Rispondi 
riduttore di pressione acqua in banchina
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:dielle1 ha scritto:
Kermit per la regola delle 10000 ore: sono alla terza barca per 23
anni con la presa in diretta dalla banchina mai successo nulla,
credo dunque che continui a valere per tutto.
Ovviamente assentandosi basta chiudere sempre il rubinetto sulla colonnina, questione di abitudine.
dario
E che statistica sarebbe?
Non ho dubbi su quanto dici in quanto se avessi affondato la barca per questo motivo non staremo a parlare di queste cose, si tratta solo di fare una valutazione del rischio vs beneficio e se ci facciamo prendere dalla pigrizia non siamo adatti ad una barca a vela.

Parlando di rischio invece io dico che se facciamo statistica 9 su 10 di noi almeno una volta un rottura di un tubo a bordo l'hanno avuta, insomma il rischio è altissimo, io continuo a riempire il serbatoio e non vi seguo su queste alchimie.... comunque fate pure....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2014 21:32 da kermit.)
17-01-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
riduttore di pressione acqua in banchina
La butto la' come idea... Se alla colonnina ci fosse un contalitri con stop automatico (che ferma l'erogazione dopo un numero predeterminato di litri) si avrebbe la comodità di avere l'acqua collegata e la 'certezza' di non affondare anche in caso di rottura...
Ok 100 litri di acqua scocciano ma sicuramente non fanno affondare, soprattutto se c'e' una pompa di sentina...
Che ne pensate?
Esiste qualcosa (magari adattando un prodotto per irrigazione?).

Buon vento...
17-01-2014 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:dielle1 ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Se si rompe il riduttore si spaccano i tubi per la troppa pressione. Se usi un riduttore indistruttibile(e non ne esistono) si può sempre rompere un tubo di una qualsiasi parte dell'impianto che andrà ad annaffiare la barca e si fermerà solo quando qualcuno, vedendo la barca affondata ed un tubo che dalla colonnina va sul fondo del mare, capirà e chiuderà il rubinetto per evitare che il mare perda la sua salinità

E se si rompe l'asse, e se i caimani ti mangiano il trasduttore log,
SmileSmile e se perdi la chigliaSmileSmile e se si rompe la losca del timone
SmileSmile non vai a fondo in banchina o no.
Quindi meglio tenere la barca in terraSmileSmile
dario
Il punto è, come ho già scritto, che mi è capitato con barca nuova....non è una cosa così tanto remota.
17-01-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:dielle1 ha scritto:
Kermit per la regola delle 10000 ore: sono alla terza barca per 23
anni con la presa in diretta dalla banchina mai successo nulla,
credo dunque che continui a valere per tutto.
Ovviamente assentandosi basta chiudere sempre il rubinetto sulla colonnina, questione di abitudine.
dario
E che statistica sarebbe?
Non ho dubbi su quanto dici in quanto se avessi affondato la barca per questo motivo non staremo a parlare di queste cose, si tratta solo di fare una valutazione del rischio vs beneficio e se ci facciamo prendere dalla pigrizia non siamo adatti ad una barca a vela.

Parlando di rischio invece io dico che se facciamo statistica 9 su 10 di noi almeno una volta un rottura di un tubo a bordo l'hanno avuta, insomma il rischio è altissimo, io continuo a riempire il serbatoio e non vi seguo su queste alchimie.... comunque fate pure....




Non e' una statistica, e' la tua regola dell'esperienza.
Comunque ho scritto in funzione della mia esperienza come sempre
per essere utile a una precisa domanda.
Ovviamente non credo che l'essere pigro o meglio comodo significhi
essere inadatto alla vela, (giudicato da chi)
Le tue sono solo opinioni per cui rispettabilissime.
La chiudo qui
dario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2014 00:50 da dielle1.)
18-01-2014 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
riduttore di pressione acqua in banchina
Dielle chiaramente sono sempre confronti sulle idee che ognuno ha, ovvio la persona pigra secondo il mio modesto parere, ma appunto è un opinione personale, non è adatta alla barca a vela o meglio a fare il velista, in quanto per andare a vela di lavoro ce n'è tanto ed il riempimento dei serbatoi è l'ultimo dei miei problemi, poi se la barca a vela viene usata come casa al mare allora va bene tutto ma questa non è vela.

