Rispondi 
aspiratore vano motore
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
aspiratore vano motore
sia sul gs343, sia sul gs 39 avevo un aspiratore dell'aria dal vano motore.
in pratica l'ho utilizzato sempre pochissimo,
da fermi, troppo rumore e troppo consumo elettrico,
con il motore in moto, il motore aspira talmente tanta aria che l'aspiratore non serve a niente.
solo in marina con la 220 attaccata lo accendevo un po', ma impossibile raffreddare un motore in poco tempo

era da un po' che pensavo ad un sistema per togliere calore e 'odore' dal vano motore, da poter lasciare acceso a lungo, ma in commercio non ho trovato quello che cercavo, a parte gli aspiratori con cellula fotovoltaica, che pero' mi creavano il problema del posizionamento.

l'inverno scorso, mi sono autocostruito l'aspiratore, e in tutta l'estate ne ho provato l'efficacia.
funziona anche meglio di quanto avessi sperato, lo lascio acceso da quando spengo il motore, fino a mattina, consumo modestissimo, e quasi zero rumore.l'ho messo al posto di quello originale, sfruttando le tubature esistenti.

purtroppo non ho le foto,
ma servono solo due riduzioni di tubo in plastica, un pezzo di tubo (pochi centimetri)per unire insieme le parti di grosso diametro, e una ventola da computer.
tanto per capirci le riduzioni sono queste:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
o queste,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



con le riduzioni in mano, sono andato a comprare la ventola da computer...un po' di silicone, ed il gioco e' fatto.

se avete domande...son qua'..

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2014 00:36 da irruenza.)
15-01-2014 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
aspiratore vano motore
io l'ho tolta definitivamente.
in 5 anni mai usata e mai successo niente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2014 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
aspiratore vano motore
io ho un aspiratore che funziona solo a motore in moto (75 cv Yanmar)
Credo che lo scopo si cambiare l'aria surriscaldata dal calore emesso dal motore diesel nel vano motore che in teoria credo dovrebbe essere quasi sigillato.
Chiaro che l'aspirazione del motore è già un fattore di ricambio però nel mio caso con l'aspiratore aggiuntivo dopo 2-3 ore di moto le pareti del vano motore sono lo stesso tutte belle calde. Più che metterne uno più piccolo lo metterei più grosso tanto il rumore è abbondantemente coperto dal rumore del motore, o no?
15-01-2014 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
aspiratore vano motore
...qui motore a miscela...
lo uso raramente, preferisco areare aprendo il gavone di poppa prima di accendere il motore, ogni tanto lo faccio andare per ciucciare un po' di aria fresca in caso di smotorare estive (l'aria fresca giova al 2T)...
consuma un botto di Ah pero'...
15-01-2014 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
aspiratore vano motore
L'aspiratore credo sia richiesto dalle norme costruttive per tenere il vano motore sempre ricambiato di aria fresca per fini di sicurezza durante la navigazione, in quanto basta un crepa nell'impianto di scarico e si potrebbe sviluppare un pericoloso inquinamento di monossido di carbonio all'interno della barca ossia una morte silenziosa.

Si narra di un caso di velisti inglesi che per questo motivo se ne stavano andando al Creatore.

Disinstallare o disattivare l'aspiratore credo non sia una cosa sensata peraltro funziona soltanto quando il motore è acceso e il consumo elettrico non ha ripercussioni sulla riserva di carica della batteria. Per le barche sottoposte al controllo del Rina, ammesso che l'ispettore sappia fare e faccia il suo lavoro, ci deve stare, io non ho avrei motivi per toglierlo
16-01-2014 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
aspiratore vano motore
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...qui motore a miscela...
lo uso raramente, preferisco areare aprendo il gavone di poppa prima di accendere il motore, ogni tanto lo faccio andare per ciucciare un po' di aria fresca in caso di smotorare estive (l'aria fresca giova al 2T)...
consuma un botto di Ah pero'...
Soulsurfer con rispetto parlando nel tuo caso l'aspiratore è ancora più importante che sulle motorizzazioni diesel, i vapori di benzina insomma.....rischi l'incendio, il monossido di carbonio è l'ultimo dei problemi
16-01-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
aspiratore vano motore
kermit@
in caso di crepa o perdita dello scarico si sentirebbe subito,almeno nel mio caso.
se fosse obbligatorio dovrebbe partire indipendentemente e automaticamente all'avviamento del motore
cosa che non è.
nel vano motore l'aspirazone dello stesso convoglia aria dall'esterno all'interno.
e quando si ferma niente scarichi.
(così a naso)
a titolo informativo,sicuro che nelle nostre barche è previsto dal rina?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-01-2014 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
aspiratore vano motore
Citazione:andros ha scritto:
kermit@
in caso di crepa o perdita dello scarico si sentirebbe subito,almeno nel mio caso.
se fosse obbligatorio dovrebbe partire indipendentemente e automaticamente all'avviamento del motore
cosa che non è.
nel vano motore l'aspirazone dello stesso convoglia aria dall'esterno all'interno.
e quando si ferma niente scarichi.
(così a naso)
a titolo informativo,sicuro che nelle nostre barche è previsto dal rina?
Andros
nel mio motore parte automaticamente quando accendo il quadro motore e si spegne quando lo spengo.

