Rispondi 
Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Beh, io lo ammetto ma, a volte, esser nella media, per taluno, sarebbe già un miraggio[:246]


Tu... come stai messo?[:250]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-01-2014 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorvan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Potreste dare un consiglio anche a me?
Ho un Grand Soleil 39 del 1989, quindi quelli vecchi. Motore originale Volvo da 45 ( o 43? boh ) cavalli turbo con linea d'asse, 3000 ore, fumo bianco quando è freddo, meno quando è caldo, nessun consumo di olio che comunque mi hanno messo sopra il massimo. Elica Jprop regolata non so come, perché quando ho preso la barca usata tra le mille cose questa mi è scappata. Il vecchio proprietario mi ha detto che si regolava anche in acqua ma lui l'ha bloccata, non so come, e quindi va regolata a terra.
Due problemi: il motore raggiunge 2800 giri invece di 3300 o 3200 non me lo rammento della casa. Vel massima 7 nodi di GPS ( quindi di log circa uno di più immagino, ma non mi sono mai deciso a mettere fuori l'elichetta). Vel di crociera a 2200 giri di 5,5 sempre di GPS. Ad alcuni giri vibra, e questo non mi piace. Quando metto la marcia, che sia avanti od indietro l'elica fa rumore, immagino quando orienta le pale, come un colpo attutito. Mi sembrava prima lo facesse meno. Può essere la mancanza di grasso? Poi, ammesso che capisca come farlo, ridurreste il passo per far prendere più giri al motore? Io ho sempre avuto eliche a tre pale fisse e , vi dirò, le rimpiango molto.

grazie

Lorenzo
25-08-2014 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Il blocco jprop si rimuove in acqua in un attimo, vai sul loro sito è scaricati il manuale di uso e manutenzione
25-08-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
(25-08-2014 21:32)kermit Ha scritto:  Il blocco jprop si rimuove in acqua in un attimo, vai sul loro sito è scaricati il manuale di uso e manutenzione

Concordo, ma col bombolino...
Servono una chiave a brugola da 6, una da 3 e una chiave a compasso coi pernetti da 3 (mi pare).
Con la chiave da 6 allenti la vite che tiene lo zinco, una volta rimosso quest'ultimo, troverai 2 viti che allenterai con la chive a brugola da 3 potrai così togliere il supporto in bronzo. A questo punto trovi la ghiera di blocco, per allentarla ti servi della chiave a compasso. A questo punto puoi già modificare il passo. Per il primo anno ti consiglio di non rimontare la ghiera di blocco, rimonta tutto tranne quella, in questo modo potrai regolarti l'elica quando vorrai anche in apnea, basta tirare il blocco con lo zinco e ruotarlo alla tacca voluta, una volta che avrai fatto tutte le tue prove ed avrai trovato la regolazione ottimale, la blocchi con la ghiera.
Non spaventarti, non è niente di difficile, se tieni alcuni accorgimenti non rimpiangerai la fissa.

Con questa elica devi far attenzione alla pulizia: se i piani fra mozzo e pala sono sporchi o pieni di antivegetativa, un classico dopo aver fatto carena, le pale non ruotano bene e l'elica può non raggiungere il passo voluto. Spesso per pulire questi piani, basta fare marcia avanti e marcia indietro più volte finchè senti che va in battuta. Io prima di mollare gli ormeggi faccio sempre una prova a marcia avanti e una a marcia indietro perchè se le pale non compiono la rotazione completa, ti si può spegnere il motore e non è il massimo se ti capita mentre stai manovrando per uscire.

