe tra le mani una chiavetta che sarebbe un ottimo BackUp.

Vedo che c'è allo studio anche la possibilità di filtrare alcuni dati NMEA per poi ripresentarli opportunameente formattati su di un piccolo display LCD (Per es. Sog, log, stw, depth, ecc). I display li ho già... spero che facciano in fretta! Smile

Una nota... penso che l'avvio in RAM Disk sia utile soprattutto a chi vorrebbe installare il tutto su di una scheda compact flash che ha valori di lettura dati accettabili ma riscritture 'limitate' nel tempo. IMHO

Grazie per l'imbeccata satanasso!! Saluti! Cool

Birbante di un Frap!!!
18-12-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #57
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
evabbè ... ho capito ... io ed il mio portatile siamo gli unici addietrati che non riescono a far partire sta cosa ...
quello che mi fa inc...are è che UNA volta era partito, in francese, ma era partito ...
così mò oltre a non capire perchè non parte non riesco a capire perchè sia partito quell'unica volta ... !!!

SadsmileySadsmiley

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
18-12-2013 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #58
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
eh no, Orso.. in questo caso non sei in solitario.. ci sono anch'io a sbattere la capa al muro.
grazie per i link, satanasso, ma un ci capisco nulla. proverò a mente fresca (ma quando?!? Smile )..
icab agli altri e bv.
Fabio
19-12-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #59
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Edolo ha scritto:
Ci ho giocherellato un po', per ora solo in versione Live con il mio portatile che non è nuovissimo, ma nemmeno na chiavica. I suoi 3G di RAM ce li ha quindi ovviamente ci si aspetti che voli!! Infatti il tutto è sorprendente veloce.
Ho voluto provare anche a fare un file ISO contenente tutte le mappe, come suggerito dai vari file README HELP e così via. Così ad occhio mi pare che la velocità di accesso a queste migliori, soprattutto per le BSB che solitamente sono pesantucce. QUi nasce il primo problema, non certo insormontabile, ma probabilmente ostico ai meno avvezzi. OpenCpn vorrebbe che il file iso fosse in /Base/charts. il problema è che l'immagine della pennetta è di 512M e le mappe sono un Giga abbondante. Le vie percorribili sono: maneggiare la partizione con Gparted per ridimensionarla e quini poter ospitar le carte, oppure si può fare una partizione aggiuntiva e spostarcele lì, però a quel punto ci sarà da modificare un file di configurazione per dirgli che le mappe non sono più in /Base/charts bensì in /media/[path-del-percorso].
Io, per abitudine, separo sempre il sistema dai dati, pertanto ho optato per la seconda soluzione. L'unico inconveniente è stato capire
come effettuarne l'automount all'avvio del sistema (unhautorized dopo aver inserito la partizione dati in /etc/fstab con i flags 'defaults,users,auto'), fino a scoprire che si automonta al primo accesso da parte dello user 'marinux', sia che questo sia diretto sia come owner del processo opencpn. Fatto piuttosto insolito che credo sia dovuto alla necessità di proteggere il sistema da danni involontari. Non volendo modificare la configurazione di OpenCpn (che comunque, IMHO, è banale) si possono creare dei symlink.
Citazione:Mi è capitato poi qualche volta che OpenCpn si chiudesse da solo. Inoltre, premendo F11 per avere lo schermo intero dell'applicazione, da lì si è chiuso e mai più aperto, se non dopo particolari lavoretti. Nulla di che, ma se non si hanno le idee chiare, è facile trovarsi a piedi.
Sarebbe interessante avviarlo da console in modalità debug per conoscere le cause
Citazione:Ora vorrei provare ad installarlo su un vecchio PC che però non ha la possibilità di partire da USB, gioco forza dovrò installarlo sull'HD.

