Rispondi 
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:bullo ha scritto:
Alberto spiegami per favore con termini in Italiano il significato di Code 0. Se dipende dalla forma, dalla grammatura.
E' dal 2001 che non mi interesso più di regate, sono rimasto a quei frulloni con due ralinghe, erano dei genoa veri e propi tagliati tenendo conto della grande catenaria che formavano, parlo di libera.-
Ringrazio.Blush

Anche se matteo45 sembra fare confusione tra asimmetric spinnaker e code 0, c'è poco da spiegare: come 'code' si catalogano le headsails (Genoa e jib): code 1(L-M-H), 2, 3 ( che per convenzione nelle barche armate coi Genoa è il jib più grande), 4 (heavy weather jib).

Quando i neozelandesi sono venuti a fare la barcolana e hanno 'scoperto' il frullone 42, l'hanno introdotto in AC, e per non dover cambiare le etichette su tutte le vele, i sacchi e le tabelle delle polariWink, gli hanno dato il numero che viene prima dell'1, ovvero lo zero.....

Si deduce da tutto ciò che il code zero dovrebbe essere a tutti gli effetti un Genoa e non 'altro', ma poi ogni veleria 'interpreta' a modo suo, tanto che qualcuno ora ha a catalogo anche lo 00 ( che negli alberghi era il numero sulla porta del cesso), anche l'orc ci ha messo del suo chiamando inizialmente code zero lo spi asimmetrico un po' più anoressico.....e così l'iniziale catalogazione ora è molto 'estesa'.

Tra l'altro ora sui vor70 e sui maxi non si chiama più così, dato che ci sono il MH0 (masthead zero) in testa d'albero per venti leggeri e andature larghe, e il F0 (fractional zero) sempre su delfiniera ma frazionato, per vento più sostenuto e andature più strette.

Gli spi asimmetrici (SMG > 75% SF) invece sono codificati con la A (1-3-5 reachers) (2-4 runners). Anche in questo caso è stato aggiunto poi uno zero per condizioni particolari (bolina larga su barche armate coi jib).

Ciao

P.S. Su tutto il resto 'glisso' amorevolmente 4242 e non commento....Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 18:11 da albert.)
29-12-2013 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #42
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
pardon me
(from wikipedia):

Asymmetric spinnakers


Asymmetrical spinnaker resembling large jibs and flown from spinnaker poles are not a new idea and date back to at least the 19th Century. However in the 1980s a new concept appeared, starting with the Sydney Harbour 18ft Skiff fleet.

Since the 1960s many faster sailing craft, starting with catamaran classes, had discovered that it is faster to sail downwind on a series of broad reaches with efficient airflow across the sail rather than directly downwind with the sails stalled. This technique had developed to the extent that in bar conversation at the end of one season Andrew Buckland observed that the 18s had sailed all season without pulling the spinnaker pole back from the forestay and that all the systems could be simplified by eliminating the pole and setting the spinnaker from a fixed (but often retractable) bowsprit. The concept quickly evolved to a sail with a loose luff much more like a conventional spinnaker than the old jib style asymmetric sails. Julian Bethwaite was the first to rig and sail a boat with one the next season, followed shortly by Andrew Buckland. The first modern offshore sailboats to incorporate a retractable bow sprit and an asymmetric spinnaker were J/Boats [1]- specifically, the J/105. [2]. Today, J/Boats have built the world's largest fleets of asymmetric spinnaker sailboats- over 3,000 today.

The concept has spread rapidly through the sailing world. The tack of the sail may be attached at the bow like a genoa but is frequently mounted on a bowsprit, often a retracting one. If the spinnaker is mounted to a special bowsprit, it is often possible to fly the spinnaker and the jib at the same time; if not, then the spinnaker will be shadowed by the jib, and the jib should be furled when the spinnaker is in use.

