Rispondi 
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Autore Messaggio
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Citazione:Frangi ha scritto:
Citazione:pepe1395 ha scritto:
...le blu esistono in versione sia da avviamento (corpo batteria grigio scuro) sia deep cycle (corpo batteria grigio chiaro) ...
Grazie Pepe,
mi sembrano tutte 2 grigio chiaro.
Penso che elica prua e salpaancora si associno meglio all'Optima rossa.
Buon vento
O alla blu con corpo grigio scuroBig Grin.
BV!
16-01-2014 01:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Ho trovato al consorzio agrario delle batterie AGM FIAMM da 100Ah a 150Eu+IVA. Il prezzo mi sembra molto buono per una batterie AGM. Mi sa che anche queste sono costruite in Cina, come tutto del resto. Qualcuno ha un parere su queste batterie o altre segnalazioni di prezzi interessanti.
16-01-2014 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
Batterie Optima 75 vs AGM 100
secondo me le optima sono il meglio per avviamento (dove contano non gli A ma lo spunto). Per i servizi meglio al gel
16-01-2014 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Messaggio di polanskj
che hanno quasi una dozzina di anni
Ricompra le stesse Smile
Viste la varietà di esperienze pare le Optima non siano così superiori , considerando che costano 250/260 Euro cadauna, Sabato darò un'occhio meglio alla marca delle mie dodicenni ancora attive...Wink

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
22-01-2014 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
Batterie Optima 75 vs AGM 100
La mia esperienza (positiva) e' soprattutto per la comodita':
Le Optima sono potenti ma piccoline, a fine stagione le sposto e le porto a casa, ne lascio 1 o 2 a rotazione
Le altre stanno in carica tutto l' inverno.
22-01-2014 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #26
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Io ho una Optima Rossa per l'avviamento del motore. E' del 2008 e va benissimo (tocco ferro e tutto quello che c'è da toccare...Big Grin).
Per i servizi ho due coppie di batterie, quindi 4 in totale, AGM della Zenith (l'involucro è rosso Ferrari, non so se esistono modelli diversi).
Devo dire che mi trovo molto bene e che scambio le coppie di batterie ogni tanto solo per utilizzare tutte, ma non perchè ci sia la necessità.
Secondo me, specialmente quelle AGM o comunque GEL non vanno mai fatte scaricare troppo per evitare che si rovinino.
22-01-2014 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Anch'io sto per sostituire le mie batterie servizi e motore, e parlando con un rivenditore, mi ha consigliato le Optima gialle e non blu per i servizi, in quanto le blu hanno dato moltissimi problemi (sono prodotte in messico, a differenza delle altre, e forse questo ha comportato una verifica della qualità inferiore). Le blu, guardando le caratteristiche, sembrano più adatte per i servizi e si ricaricano prima delle gialle, e forse questo ha creato i moltissimi problemi che mi accennava il rivenditore e molti qui sul forum.
Attualmente la mia barca (sun odyssey 33i) ha 2 batterie Tudor piombo sigillate da 74ah (adatte all'avviamento!!) e non so che autonomia abbiano, avendo comprato da poco la barca, e vi chiedo, secondo la vostra esperienza, sostituendole con 2 optima 55ah gialle, avrò una maggiore autonomia? O conviene metterne 3?
Molti dicono che 55ah sono 55ah e non possono durare più di una batteria da 75ah, però leggendo le caratteristiche delle Optima, leggo che possono scendere fino a 10.5v, limite massimo dove poi interviene un cut-off che le stacca completamente per preservarle. Quindi, credo, che la differenza sia proprio qui: chi sostiene che le optima da 55ah equivalgano a batterie da 100ah, commette un errore se si confrontassero batterie dello stesso tipo, ma concettualmente potrebbe avere ragione in quanto una batteria Optima i 55ah li sfrutta tutti, mentre batterie Agm di marca magari sconosciute, sulla carta hanno 100ah, ma di fatto ne erogano solo 50ah, e se scendono sotto i 12v le devi buttare!

