Rispondi 
aspiratore vano motore
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #41
aspiratore vano motore
da me c'è sempre stato l'aspiratore, la 'sala macchine' ha dalla parte opposta una generosa presa d'aria. l'aspiratore andava azionato con un interruttore ma io l'ho collegato alla chiavetta dell'avviamento così gira sempre col motore in moto che aspira aria comburente sempre fresca.

l'erba più verde è la mia
21-01-2014 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
aspiratore vano motore
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
da me c'è sempre stato l'aspiratore, la 'sala macchine' ha dalla parte opposta una generosa presa d'aria. l'aspiratore andava azionato con un interruttore ma io l'ho collegato alla chiavetta dell'avviamento così gira sempre col motore in moto che aspira aria comburente sempre fresca.
Non discuto l'aspiratore che espelle l'aria calda ed aiuta a far entrare aria fresca.Ma con una smotorata di 12 ore (se non c'è vento)preferisco accendere io l'aspriratore anziché lasciarlo acceso 12 ore continue.
22-01-2014 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #43
aspiratore vano motore
nel vano del mio 40 HP si trovava un estrattore asservito ad un termostato posto nel vano medesimo, sicchè dopo un 10-15 minuti dalla partenza la ventola si avviava, per fermarsi solo un bel po' dopo l'arresto del motore.
dato che l'aria espulsa era certamente superiore a quella reintegrata, l'effetto era che in cabina di poppa - dopo una smotorata estiva per traversata o trasferimento - restava parecchio meno caldo e un po' meno profumo di 'sala macchine'. Credo che questo sia lo scopo per cui fu installato l'aggeggio.
Montai poi un interruttore sulla linea di alimentazione dell'estrattore, per saltuarie esigenze acustiche della mia 50%.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
22-01-2014 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
aspiratore vano motore
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
da me c'è sempre stato l'aspiratore, la 'sala macchine' ha dalla parte opposta una generosa presa d'aria. l'aspiratore andava azionato con un interruttore ma io l'ho collegato alla chiavetta dell'avviamento così gira sempre col motore in moto che aspira aria comburente sempre fresca.
Non discuto l'aspiratore che espelle l'aria calda ed aiuta a far entrare aria fresca.Ma con una smotorata di 12 ore (se non c'è vento)preferisco accendere io l'aspriratore anziché lasciarlo acceso 12 ore continue.
Perchè?
22-01-2014 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #45
aspiratore vano motore
Perchè un aspiratore chiuso in un gavone acceso per parecchie ore non mi da sicurezza(eventuale sirriscaldamento o altro)Che poi ci sono barche che lo montano già di serie e collegato alla chiave di avviamento non lo discuto.Altro motivo è che il mio motore gira con acqua di mare diretta,quindi scalda meno.
23-01-2014 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #46
aspiratore vano motore
Citazione:GARIBALDI ha scritto:

...Altro motivo è che il mio motore gira con acqua di mare diretta,quindi scalda meno.
E' vero che non sono un esperto di motori ma sinceramente non è che questo ragionamento mi convinca molto...
Il rendimento di un motore marino è più o meno standard quindi, a parità di potenza chimica consumata, i kW non utilizzati in movimento che vanno a finire in calore saranno sempre quelli, no? Oltretutto le temperature di lavoro sono pure loro più o meno standard. Forse intendevi dire che in un motore relativamente piccolo, le potenze da dissipare sono piccole. Il fatto di essere raffreddato direttamente o indirettamente non mi sembra una causa, semmai un'opzione possibile in alcuni casi.

Daniele
23-01-2014 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #47
aspiratore vano motore
Ti convincerebbe sapendo che il termostato di un motore a raffeddamento diretto DEVE aprire a meno
di 60 gradi (di solito 55) mentre quelli a doppio circuito aprono ad almeno 80 - 85
23-01-2014 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
aspiratore vano motore
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:GARIBALDI ha scritto:

...Altro motivo è che il mio motore gira con acqua di mare diretta,quindi scalda meno.
E' vero che non sono un esperto di motori ma sinceramente non è che questo ragionamento mi convinca molto...
Il rendimento di un motore marino è più o meno standard quindi, a parità di potenza chimica consumata, i kW non utilizzati in movimento che vanno a finire in calore saranno sempre quelli, no? Oltretutto le temperature di lavoro sono pure loro più o meno standard. Forse intendevi dire che in un motore relativamente piccolo, le potenze da dissipare sono piccole. Il fatto di essere raffreddato direttamente o indirettamente non mi sembra una causa, semmai un'opzione possibile in alcuni casi.