Un saluto
18-01-2014 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
riduttore di pressione acqua in banchina
Quindi in pratica serve per non sentire l'autoclave che attacca e stacca. Mah! Non mi sembra un grosso fastidio.... comunque ognuno ha le sue priorità Wink
18-01-2014 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #27
riduttore di pressione acqua in banchina
E' successo al mio amico in banchina. Non ne voglio sentir parlare. Vero che era un riduttore in plastica.
18-01-2014 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #28
riduttore di pressione acqua in banchina
Vogliamo ripescare la discussione sul falso dissalatore ?? SmileSmile

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66821
18-01-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #29
riduttore di pressione acqua in banchina
Peccato, era una bella discussione quella del dissalatore! Ma perché nessuno ha proposto di riempire i serbatoi di acqua minerale? Un po' di sale c'è sempre, o no?
18-01-2014 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:dielle1 ha scritto:
Dall'esterno in sequenza: attaco rapido in ottone 1/2, nipples passante
da 1/2, riduttore di pressione 1/2 (in ottone regolabile) nipples 1/2,
valvola di non ritorno f/f da 1/2, nipples 1/2, tee f da 1/2, 2 portagomma ( o attacchi ) per il tubo acqua fredda (che dovrai tagliare)della doccia di poppa.
Meglio non usare i riduttori in plastica in vendita per nautica,esplodono.
Sicuramente per ragioni di sequenza e spazio potrai sostituire qualche
nipples con curve a 90 secondo le tue necessita'.
Trovi tutto in un negozio fornito di idraulica.
Tutti i giunti con teflon.
Studia bene il 'progetto' sulla carta, compra e monta per la felicita' della tua Signora.
Per l'autoclave tranquillo in quanto non ci sara' piu' pressione di
quando chiudi dopo l'uso un rubinetto.
Buon lavoro

dario

Quoto tutto quello che ha scritto il mio concittadino... ma con due precisazioni...
1) accertarsi di quante atm. arrivano alla banchina...
2) per ulteriore sicurezza (che non è mai troppa) prevedere un sensore d'acqua collegato ad una sirenetta o ad un allarmino telefonico... ormai ne esistono di tutti i prezzi e son tutti affidabilissimi...
Qui sotto un link a quello che mi era successo...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51655
18-01-2014 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:kermit ha scritto:
Dielle chiaramente sono sempre confronti sulle idee che ognuno ha, ovvio la persona pigra secondo il mio modesto parere, ma appunto è un opinione personale, non è adatta alla barca a vela o meglio a fare il velista, in quanto per andare a vela di lavoro ce n'è tanto ed il riempimento dei serbatoi è l'ultimo dei miei problemi, poi se la barca a vela viene usata come casa al mare allora va bene tutto ma questa non è vela.

Un saluto

Non è un problema di pigrizia o meno...
ma sono innumerevoli i casi in cui avere l'acqua di banchina a bordo è estremamente gradito e fa decisamente comodo...
In mare, non sempre siamo al 100% presenti come lo siamo quando siamo al pc... capita che per un motivo qualsiasi... e ce ne sono mille... ci si dimentichi anche di ben altro...
Per questo e per mille altri motivi non me la sento di condannare chi, in una sosta prolungata, resta attaccato alla rete...
Ribadisco l'importanza dell'allarmino acqua... li vendono anche a batteria già pronti all'uso a prezzi ridicoli... sono cinesi... ma funzionano... e ti salvano la barca non solo in questo caso ma anche in mille altri...
18-01-2014 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #32
riduttore di pressione acqua in banchina
Ok Gourmet, mi sembra normale per tutti avere l'automatico
pompe di sentina con il cicalino d'allarme acqua, giusta
osservazione per la pressione banchina, regolabile non aprendo
tutto il rubinetto.
dario
18-01-2014 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:kitegorico ha scritto:
Quindi in pratica serve per non sentire l'autoclave che attacca e stacca. Mah! Non mi sembra un grosso fastidio.... comunque ognuno ha le sue priorità Wink

No.. No... Non serve per quello...!!!
Serve per togliere al caffè il sapore dei serbatoi...!!!
TongueTongueTongue
Scherzi a parte...
per quanto ricambiata...
l'acqua di serbatoio è una cosa...
l'acqua fresca è un'altra cosa...
specialmente se in barca ci vivi...!!!
18-01-2014 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
A che serve stò riduttore di pressione?