Hai un'idea di quanti anni ha l'elica?
27-08-2014 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
ho sotituito qust'anno la volvo tre pale chiudibili con una jprop nella speranza di ottenere un miglioramento in retro. Un po' è migliorata ma l'effetto evolutivo è sempre cospicuo, in particolar modo se si cerca di orientare la barca senza andare contro vento ma avendo il vento che spinge poco ( parlo di poco vento non di ventone , dicaimo 5 \ 9 nodi) o senza assecondare l'effetto evolutivo dell'elica l'impresa è al limite dell'impossibile.
Ho scelto la tacca 11 ( motore volvo 58 cv barca oceanis 411) e raggiungo 3850 giri su 4000 max . Potrebbe migliorare scendendo di una tacca? Portandola alla 10?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
27-08-2014 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wolverine71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Io ho un lombardini 40 cc montato nuovo su un comet 375 ed un elica Max prop , ma il motore non supera i 2800 giri....quando saprebbe spiegarmi il xchè? Grazie e bv
17-08-2015 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
(17-08-2015 00:27)Wolverine71 Ha scritto:  Io ho un lombardini 40 cc montato nuovo su un comet 375 ed un elica Max prop , ma il motore non supera i 2800 giri....quando saprebbe spiegarmi il xchè? Grazie e bv
Indispensabile conoscere tipo di trasmissione (linea d'asse o S-drive) e rapporto di riduzione.
17-08-2015 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Io ho notato che queste eliche a pale orientabili vanno spesso in cavitazione e non si riescono a prendere giri e velocità, e con condi meteo avverse si accentua ancora di più. Io con la ewol ho gli stessi problemi che molti hanno con la max prop, probabilmente la forma delle pale non è ottimale per dare la giusta spinta. Fortuna che Moroni è venuto personalmente a verificare e provare la barca, e subito si è dato da fare per sostituirmela nel breve con un'altra con un disegno nuovo e dar maggiore, che già hanno sperimentato con successo su alcune barche.
L'effetto evolutivo, come immaginavo e speravo (a me piace abete l'effetto evolutivo e sfruttarne le potenzialità) c'è sempre, ma un po'meno rispetto alla 3 pale fisse.
In retro tira molto di più, ma le capacità di arresto sono inferiori (ma questo credo dipenda sempre dalle pale piatte e piccole nel mio caso).
La mia elica precedente era una 3 pale fisse diametro 16 e passo 10, tutti i venditori mi hanno detto che dovevo prenderla da 15, ma mi viene il dubbio che forse 16 è il diametro giusto per la mia barca.
Solo un amico che ha una max prop con diametro da 18 su un comet 1050, prende tutti i giri e non ha problemi di velocità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 13:11 da utente non piu' attivo.)
17-08-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
@utente non attivo
Con EWOL vai tranquillo, il Sig. Moroni è persona disponibile e responsabile, oltre che cortese.
Quanto all'effetto evolutivo, dai gas !
La pala "piatta" produce gli stessi effetti sia in AV sia in retro a pari giri elica. Altre condizioni sono diametro e passo corretti.
17-08-2015 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Concordo sulla serietà e disponibilità di Sergio Moroni, e mi sono reso disponibile a fare test con lui per ottenere un'elica che sia davvero "efficace", e a differenza di max prop o jprop, che se non va bene te la tieni così, qui invece c'è massima personalizzazione, ti fanno l'elica davvero come vuoi, servizio eccellente per me.
L'effetto evolutivo, ripeto, meglio che c'è per me.
Per quanto riguarda il diametro, da ignorante, dico che le pale orientabili forse devono essere di diametro maggiore per avere la stessa spinta di un'elica fissa.
Bisogna secondo me fare distinzione, nella scelta del diametro giusto per la propria barca, se si sceglie un'elica fissa, a pale orientabili o chiudibili .
17-08-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
(17-08-2015 20:05)utente non attivo Ha scritto:  Bisogna secondo me fare distinzione, nella scelta del diametro giusto per la propria barca, se si sceglie un'elica fissa, a pale orientabili o chiudibili .
A mio parere è presupposto del tutto errato, a parità di nr. di pale.
17-08-2015 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
(17-08-2015 20:05)utente non attivo Ha scritto:  ...Per quanto riguarda il diametro...
Con il diametro ottieni la spinta. Altre sono chiacchiere.
Moroni lo sa.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
18-08-2015 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.290
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
Io anche con vento e mare di prua (anche direi "agitato") non ho perso nulla in velocità e non ho più l' effetto evolutivo della precedente a pale fisse....
Consumi, dopo aver fatto i conti, sono risultati invariati....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
18-08-2015 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
(18-08-2015 00:52)prop Ha scritto:  Con il diametro ottieni la spinta. Altre sono chiacchiere.
Moroni lo sa.
Saluti

Ovvio. Non a caso maggioro di qualche punto % quello risultante dal calcolo. Il "problemino" sta nella eccessiva maggiorazione frequentemente suggerita dai venditori di eliche, escluso Moroni.
18-08-2015 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare?
(18-08-2015 00:52)prop Ha scritto:  
(17-08-2015 20:05)utente non attivo Ha scritto:  ...Per quanto riguarda il diametro...
Con il diametro ottieni la spinta. Altre sono chiacchiere.
Moroni lo sa.
Saluti

Appunto prop, se l'elica non spinge bene, più che di dimensione delle pale bisogna, come dico io, pensare al diametro maggiore, o mi sbaglio?
18-08-2015 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.626 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.169 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.121 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Elica 3 pale franfio 16 998 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.290 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Elica max prop Maestrale43 5 533 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Caratteristiche elica per Pierrot 9,25 Pal1 10 743 25-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: Pal1
  Elica e Motore prop 201 263.594 21-10-2023 23:02
Ultimo messaggio: Wally
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 958 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)