L'aspirazione avviene dall'interno all'esterno ossia aspira aria dal vano motore, nelle due barche che ho avuto e nelle altre che ho visto ha sempre funzionato così.
Nelle lunghe navigazioni d'inverno sullo scarico a poppa mi ci sono sempre scaldato le mani Wink

Ti confermo che il Rina lo richiede perchè l'ho espressamente chiesto una volta e ho letto il riferimento normativo che non ho a portata di mano ora.

Nei motori a benzina gli aspiratori sono espressamente fatti per quell'uso poichè deve essere garantita l'assenza di produzione di scintille sulle spazzole

Però perdonate datemi un motivo valido per toglierlo io non lo vedrei
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2014 00:55 da kermit.)
16-01-2014 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
aspiratore vano motore
Pure il mio si accende con motore acceso, mi piace il sistema di senzadimora ma una ventolina mi sembra molto poco considerando che il tubo e' lungo circa 3,5 metri.
16-01-2014 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
aspiratore vano motore
Leggo che gli aspiratori per vano motore in commercio siano certificati dal RINA forse avrà un significato
16-01-2014 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
aspiratore vano motore
L'ho installato anni fa.Per lunghe smotorate lo accendo anche se poco tempo,diciamo un'ora circa o poco più.Dalla griglia esterna sento che esce aria calda,male non fa.Tutto qui.
16-01-2014 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #12
aspiratore vano motore
Lo accendo solo per smotorate lunghe e prevalentemente d'estate quando la temperatura del vano motore è maggiore.
Una volta lo tenevo sempre acceso, poi mi è successo che, dopo qualche anno di funzionamento, forse un migliaio di ore, mi si è bruciata la pompa di aspirazione: completamente carbonizzata. Fumo e una puzza tremenda di bruciato in barca.
Spento subito motore e diversi minuti di apprensione prima di scoprire la causa (era posizionata fuori dal vano motore).
Per fortuna non ci sono state fiamme ma solo scintillio (suppongo), altrimenti mi sarei trovato con un vero incendio a bordo, perché era posizionata in un gavone sotto una cuccetta... 42
16-01-2014 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
aspiratore vano motore
questa del rina mi giunge nuova, a me non lo hanno mai chiesto,

in navigazione non l'ho mai acceso, basta l'aspirazione di un 2200 diesel per cambiare l' aria, e tenere fresco il vano.

quello che ho costruito io, serve a evitare di scaldare la cabina dopo una smotorata, e vi assicuro che funziona anche se il tubo e' lungo almeno tre metri.

l'alternativa era tenere aperto il 'cofano' motore fino all'ora di andare a letto.....ma se non c'e' vento si scalda molto la barca

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-01-2014 04:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
aspiratore vano motore
io sapevo che servono ad estrarre vapori di benzina da barche a benzina

Citazione:kermit ha scritto:
Leggo che gli aspiratori per vano motore in commercio siano certificati dal RINA forse avrà un significato

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


16-01-2014 05:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
aspiratore vano motore
Citazione:senzadimora ha scritto:
io sapevo che servono ad estrarre vapori di benzina da barche a benzina

