Rispondi 
Acquisto saldatrice per lavoretti
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Acquisto saldatrice per lavoretti
Volevo dotarmi di una saldatrice da tenere a casa/barca per lavori di manutenzione, filo continuo circa 130/150A.

Qualcuno ha dei suggerimenti su marca o modello? Non consigliatemi mostri perchè in tal caso vado a scrocco Smile.
29-12-2013 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Acquisto saldatrice per lavoretti
dipende che lavoretti devi fare.
la filo continuo 'amatoriale' ha costi notevoli
a causa dei prezzi elevati del gas inerte.
poi a causa delle potenze non elevate la qualità del lavoro
lascia un poco a desiderare.
dico ciò perchè a suo tempo mi sono interessato alla cosa e il mio ferramenta mi ha sconsigliato.
in seguito ripiegai su una saldatrice ad inverter che per piccoli lavori eccelle a prezzi
ragionevoli e zero complicazioni se si esclude la scarsa propensione al lavoro in continuo.
(l'inverter odia i surriscaldamenti e va in protezione)


ps:dimenticavo quelle no gas.
anche in questo caso il limitato diametro del filo animato
non fà un buon servizio...


insomma,informati bene e semmai parla con qualcuno del settore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 20:00 da andros.)
29-12-2013 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Acquisto saldatrice per lavoretti
I lavoretti sono quelli tipici da barca, due piastre, un grillo particolare, supporti xyz ecc. ecc. Nulla con grossi carichi di lavoro e ben sotto al metro lineare.

L'inverter la odio Big Grin...devi avere la mano fermissima mi si attaccavano sempre gli elettrodi al pezzo Smile, mai riuscito a saldare niente senza fare danni.

Per il gas inerte ho visto che ci sono bombolini da un litro circa, oppure come dici tu i fili animati.

Intanto seguo anche l'altro tuo consiglio circa l'esperto del settore.
29-12-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Acquisto saldatrice per lavoretti
si l'inverter vuole una mano 'felice' ma basta fare un salto da un professionista
per farsi consigliare specie per l'inox che 'odia' la saldatura continua.
punti corti e rapidi sono il top e con un poco di pratica fai cose egregie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-12-2013 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Acquisto saldatrice per lavoretti
Ad elettrodi?

Occorre un po' più esperienza ma te la fai,le saldature sono meno'estetiche' ma più resistenti,costa poco e non hai problemi di bomole del gas ecc.

BV
29-12-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Acquisto saldatrice per lavoretti
Anche io propendo per una ad elettrodi.


Citazione:JARIFE ha scritto:
Ad elettrodi?

Occorre un po' più esperienza ma te la fai,le saldature sono meno'estetiche' ma più resistenti,costa poco e non hai problemi di bomole del gas ecc.

BV
29-12-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Acquisto saldatrice per lavoretti
Capito ADV è pro elettrodi Smile. Di certo il costo è quasi un terzo se non un quarto di una a filo continuo.

Qualche marca?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 21:24 da ghibli4.)
29-12-2013 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Acquisto saldatrice per lavoretti
questa l'ha presa mio cognato e ne è soddisfatto...

http://annunci.ebay.it/annunci/altre-att...a/56242303
29-12-2013 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joe75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #9
Acquisto saldatrice per lavoretti
Sicuramente l'elettrodo è la soluzione migliore per lavori fai da te, per utilizzi un po' più intensivi meglio le macchine con ventola di raffreddamento. Comunque 130-150 A sono più che sufficienti. Marca? Io ho una Cemont ad inverter 130A molto valida. La differenza nella qualità della saldatura, per la mia esperienza credo sia data anche dalla sezione dei cavi che utilizzi: cavi con sez. maggiore portano più corrente e salda meglio.
Inoltre vedi se utilizzi elettrodi basici o rutili, i primi sono più difficili da saldare perchè si attaccano molto di più in partenza, hanno il vantaggio però di poter saldare anche in verticale. Per l'inox è più difficile, serve una bella mano.
Le macchine con possibilità di saldare a TIG sono ottime per l'inox.

BV. Marcello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 21:55 da joe75.)
29-12-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
Acquisto saldatrice per lavoretti
Lo so che con una a elettrodi saldarci l'alluminio escono fuori delle porcate, anche ai professionisti, ma qualcuno ha mai fatto esperienza diretta con una di queste amatoriali ad inverter?
Ammesso e non concesso che si possa...
29-12-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joe75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #11
Acquisto saldatrice per lavoretti
Il TIG anche se più costoso dovrebbe garantire buoni risultati su alluminio, ci sono macchine ad inverter che supportano questo tipo di saldatura.
29-12-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #12
Acquisto saldatrice per lavoretti
Citazione:joe75 ha scritto:
Il TIG anche se più costoso dovrebbe garantire buoni risultati su alluminio, ci sono macchine ad inverter che supportano questo tipo di saldatura.
Quella del link di Gourmet, sulla quale appare in bella evidenza la scritta TIGMIG, appartiene a questa categoria?
29-12-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Acquisto saldatrice per lavoretti
Purtroppo mi è difficile mettermi nei panni del non professionista visto il mio mestiere , ma se dovessi prendermi una saldatrice per lavoretti a casa ,lo farei ugualmente prendendo una macchina che sia veramente una cosa funzionante perché così ci farei veramente parecchie cose. Noi avevamo diverse saldatrici 220'volts per lavori fuori ,ove non esisteva la trifase ,quasi tutte rigorosamente inverter perché a parità di potenza pesano un decimo ed hanno un controllo di fusione molto migliore.non è' assolutamente vero che siano di innesco più difficile o il bagno sia meno estetico. Soltanto gli invertir economici sono veramente scarsi. Se vuoi saldare in Tig ,ricordati che la macchina che vedi in foto,può saldare solo acciaio inox e ferrosi perché è' in corrente continua. Il tig x l'alluminio deve essere in corrente alternata ,quindi molto più costoso e potente. Morale la scelta migliore sarebbe per una buon portatile a filo con bombolette di gas inerte ( argon o Co2 ) USA e getta,neanche tanto costose. Macchina alla quale puoi collegare eventualmente la pinza per elettrodi o una pistola isolata per saldare con le apposite bobine di filo in alluminio,o addirittura l,elettrodo x tig. E' pur vero che se ti orienti verso marche serie come Esab etc la spesa e' abbastanza importante ,ma sarai sicuro di usarla ,con le altre farai sempre dei pocci e pianterai lì.
29-12-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Acquisto saldatrice per lavoretti
hihihi sapevo che mi avreste confuso le idee Big Grin. Mi sa che prossima volta che devo fare un lavoretto mi noleggio per un weekend una ad elettrodi e ci riprovo.