The asymmetric has two sheets, very much like a jib, but is not attached to the forestay along the length of the luff, but only at the corners. Unlike a spinnaker, the asymmetric does not require a spinnaker pole, since it is fixed to the bow or bowsprit.[1] The asymmetric is very easy to gybe since it only requires releasing one sheet and pulling in the other one, passing the sail in front of the forestay. Asymmetrics are less suited to sailing directly downwind than spinnakers, and so instead the boat will often sail a zig-zag course downwind, gybing at the corners. An asymmetric spinnaker is particularly effective on fast planing dinghies as their speed generates an apparent wind on the bow allowing them to sail more directly downwind. It is also particularly useful in cruising yachts in the form of a cruising spinnaker or cruising chute, where the ease of handling is important. Various types of asymmetrics exist, and a common nomenclature classifies them by code from 0 to 6. Codes 1, 3, and 5 are reaching sails, and codes 2, 4, and 6 are running sails; the code 0 is a hybrid of genoa and spinnaker, designed to work like a genoa but classified under racing rules as a spinnaker.

Code 0 The code 0 asymmetric is a tight reaching sail, the most upwind capable of the asymmetrics. The luff is as straight as possible, and the sail is flatter than other spinnakers. Due to the flatness of the code 0, it is usually made with a wire luff for strength, and of a heavier, less stretchy fabric than normal for a spinnaker. Due to the tight luff and flat cut, the code 0 can be fitted for roller furling.

E' una questione principalmente lessicale, cioè indichiamo le stesse cose con parole diverse. Non uso il termine gennaker code 0 perchè mi pare, ma non ne sono sicuro, che il termine gennaker sia stato per un tempo un copyright della North.

Forse mi sbaglio, ma un genoa si infierisce sempre su uno strallo esistente, un code 0 no.
se diciamo code 0 e basta, allora tutti ' accordo IMHO

ciao
29-12-2013 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #43
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:davidef ha scritto:
Io sul mio hanse 400 uso il code 0. Anche di bolina ma con massimo 6 nodi altrimenti tiro giu l'albero perche' la drizza e' armata in testa d'albero e le sartie si fermano 2mt sotto , la componente laterale fa flettere l'albero paurosamente. Velocita' spropositate!!!!! 4 nodi di vento 7 nodi a 40 di reale

Al traverso max 12 nodi. Per il solito problema

Al lasco l'ho portato fino a 20 nodi , il paterazzo riesce a compensare la componente in testa, sono riuscita a toccare 11,3 nodi senza problemi

Non so dare dati precisi, ma anche noi avevamo il 400 e con il Code 0 volava, dalla bolina larga con poca aria fino ai laschi col vento fresco. Un classico era andare al Giglio con la termica di 12 kts a 120° di reale, si filava oltre i 9kts con autopilota e aperitivo in pozzetto.

Purtroppo l'albero non passante è il principale limite di quel tipo di barche.

Mi è sempre rimasta la voglia di provare insieme Code e fiocchetto.
29-12-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:matteo45 ha scritto:
pardon me
(from wikipedia):

Pardon me too Wink:

Si tratta di stabilire quali siano le basi della terminologia da utilizzare: IYRU (RR), Isaf (Ers), Orc, Irc vanno bene ?

Trovi che la distinzione tra headsail e spinnaker non vada bene o che il flying genoa non esista ?? Vuoi invece basare la tua terminologia su ciò che chiunque può scrivere su wikipedia ?? Ok, va bene lo stesso, in banchina più o meno si capirà di cosa si parli......certo che risulterà più difficile ad esempio interpretare ciò che si scrive qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92958

Ciao
29-12-2013 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:sailyard ha scritto:
Un classico era andare al Giglio con la termica di 12 kts a 120° di reale, si filava oltre i 9kts

Questo è credibile; viaggiare a 7 nodi con 4 nodi di vento reale e un apparente attorno ai 14°, con quella barca, direi che è pura utopia.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-12-2013 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #46
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:sailyard ha scritto:
Un classico era andare al Giglio con la termica di 12 kts a 120° di reale, si filava oltre i 9kts

