Rispondi 
batteria per torqueedo
Autore Messaggio
alipes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
batteria per torqueedo
salve a tutti voi, ben risentiti.
questa mia discussione è indirizzata specialmente a chi, e so che ce ne sono, ha acquistato e sta usandoun fuoribordo elettrico torqueedo.
sarei intenzionato a provvedere all'acquisto di del modello 1003 travel gambo lungo ma un dubbio 'atroce' mi affligge ovvero:
io uso la mia barchetta (R18 Paiardi) soltanto (povero me!) uno/due mesi all'anno logicamente per il resto dei mesi il motore è inutilizzato; come mi comporto con la batteria? finisce che si scarica e poi la butto o posso tenerla sotto carica ogni tanto?
grazie a tutti voi.
alipes
15-01-2014 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
batteria per torqueedo
riporre la batteria in luogo asciutto dopo accurata pulizia
ben carica e con l'acido al giusto livello.(in caso di acido libero con tappi d'ispezione)
controllare lo stato ed eventualmente ricaricare ciclicamente.

ps:io ho un piccolo caricabatterie da telefono o simile da12V 300mA.
con quello tengo le batterie in carica perenne ma non è obbligatorio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2014 18:51 da andros.)
15-01-2014 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alipes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
batteria per torqueedo
grazie andros, ben risentito.
ho dimenticato di specificare che la batteria del torqueedo è del tipo litio-manganese quindi ermetica senza acido o acqua distillata da aggiungere per intenderci è come quella dei pc portatili o meglio delle biciclette elettriche.
ho guardato sul web ma non trovo indicazioni sull'esatta conservazione a 'riposo'.
15-01-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
batteria per torqueedo
Sulle istruzioni del torqeedo c'è scritto come comportarsi in caso di lungo inutilizzo
La grande comodità, comunque, è che puoi portarti la batteria e il caricabatteria a casa lasciando in barca gli altri due pezzi del motore
15-01-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
batteria per torqueedo
litio,piombo,nc,calcio...
non cambia la medicina.pulizia e ricarica quando serve.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2014 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
batteria per torqueedo
Il miglior modo di conservarle e' tenerle al fresco (ma non sottozero) cariche al 40% circa.
Al loro interno hanno una elettronica di controllo e protezione ma il consumo e' irrisorio,
dopo un anno le troverai come le hai lasciate specialmente se puoi tenerle in frigo.
Le 'litio' hanno una autoscarica praticamente irrisoria e se non scendono sotto i 3V a cella
possono restare scariche senza soffrire...
NON sono tutte uguali le batterie...
15-01-2014 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
batteria per torqueedo
Citazione:Marcox ha scritto:
Il miglior modo di conservarle e' tenerle al fresco (ma non sottozero) cariche al 40% circa.
Al loro interno hanno una elettronica di controllo e protezione ma il consumo e' irrisorio,
dopo un anno le troverai come le hai lasciate specialmente se puoi tenerle in frigo.
Le 'litio' hanno una autoscarica praticamente irrisoria e se non scendono sotto i 3V a cella
possono restare scariche senza soffrire...
NON sono tutte uguali le batterie...
vero,infatti:ricarica quando serveBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-01-2014 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
batteria per torqueedo
Se qualcuno ne vende uno per prenderne uno piu grosso lo compro io per il tender
16-01-2014 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alipes Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
batteria per torqueedo
grazie a tutti per i graditi consigli.
farò attenzione, quando avrò comprato il motore, a conservare con cura la batteria in luogo fresco e asciuto controllando lo stato di carica e se necessario ricaricarla.
per DAVIDEF, vorrei vendere il minn kota rptide 40 (504w) usato per tre anni (2 mesi non più) con elica potenziata (kipawa) ho anche l'elica originale, fammi sapere.
16-01-2014 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
batteria per torqueedo
Ciao Alipes,
L'hai già venduto il Minn Kota Riptide?
Perchè lo vuoi cambiare con il Torqueedo?
Ocirne
07-02-2014 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
batteria per torqueedo
Scusate una domanda? Ma il Torqueedo ha una potenza o coppia sufficiente per spingere un tender di 2,1 m con tre persone contro vento e onde? E una autonomia sufficiente a percorrere nelle suddete condizioni almeno 1 miglio? E poi, ho bisogno della 220 V per la ricarica, giusto?
21-02-2014 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
batteria per torqueedo
Le due batterie integrate possibili sono 320 W/h e 520 W/h il che vuol dire
circa 0,4 Hp e 0,6 Hp per UN'ora.( la meta' per 2 ore e il doppio per mezz'oraSmile)
Al lordo delle perdite. (10-15 percento minimo)
Se hai idea di quanta potenza necessita il tuo tender nelle varie condizioni di utilizzo,
puoi tirare da solo le relative conclusioni.
Tutto il resto e' soggettivo (come 'vento' e 'onda')Big Grin e opinabile quindi no commentBig Grin
A settembre e' pieno di elettrici in venditaBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2014 20:18 da Marcox.)
21-02-2014 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
batteria per torqueedo
Citazione:Marcox ha scritto:
Le due batterie integrate possibili sono 320 W/h e 520 W/h il che vuol dire
circa 0,4 Hp e 0,6 Hp per UN'ora.( la meta' per 2 ore e il doppio per mezz'oraSmile)
Al lordo delle perdite. (10-15 percento minimo)
Se hai idea di quanta potenza necessita il tuo tender nelle varie condizioni di utilizzo,
puoi tirare da solo le relative conclusioni.
Tutto il resto e' soggettivo (come 'vento' e 'onda')Big Grin e opinabile quindi no commentBig Grin
A settembre e' pieno di elettrici in venditaBig GrinBig Grin

Ciao Marcox,
giuste considerazioni!!Wink
22-02-2014 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
batteria per torqueedo
guardando in giro su internet, c'è più Torqueedo che MKota...nessuno che abbia esperienze in merito? speravo che qualcuno esprimesse impressioni d'uso... giusto per non remare eh... mica ci si deve fare la scia....
24-02-2014 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 783
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #15
batteria per torqueedo
Io mi ci trovo bene
Tender da 210 porta senza problemi 3 persone
Sperimentato con vento, mai con molta onda
Autonomia soddisfacente se non lo tiri al massimo in quanto il consumo cresce in maniera esponenziale
Lo riacquisterei
26-02-2014 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  consiglio batteria minima per Lombardini vonkapp 9 1.387 31-10-2022 19:44
Ultimo messaggio: vonkapp
  LUCE ALTERNATORE CARICA BATTERIA stcomet770 20 3.800 31-08-2021 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore? scud 10 2.303 13-01-2020 15:36
Ultimo messaggio: scud
  Contagiri e allarme batteria al minimo vaimo 20 3.582 14-08-2019 11:42
Ultimo messaggio: LOKA
  Fuoribordo leggero per ricarica batteria su deriva NikyBaia 35 5.804 10-12-2015 16:41
Ultimo messaggio: koik
  Batteria per motore fuoribordo elettrico robypez 12 20.808 14-04-2015 07:23
Ultimo messaggio: robypez
  Motori elettrici a batteria? Montecelio 17 3.845 11-03-2011 23:50
Ultimo messaggio: RMV2605D
  20 cv a batteria... SoulSurfer 32 5.225 26-07-2010 03:07
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Fuoribordo: ricaricare batteria. Come? maurob 15 10.476 12-03-2009 04:09
Ultimo messaggio: AlexNikan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)