Approfitto di mimita. A noleggio trovo questa: fimer T162, leggo in giro che è molto buona.

Confermi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2013 01:24 da ghibli4.)
30-12-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Acquisto saldatrice per lavoretti
Citazione:ghibli4 ha scritto:
hihihi sapevo che mi avreste confuso le idee Big Grin. Mi sa che prossima volta che devo fare un lavoretto mi noleggio per un weekend una ad elettrodi e ci riprovo.

Consiglio prima una letta alla semplice e piana guida alla saldatura:

http://www.fimer.com/it/download/manualesaldatura1.pdf

Big GrinBig GrinBig Grin
30-12-2013 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Acquisto saldatrice per lavoretti
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Consiglio prima una letta alla semplice e piana guida alla saldatura:
http://www.fimer.com/it/download/manualesaldatura1.pdf
Big GrinBig GrinBig Grin
[:50] Si avevo letto per capire la differenza tra filo continuo che osannano come facile, ed elettrodo che i miei ricordi danno come rognoso. E' un testo veramente ben scritto.

Peccato che il saldatore a stagno sia poco utile per certi lavori 42.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2013 01:33 da ghibli4.)
30-12-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #17
Acquisto saldatrice per lavoretti
Non mi sembra che l'approccio all'acquisto si quello corretto.
Vuoi una MIG....ma l'hai mai usata?
Quale budget hai?
Ha mai provato il dolore della luce negli occhi? dura molto...sembra non debba finire mai.
Considerando che le saldature devono tenere, sei sicuro che sia un investimento utile?


Comunque:
La saldatrice classica per il 316L è il TIG, assolutamente pulsato: ma per usare una TIG devi fare 3 mesi di esercizio e non è detto che ce la fai.

Una marca moooooooooooolto seria è la Fronius.
30-12-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Acquisto saldatrice per lavoretti
Albodo se è per quello non ero mai neanche andato in barca Wink, anche a sesso una volta prima di farlo non l'avevo ancora fatto.
Ho giocato con una mig professionale su degli spezzoni e dopo un'antica esperienza con una pessima esperienza con ad elettrodi ( ma parliamo di ventenni), mi è sembrata molto più facile. Ma parliamo comunque di decenni.

Mai usata la TIG ma onestamente non mi sembra adatta alla mia manualità, e men che meno il cannello.

Per fortuna mia nelle mie scarse esperienze mai provato il dolore della luce negli occhi.

Budget...che indiscreto che sei.....sicuramente non sotto i 100 ma neanche sopra i 300. E poi l'usato di saldatori delusi nel caso fa miracoli Smile.

Secondo te quale è l'approccio corretto all'acquisto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2013 03:51 da ghibli4.)
30-12-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carmelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Acquisto saldatrice per lavoretti
Devi partire dal tipo di lavoro che devi fare.
Per l'acciaio ti basta una inverter da 100 ah.ed elettrodi da 1,5
Dai un primo punto di saldatura, controlli la posizione e continua.
Per l'acciaio bisogna raffinare le saldature e pulire con un acido particolare.Vedrai
quante soddisfazioni.
ciao e BV.
30-12-2013 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tempestavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
Acquisto saldatrice per lavoretti
Per quel poco di esperienza che ho, le fimer sono ottimi prodotti italiani, anche la 132 per piccoli lavoretti, se devi saldare più di 2cm allora la 162. Esiste un kitt per trasformare le inverter in tig basta invertire i poli. Ho saldato un carello d'alaggio per la mia barchetta di 9 metri con una fimer, risultato eccezionale. Certo un po di esperienza ci vuole.
30-12-2013 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiglia First 211 e altri lavoretti paolo_vela 7 4.025 19-05-2023 21:11
Ultimo messaggio: Emanu
  Cantiere per lavoretti vari a La Spezia Ciccio.grisi 1 988 02-05-2019 22:27
Ultimo messaggio: cor
  Lavoretti-pareri infinity 4 1.016 08-04-2019 10:30
Ultimo messaggio: IanSolo
  Mary Lavoretti di tappezzeria svo75 18 5.069 13-01-2019 18:37
Ultimo messaggio: svo75
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.649 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Lavoretti con cuoio - pelle Madinina II 84 17.612 23-04-2018 17:20
Ultimo messaggio: an-cic
  Acquisto levigatrige rotoorbitale teomat78 43 6.958 17-05-2017 10:10
Ultimo messaggio: subdive
  Antivegetativa acquisto internet Samu 11 4.770 01-03-2017 19:43
Ultimo messaggio: corradocap
  Acquisto sverniciatore andream 6 2.148 29-05-2011 16:44
Ultimo messaggio: andream
  Problemi acquisto internet Mike 23 4.935 21-04-2011 22:17
Ultimo messaggio: Mike

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)