Rispondi 
ripetitore radar in pozzetto
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
ripetitore radar in pozzetto
vorrei mettere un ripetitore radar in pozzetto perchè il display radar che ho sotto coperta, in certe condizioni si rivela scarsamente utile.

Il display radar che ho è un raymarine SL70, in commercio oltre 10 anni fa, che cosa posso usare come display ripetitore?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-07-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
ripetitore radar in pozzetto
Ciao Arcadia, Se non riesci a trovare un altro SL70, ti consiglio vivamente di spostare il tuo SL70 in pozzetto ed installare al carteggio un monitor PC collegato ad un tastierino remoto Raymarine. Hai le stesse funzioni, su uno schermo serio e spendi di meno.Wink
24-07-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
ripetitore radar in pozzetto
Citazione:mantonel ha scritto:
Ciao Arcadia, Se non riesci a trovare un altro SL70, ti consiglio vivamente di spostare il tuo SL70 in pozzetto ed installare al carteggio un monitor PC collegato ad un tastierino remoto Raymarine. Hai le stesse funzioni, su uno schermo serio e spendi di meno.Wink
Grazie del consiglio, ma purtroppo il cavo che arriva dall'antenna al display in quadrato me l'hanno tagliato di misura e non posso spostare il display nemmeno di mezzo metro Sadsmiley

Ma che cosa è un 'tastierino remoto Raymarine'?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2011 17:54 da Arcadia.)
25-07-2011 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: ripetitore radar in pozzetto
Riprendo questa vecchia discussione perché ho la stessa idea.
Ho un radar raymarine rl80 c in quadrato (di cui sono soddisfatto) ed un altro radar sl70 (il precedente, vecchio, ma funzionante) che vorrei usare come ripetitore in pozzetto.
Ma non so come si possono collegare i due strumenti fra loro.
Sea talk (non credo)? nmea (nemmeno)? Altro?
Qualche anima pia mi può illuminare?
Grazie.
21-05-2023 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: ripetitore radar in pozzetto
@gambetta come detto in altro 3d io avevo due attacchi : sopra e sotto coperta.
Ho eliminato attacco sottocoperta (ho eliminato il supporto display visibile in basso a dx del tavolo carteggio [che dava noia] e lasciato cavo staccato all'interno del cassetto, visto il non-pratico utilizzo sotto-coperta) ed utilizzato solo il "sopra" dove lo tengo abitualmente (ho il radome collegato [con cavo coassiale analogico o digitale ... boh ... non so modello esatto penso il RD218. Vedi foto se lo riconosci] al vecchio ma ancora valido plotter multifunzione Raymarine C120 che poteva essere portato in alternativa, solo in una posizione ovviamente, al carteggio o esterno in pozzetto [vedi foto in posizione a dx tambuccio in pozzetto]).
Non saprei come puoi utilizzare due "schermi" contemporanei con un solo radar (fra l'altro si "comanda" parecchio il "radome" dallo strumento multifunzione) e dubito seriamente si possa fare (e i consumi energetici ?!? ne tieni due a consumare ?!?) a meno di ammenicoli ripetitori che vista la vetusta' magari non son piu' in commercio (auguri comunque)