Avviare il computer da USB anche senza Bios con Plop
Citazione:Comunque il progetto mi pare molto valido, e come successo con OpenCPN, va tenuto d'occhio perchè queste creature crescono e si evolvono (spesso in meglio) in fretta!
Sarebbe bello farci una nostra distro, magari con già le mappe 'n coppa... non dovrebbe essere difficile e soprattutto ci si troverebbe tra le mani una chiavetta che sarebbe un ottimo BackUp.
Velinux? Big Grin Scherzi a parte, se si potesse contare su di un team affiatato e su un po' di AdV disposti a fare i testers perché no, sarebbe una cosa carina.
Citazione:Vedo che c'è allo studio anche la possibilità di filtrare alcuni dati NMEA per poi ripresentarli opportunameente formattati su di un piccolo display LCD (Per es. Sog, log, stw, depth, ecc). I display li ho già... spero che facciano in fretta! Smile
Ho da qualche parte uno schermo LCD da 7', pensavo di usarlo per rimandare il segnale video in pozzetto. Se qualcuno ha già esperienze in merito i consigli sono bene accetti.
Citazione:Una nota... penso che l'avvio in RAM Disk sia utile soprattutto a chi vorrebbe installare il tutto su di una scheda compact flash che ha valori di lettura dati accettabili ma riscritture 'limitate' nel tempo. IMHO

Grazie per l'imbeccata satanasso!! Saluti! Cool
;-)

Citazione:Orso Grigio ha scritto:
evabbè ... ho capito ... io ed il mio portatile siamo gli unici addietrati che non riescono a far partire sta cosa ...
quello che mi fa inc...are è che UNA volta era partito, in francese, ma era partito ...
così mò oltre a non capire perchè non parte non riesco a capire perchè sia partito quell'unica volta ... !!!
Non disperare, a breve posterò un video-tutorial sulle procedure da adottare, nel frattempo dovresti cercare almeno di farti una chiavetta con System Rescue CD e vedere se il problema al boot si ripresenta.

Citazione:fabiocx ha scritto:
eh no, Orso.. in questo caso non sei in solitario.. ci sono anch'io a sbattere la capa al muro.
grazie per i link, satanasso, ma un ci capisco nulla. proverò a mente fresca (ma quando?!? Smile )..
In pratica si tratta di installare i driver. Una volta avviato il sistema, switch su di una console con [Ctrl]+[Alt]+[F2] e scarchi il driver:
Codice:
wget http://xorg.freedesktop.org/archive/individual/driver/xf86-video-intel-2.21.9.tar.gz
Decompressine dell'archivio:
Codice:
tar -zxvf xf86-video-intel-2.21.9.tar.gz
Ti sposti nella directory appena creata:
Codice:
cd xf86-video-intel-2.21.9
e installi il driver:
Codice:
sh ./ltmain.sh
Riavvia la macchina:
Codice:
sudo reboot
E facci sapere Big Grin
19-12-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #60
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Alla fine ho fatto così: installato Easypeasy e caricato Open cpn e relativa cartografia. Funziona e non si pianta come quando era installato winzozz xp.Smile

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
23-12-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 187 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 273 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 357 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Vecchio pannello: consiglio torcido 3 875 08-09-2022 15:37
Ultimo messaggio: bludiprua
  Batterie per un vecchio VHF portatile. crafter 7 1.314 19-02-2021 19:32
Ultimo messaggio: crafter
  ais vecchio su axiom 12 marcot 6 1.507 10-12-2020 09:33
Ultimo messaggio: McGiver
  Vecchio caricabatteria nauticharger Pellicano 15 2.075 11-08-2019 16:11
Ultimo messaggio: IanSolo
  recuperare le batterie maltrattate. falanghina 14 2.417 12-05-2019 08:59
Ultimo messaggio: IanSolo
  Alternatore vecchio volvo penta MD6A myrias 3 1.272 21-08-2018 15:39
Ultimo messaggio: myrias
  autohelm 1000 nautech (vecchio tipo) skipper44 3 3.332 24-07-2018 18:35
Ultimo messaggio: IvanSS73

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)