Cosa ne pensate?
30-01-2014 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #28
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Io ho le gialle sia 75 Ah che 1 55 Ah (per il motore fuoribordo elettrico del tender).
Ti posso assicurare che sono buonissime.
Non credo che siano cicliche ma le ho spesso portate a zero (specie quella del tender) ed e' sempre rinata dopo una carica notturna.
Non credo che mi dureranno 10 anni ...
30-01-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Ciao utente non attivo, ho anche io un 33 e spazio quindi limitato per ospitare le batterie.
Non potendo quindi aumentare il numero e/o la capacità delle batterie ho fatto proprio il ragionamento che hai fatto tu: batterie di qualità (AGM o Gel) e adatte a cicli profondi di carica/scarica in modo tale che, sebbene non abbiano grande capacità, io possa utilizzzare buona parte dell'energia che contengono senza rovinarle.
E poi ci vuole un regolatore intelligente con ricarica ciclica a tre o quattro stadi che riesca a 'riempirle' al 100% o quasi (cosa che l'alternatore col suo regolatore di serie non può fare).
ciao
matteo
30-01-2014 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #30
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Ciao Matteo, finalmente trovo qualcuno che possiede la stessa barca! (Edit: ah no, tu hai un Comet, pardon)
Il caricabatterie di serie che ho è un dolphin 25A di cui non conosco le caratteristiche, e vorrei vedere se accanto al vano batterie, dove ci sono ora le 2 per i servizi, riesco a metterne un'altra (forse non ci va in altezza in quanto lì il fondo non è orizzontale ma inizia a salire). Ma quello che voglio assolutamente fare è comprare un separatore di carica elettronico così da caricare come si deve le batterie con l'alternatore, di modo che quando sono in rada o la mattina quando metto in moto per spostarmi, riesco a ricaricarle come si deve.
Comunque stavo valutando anche l'acquisto delle zenith agm deep cycle ZL120175 (85ah), che con le misure entrano tranquillamente nel vano batterie che c'è e credo che già bastino per stare tranquillo 24 ore in rada
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2014 17:11 da utente non piu' attivo.)
30-01-2014 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Ho anche io problemi di altezza, ma nel vano ho potuto sistemare tre batterie: 1 da 75 Ah per il motore e due 90Ah in parallelo per i servizi. Parlano bene delle Zenith, ma per me sono (come le Optima) troppo alte è ho preso Excide.
Più che un separatore hai bisogno di un regolatore intelligente che fa da separatore e ottimizza la ricarica da alternatore (spremendolo a dovere e riducendo i tempi). Io ho uno Sterling power: con un'ora di motore acceso (e lo faccio, anche solo per cambiare rada) ristabilisco un'autonomia di 24ore con frigo sempre acceso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2014 17:45 da matteo.)
30-01-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Regolatore o separatore (ecs quick 160a 3 vie), forse parliamo della stessa cosa?
30-01-2014 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #33
Batterie Optima 75 vs AGM 100
No, non stiamo parlando della stessa cosa: un separatore di carica/ripartitore si occupa solo di ripartire/dividere la carica tra due batterie (motore e servizi), mentre un regolatore oltre a ripartire/dividere la carica rimodula la corrente e la tensione di carica che arriva dall'alternatore. E' cosa ben diversa (anche nel costo dei due marchingeni)
30-01-2014 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Un esempio tramite link?
30-01-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
Batterie Optima 75 vs AGM 100
@utente non attivo : se cerchi sul sito http://www.kenixmarine.com e ti scorri la descrizione dei prodotti Sterling power trovi la descrizione e le funzionalità dei vari caricatori/rip.carica.
30-01-2014 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Si... stavo vedendo, ed è anche complicata l'installazione, oltre alla spesa ragguardevole per l'acquisto. Quindi Pet ora credo che operò per 2 batterie zenith da 85ah e separatore di carica elettronico, che già dovrebbe permettere una ricarica più rapida delle batterie servizi
30-01-2014 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Un esempio tramite link?

Regolatore avanzato: stimola l'alternatore, cicli di ricarica avanzato a step multipli, protezioni varie e sensore di temperatura, necessita comunque di un ripartitore, installazione e cablaggio un po' più complesso.
http://www.kenixmarine.com/subcat14.htm

Ripartitore/separatore a diodi: economico, alta caduta di tensione, nessuna modifica del ciclo di ricarica
http://www.kenixmarine.com/subcat23.htm
http://www.quicknauticalequipment.com/?l...67&ms4=240

Ripartitore/separatore elettronico: un po' piu' costoso, bassa caduta di tensione, a seconda del modello ciclo di ricarica piu' complesso (ma non a step multipli) con funzioni di bilanciamento della carica, protezione da sovratensione, ecc...
http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm
http://www.quicknauticalequipment.com/?l...67&ms4=151

Ripartitore di carica Attivo: costoso, cicli di ricarica avanzato a step multipli che garantiscono la piena ricarica della batteria, protezioni varie e sensore di temperatura, installazione e cablaggio semplice.
http://www.kenixmarine.com/subcat24.htm

poi ci sono i relè, i parallelatori, i caricabatterie DC/DC...

Wink
30-01-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Quindi con il separatore Quick ecs 163 che avevo pensato già doveri ottenere buoni risultati, giusto?

Per quanto riguarda le batterie ho visto che esistono anche le zenith al silicone, ma non ho trovato nulla sulle specifiche....che cosa c'entra il silicone?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2014 21:55 da utente non piu' attivo.)
30-01-2014 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Quindi con il separatore Quick ecs 163 che avevo pensato già doveri ottenere buoni risultati, giusto?
no
30-01-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
Batterie Optima 75 vs AGM 100
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Quindi con il separatore Quick ecs 163 che avevo pensato già doveri ottenere buoni risultati, giusto?

dipende dal valore che dai al termine 'buoni'. Con il ripartitore Quick che indichi tu (anche se a pelle mi sembra superiore l'omologo della Sterling) hai una minore caduta di tensione rispetto ad un sistema a diodi, ma come ti ha fatto notare matteo la curva di ricarica rimane quella del regolatore standard dell'alternatore, che non riesce a ricaricare completamente le batterie; per farlo occorre un prodotto più avanzato (e costoso) che applichi una carica multifase, per capirsi come fanno i moderni caricabatterie da banchina.

Il rapporto costo beneficio a questo punto è soggettivo, e dipende molto da come usi la barca: se devi fare molto affidamento sull'alternatore per la ricarica delle batterie, forse sarebbe il caso di investire in qualcosa di più appropriato, viceversa se ricarichi principalmente in banchina o hai pannelli solari/eolico, allora l'efficienza della ricarica tramite l'alternatore ha meno importanza.
30-01-2014 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 736.377 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.235 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)