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2023 00:35 da ....)
21-05-2023 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: ripetitore radar in pozzetto
In effetti il radar sul carteggio serve ben poco, oramai si naviga senza carte con un display alla barra o in pozzetto, (avevo piu di 300 carte nautiche che ho buttato il giorno che ho preso un cartografico) forse con un cavo raymarine highspeed, tipo ethernet tra i due strumenti se cé la possibilita'.
Raymarine é famosa per la sua complessita' nelle comunicazioni tra gli strumenti, anche tra loro se non sono della stessa generazione o serie é complicato farli funzionare insieme
22-05-2023 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: ripetitore radar in pozzetto
In carteggio lo vorrei tenere, per alcuni motivi.
Lo strumento sarebbe sempre pronto all’uso. Visto il mio poco tempo, riuscirei più facilmente, nei piccoli (nonché rari e preziosi) ritagli di tempo, a familiarizzare con lo strumento, che ho da tempo, ma non ho mai imparato ad usare bene.
In carteggio, al suo fianco, ho anche un C 120, con qualche anno, ma (ritengo) ancora ben valido nonché dialogante con tutti gli altri vari strumenti che sono in pozzetto.
Sempre in carteggio, ho anche lo Smart controller.
Dunque teoricamente (molto teoricamente), per brevi momenti ed eccezionalmente (magari di notte) potrei anche governare dal quadrato.
No panic… tutto in teoria… io, comunque sono di quelli che non mollano lo sguardo da prua un minuto. Giorno e notte.
Il radar sarebbe solo un ausilio.
Anche solo posizionato in quadrato, ritengo che avrebbe comunque la sua utilità.
Ben settato con i suoi allarmi e consultato confrontando le immagini con il cartografico che è al suo fianco.
Dunque, da lì, non lo toglierei.
Lo vorrei ANCHE fuori. Cioè, vorrei un suo ripetitore.
Ritengo di non avere problemi di consumo, visti i grossi panelli solari per il giorno, ed il potente alternatore del motore per la notte (prevalentemente, di notte, navigo a motore).
Il pacco batterie dei servizi, inoltre, è di tutto rispetto.
Sarei indeciso per la posizione e temo non vada bene al riparo dello spray hood.
Quel punto sarebbe troppo distante dai timoni e dal cartografico (esterno) posto sul tavolo (esterno), per i dovuti confronti.
Cercherei un aggancio sulla protezione delle bussole o sempre sul tavolo.
Sarebbe orribile, ma da mettere solo all’occorrenza.
Sono ragionevolmente convinto che si possa collegare un ripetitore allo strumento principale.
Ed è probabile che in sostanza, si tratti solo di un altro strumento identico al principale.
Sene accenna nelle istruzioni (dove però non si spiega come fare), ci sono ripetitori (del mio radar) on line su e Bay e simili (che paiono appunto lo stesso analogo strumento) e ricordo di averne sentito parlare da più persone.
Solo che non so come… caspita fare.
No cavo Ethernet. Non c’è l’attacco. Lo strumento non è così recente.
Rinnovo la mia richiesta di lumi da parte di chi è più esperto di me del settore.
22-05-2023 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
ripetitore radar in pozzetto
Forse dico una cosa ovvia ma io il radar lo vedo nel C120 (fa da cartografico e schermo radar … anche sovrapposto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-05-2023 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: ripetitore radar in pozzetto
Non è ovvio.
Dipende dagli strumenti.
Nella barca precedente avevo lo stesso sistema. In questa, l’antenna non è compatibile con il C 120.
Ho già provato. Ma avete due strumenti affiancati (radar e cartografico) non è poi così male.
23-05-2023 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
ripetitore radar in pozzetto
Ah ok.
Non sapendo che avevi già verificato che il tuo Radome non è compatibile con C120, leggendo quel che avevi scritto, ho pensato che magari era …. l’uovo di Colombo.

Hai ragione sui due strumenti affiancati … non è male. Ma anche il sovrapposto … (forse lo uso di più … specialmente col Darpa che nn ricordo se lo posso usare nello schermo nero solo radar).

Hai provato anche con assistenza Raymarine ? (magari loro …).

Seguo ….
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2023 07:24 da ....)
23-05-2023 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gambetta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: ripetitore radar in pozzetto
A giorni mi recherò all’assistenza Raymarine / Tiffany…
Ed immagino che mi diranno che avrei bisogno di cavi e strumenti che costano mezza barca…
23-05-2023 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: ripetitore radar in pozzetto
Sentirei via email il supporto spiegando dettagliatamente tutta la situazione piu' che andare da un rivenditore che (appunto) ha altri interessi (vendere il nuovo ... su cui ti faranno sicuramente notare deglio OVVII dettagli migliorativi ... eeeeh se e' vantaggioso ... come no !!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2023 09:11 da ....)
23-05-2023 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 675 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 541 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Radar wifi davide massone 13 2.001 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.767 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 591 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 434 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  RADAR JRC 1800 SeaMax 3 525 06-02-2023 16:41
Ultimo messaggio: SeaMax
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.763 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)