Questo è credibile; viaggiare a 7 nodi con 4 nodi di vento reale e un apparente attorno ai 14°, con quella barca, direi che è pura utopia.
ciao

io ricordo i 5 di velocità con 4-4,5 di reale intorno ai 45°-50° sempre reali
29-12-2013 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #47
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:sailyard ha scritto:


io ricordo i 5 di velocità con 4-4,5 di reale intorno ai 45°-50° sempre reali

Mooolto più credibile. Smile

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-12-2013 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #48
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Ringrazio, Albert, le cose mi sono più chiare, grazie di nuovo.-
29-12-2013 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #49
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Per Albert:
Ammettiamo che wikipedia scriva sopratutto sciocchezze, pardon me, allora sentiamo un velaio, uno a caso:

-code 0

http://www.northsails.com/SAILS/Downwind...fault.aspx

code c1 c2, ecc.:

http://www.northsails.com/SAILS/Downwind...fault.aspx

qui si sostiene che Gennaker è un trademark ...attenzione, si pagheranno multe per uso illegittimo di questo nome?...Big GrinBig Grin

Può darsi che anche alla North ci si confondi tra asymmetrical spinnaker e code 0? se è così non sono solo in questo mondo trafitto dai raggi della North ( Anche se matteo45 sembra fare confusione tra asimmetric spinnaker e code 0, c'è poco da spiegare...)

Non so quanto vecchi siano questi link; non sapevo di queste nuove terminologie, quindi i code 0 si dovrebbere ora chiamare, con girth inf. al 75% 'headsail set flying'. Ma se questa headsail si mura alla fine del bompresso, allora varia anche la J?si potranno murare anche le altre head sail sul bompresso?
Certo, ce ne vuole per chiamare un code 0 una headsail...

SmileSmileSmile


Per Davide F, potresti anche provare come suggerisce Sailyard, a srotolare il fiocco, che se ricordo bene è autovirante sull' Hanse 400, si dovrebbe alleggerire la tensione sulla penna del code 0 e l' albero sarebbe caricato anche dallo strallo, e quindi con migliore forma ed equilibrio dinamico. O mollare un po' di drizza. Sarzie tutte più rigide. Comunque, con un albero sottile come quello degli Hanse libero due metri sopra le sarzie, credo che una volante, o, meglio, un check stay da tesare sopravvento da testa d' albero, sarebbe, credo, la soluzione migliore. Chiedi ad altri, comunque, perchè non ne sono sicuro. Ma anche lo spi si issa in testa d' albero?
SmileSmile
30-12-2013 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Va bene Matteo, ognuno resti del suo parere Big Grin.....credo però che dovresti leggere più attentamente i link a supporto della tua tesi.....ti faccio solo presente che il sig. North Sails Wink nel titolo virgoletta il 'code zero' e poi chiama la vela di cui parla, col suo vero nome: A0.....forse non hai colto il segnale....

Ti prego anche di notare che tra le caratteristiche della vela, e perciò la definizione di spinnaker risulta corretta, annovera la SMG > del 75% di SF.....se fosse inferiore anche il sig. North Sails non la definirebbe spinnaker....

E se i code zero in generale e quelli dei filmati della Sydney Hobart in particolare, hanno SMG > 75% SF.....ok, mi sa che devo cambiare monitor 42...

In quanto al coraggio di chiamare il code zero headsail, ovunque sia murato, non è mio, ma del R.R. IYRU:

Headsails
....the difference between a headsail and a spinnaker is that the width of a headsail, measured between the midpoints of its luff and leech, is less than 75% of the length of its foot.


E qui mi arrendo....Smiley39

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2013 03:36 da albert.)
30-12-2013 03:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #51
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:albert ha scritto:
Va bene Matteo, ognuno resti del suo parere Big Grin.....credo però che dovresti leggere più attentamente i link a supporto della tua tesi.....ti faccio solo presente che il sig. North Sails Wink nel titolo virgoletta il 'code zero' e poi chiama la vela di cui parla, col suo vero nome: A0.....forse non hai colto il segnale....