A ridurre le probabilità di affondare in porto Cool

BV
CoolCoolCool
18-01-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:dielle1 ha scritto:
Ok Gourmet, mi sembra normale per tutti avere l'automatico
pompe di sentina con il cicalino d'allarme acqua
, giusta
osservazione per la pressione banchina, regolabile non aprendo
tutto il rubinetto.
dario

SEMBRA NORMALE... ma in realtà non lo è...!!!
specialmente sulle barche americane... Cool ma non solo...
18-01-2014 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #36
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Quindi in pratica serve per non sentire l'autoclave che attacca e stacca. Mah! Non mi sembra un grosso fastidio.... comunque ognuno ha le sue priorità Wink

No.. No... Non serve per quello...!!!
Serve per togliere al caffè il sapore dei serbatoi...!!!
TongueTongueTongue
Scherzi a parte...
per quanto ricambiata...
l'acqua di serbatoio è una cosa...
l'acqua fresca è un'altra cosa...
specialmente se in barca ci vivi...!!!

Ah vabbeh! Io con l'acqua dei serbatoi (ci lavo solo i piatti). Per cucinare mi porto ogni volta una tanica da casa. Anche l'acqua della bachina non proviene dall'acquedotto e dunque non mi fido. Per mè quindi un affare del genere sarebbe inutile....
19-01-2014 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tilaeMCP Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #37
Exclamation riduttore di pressione acqua in banchina
sono della stessa idea di kitegorico
19-01-2014 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #38
riduttore di pressione acqua in banchina
Ognuno usa la barca come crede, ed in base a quello l'attrezza: a me un riduttore non servirebbe a nulla, ma non è certo questo il punto. Provo a capire. L'acqua diretta dall'acquedotto (quando c'è) per cosa serve a bordo?... Per lavarsi, per lavare i piatti, per cucinare: nei primi due casi, se siamo in porto, ci sono gli appositi servizi a terra; nel terzo, date le limitate quantità in gioco, si può scendere a prenderla, se non si vuole usare l'acqua dei serbatoi. Insomma, voglio dire che mi sfugge la necessità di un collegamento diretto (che presuppone un'utenza consistente), mentre vedo, collegato alla disponibilità infinita di acqua a bordo, un problema di scarichi in porto che ritengo inopportuni in presenza dei servizi a terra.
19-01-2014 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
riduttore di pressione acqua in banchina
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho fatto un copia e incolla perché questa vecchia discussione è molto lunga.
1) chiudere sempre l'acqua della colonnina quando si scende dalla barca e quando si va a dormire.
2) installare un cicalino di allarme oltre alla pompa di sentina automatica (e la sentina deve essere pulita, se no si intasa tutto).
3) regolare il riduttore accuratamente secondo la pressione che c'è alla colonnina.
4) mettere un lucchetto all'accrocchio o portarlo dentro quando si lascia la barca, se no lui lascia la colonnina.

Questo sistema è molto comodo: si ha l'acqua corrente come in casa, senza rumori e consumi.
Il materiale è di prima qualità e costa = niente cineserie e tutto inox o bronzo, il montaggio accurato.
Allo schema manca il pezzo relativo all'acqua calda perché l'ingresso nell'impianto è il medesimo.
E' dal 2004 che l'oggetto è in funzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2014 06:58 da dapnia.)
19-01-2014 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #40
riduttore di pressione acqua in banchina
Citazione:dielle1 ha scritto:
O[...] giusta
osservazione per la pressione banchina, regolabile non aprendo
tutto il rubinetto.
dario

Solo quando c'è flusso si ha perdita di carico (e conseguente riduzione di pressione) sul rubinetto parzialmente aperto; nel momento in cui il flusso si ferma la pressione statica torna allo stesso valore di quella dell'acquedotto...
19-01-2014 07:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.417 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 652 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 10 1.734 18-06-2023 21:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.955 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Riduttore Salpa Ancora Alfredo56 18 1.661 13-06-2022 22:36
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  poca pressione acqua calda quarto di luna 5 958 25-01-2022 13:35
Ultimo messaggio: grillovirante
  accumulatore di pressione autoclave Danilo Acacia 15 4.598 31-10-2020 23:39
Ultimo messaggio: marcot
  trasformazione tender in pagliolato ad alta pressione scud 2 1.303 01-09-2020 18:08
Ultimo messaggio: sergiot
  Modifica contenitore presa di banchina Elan 340 st00042 0 1.012 06-09-2018 11:32
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)