Citazione:kermit ha scritto:
Leggo che gli aspiratori per vano motore in commercio siano certificati dal RINA forse avrà un significato
Non so cosa dirvi devo ancora capire perchè vi da fastidio, tanto funziona solo con il motore acceso, io visto che nelle barche che ho avuto ed ho è stato montato dal costruttore e vedo che c'è in tutte le barche in commercio non mi sono mai sognato di toglierlo o a fare modifiche senza un razionale la barca mi è sempre sembrata pulita e priva di odori di 'sala macchine'.
BV
16-01-2014 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
aspiratore vano motore
Anche il libercolo di zerbinati'lavori a bordo ' consiglia di averlo x 2 principali motivi:
Raffredda il motore +/- di 5 gradi
Ricambia l'aria della sala macchine e non ci resta secco quello che dorme nella cabina di poppa'qualora ci fosse una fessurazione di qualche tubo'
Aggiungo io,Raffredda il vano motore utile in estate,mentre in inverno come dice kermit a poppa ti scaldi le mani !!!!! Comunque anche io ho
Notato che quasi tutti i costruttori lo montano di serie
16-01-2014 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
aspiratore vano motore
Boh!
Sulla mia non esiste.
Forse perché il vano motore é collegato al gavone tecnico a poppa che ha due prese d'aria nel pozzetto e accanto alle portine del tambuccio, sopra il motore, c'è ne sono altre due più piccole.
E i tedeschi non mi risulta facciano impicci con le omologazioni
Fabrizio
16-01-2014 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
aspiratore vano motore
Fabrizio,anche il gs 37 di mio suocero utilizza lo stesso sistema della tua,ma francamente io preferisco avere un estrattore di aria elettrico , che peraltro
Funziona solo con motore in moto ,quindi consumi energetici zero!!!!
P.s.

Domani dovrei riuscirti a dare quella risposta!!!!!
16-01-2014 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
aspiratore vano motore
Citazione:The Prince ha scritto:
Fabrizio,anche il gs 37 di mio suocero utilizza lo stesso sistema della tua,ma francamente io preferisco avere un estrattore di aria elettrico , che peraltro
Funziona solo con motore in moto ,quindi consumi energetici zero!!!!
Infatti non mi perplime il consumo elettrico, anche se dovrei capire come farlo accendere solo con motore in moto, quanto che dovrei fare un altro buco da qualche parte, posto che le prese che ci sono immagino siano dimensionate per fare in modo che il motore abbia l'aria necessaria e non potrei quindi utilizzarne una per togliere aria dal vano motore piuttosto che farcela entrare.
16-01-2014 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
aspiratore vano motore
Come molte barche a vela anche il mio Comet 420 del 1987 non ha aspitatore del vano motore.

Mai sentita la mancanza e la ventilazione è assicurata dall'aspirazione del motore, in prossimità dei due tubi corrugati da 100 mm che collegano il vano motore con il gavone di poppa in prossimità della griglia verso il pozzetto.

Certo se il motore fosse a benzina non sarei così tranquillo ma col diesel lo sono.

Quanto al calore irradiato dal vano motore, non mi ha mai disturbato perchè è ben coibentato e non spengo mai il motore senza averlo lasciato un po' al minimo, cosa che ne abbassa notevolmente la temperatura.

Poi uso veramente poco il motore preferendo andare a vela e non ho mai fretta.

Che il gasolio sia un combustibile meno pericoloso della benzina non lo dico solo io ma anche il Decreto Ministeriale del 31 luglio 1934 che classifica in base alla temperatura di infiammabilità in:

Categoria A (Ti < 21 °C): benzina, alcoli; sono i prodotti più pericolosi in quanto estremamente infiammabili anche a temperatura ambiente e devono essere tenuti lontani da possibili inneschi;

Categoria B (21 °C ! Ti ! 65 °C): gasolio;

Categoria C (Ti > 65 °C): glicerina, bitume.

Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2014 21:10 da RMV2605D.)
16-01-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.670 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.411 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 8.853 28-06-2022 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Aspiratore vano motore Sun Odyssey 37.1 ventodiprua 1 659 23-08-2021 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.270 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore Lucac 8 1.484 18-07-2018 11:30
Ultimo messaggio: scud
  Aspiratore gas motore CUCUDRIL 14 1.758 07-05-2018 18:40
Ultimo messaggio: Luciano53
  Coibente vano motore RMV2605D 20 3.805 26-01-2018 17:37
Ultimo messaggio: svo75
  Funzionamento aspiratore RULE Pt.no. Model 240 Archimedetoscano 6 1.802 20-08-2017 12:29
Ultimo messaggio: Archimedetoscano
  I Bavaria non hanno estrattore aria vano motore e vaso espansione? kavokcinque 32 4.694 22-06-2017 20:53
Ultimo messaggio: Hook

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)