Rispondi 
verniciare o no scafo alluminio ?
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #41
verniciare o no scafo alluminio ?
Citazione:davideinbarca ha scritto:
al prossimo sopralluogo cercherò di capire qualcosa di più scandagliando ogni cm2....

la sentina sarà oggetto di altra questione: credo che sia stata ricoperta in origine con della vernice grigia a spessore, sembra voluminosa, forse data a spuzzo come fosse un anti ignifugo ma ovviamente nell'intento di proteggere il metallo dalle note insidie. il problema è che è saltata in molti punti lasciando l'alluminio a vista. anche qui sono tentato di sabbiare ma non sapendo poi con cosa ricostruire questa protezione.


in ogni caso credo che procederò in questo modo:
1 estrazione di tutti i mobili
2 lavaggio con idropuitrice interno ed esterno
3 valutazione dello stato di conservazione delle vernici per decidere come proseguire

che ve ne pare?
non vedo nulla di preoccupante.
m achiaramente la foto non sempre rispecchia la realtà.
per la sentina io ho fatto come tu dici smontato tutto e poi idropulitrice per finire gli ho passato un prodotto a base di acido fosforico specifico per la pulizia e preparazione dell'allumino. questo scioglie tutti gli ossidi e porta al vivo l'alluminio deve poi dopo un tempo di azione essere risciacquato abbondantemente forse ti conviene riandarci di idropulitrice dopo l'acido.
altrimenti se vuoi restare su un semplice detergente l'ideale è il teepol un detersivo non alkalino. oppure prima acido e poi teepol se molto incrostata.. (acido diluto ehheh))

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2014 18:16 da corradino.)
07-03-2014 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davideinbarca Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
verniciare o no scafo alluminio ?
in chimica sono uno zero.... l acido dovrebbe far distaccare il materiale superficiale asportandolo con spatola o spazzola metallica? e poi conviene una volta lavato riproteggerlo?
07-03-2014 18:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #43
verniciare o no scafo alluminio ?
Citazione:davideinbarca ha scritto:
in chimica sono uno zero.... l acido dovrebbe far distaccare il materiale superficiale asportandolo con spatola o spazzola metallica? e poi conviene una volta lavato riproteggerlo?
si l'acido auita a sciogliere gli ossidi e i depositi poi una volta lavato l'alluminio si riossida proteggendosi autonomamente.

dopo il lavaggio lo vedrai veramente per come è, ossia se resta uniforme senza crateri e bello compatto sei a posto così se escono delle criticità (crateri più profondi di qualche mm allora si interviene magari con qualche punto di saldatura per rimettere il materiale dove dovesse servire.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-03-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davideinbarca Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #44
verniciare o no scafo alluminio ?
perdomami... a prova di imbecille: la sentina rimarrà unicamente protetta dal suo ossido naturale mentre io mi impegneró a tenerla pulita ed asciutta....
07-03-2014 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
verniciare o no scafo alluminio ?
Citazione:Stefanone ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
...omississ...con colature di ossido, sale e calcare...
SmileBig Grin
mi pare strano ... la mia opera morta NON verniciata da quando è nata (2001) si è ossidata, ingrigita, camperà più di me (sicuro) ma di colature non ne ha ...
non è che ti sbaglio con una barca in ferro ??
La tua barca è in alluminio???
E io che pensavo fosse uno scoglio in ferrocemento!!!Big Grin42Cool42

Mi sento chiamato in causa...!!!
chi sta parlando di scogli in ferrocemento...???
CoolCoolCool
14-03-2014 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.585 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.651 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 374 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 641 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.243 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.960 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 432 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 660 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)