trozza
#1
Che gli si fa a una trozza così? Dovrebbe essere una Z-Spars di un 9m di fine anni ottanta.
I rivetti hanno del gioco, e non so se e quanto i fori sull'albero siano spanati.
Si può risistemare o bisogna sostituirla, in toto o in parte? Si ritrovano in giro?

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#2
un pezzo di alluminio anticorodal per ricostruire il giunto.
rivettatura nuova e via.
altri 10 anni garantiti.
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#3
Mi sembra che ci sia della carne volendo foro passante ed un bel perno. Volendo rifai la piastra che collega il boma e tiene il corno. Se non capisco male l'asola sopra è per il punto di mura, fai il perno con un bel golfare con gambo lungo a questo punto.

Poi togli i rivetti controlli sotto lo stato e rimetti.
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#4
Pensavo di avere la trozza messa male, ma dopo aver visto la .

p.s. nel mio caso ho dovuto mettere solo una rondellona in bronzo su suggerimento di kermit (si era consumata la base su cui poggia il boma creando un gioco eccessivo). Ho messo anche una boccola in bronzo nell'alloggiamento del perno che si era allargato per l'uso.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#5
Non ci sono problemi di galvanismo a mettere il bronzo a contatto con l'alluminio???
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#6
Se fosse stata la mia, l'avrei sostituita senza pensarci su un attimo!!Smile
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#7
..io l'ho ordinata direttamente qui http://www.zsparsuk.com/, bonifico ed è arrivata in meno di una settimana.

La mia è uguale per un SunLight 31.
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#8
Se non la cambi sei un belin tanto ti si schianta quando??? Nel momento meno adatto rischiando di farti male.

Sulla sicurezza non si risparmia!!!!
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#9
calmi, calmi... la trozza non è (ancora) mia e non è detto che lo sarà mai, sto valutando appunto gli interventi da fare, e credo proprio che almeno il corpo centrale debba essere sostituito.
Siccome però al momento non posso smontarla non so in che condizione siano i due sostegni rivettati all'albero, soprattutto se la sedi che accolgono il pezzo centrale sono ovalizzate. In quel caso sarebbe possibile rimboccolarle o vanno sostituite anche quelle?

@flaluc, tu quali pezzi hai riordinato, solo il corpo centrale o anche i supporti rivettati? Il codice del tuo corpo centrale era 1188? Posso chiederti quanto tempo hanno impiegato a consegnarlo e quanto ti è costato?


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#10
per i rivetti stai sereno.
al limite ,ma proprio al limite,passi al diametro superiore ma non credo sia necessario.Wink
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#11
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Non ci sono problemi di galvanismo a mettere il bronzo a contatto con l'alluminio???

Visto lo sforzo che ho fatto nel montarla e quanto mi è costata sta rondellona fatta fare apposta al . mi auguro di no. Wink

p.s. chiedo scusa all'amico Alessandro per il parziale 'scippo' del 3d.Blush
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#12
..in una settimana ho ricevuto il tutto, Io ho cambiato tutte e tre le parti ed il costo è stato di alcune decine di euro (non mi ricordo di preciso), per i . gli mandi una foto è meglio, visto che con gli anni da quanto ho capito i codici sono cambiati...

Ciao Flavio
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#13
Mamma mia che progettazione ! Va bene la produzione di serie x ridurre i costi ,ma qui il dimensionamento e il progetto non sono degne di svolgere una funzione così importante. Ho riparato boma di quarant'anni ,ma la crociera era sempre progettata usando inox su boccole plastiche o bronzo se antiche e la guancia sull'albero quasi sempre avvitata e non rivettata. Io ( se la barca merita ) guarderei di far costruire da un artigiano la crociera con il perno inox.
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#14
Citazione:mimita ha scritto:
..................! Va bene la produzione di serie x ridurre i costi ,ma qui il dimensionamento e il progetto non sono degne di svolgere una funzione così importante. ..................
Li, il problema non è il sottodimensionamento dei materiali,
ma l'incuria del proprietario, che invece di bloccare il boma,(quando ormeggia la barca), lo lascia libero di oscillare e come effetto collaterale, si ha l'usura dei perni e l'ovalizazione del foro.
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#15
. parlando di una trozza che ha 2530 anni o giù di lì ed
è giusto che sia consumata al di là di come sia stata trattata.
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#16
Io non volevo assolutamente fare il,saputo,ma alluminio contro alluminio senza alcuna boccola di scorrimento mi sembra troppo tirato via. Anche il mio volgare Nemo con un boma della Bamar ha 22 anni e passa la sua vita a ballonzolare in preda ai venti , ma i perni sono inox su boccole di volgare nylon e sono ancora precisi come vent'anni fa, e oltretutto silenziosi. Solo questo.
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#17
Per carità, non ho criticato la tua affermazione,
ho semplicemente fatto notare che:
--Quel tipo d'usura, è principalmente dovuta alle oscillazioni del boma all'ormeggio, che alle virate e/o strambate in navigazione.--
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#18
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Non ci sono problemi di galvanismo a mettere il bronzo a contatto con l'alluminio???

Visto lo sforzo che ho fatto nel montarla e quanto mi è costata sta rondellona fatta fare apposta al . mi auguro di no. Wink

p.s. chiedo scusa all'amico Alessandro per il parziale 'scippo' del 3d.Blush

secondo me ti conviene non lesinare in isolamento... bronzo e alluminio sono quasi agli estremi opposti nella scala dei potenziali elettrici! molto, molto peggio dell'accoppiamento inox - alluminio.
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#19
Da quel che ho capito Alx sta valutando quella barca. Se il problema è solo quella trozza è un non problema, si sistema con poca spese e senza per forza ricorrere ai pezzi originali, che anzi visto il sistema eviterei, non mi piace.
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#20
[quote]Temasek ha scritto:
Per carità, non ho criticato la tua affermazione,
ho semplicemente fatto notare che:
--Quel tipo d'usura, è principalmente dovuta alle oscillazioni del boma all'ormeggio, che alle virate e/o strambate in navigazione.--
[/quote
Per l'amor di Dio ,non pensavo assolutamente a una critica ,ben vengano tutte le esperienze.mi faceva solo specie che una ditta come questa non potesse progettare niente di meglio.Capisco che per le barche piccole usasse dimensionare le cose in modo seriale per abbassare i costi. Ma forse è solo il tarlo professionale di chi come me è sempre stato chiamato per mestiere ad essere giudicato in base alla funzionalità di ciò che progettava.Guarda che sono perfettamente d'accordo con te ,che si debba salvaguardare il boma , così come il timone da una usura dovuta all'incuria ,ma ti dico sinceramente ,uno snodo così ,come diciamo in Emilia , ' mi fa spadire i denti 'Big GrinBig GrinBig Grin
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