Daniele
intendeva dire se non erro che un motore raffreddato direttamente
lavora ad una temperatura mediamente più bassa di 10°
tra i 60° e 72°
quindi il calore da smaltire nel vano è più basso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-01-2014 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #49
aspiratore vano motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...qui motore a miscela...
lo uso raramente, preferisco areare aprendo il gavone di poppa prima di accendere il motore, ogni tanto lo faccio andare per ciucciare un po' di aria fresca in caso di smotorare estive (l'aria fresca giova al 2T)...
consuma un botto di Ah pero'...
Soulsurfer con rispetto parlando nel tuo caso l'aspiratore è ancora più importante che sulle motorizzazioni diesel, i vapori di benzina insomma.....rischi l'incendio, il monossido di carbonio è l'ultimo dei problemi

intanto mi do' una bella passata sotto che male non fa' mai male...Wink

poi si'... la miscela e' tremenda, ecco perche' ogni volta la procedura e' questa:
salgo
apro tambucio
apro e lascio aperto il gavone di poppa (dove c'e' il serbatoio)
faccio passare aria
apro farfallina su tappo serbatoio (faccio fuoriuscire le esalazioni della miscela).
apro presa a mare motore (controllo se tutto e' ok)
pompo un po di miscela dentro il circuito
accendo
chiudo gavone di poppa
navigo


quando torno all'ormeggio, solitamente accendo l'aspiratore all'imbocco del porto,
ormeggio,
chiudo farfallina del serbatoio
aspetto che la miscela si esaurisca nel circuito
faccio areare bene
chiudo e birretta tiepida dal mio pseudo frigo...


la barca e' dotata di 2 prese d'aria in pozzetto che danno nel gavone di poppa (una per l'entrata e una con l'aspiratore per l'uscita).
una paratia motore/gavone ha 3 fori di 15cm di diametro dentro uno di cui passa uno dei 2 tubi dell'aspiratore, (uno e' diretto nel gavone e uno dentro il vano motore), in piu' sotto la scaletta in quadrato, sul portello del vano motore c'e' una presa d'aria sempre aperta, che favorisce la circolazione d'aria fresca (piu' fresca di quella che puo' trovare dentro il gavone).

....mai sentito puzzo di benzina stagnante...
23-01-2014 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
aspiratore vano motore
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Perchè un aspiratore chiuso in un gavone acceso per parecchie ore non mi da sicurezza(eventuale sirriscaldamento o altro)Che poi ci sono barche che lo montano già di serie e collegato alla chiave di avviamento non lo discuto.Altro motivo è che il mio motore gira con acqua di mare diretta,quindi scalda meno.
Come dire che stacco la ventola di rafreddamento del pc perchè se gira sempre si brucia....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2014 03:38 da kermit.)
23-01-2014 03:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #51
aspiratore vano motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Perchè un aspiratore chiuso in un gavone acceso per parecchie ore non mi da sicurezza(eventuale sirriscaldamento o altro)Che poi ci sono barche che lo montano già di serie e collegato alla chiave di avviamento non lo discuto.Altro motivo è che il mio motore gira con acqua di mare diretta,quindi scalda meno.
Come dire che stacco la ventola di rafreddamento del pc perchè se gira sempre si brucia....
Il pc sta in un tavolo,tutto il resto in una barca.Poi chi vuole può tenere l'aspiratore acceso tutta la notte o quanto vuole.
23-01-2014 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
aspiratore vano motore
Smiley14
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:GARIBALDI ha scritto:

...Altro motivo è che il mio motore gira con acqua di mare diretta,quindi scalda meno.
E' vero che non sono un esperto di motori ma sinceramente non è che questo ragionamento mi convinca molto...
Il rendimento di un motore marino è più o meno standard quindi, a parità di potenza chimica consumata, i kW non utilizzati in movimento che vanno a finire in calore saranno sempre quelli, no? Oltretutto le temperature di lavoro sono pure loro più o meno standard. Forse intendevi dire che in un motore relativamente piccolo, le potenze da dissipare sono piccole. Il fatto di essere raffreddato direttamente o indirettamente non mi sembra una causa, semmai un'opzione possibile in alcuni casi.