Ti prego anche di notare che tra le caratteristiche della vela, e perciò la definizione di spinnaker risulta corretta, annovera la SMG > del 75% di SF.....se fosse inferiore anche il sig. North Sails non la definirebbe spinnaker....

E se i code zero in generale e quelli dei filmati della Sydney Hobart in particolare, hanno SMG > 75% SF.....ok, mi sa che devo cambiare monitor 42...

In quanto al coraggio di chiamare il code zero headsail, ovunque sia murato, non è mio, ma del R.R. IYRU:

Headsails
....the difference between a headsail and a spinnaker is that the width of a headsail, measured between the midpoints of its luff and leech, is less than 75% of the length of its foot.


E qui mi arrendo....Smiley39

Ciao

grazie, ho letto bene i link che ho trasmesso, e quindi mi sono fatto il mio parere.
Nemmeno poi tanto diverso dal tuo.

Che Mr. North abbia messo tra virgolette 'code0' e si sia riferito alla sigla più precisa, A0,come sigla dell' asimmetrico, come A 1 2 3 sono le sigle degli altri spi asimmetrici, non c' è dubbio.( anche se nell' altra pagina dei link li chiama gennaker o reacher C 1 C2, ecc.).

Ma allora come dobbiamo chiamarla questa vela?
Code 0 Headsail let flying?

Ho chiesto il parere anche al sig. Bersani (se il moderatore me lo permette).
Mi ha detto: 'ma ragazzi,ma stiamo mica qui a scherzare, sentite, ma non è mica che mettendo le virgolette al code 0 che pensiamo di poter vincere le regate..


42
30-12-2013 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #52
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
A0 è altra vela...kermit che c'è l'ha può confermarlo.
30-12-2013 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #53
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Code 0 o altro nome che dir si voglia credo sia una vela che regali ottime prestazioni.
È per questo che l'ho messa in cantiere nei prossimi acquisti...
31-12-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #54
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Sto leggendo anche quello di bill Gladstone...un sunto de 'le vele' più alla portata di tutti...con qualche spunto pratico interessante

Si, non male, potevano però risparmiarsi la foto in copertina, oppure mettere i sottotitoli: come non si deve portare un gen alle andature strette. Disapprovazione
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-01-2014 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #55
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Diciamo che è più alla mano ed alla fine ti (mi) dà alcune conferme e chiarimenti su cose su cui non si è sicuri attraverso riferimenti ed esempi pratici
01-01-2014 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Per la foto di copertina, disprezzi più la mura che vola oltre misura o la faccia del tailer?Big GrinBig GrinSmileSmile
01-01-2014 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #57
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A0 è altra vela...kermit che c'è l'ha può confermarlo.
Confermo tra un A0 ed un code 0 c'è una bella differenza
01-01-2014 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #58
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A0 è altra vela...kermit che c'è l'ha può confermarlo.
Confermo tra un A0 ed un code 0 c'è una bella differenza

Anche tu oseresti contraddire contemporaneamente il sig.NS e wikipedia ????
Eresia!!!!! C'è giusto un posto sul rogo di fianco a me e Riccardo.....424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2014 03:16 da albert.)
02-01-2014 03:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #59
Sydney hobart 2013: utilizzo dei Code Zero
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
A0 è altra vela...kermit che c'è l'ha può confermarlo.
Confermo tra un A0 ed un code 0 c'è una bella differenza

Anche tu oseresti contraddire contemporaneamente il sig.NS e wikipedia ????
Eresia!!!!! C'è giusto un posto sul rogo di fianco a me e Riccardo.....424242

[:27][:27][:27]
02-01-2014 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.021 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 801 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.652 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.711 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.659 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.217 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.545 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  utilizzo salpa ancora elettrico tunnelrats 7 1.471 29-03-2022 19:50
Ultimo messaggio: rob
  code 0 jomabrasil 6 1.478 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.441 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)