Daniele
intendeva dire se non erro che un motore raffreddato direttamente
lavora ad una temperatura mediamente più bassa di 10°
tra i 60° e 72°
quindi il calore da smaltire nel vano è più basso.
Smiley14Smiley14 Infatti volevo di !
23-01-2014 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #53
aspiratore vano motore
Citazione:andros ha scritto:

intendeva dire se non erro che un motore raffreddato direttamente
lavora ad una temperatura mediamente più bassa di 10°
tra i 60° e 72°
quindi il calore da smaltire nel vano è più basso.

Citazione:GARIBALDI ha scritto:

Infatti volevo di !

So di essere noioso nonché didattico per cui intervengo per l'ultima volta.
Ignoro quali fondamentali caratteristiche termodinamiche differenzino i motori Diesel a raffreddamento diretto da quelli a raffreddamento indiretto ma non bisogna confondere due grandezze fisiche molto diverse come la temperatura di lavoro e la potenza perduta in calore che occorre dissipare in qualche modo...

In fondo è tutto superfluo perché quello che volevo dire è molto più semplice: anche se il RINA per caso non lo considera obbligatorio l'aspiratore serve ed è saggio utilizzarlo! Se poi il motore è a benzina non si scappa: è d'obbligo sia che il raffreddamento sia diretto che indiretto.
Smile

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2014 00:53 da danielef.)
24-01-2014 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
aspiratore vano motore
Citazione:danielef ha scritto:

Ignoro quali fondamentali caratteristiche termodinamiche differenzino i motori Diesel a raffreddamento diretto da quelli a raffreddamento indiretto

E' chimica NON termodinamica,se superi i 55 60 gradi i condotti di raffreddamento con acqua di mare si ostruirebbero in brevissimo tempo e il processo e' esponenziale all'aumento di temperatura.

Citazione:danielef ha scritto:

ma non bisogna confondere due grandezze fisiche molto diverse
La quantita' di CALORE da smaltire sara' piu' o meno in relazione alla quantita di carburante bruciato MA se abbassi la TEMPERATURA di funzionamento anche la temperatura all'interno del vano sara' piu' bassa...
Chi ha fatto confusione?
24-01-2014 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #55
aspiratore vano motore
Barca Francese, aspiratore aria vano motore obbligatorio.
Infatti appena giro la chiave di accensione, al primo scatto, parte subito la ventola di aspirazione ed un allarme che mi ricorda di attendere, in quella posizione prima dell'avviamento, qualche secondo per estrarre eventuali vapori, poi altro giro di chiave e si mette in moto.
Anche quando ho fatto l'esame della patente oltre, in esame mi é stato chiesto dalla commissione, ho risposto che era indispensabile ed obbligatorio averlo: risposta esatta!!!!
Da fine ottobre mi sono accorto che non funzionava più.
Essendo che é sempre acceso quando il motore é in funzione, ha una durata limitata,
Ora lo cambio e lo metto un pelino più potente.

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
27-01-2014 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #56
aspiratore vano motore
Che l'aspiratore d'aria sia obbligatorio e domanda d'esame non mi risulta.Molte barche non hanno l'aspiratore con motore a gasolio.Se poi prendiamo una barca a motore alimentato a benzina,l'aspiratore è doveroso ed obbligo averlo.
27-01-2014 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
joker61 Offline
Amico del forum

Messaggi: 115
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #57
RE: aspiratore vano motore
Beneteau first 42 del 1983 aspiratore collegato all accensione.....trovo un ottima idea di cllegarlo a un interuttore termostatico per farlo funzionare qualche minuto anche a motore spento
b.v.

Marco
First 42
11-12-2015 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #58
RE: aspiratore vano motore
Riprendo la discussione per segnalare una piccola soluzione che ho adottato sulla mia barchetta.
Premetto che il mio vano motore era privo di aspiratore ed il mio piccolo disel (10cv) funzionava benissimo senza riscaldarsi molto, ma quella rara volta che mi capitava di fare una smotorata, nella cabina di poppa ed in tutta la barca si sentiva quel leggero fetore di olio riscaldato e di nafta.
Ho montato un aspiratore standard per vani motore avendo cura di prenderlo il più piccolo possibile fa quelli in commercio, logicamente collegato all' Q.E motore e si accende solo quando il motore è in moto. Ma nonostante la piccolissma taglia dell'aspiratore lo stessso generava un insopportabile rumore e vibrazioni,nonostante il montaggio su antivibranti molto morbidi, che vanificavano il piacevole ed indiscutibile effetto della ventilazione forzata.
Controllando le caratteristiche del aspiratore mi sono accorto che, alimentato a 12V assorbiva circa 2.5A e apirava circa 350mc/h. Considerando che il mio vano motore è di circa 0,5Mc l'aspiratorino cambiava l'aria del vano motore 700 volte in un ora, un enormità per la mia barca.
Ho risolto! montando un piccolissimo regolatore DC- DC PVM (4€ su Internet) sulla linea di alimentazione dell'aspiratore ed ho regolato i giri del motorino in modo da avere circa 100mc/h di aspirazione, che equivalgono ad un ricambio d'aria del vano motore di 200 volte in un ora, di conseguenza l'assorbimento è sceso a circa 300mA.
Logicamente il rumore e le vibrazioni sono scomparse e finalmente c'è aria nuova in cabina ed il motore è sempre fresco.
Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2017 09:44 da Tomasvela.)
26-03-2017 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #59
RE: aspiratore vano motore
(27-01-2014 05:35)GARIBALDI Ha scritto:  Che l'aspiratore d'aria sia obbligatorio e domanda d'esame non mi risulta.Molte barche non hanno l'aspiratore con motore a gasolio.Se poi prendiamo una barca a motore alimentato a benzina,l'aspiratore è doveroso ed obbligo averlo.

Un po' in ritardo, ma penso sia comunque utile saperlo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV (ed usate poco il motore...),
Casper
30-03-2017 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.195
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #60
RE: aspiratore vano motore
(30-03-2017 09:40)Casper Ha scritto:  
(27-01-2014 05:35)GARIBALDI Ha scritto:  Che l'aspiratore d'aria sia obbligatorio e domanda d'esame non mi risulta.Molte barche non hanno l'aspiratore con motore a gasolio.Se poi prendiamo una barca a motore alimentato a benzina,l'aspiratore è doveroso ed obbligo averlo.

Un po' in ritardo, ma penso sia comunque utile saperlo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

BV (ed usate poco il motore...),
Casper
Puoi spiegare il tuo intervento? Forse vuoi dire che l'aspiratote con motore diesel
è obbigatorio?
30-03-2017 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.653 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 8.829 28-06-2022 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Aspiratore vano motore Sun Odyssey 37.1 ventodiprua 1 656 23-08-2021 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.249 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore Lucac 8 1.478 18-07-2018 11:30
Ultimo messaggio: scud
  Aspiratore gas motore CUCUDRIL 14 1.757 07-05-2018 18:40
Ultimo messaggio: Luciano53
  Coibente vano motore RMV2605D 20 3.793 26-01-2018 17:37
Ultimo messaggio: svo75
  Funzionamento aspiratore RULE Pt.no. Model 240 Archimedetoscano 6 1.801 20-08-2017 12:29
Ultimo messaggio: Archimedetoscano
  I Bavaria non hanno estrattore aria vano motore e vaso espansione? kavokcinque 32 4.685 22-06-2017 20:53
Ultimo messaggio: Hook

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)